Ascoltare Stazione Spaziale con Ground Plane

Aperto da Alienboy15, 21 Febbraio 2013, 11:15:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ale_nest

Ieri l'ascolto è andato a buon fine, forse è iniziato un pochino in ritardo rispetto alla tabella di marcia ma comunque tutto OK.
Il cielo per fortuna si è aperto e si è potuta anche osservare perfettamente ad occhio nudo.

Ecco un altro contatto

Citazione
Friday April 12, ARISS contact with school in Canada. Downlink audible in Europe

An International Space Station school contact is scheduled with participants at Innalik School, Inukjuak, Nunavik, Quebec, Canada, Friday April 12, 2013. The event is to begin at approximately 17:30 UTC, which is 19:30 CEST.

The contact will be a telebridge operated by IK1SLD, located in north Italy. Interested parties in Europe are invited to listen to dowlink signals on 145.800 MHz FM.

Passerà sul centro Italia, un passaggio favorevole a tutta la penisola.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


ik1npe

Salve, l'ho ascoltato per sei minuti dal livello QRM a5 di segnale.
Mi pare che abbia dato risposte in francese inglese e russo.
73 de ik1npe

Ugo da Norcia

mannaggia. che pigro che sono. continuo a perdermeli questi collegamenti e a tenere in box il materiale per la eggbetter. prima o poi prova d'orgoglio e la fò, sto ca....o di antenna.
@ale_nest si sta poco, poco, piano, piano, popolando, dai fatti sentire anche tu. Ci fà solo piacere, lo sai.

PS non sei il solo che suona e ha le prove, sareste in due
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

ale_nest

Citazione di: ik1npe il 10 Aprile 2013, 13:44:39
Salve, l'ho ascoltato per sei minuti dal livello QRM a5 di segnale.
Mi pare che abbia dato risposte in francese inglese e russo.
73 de ik1npe
Sì le domande erano multi lingua :-) :-) io al massimo ricevevo S7 per meno di un minuto con una yagi portatile 4 elementi. Devo decidermi anch'io a fare un'antenna a polarizzazione circolare per i satelliti, non è possibile che ogni tanto devo girare la yagi per mettermi in fase con la polarizzazione del satellite  :grin: :grin: faccio "caccia alla polarizzazione" HI

Citazione di: Ugo da Norcia il 10 Aprile 2013, 13:54:29
mannaggia. che pigro che sono. continuo a perdermeli questi collegamenti e a tenere in box il materiale per la eggbetter. prima o poi prova d'orgoglio e la fò, sto ca....o di antenna.
@ale_nest si sta poco, poco, piano, piano, popolando, dai fatti sentire anche tu. Ci fà solo piacere, lo sai.

PS non sei il solo che suona e ha le prove, sareste in due
Ma quindi adesso ce l'hai 'sta benedetta antenna? E non la usi?!?!  :morto: :morto:
A parte gli scherzi, lo so, dovrei farmi sentire più spesso. A dire il vero dovrei anche comprarmi un bibanda veicolare e un'antenna da mettere sul tetto per fare le cose bene, è stancante usare sempre il palmare.
Già devo alzare la Mantova di 3 metri e tirantarla, se metto un'altra antenna è guerra aperta in casa!
E poi c'è sempre il problema dei fondi scarseggianti, più mi avvicino io e più si allontanano loro.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


ik1npe

Salve, io l'ho fatto con la solita verticale bibanda e il veicolare  TM 721 e
73 de ik1npe

ale_nest

Eh...prima o poi ci arriverò anch'io...
Un lavoro nel frattempo non guasterebbe.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


Ugo da Norcia

Ahime! no. come detto il materiale è in box. ma prima o poi la fo e te la fo provare
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


ale_nest

Citazione
Wednesday April 17, ARISS contact with school in Canada. Downlink audible in Europe

An International Space Station school contact is scheduled with participants at John McCrae High School, Nepean, Ontario, Canada. The event is to begin at approximately 18:05 UTC, which is 20:05 CEST.

