disturbo cb...........

Aperto da furia69, 28 Agosto 2012, 21:57:08

Discussione precedente - Discussione successiva

furia69

ciao a tutti ,non so se ho scritto nella sezione giusta ma volevo chiedervi un'informazione. settimana scorsa ho istallato il mio alan 48 sul mio camper con antenna sigma sul tetto con sotto una piastra in acciaio collegata direttamente a massa sul telaio , l'istallazione del cb me l'ha fatta una persona che lo fa di mestiere , l'abbiamo provato e tutto funziona perfettamente ,solo che l'unico problema è che cè qualche apparecchio elettronico che genera un disturbo nel cb e di conseguenza sento sempre un fruscio ed ho la lancetta del segnale sempre sul 3 anzichè rimanere a zero, come posso risolverlo? ho provato a scollegare i fari allo xeno e l'inverter che ho montato ma niente

alfredo

salve furia. direi che trovare qrm a zero e' molto difficile ma qrm a 3 diciamo siamo nella media . facci caso mentre sei in viaggio se entrando in galleria il qrm si abbassa e allora e' tutto ok e' solo disturbo che c'e' on-air
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

furia69

ah ok alfredo è una prova che devo ancora fare , siccome l'istallatore come l'ha acceso a visto e sentito il disturbo mi ha detto subito che era un disturbo sull'alimentazione

alfredo

potrebbe anche essere ma prima di impazzire a fare prove e contro prove verifica se si abbassa in galleria o cmq in posti chiusi. subito avevo pensato i fari ma gia' questa prova l'hai fatta quindi vai tranquillo che 3 non e' un valore molto rilevante cmq da' fastidio ugualmente. un'altra cosa , che alan 48 e' ? acquisto recente o datato?
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

shineime

le prove il tuo istallatore le ha fatte a motore acceso o spento?
prima di cambiare qualcosa CAMBIA ISTALLATORE.
ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

furia69

le prove sono state fatte a motore spento ed a motore acceso non cambia! il cb alan 48 ha gia diversi anni , io l'ho comprato 7 anni fa ed era gia usato

r5000

73 a tutti, probabilmente l'installatore è un'elettrauto e non sà molto di rtx, certamente sul camper hai centraline elettroniche che irradiano se sono alimentate, stacca tutto fin che lo trovi e poi si vede se si riesce a filtrare, al 99% non è il cb e se lo cambi ne hai la prova,l'autoradio spesso non ha problemi perchè nessuno più ascolta le onde medie e in fm è praticamente impossibile disturbare a meno che hai propio qualcosa che sfiamma, controlla l'impianto dell'acqua, il frigor, panneli solari e l'antifurto se c'è, ma potrebbe essere anche una lampada a basso consumo  e perfino un'alimentatore per i led, penso che hai già escluso decoder dvd e tv ma se sono in st-by è sicuro che disturbano parecchio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

furia69

una cosa : è vero che con questo disturbo il cb rende molto meno in ricezione e in uscita?

r5000

73 a tutti, in trasmissione non cambia nulla ma non riesci ad ascoltare chi ti ascolta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

virago-gp

io proverrei con un filtro nel alimentazione perché a me nella panda del 98 mi dava parecchi disturbi sentivo pesino i tergicristalli nella radio  e ho fatto un filtro sul alimentazione con un toroide di diametro di 3 centimetri 22 sfire con filo di 1mm e due condensatori di 1100 mf isolamento 100 volt fatto cosi non ho più avuto nessun disturbo ho magari non ai lo stesso problema se vuoi posto lo schema

Rommel

Salve.

Se l'antenna ha lo stilo che si può smontare potresti toglierlo (naturalmente senza andare in trasmissione nel modo più assoluto) e verificare se il rumore in ricezione rimane ugualmente oppure scompare. Se rimane è una conferma che viene dall'alimentazione se invece scompare significa che viene captato dall'antenna.

