ATX2000 collegato a Baofeng con attacco kenwood

Aperto da irpinox, 16 Marzo 2013, 13:12:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

irpinox

Per il Baofeng V6 e penso anche per Vouxon, Kenwood ProTalk e K2,
Con l' ATX2000, per non aprirlo, si potrebbe usare un transistor PNP BC 557 o BC 327 collegando l' emettitore alla massa del microfono, il collettore alla massa dell' altoparlante e la base al filo del microfono attraverso una resistenza da 1 Kohm (o altro valore da trovare sperimentalmente) per non caricare troppo il segnale del microfono con la giunzione diretta del transistor.




ho trovato questa discussione in proposito,  sapete se funziona o se magari c'è qualche schema  in rete che non trovo ...
è ovvio che intendo adottare questa soluzione per non attivare il VOX che introduce un ritardo in TX ....grazie


Ugo da Norcia

Non posso che condividere al 1000% quello che affermi.
Ma ormai mi sono veramente stancato di ripetere sempre la stessa cosa e puntualmente vedere e leggere di realizzazioni improvvisate. Essere ignoranti (nel senso letterale del vocabolo) è umano, ma non apprendere nulla di quel che si legge o peggio non documentersi è assurdo. Lo scopo del forum dovrebbe essere anche questo, scambio di esperienze e culture. Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico (così disse tale Macchiavelli).
io ho optato per rinunciare a spiegare, leggo e sorrido. Ormai  anche l'eletrotecnica prima e l'eletronica poi sono evidentemente opinabili.
Continuo a fare quel poco che ho studiato e imparato incurante dei nuovi geni nascenti.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ugo da Norcia

se hai fretta in giro nei vari post trovi mia modifica al ATX per renderlo compatibile con tuoo.

ora, scusa, non ce la fò a ricercare il tutto. domani ti aggiorno. nasta un fotoaccoppiatore al posto del led rosso del'ATX.
ciao a domani se non hai risolto
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

tornadoblu

se nn vado errato per l'atx 2000 dovresti per forza abilitare il vox della radio....


prova questi cavetti, al posto dei 2 jack da 3,5 ne metti uno da 2,5 stereo...il primo jack collegato su un canale del 2,5 , il secondo jack collegato sul secondo canale del 2,5.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


ultimo_53

Citazione di: tornadoblu il 19 Marzo 2013, 21:39:02
se nn vado errato per l'atx 2000 dovresti per forza abilitare il vox della radio....

Non con tutte le radio.
Ad esempio:
Polmar Easy, DB-32, DB-4 funzionano senza Vox
Wouxun KG-UV6D e il KG-UV2D funzionano con il Vox

73

Attilio
Memento Audere Semper

Ugo da Norcia

Ciao
ti allego schema elettrico. in alcuni casi è necessario eliminare il led rosso del ATX perchè crea troppa cadiuta di tensione e il fotoacoppiatore non funziona correttamente. eliminanandolo ti posso assicurare che funzionerà perfettamente al primo colpo tutta la vita. credo che stebal lo stia ancora utilizzando o comunque lo abbia utilizzato un pò di tempo con soddisfazione.
è un circuito banale e come tutte le cose semplici vanno sempre e sono indistruttibili



ciao

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


stebald

Citazione di: Ugo da Norcia il 20 Marzo 2013, 21:38:47
Ciao
ti allego schema elettrico. in alcuni casi è necessario eliminare il led rosso del ATX perchè crea troppa cadiuta di tensione e il fotoacoppiatore non funziona correttamente. eliminanandolo ti posso assicurare che funzionerà perfettamente al primo colpo tutta la vita. credo che stebal lo stia ancora utilizzando o comunque lo abbia utilizzato un pò di tempo con soddisfazione.
è un circuito banale e come tutte le cose semplici vanno sempre e sono indistruttibili



ciao


Confermo che il circuitino salva Vox è ancora in produzione sul pappa e funziona perfettamente. Effettivamente il led rosso crea troppa caduta di tensione, ma alla fine non è importante perchè tanto c'è il led della radio. Oltretutto c'è il vantaggio che non ha bisogno di ulteriore alimentazione.
Ringrazio ulteriormente ugo da norcia!
ps. il pacco dovrebbe arrivare oggi, poi fammi sapere qual è il problema
ciao
stefano


coolwind

Microonda, qualsiasi radio con interruttore di accensione analogico (per cui con il TAC! lo scatto). Esempio Zodiac K2, Midland etc.  Tra i non-pmr, Wouxun per esempio.