The contact will be a telebridge operated by IK1SLD, located in North Italy. Interested parties in Europe are invited to listen to dowlink signals on 145.800 MHz FM.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

ale_nest

Citazione
Saturday April 20, ARISS contact with school in Canada. Downlink audible in Europe

An International Space Station school contact is scheduled with participants at Gray Mountain Primary School, Whitehorse, Yukon, Canada. The event is to begin at approximately 18:47:50 UTC, which is 20:47:50 CEST.

The contact will be a telebridge operated by IK1SLD, located in North Italy. Interested parties in Europe are invited to listen to dowlink signals on 145.800 MHz FM.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


ale_nest

Citazione
Tuesday April 23, ARISS contact with school in Maine, USA. Downlink audible in Europe.

An International Space Station school contact is scheduled with participants at Bates College Museum of Art, Lewiston, Maine, USA. Astronaut will be Christopher J. Cassidy, KF5KDR. Maine is Cassidy's home state. The event is to begin at approximately 14:38:47 UTC, which is 16:38:47 CEST.

The contact will be a telebridge operated by IK1SLD, located in North Italy. Interested parties in Europe are invited to listen to dowlink signals on 145.800 MHz FM.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

ale_nest

Citazione
Thursday 25 April 2013 ARISS contact with school in Nunavut, Canada. Downlink audible in Europe.

An International Space Station school contact is scheduled with participants at Maani Ulujuk High School, Rankin Inlet, Nunavut, Canada. Astronaut will be Chris Hadfield KC5RNJ/VA3OOG. The event is to begin at approximately 14:34:36 UTC, which is 16:34:36 CEST.

The contact will be a telebridge operated by IK1SLD, located in North Italy. Interested parties in Europe are invited to listen to dowlink signals on 145.800 MHz FM.

Così intanto che siete a farvi un giro il pomeriggio del 25 Aprile vi sentite pure la ISS.  :grin: :grin:
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

ik1npe

Salve, mi sa che fino a che non chiudono le scuole il buon IK1SLD Claudio non abbia pace...

73 de ik1npe

ale_nest

Citazione
Saturday April 27, ARISS contact with school in Italy. Downlink audible in Europe.

An International Space Station school contact is scheduled with participants at Istituto d'Istruzione Superiore Euclide, Bari, Italy. Astronaut will be Tom Marshburn KE5HOC. The event is to begin at approximately 11:17 UTC, which is 13:17 CEST.

The contact will be a direct operated by IZ7RTN. Interested parties in Europe are invited to listen to downlink signals on 145.800 MHz FM.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


Paguro

Sono riuscito ad ascoltare 6 "passaggi" in inglese dalla ISS...

l'appuntamento di oggi delle ore 16:34

ho utilizzato un Polmar DB2 + antenna SG7900 su base magnetica in balcone.

Ottima qualità audio.

Ciaooooooooooo
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

r5000

73 a tutti, ho ascoltato anch'io qualche passaggio ma non mi sembra che il livello di segnale sia il solito, ho l'impressione che andava a bassa potenza perchè di solito arriva a fondo scala mentre in questo passaggio non superava i 4-5 punti S, vedremo i prossimi passaggi se ho visto male...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ale_nest

Ah ma allora qualcuno che legge c'è! Beccati!  :grin: :grin:
E io che credevo di scrivere solo per aumentare il numero dei post ...

Scherzi a parte, oggi sono andato a farmi un giretto in montagna con fidanzata e cane e anche se avevo il palmare appresso ho barbaramente ciccato anche questo contatto ARISS (poi chissà se e cosa avrei sentito, chiuso com'ero in valle).
Peccato, ma quello di dopo domani non me lo perdo!

Per quanto concerne l'appunto di Silvio non saprei dirti perché non ho ascoltato né ne so qualcosa per vie traverse, aspettiamo e ascoltiamo i prossimi.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000