Non è una soluzione ma aiuta ad indagare sulla causa.

Saluti da Alberto

LuckyLuciano®

Citazione di: furia69 il 28 Agosto 2012, 22:50:55
una cosa : è vero che con questo disturbo il cb rende molto meno in ricezione e in uscita?

La resa non c'entra nulla col rumore di fondo che hai.
Per capire se è un problema di impianto elettrico, o di QRM locale, le prove da fare sono 3:
1. a motore spento, e batteria scollegata dal camper, colleghi il cb diretto alla batteria. NON DEVI AVERE qrm
2. a motore acceso e collegamento diretto dalla batteria, POTRESTI avere qrm che però scompare se si spegne la vettura
3. a motore acceso e collegamento diretto della batteria, stacca il bocchettone antenna. NON DEVI AVERE qrm.

Se fai le prove suddette e non ti ritrovi col risultato ipotizzato, scrivici un post dettagliato su cosa hai ottenuto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

furia69

ok provo a fare le prove che mi avete scritto ,comunque se hai anche lo schema del filtro provo a farlo tanto non mi costa nulla

virago-gp

nello schema dice di usare dei condensatori da 470 con isolamento 25volt io ho usato dei condensatori da 1100 mf con isolamento da 100 volt avevo quelli in casa, poi un toroide dal diametro di 3 cm e 22 sfire, il filo che ho usato e del filo smaltato di 1 mm spero possa risolvere facci sapere

Cb mbiastr

grazie per la tua disponibilità e risposta; ma il filtro dove va collegato? cioe osd/cam che significa?

franco77

Sull'alimentazione a monte del cb!

IUØAXD

Visto che il problema è un pò di tutti in BM, camper, camion ecc... riprendo questo topic perchè è il primo che ho trovato nella sezione, ce ne sono sicuramente di altri ma alla fine poi il problema è sempre lo stesso, QRM di fondo che non sempre entra dall'alimentazione ma bensì dall'antenna.
Girando sulla "baya" ho trovato un filtro antidisturbo Noise Killer PNR400 che va collegato all'antenna e non all'alimentazione.

Ma secondo i più esperti, potrebbe funzionare?

hafrico

UNA VOLTA NE PROVAI UNO DELLO STESSO GENERE....   NON QUELLO....  OLTRE CHE AD ESSERE POCO EFFICACE.....   MI RIDUCEVA LA POTENZA IN TX.....

IUØAXD

...mmmmhhhh... Mi sa proprio che il problema ce lo teniamo... Del resto ci convivo da 15 anni, da quando ho preso la patente...

virago-gp

non vorrei dire una stupidata allora non e meglio mettere un attenuatore ????

IUØAXD

Citazione di: virago-gp il 12 Dicembre 2012, 20:26:14

In antenna? Ma così poi si abbassano i segnali... E' come chiudere l'RF gain, cosa che ovviamente funziona ma che altrettanto ovviamente ti chiude la ricezione...

yeti

73 a tutti.
Io farei così:
1) fatti prestare una batteria da 12v e alimenta il CB  , il rumore permane?
2) come sopra, staccando l' antenna , il rumore permane?
3) hai il caricabatteria a pannelli solari? di notte il disturbo permane?stacca i pannelli dal regolatore e vedi se il rumore sparisce..
Probabili soluzioni:
1) c'è un dispositivo ( antifurto, termostato, inverter o simile) che emette spurie sulla 12V captate dall' antenna - entra atttraverso l' antenna o il cavo : controlla la continuità della calza del coax
2) c'è qualcosa che non va nel baracchino - provalo in un altra installazione
3) controlla il regolatore

Buona giornata

virago-gp

Citazione di: connex il 13 Dicembre 2012, 08:44:08
Citazione di: virago-gp il 12 Dicembre 2012, 20:26:14

In antenna? Ma così poi si abbassano i segnali... E' come chiudere l'RF gain, cosa che ovviamente funziona ma che altrettanto ovviamente ti chiude la ricezione...

