esami radioamatore a ROMA...NESSUNO DICE NIENTE ''????

Aperto da IZØYES (Calindro), 17 Novembre 2012, 17:24:29

Discussione precedente - Discussione successiva

IZØYES (Calindro)

Buonasera ci sono stati appena gli esami di radioamatore a Roma....nessuno ci dice come è andata , che domande sono uscite quanti erano....
allora su no siate timidi, parlate..
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

Mangustiano

Sono appena stati pubblicati i risultati dei partecipanti idonei all'esame di radioamatore del 14 Novembre 2012:

:birra: ce l'ho fatta! :abballa:

L'esame consisteva in 60 domande a risposta multipla (3 risposte di cui solo una giusta) per un tempo limite di 4 ore.
L'intera sessione è stata svolta in un clima sereno e scherzoso ggrazie agli addetti della commissione d'esame. Si sono mostrati sempre ben disponibili a delucidare i concorrenti su domande a trabocchetto o di difficile comprensione. grazie

Le domande riguardavano vari argomenti, io riesco a ricordarmi solo queste:
-qual è il valore totale di due condensatori messi in parallelo di cui uno da 10pF e l'altro da 2pF?
-qual è il valore totale di 4 condensatori messi in serie?
-che cos'è un trimmer?
-a cosa serve il ponte di Graetz?
-cos'è un beacon?
-cos'è la corrente efficace?
-qual è la lunghezza dei due bracci di un dipolo a mezz'onda?
-un voltmetro ideale che conduttanza deve avere?
-una corrente di 300 coulomb in 30 secondi quanti ampere corrisponde?
-si puo dare assistenza a manifestazioni sportive?
-quanto vale il periodo di un segnale di 100Hz?

Ora devo solamente aspettare che mi arrivi a casa la patente, giusto? ???
E poi potrò far richiesta per il rilascio dell'autorizzazione generale, no? :-\
Quanto tempo ci vorrà per ricevere la patente? E quanto tempo ancora per ricevere il nominativo?

rocco

Mangustiano

Grazie per la celere risposta Rocco ma sul sito dell'Ispettorato Territoriale Lazio (http://www.mincomisplazio.it), ho trovato questa FAQ:

"Ho superato gli esami ed ho ricevuto la patente, cosa devo fare per poter iniziare l'attività di Radioamatore ?
Occorre fare una richiesta di AUTORIZZAZIONE GENERALE e pagare il contributo annuale di 5 Euro. L'Ufficio Radioamatori dell'Ispettorato provvederà a richiedere anche il nominativo alla competente Direzione Generale del Ministero e una volta rilasciato invierà direttamente a casa una comunicazione scritta che attesta il conseguimento dell'autorizzazione generale e del nominativo; da quel momento potrà iniziare l'attività radioamatoriale."

Nella risposta, si evince che l'Ufficio Radioamatori provvederà a richiedere il nominativo. Quindi la richiesta del nominativo va effettuata a seguito della ricezione della patente.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Mangustiano il 20 Novembre 2012, 21:04:33
Sono appena stati pubblicati i risultati dei partecipanti idonei all'esame di radioamatore del 14 Novembre 2012:

L'esame consisteva in 60 domande a risposta multipla (3 risposte di cui solo una giusta) per un tempo limite di 4 ore.
L'intera sessione è stata svolta in un clima sereno e scherzoso ggrazie agli addetti della commissione d'esame. Si sono mostrati sempre ben disponibili a delucidare i concorrenti su domande a trabocchetto o di difficile comprensione. grazie

Le domande riguardavano vari argomenti, io riesco a ricordarmi solo queste:
-qual è il valore totale di due condensatori messi in parallelo di cui uno da 10pF e l'altro da 2pF?
-qual è il valore totale di 4 condensatori messi in serie?
-che cos'è un trimmer?
-a cosa serve il ponte di Graetz?
-cos'è un beacon?
-cos'è la corrente efficace?
-qual è la lunghezza dei due bracci di un dipolo a mezz'onda?
-un voltmetro ideale che conduttanza deve avere?
-una corrente di 300 coulomb in 30 secondi quanti ampere corrisponde?
-si puo dare assistenza a manifestazioni sportive?
-quanto vale il periodo di un segnale di 100Hz?

Ora devo solamente aspettare che mi arrivi a casa la patente, giusto? ???
E poi potrò far richiesta per il rilascio dell'autorizzazione generale, no? :-\
Quanto tempo ci vorrà per ricevere la patente? E quanto tempo ancora per ricevere il nominativo?

