News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

s-meter va all'indietro...

Aperto da onair64, 24 Novembre 2012, 10:39:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

onair64

Buongiorno...ho un alan 48 excel multi che in ricezione tutto ok, in trasmissione quando parlo tende andare leggermente indietro....quello che chiedo nn dovrebbe andare avanti???  I 4 watt ci sono e esco di modulazione... (quindi escludo il finale..) ho provato a girare il trimmer rv201 della modulazione ma nn cambia nulla... da che può dipendere???


ik1npe

Salve, se si abbassa anche la lucina è che assorbe più corrente di quella che da l'alimentatore.
Rimedio cambia alimentatore con uno che abbia più corrente.
73 de ik1npe

onair64

Citazione di: ik1npe il 24 Novembre 2012, 10:52:25
Salve, se si abbassa anche la lucina è che assorbe più corrente di quella che da l'alimentatore.
Rimedio cambia alimentatore con uno che abbia più corrente.
73 de ik1npe
Ciao, grazie x la risposta ma la lucina nn si abbassa...l'alimentatore è tutto ok. Ho un K 105 da 10/12 Ampere.

oscar 3

Se l'alimentatore è OK e se esci bene...fregatene. Magari è RF.
Prova a mettere degli anelli di ferrite intorno al filo di alimentazione della radio, spostare qualche cavo, se ne hai modo,  provare la radio in BM, ma sostanzialemente, se chi ti riceve non nota nulla, non toccare nulla...specialmente trimmer e bobine!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


onair64

Citazione di: oscar 3 il 24 Novembre 2012, 11:21:53
Se l'alimentatore è OK e se esci bene...fregatene. Magari è RF.
Prova a mettere degli anelli di ferrite intorno al filo di alimentazione della radio, spostare qualche cavo, se ne hai modo,  provare la radio in BM, ma sostanzialemente, se chi ti riceve non nota nulla, non toccare nulla...specialmente trimmer e bobine!!!!!
In effetti è quello che pensavo anch'io...ma era giusto x curiosità. Grazie Oscar x la conferma!  :up:

cb batman

Ciao
controlla il diodo collegato al trimmer ,sullo schema che ho io non si legge bene (502 oppure 302) ma allo smiter e' collegato un trimmer che a sua volta va ad un diodo (1n4148)controlla quel diodo ed il trimmer
Ivano
1RGK440
1ID001


onair64

Grazie anche a te Batman x la risposta, ma ho richiuso il tutto. ... poi cmq la radio ho avuto proprio ora la conferma che esce bene e nn vorrei far danni (hi). Se il s-meter va leggermente indietro (si nota appena) in trasmissione "chisenefrega" ..era solo x curiosità di sapere..  ;-)


acquario58

se é una leggera deviazione in negativo....non allarmarti..é normale..
non tutti gli apparati in tx con modulazione vanno con picchi in positivo.....
vedi anche i MAJOR,LAFAYETTE,HYGAIN V ecc....

onair64

Citazione di: acquario58 il 24 Novembre 2012, 15:47:07
se é una leggera deviazione in negativo....non allarmarti..é normale..
non tutti gli apparati in tx con modulazione vanno con picchi in positivo.....
vedi anche i MAJOR,LAFAYETTE,HYGAIN V ecc....
Infatti quello che pensavo...Acquario!  :up:


Rommel

#9
Salve a tutti.

La famosa modulazione con picchi negativi ha una spiegazione abbastanza semplice. Il discorso che descriverò  vale per lo chassis PCMA001S (utilizzato su molti apparati degli anni '80 - '90 e nel mio caso sul Alan 88S), ma probabilmente portebbe valere anche per altri apparati che comunque non ne conosco la circuiteria quindi non posso garantire niente al riguardo.