e di fatti dicevo non vorrei dire una stupidata .. cmq io non ho la più pallida idea  come dice yeti allora  fare tutte quelle prove li ...... illuminazione ed usare una antenna cortocircuitata?????

yeti

73 a tutti
beh.. per iniziare puoi provare a dare la 12V al baracco attraverso una batteria e vedere se il rumore sparisce. se sparisce il rumore è nella 12v del veicolo e non è propagato all' esterno (l' antenna non lo riceve). Se il rumore non sparisce svita il pl dell' antenna. A questo punto dovrebbe sparire o quasi. Il rumore è nella 12 v del veicolo E viene anche captato dall' antenna all' esterno dello stesso.
Fai queste prove e capisci da dove viene il rumore. La calza del coax entra in gioco in un secondo tempo...

Ciao

IUØAXD

Grazie Yeti, personalmente ho fatto già in passato tutte le prove possibili... Il rumore di fondo proviene dall'antenna...
Forse dico io adesso una stupidata, ma credo che i nuovi apparati con microcircuiti sono molto meno filtrati di quelli vecchi di una volta.
Ho un Intek 485 in auto (che poi nuovo nuovo non è) che tira dentro anche le mosche che svolazzano attorno all'antenna... Prima di questo avevo un Lafayette Texas ed era perfetto, sempre con la stessa antenna...
Deduco quindi che il filtro NB dell'Intek sia meno potente di quello (preso come esempio) del Lafayette. Per questo ho girato sul web per capire se esistono filtri NB da accoppiare all'apparato, ed uno di quelli che ho trovato è nel mio primo post di questa discussione, ma come detto da altri amici quel tipo di filtro dava problemi in Tx quindi lo scarterei...

Una cosa che forse si potrebbe fare, è individuare il circuito del NB dell'apparato e modificarlo con qualcosa di più funzionante/filtrante.
Sarà fattibile?

yeti

73 a tutti..
Il problema del rumore di fondo del ricevitore è uno dei più discussi nell' ambito radiantistico.
A grandi linee più si va su di frequenze più serve sensibilità nei ricevitori ( è per questo che i RTX HF hanno i preamplificatori da inserire dai 14 MHz a salire..) . Un buon ricevitore deve essere sensibile ( e viene misurato il MSD o minimo segnale comprensibile ) e nel contempo poco rumoroso, resistente alle intermodulazioni e con una buona dinamica.  Un ricevitore CB non è minimamente paragonabile ad un HF ma le radio CB più recenti presentano buone caratteristiche in FM e SSB , un poco meno in AM . Non è detto che l' alan 48 di 20 anni fa sia migliore del Jopix o del 485.. magari è più silenzioso perché riceve meno. C'è anche da dire che, a fronte di molte modifiche del kaiser con multimodulatori e porcheriole simili , ne sono uscite pochissime relative al miglioramento del ricevitore con filtri o front-end rifatto.  Se hai un segnale con sovrapposto un rumore non c' è modo di fare ricevere SOLO il segnale alla radio, è la radio stessa che deve eliminare il rumore e li c'entrano il NB e l' ANL. Quindi se c'è troppo rumore prima sarebbe da controllare e allineare la radio, poi il massimo che puoi fare è rimettere a posto bene il coassiale , eventualmente sostituirlo con un RG-223 per captare meno disturbi all' interno dell' auto, inserire un ottimo filtro sull' alimentazione e curare le masse fra radio e carrozzeria.

Comunque siamo qui per le rispondere alle domande..

'73

IUØAXD

Ecco bravo, una cose che non ho "mai" fatto, è la sostituzione del cavo, il famigerato RG58 di cui ne posseggo spezzoni qua e la da 20 anni...  cq
Dovrò decidermi a buttarli tutti  :grin:
Il problema del rumore sull'alimentazione è stato risolto con un filtro antidisturbo...