AntoPMR

Le polmar si riaccendono in automatico, e ricordati di scegliere una radio che non abbia effetto memoria. La G7 ad esempio ha questo difetto...se dovesse spegnersi, si riaccende sul canale 1, e perde tutti i subtoni impostati
PMR446 - Polmar Smart


Ugo da Norcia

@microonda

capisco il tuo problema se si spegne, ma valuta il problema ben più serio e grave se dà fastidio. cosa fai? tutti quei KM? credo sia molto utile che tu preveda una scheda DTMF o una scheda GSM per poter accendere e spegnere da remoto il pappagallo.
è il minimo per garantirti di non dar fastidio a nessuno. (esperienza vissuta, mai più installato un pappagallo o ponte senza controllo remoto, non si sa mai)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ugo da Norcia

mi spiace ma non conosco radiotone e quindi non posso aiutarti su questo fronte

io ho usato una scheda GSM acquistata sulla solita baia. con una scheda tel da 5€ funziuona che è una meraviglia. non risponde alle tue chiamate. bastano tre squilli per ON e 5 squilli per OFF. L'unico limite ò che deve ricevere il cell. dove la installi. e purtroppo non è più il mio caso nella nuova installazione. Sono dovuto passare ai toni DTMF, in questo caso devi avere una radio con tastiera che li gestisca, ad esempio io uso baofeng UV5R o Wouxun UV2D.

in giro trovi schede DTMF già fatte tipo questa
http://www.ebayxxxxxx.it/itm/Interruttore-a-Chiave-DTMF-Elettronica-1-Canale-UHF-VHF-/250885452444?pt=Automazione_domestica&hash=item3a69f0329c

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

iw9gyy

Citazione di: irpinox il 21 Marzo 2013, 23:22:21
Citazione di: microonda il 21 Marzo 2013, 22:52:23
ma è omologata? la posso usare direttamente senza programmare.? cosa non devo fare per non rompere il finale?

certo che è omologata, questa non si programma da computer ha il display per tutte le funzioni, con una modifica ( tagliando 3 ponticelli sotto il vano batterie) 1- aumenta il numero dei canali , 2- si può attivare anche lo scrambler 3- aumenta la potenza in TX , questa è la nota dolente che mettendo la potenza su HI ( dicono che eroghi circa 3 w ) a quella in foto sul nostro pappagallo è saltato il finale RF ma se la  metti a potenza normale non dovrebbe succedere, dimenticavo che è perfettamente compatibile con l'atx 2000 senza attivare nessun vox
73 a tutti ma se gli fai quelle modifiche l'omologazione non c'e' piu'....e in caso di controlli avresti grane immense manco se fossi un omicida sanguinario.....
Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

AntoPMR

microonda ti consiglio di seguire le discussioni relative ai parrot dei ragazzi del forum.
Hai dei pannelli decisamente sottodimensionati(e inoltre bisogna tenere conto dell'inclinazione), e tralasciando quello c'è un altro grosso problema: l'isolamento.

In quella scatoletta stagna metti solo radio e ATX, isolate per bene(polistirolo, neoprene, sughero, ecc), dopodiche procurati un'altra scatola, che potrebbe essere anche di legno, ma ben sigillata, dove metterai la batteria, ovviamente anche li metterai un minimo di isolamento...

E altra cosa, se puoi in seguito cambia radio, e prendine una semi professionale, con un'antenna discreta già da originale

PMR446 - Polmar Smart


irpinox

#13
testato l'accoppiamento  baofeng BF 888 con l'ATX 2000 mediante fotoaccoppiatore così da non dover utilizzare il vox della radio come suggerito da UGO da Norcia, funziona perfettamente, sacrificando ( solo in parte )  il led bicolore dell'atx 2000 alla quale bisogna tagliare il piedino positivo che accende il ROSSO e saldare un filo verso la base , è quello verso l'interruttore di accensione , ho poi applicato uno spinotto tipo cuffia con interruttore in modo che in caso di utilizzo con altre radio che non richiedono questo sistema il led rosso accenda comunque se non inserito lo spinotto, ho disegnato uno schema completo molto chiaro se può servire a qualcuno, dove per semplicità
ho omesso lo spinotto che inserisce o meno il led dell'atx 2000 che non è indispensabile.




AntoPMR

Le antenne vanno tenute sempre in posizione VERTICALE. In orizzontale si penalizza la trasmissione, e credo anche la ricezione
PMR446 - Polmar Smart

RadioSmile

#15
Mah, io ho un' amico che ha un parrot con il BF 888 S collegato con il cavo Kenwood all' ATX, ma funziona senza VOX. Ho notato che il suo ATX ha 2 prese jack da 2,5 mm.: probabilmente il tipo dell' ATX ha provveduto ad aggiungere un' ulteriore jack dedicato ai Baofeng! :-D