Ciao , intanto AUGURONI !!!!!!!!!!!!!!
Ti è capitata la stessa scheda che mi è capitata a me !!!!!!!!!
Se cerchi tra i miei post trovi 50 delle 60 domande che mi sono capitate e probabilmente sono le stesse

Prova a chiamare il martedi o giovedi  9.30/12.30 l'ispettorato di V. Trastevere e chiedi di parlare con Domenico Neri è un addetto all'uff radioamatori ed è abbastanza gentile.
Chiede se puoi la settimana prossima passare a prendere direttamente la patente senza aspettare che ti sia spedita.
Poi  puoi direttamente fare li la richiesta di nominativo e autorizzazione generale.
Portati la marca da bollo da € 14.62 e il versamento sul c/c di € 5 ( trovi sul loro sito i dati)  .

Ciao.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

IZØYES (Calindro)

come hai trovato l'elenco.????
Nel sito ancora non c'è il link ?????

Legge di Dunn.

IZØYES (Calindro)

Legge di Dunn.

Mangustiano

Grazie per i consigli. Chiameró certamente! Le tue domande mi sembrano quelle dall'esame di giugno e la maggior parte di queste sono state riproposte questo mese.

L'elenco l'ho trovato direttamente su google. Hanno aggiornato i loro server ma non hanno inserito un link sulla pagina. :))

Mangustiano

Stamani ho fatto la fatidica telefonata all'Ispettorato e sono riuscito a strappare un appuntamento per martedì. Così ritiro la patente e lascio la domanda per l'autorizzazione generale.  :dance:

Alinghi

Citazione di: Mangustiano il 20 Novembre 2012, 22:43:37
Grazie per la celere risposta Rocco ma sul sito dell'Ispettorato Territoriale Lazio (http://www.mincomisplazio.it), ho trovato questa FAQ:

"Ho superato gli esami ed ho ricevuto la patente, cosa devo fare per poter iniziare l'attività di Radioamatore ?
Occorre fare una richiesta di AUTORIZZAZIONE GENERALE e pagare il contributo annuale di 5 Euro. L'Ufficio Radioamatori dell'Ispettorato provvederà a richiedere anche il nominativo alla competente Direzione Generale del Ministero e una volta rilasciato invierà direttamente a casa una comunicazione scritta che attesta il conseguimento dell'autorizzazione generale e del nominativo; da quel momento potrà iniziare l'attività radioamatoriale."

Nella risposta, si evince che l'Ufficio Radioamatori provvederà a richiedere il nominativo. Quindi la richiesta del nominativo va effettuata a seguito della ricezione della patente.

La patente e l'autorizzazione generale vengono rilasciati dal ministero della Regione, mentre invece il nominativo viene rilasciato dal ministero di Roma.
Probabilmente nel caso dei residenti del Lazio, i 2 ministeri coincidono, ovvero sono lo stesso ministero, quindi magari basta fare un unica domanda per avere nominativo e autorizzazione generale.

Per quanto riguarda i residenti nelle altre regioni invece, dopo aver ottenuto la patente dal ministero regionale, c'è da richiedere il nominativo al ministero a Roma, e dopo aver ottenuto il nominativo da Roma, inviare la richiesta di autorizzazione generale,  al ministero regionale.

IUØAXD

Citazione di: Mangustiano il 20 Novembre 2012, 21:04:33...

....

Complimentoni!!
Io sto studiando per la prossima sessione... Speriamo bene...

Ma tu hai frequentato qualche corso? Non so, in ARI o altre associazioni?

IUØAXD

Comunque ho visto nell'elenco degli idonei che c'è una femminuccia... Menomale... Ogni tanto una voce femminile in frequenza fa piacere ascoltarla...

Mangustiano

Citazione di: connex il 22 Novembre 2012, 15:19:59
Ma tu hai frequentato qualche corso? Non so, in ARI o altre associazioni?

No, non ho fatto nessun corso. Non ho neanche comprato nessun libro di preparazione agli esami. Ho solo letto molto sui forum e su internet in generale.
Calcola però che questa è la seconda volta che ci provo. Alla sessione di Giugno, mi hanno steccato  :sfiga:

Citazione di: connex il 22 Novembre 2012, 15:35:36
Comunque ho visto nell'elenco degli idonei che c'è una femminuccia... Menomale... Ogni tanto una voce femminile in frequenza fa piacere ascoltarla...

ed un'altra ragazza ce l'ha fatta a Giugno.   abbraccino

valmara

Anch'io ho partecipato alla sessione del 14 e sono risultato idoneo. Anch'io ho gironzolato sui forum e verificato le conoscenze acquisite con i vari programmi e test on-line. Se posso dare un suggerimento il taglio dell'esame è coerente con il libro di preparazione fornito dall'ARI quello che contiene oltre 1000 domande. Se volete qualcosa di interattivo con il computer e/o iphone c'è l'applicazione realizzata da IZ8NUF Massimo Divito. In bocca al lupo agli aspiranti OM e saluti a tutti e buon weekend.