E' noto che su molti apparati è possibile, ruotando opportunamente un semplice trimmer, aumentare la potenza in trasmissione della portante che, nel caso dello chassis che ho indicato, è possibile spingersi fino a 7,5 W.
Se però si va ad analizzare il circuito si nota che per ottenere la modulazione di ampiezza si va a modulare la tensione di alimentazione del pilota e del finale di trasmissione, attraverso un amplificatore audio che pilota un doppio transistor (darlington).
Dall'immagine che ho allegato si nota che nel collettore del darlington c'è la tensione di alimentazione 12V, mentre dall'emettitore esce la tensione modulata che poi va a finire sul pilota e finale RF.
A questo punto è facile capire che per avere una modulazione regolare, il trimmer RV11 deve essere impostato per metà della tensione massima che può erogare il darlington che è in pratica 12V dell'alimentazione.
Nel disegno che ho fatto si nota che con una tensione di uscita di 6 V si può riprodurre una sinusoide che può andare da un minimo di 0 V ad un massimo di 12V. Se già fosse impostata la tensione di uscita del darlington a 9V, si otterrebbe un taglio della semionda positiva. Naturalmente regolando il trimmer per una uscita di 12 V si otterrebbe una modulazione composta di solo le semionde negative, perché quelle positive sarebbero completamente tagliate.

Ora è chiaro che se nel PCMA001S è possibile arrivare ad un massinìmo di 7,5 W, significa che tale potenza si ottiene con il trimmer regolato per una uscita di 12V, ma per non avere nessun picco negativo la tensione deve essere regolata a 6V, quindi la potenza di uscita della portante è dimezzata. In pratica la potenza massima per avere la modulazione regolare è 7,5 : 2 = 3,75 W.

Come ho detto prima non so se il discorso vale anche per gli altri apparati.

Saluti a tutti da Alberto




onair64

Citazione di: Rommel il 24 Novembre 2012, 23:56:48
Salve a tutti.

La famosa modulazione con picchi negativi ha una spiegazione abbastanza semplice. Il discorso che descriverò  vale per lo chassis PCMA001S (utilizzato su molti apparati degli anni '80 - '90 e nel mio caso sul Alan 88S), ma probabilmente portebbe valere anche per altri apparati che comunque non ne conosco la circuiteria quindi non posso garantire niente al riguardo.

E' noto che su molti apparati è possibile, ruotando opportunamente un semplice trimmer, aumentare la potenza in trasmissione della portante che, nel caso dello chassis che ho indicato, è possibile spingersi fino a 7,5 W.
Se però si va ad analizzare il circuito si nota che per ottenere la modulazione di ampiezza si va a modulare la tensione di alimentazione del pilota e del finale di trasmissione, attraverso un amplificatore audio che pilota un doppio transistor (darlington).
Dall'immagine che ho allegato si nota che nel collettore del darlington c'è la tensione di alimentazione 12V, mentre dall'emettitore esce la tensione modulata che poi va a finire sul pilota e finale RF.
A questo punto è facile capire che per avere una modulazione regolare, il trimmer RV11 deve essere impostato per metà della tensione massima che può erogare il darlington che è in pratica 12V dell'alimentazione.
Nel disegno che ho fatto si nota che con una tensione di uscita di 6 V si può riprodurre una sinusoide che può andare da un minimo di 0 V ad un massimo di 12V. Se già fosse impostata la tensione di uscita del darlington a 9V, si otterrebbe un taglio della semionda positiva. Naturalmente regolando il trimmer per una uscita di 12 V si otterrebbe una modulazione composta di solo le semionde negative, perché quelle positive sarebbero completamente tagliate.

Ora è chiaro che se nel PCMA001S è possibile arrivare ad un massinìmo di 7,5 W, significa che tale potenza si ottiene con il trimmer regolato per una uscita di 12V, ma per non avere nessun picco negativo la tensione deve essere regolata a 6V, quindi la potenza di uscita della portante è dimezzata. In pratica la potenza massima per avere la modulazione regolare è 7,5 : 2 = 3,75 W.

Come ho detto prima non so se il discorso vale anche per gli altri apparati.

Saluti a tutti da Alberto

Grazie Alberto, bella e esauriente risposta.... infatti, nel mio caso, ho alzato un pò il trimmer RV 203 della potenza quindi forse x questo che ho picchi negativi...la prox volta che mi capita di aprirlo proverò ad abbassare un pò.  :up:

cimabue


Rommel

#12
Salve a tutti.