Mangustiano

Citazione di: valmara il 23 Novembre 2012, 14:19:20
Anch'io ho partecipato alla sessione del 14 e sono risultato idoneo.
Auguri anche a te  :birra:
Io martedì vado a ritirare la patente  :abballa: e lascio anche la richiesta per l'autorizzazione generale :grin:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Mangustiano il 23 Novembre 2012, 15:15:59
Citazione di: valmara il 23 Novembre 2012, 14:19:20
Anch'io ho partecipato alla sessione del 14 e sono risultato idoneo.
Auguri anche a te  :birra:
Io martedì vado a ritirare la patente  :abballa: e lascio anche la richiesta per l'autorizzazione generale :grin:
Ricorda la marca da 14.62 e il versamento di €5.....
Ciao.

Legge di Dunn.

Mangustiano

Et voilà!  :-)  :birra: :dance: :mrgreen: :up: 8) :-) :-D :grin:

Purtroppo non ho potuto presentare la domanda per l'autorizzazione generale perché la mia residenza è in Abruzzo. Quindi se ne riparla quando tornerò a casa fra qualche settimana.
Comunque mi hanno informato anche sulle tempistiche per il rilascio del nominativo...  :'( si parla da due a sei mesi di attesa per chi risiede nel Lazio!

Microchip

Citazione di: Mangustiano il 27 Novembre 2012, 19:05:43
Et voilà!  :-)  :birra: :dance: :mrgreen: :up: 8) :-) :-D :grin:

Purtroppo non ho potuto presentare la domanda per l'autorizzazione generale perché la mia residenza è in Abruzzo. Quindi se ne riparla quando tornerò a casa fra qualche settimana.
Comunque mi hanno informato anche sulle tempistiche per il rilascio del nominativo...  :'( si parla da due a sei mesi di attesa per chi risiede nel Lazio!
73,il codice delle comunicazioni dice(nella teoria Italianizzata) che il ministero deve rilasciare il nominativo entro 30 gg!!6 mesi??hahaha vado li' e li prendo a badilate,sicuro!!!
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

Mangustiano

Entro 30 giorni? ahahahahahah addirittura mi hanno detto "minimo 2 mesi"   :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:

Microchip

Citazione di: Mangustiano il 27 Novembre 2012, 19:17:19
Entro 30 giorni? ahahahahahah addirittura mi hanno detto "minimo 2 mesi"   :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:
Hehe lo so' vogliono il rispetto delle leggi pero'....io ricordo di aver letto questo...
modifica:infatti avevo letto male....il mio acrobat reader saltava da un'articolo all'altro e mi ha' incasinato...allora si' sono proprio 2/3 mesi  :grin:
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

AleTanz

La foto con la patente in mano è spettacolare!!!  :birra: congratulazioni!

Mangustiano

Udite, udite!!!  8O

Questa mattina ho ricevuto il nominativo :dance: e sono andato di corsa dal mio ispettorato territoriale per l'autorizzazione generale.

Fatto tutto, finalmente! :abballa:

Ora non mi resta altro che presentarmi come si deve! abbraccino

IZ6ZFR

cq cq cq cq

AleTanz

virago-gp

Citazione di: Mangustiano il 24 Gennaio 2013, 22:12:00
Udite, udite!!!  8O

Questa mattina ho ricevuto il nominativo :dance: e sono andato di corsa dal mio ispettorato territoriale per l'autorizzazione generale.

Fatto tutto, finalmente! :abballa:

Ora non mi resta altro che presentarmi come si deve! abbraccino

IZ6ZFR

cq cq cq cq
e cosi a finito did fare il pirata scherzo :grin: :grin: :grin:  complimenti

IUØAXD

Citazione di: virago-gp il 25 Gennaio 2013, 00:49:52
e cosi a finito did fare il pirata scherzo :grin: :grin: :grin:  complimenti

:rool:  :shhhh:  :-[  :birra:

Mangustiano

:birra: Grazie a tutti  :birra:

Mangustiano

Oggi mi sono arrivate le cartoline che ho disegnato personalmente!

Ho ordinato ben 500 copie (spero di finirle presto!)