Dopo aver regolato in laboratorio su un carico fittizio la potenza di un apparato CB, l'ho collegato alla mia normale postazione per verificare come andasse realmente nelle condizioni effettive di uso dell'apparato, cioè con una antenna vera.
Dopo le prime prove per verificare la potenza di uscita della portante, mi sono preoccupato di verificare se in trasmissione ci fossero i cosiddetti picchi negativi di modulazione ed ho avuto il seguente risultato:

Sull' S-Meter la lancetta oscillava solo in avanti rispetto alla posizione che assume con la sola portante, quindi ho subito pensato che fosse tutto OK, e la modulazione fosse perfetta.

Poi mi è andato per caso l'occhio sul wattmetro ed ho notato che in questo caso la lancetta oscillava in negativo rispetto alla posizione normale (4W nel mio caso).

A questo punto mi sono trovato disorientato sul dafarsi.

Prima di fare qualsiasi altra regolazione sull'apparato ho collegato allo stesso modo tutti gli altri apparati che ho in casa, tra cui 2 perfettamente vergini mai aperti,  per vedere la loro risposta allo stesso tipo di prova.

Il risultato è che tutti indistintamente si comportano allo stesso modo cioè picchi positivi sull'S-meter e picchi negativi sul wattmetro.
A questo punto il dubbio che il wattmetro sia fasullo è forte, quindi mi servirebbero informazioni da chi ha oppure ha avuto in passato problemi di picchi negativi.

Questi picchi si vedono:
a) Sull' S-Meter quando si va in trasmissione?
b) Su un wattmetro collegato lungo il cavo che va all'antenna?
c) Sull' S-Meter di chi ti sta ricevendo?

Naturalmente potrebbero essere veri contemporaneamente tutti e 3 i casi, quindi chi ha esperienza perché li ha avuti, mi faccia sapere il suo caso.

Saluti a tutti da Alberto.



UOMORAGNO

ciao secondo me la prova del nove si vede sull smeter di chi ti riceve...
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

virago-gp

Citazione di: Rommel il 30 Novembre 2012, 18:19:09
Salve a tutti.

Dopo aver regolato in laboratorio su un carico fittizio la potenza di un apparato CB, l'ho collegato alla mia normale postazione per verificare come andasse realmente nelle condizioni effettive di uso dell'apparato, cioè con una antenna vera.
Dopo le prime prove per verificare la potenza di uscita della portante, mi sono preoccupato di verificare se in trasmissione ci fossero i cosiddetti picchi negativi di modulazione ed ho avuto il seguente risultato:

Sull' S-Meter la lancetta oscillava solo in avanti rispetto alla posizione che assume con la sola portante, quindi ho subito pensato che fosse tutto OK, e la modulazione fosse perfetta.

Poi mi è andato per caso l'occhio sul wattmetro ed ho notato che in questo caso la lancetta oscillava in negativo rispetto alla posizione normale (4W nel mio caso).

A questo punto mi sono trovato disorientato sul dafarsi.

Prima di fare qualsiasi altra regolazione sull'apparato ho collegato allo stesso modo tutti gli altri apparati che ho in casa, tra cui 2 perfettamente vergini mai aperti,  per vedere la loro risposta allo stesso tipo di prova.

Il risultato è che tutti indistintamente si comportano allo stesso modo cioè picchi positivi sull'S-meter e picchi negativi sul wattmetro.
A questo punto il dubbio che il wattmetro sia fasullo è forte, quindi mi servirebbero informazioni da chi ha oppure ha avuto in passato problemi di picchi negativi.

Questi picchi si vedono:
a) Sull' S-Meter quando si va in trasmissione?
b) Su un wattmetro collegato lungo il cavo che va all'antenna?
c) Sull' S-Meter di chi ti sta ricevendo?

Naturalmente potrebbero essere veri contemporaneamente tutti e 3 i casi, quindi chi ha esperienza perché li ha avuti, mi faccia sapere il suo caso.

Saluti a tutti da Alberto.

io ho avuto una esperienza con un ham international multimode 3 ed ho avuto due fattori uno Sull' S-Meter  e l'altro sull' wattmetro  e tutti e due andavano in negativo soluzione ho abbassato la portante sino a 4 watt e cosi lo avevo risolto