Barra mobile in moto...

Aperto da maxino, 26 Luglio 2012, 15:10:12

Discussione precedente - Discussione successiva

maxino

Ciao a tutti,
Dopo una mia breve presentazione in un'altra area del forum, vado ora a chiedere consiglio.
Da qualche tempo ho la malsana idea di montare un baracchino sulla mia moto. I motivi sono:
- Io e i miei soci motociclisti vorremmo avere la possibilità di comunicare quando viaggiamo insieme (e a volte ci separiamo abbastanza).
- Nessuno di noi è OM. I miei soci non credo lo saranno mai  :-)
- La banda CB forse è meglio adeguata alla natura delle nostre comunicazioni ("vai più piano!", "vai più forte!", "sono quasi a secco!"...)... insomma, niente di tecnico inerente la radiopropagazione e simili argomenti.
- Non mi dispiacerebbe fare qualche QSO in movimento, e magari ascoltare qualche info utile in autostrada dalle "barre pesanti"
- Leggendo i forum di moto non mi pare che, generalmente, coloro che hanno provato le PMR per questi scopi ne siano molto soddisfatti.
Se queste premesse hanno un senso (chissà... :-D), e dopo avere già ricevuto un po' di consigli da alcune persone, sarei orientato su questo sistema:
- Midland Alan 42:

Perchè è piccolino, si può piazzare da qualche parte tra manubrio e strumenti, e quando si lascia la moto incustodita lo si sfila dall'adattatore e lo si mette in tasca.
- Ovviamente cavetteria di interfaccia con mic/speaker nel casco e pulsante ptt al manubrio.
- Antenna veicolare fissata nella zona posteriore (da fabbricare artigianalmente) più o meno così:

E qui comincio con le domande:
- Che ne pensate dell'intera faccenda? E' una str###ta pazzesca???
- Che tipo di antenna usare? Una veicolare normale attaccata a una staffa? Una nautica (a 27) in fibra? Una veicolare NGP (No Ground Plane)? Ho capito che una moto non offre un gran piano di massa, e la maggior parte delle antenne veicolari lo richiedono...
- Altri consigli (insulti, sberleffi)???  ;-)

Scusate la lunghezza di questo mio primo post e grazie in anticipo per tutti i consigli!

Ciao!!!
maxino

iw9gyy

Ciao se consideri che dovrai necessariamente montare una antenna abbastanza corta  forse ti conviene davvero orientarti sui pmr :i watt in piu' del cb li perdi con il rendimento dell'antenna....non è vero che i pmr  vanno peggio dei cb...ti diro'di piu': i pmr hanno quasi tutti il vox che unito ad un micro-auricolare  puo tornarti utile permettendoti di parlare tenendo entrambe le mani sullo sterzo ed in termini di sicurezza sulla strada questo è un aspetto da non sottovalutare....un caro saluto
amo la radio da sempre.......

rocco

Ciao e benvenuto! La tua è un'ottima idea...già in partenza perchè eviti l'utilizzo del pmr giocattolo. Con solo 500mW non andresti da nessuna parte, soprattutto in moto e in base a dove andate, che so montagne, curve infinite...a mio parere il pmr è da scartare.
Ottima invece l'idea di un cb mini veicolare o portatile, da considerare sempre l'eventuale collegamento auricolare/vox o microfono esterno se prendi il portatile, per l'antenna potresti utilizzare una da macchina, ce ne sono anche di lunghezze contenute. Ciao a presto!

maxino

iw9gyy:
Hai sicuramente ragione a riguardo degli aspetti di sicurezza... Ma purtroppo pare il vox in moto sia una causa persa. Il rumore aerodinamico all'interno del casco ne causa l'attivazione accidentale anche a velocità non proprio da Moto GP. Pensa che le moto (costosissime) che montano un baracchino di serie hanno tutte un ptt al manubrio...che deve essere naturalmente ben posizionato a sinistra, vicino al pollice.

rocco:
Il mio cruccio rimane l'antenna... In moto c'è ben poca massa metallica e con una veicolare normale (da centro tetto, per intenderci) ho paura venga fuori un SWR da vomito  ???
Naturalmente la lunghezza dovrà essere contenuta...

CB motociclisti... C'è qualcuno?

Grazie per le prime risposte.

maxino

iw9gyy

73 a tutti concordo riguardo al discorso del vox....e pure riguardo ai tuoi dubbi sull'antenna ,  La soluzione del ptt vicino all'impugnatura del manubrio è una ottima idea....comunque secondo me un pmr montato come si deve non fa rimpiangere i 4watt del cb, saluti ai lettori. :up:
amo la radio da sempre.......

El Airdarr

Huuuuu questa discussione mi interessa moltissimo!
Esperienza personale, come già detto il vox è inutilizzabile se non ad una condizione che dopo illustrerò.
Sempre per esperienza personale con una specie di pmr americano, finchè si stava a vista ci si copiava, poi il silenzio più totale...
Per quanto riguarda l'antenna effettivamente credo serva ben poco una qualunque veicolare, anche se collegata elettricamente con la massa della moto... in tal caso credo che le uniche utilizzabili efficaciemente siano le antenne marine, ma non so se effettivamente ne esistano di dimensioni contenute....
Tornando al discorso del vox; non è l'unico problema che si pone, in quanto con un buon microfono dotato di dispositivi anti vento ecc ecc, non riusciresti lo stesso ad ottenere una buona comunicazione in ogni tipo di condizione. Io sono un fan dei laringofoni, ormai tecnologicamente sono ad un buon livello, il collarino non da più fastidio di un cinghietto da casco ben sistemato e cosa piu importante, che tu stia viaggiando a limiti di legge o che tu stia correndo il moto mondiale al mugello, la capsula microfonica trasmetterà sempre e solo le vibrazioni delle tue corde vocali. Senza contare che molti laringofoni sono già dotati di ptt remoto con apposito cinghietto in velcro da poter essere fissato al manubrio o dove si preferisce...
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

didal

Confermo la validità dei laringofoni. Io lo utilizzo con il pmr come interfono con il passeggero in moto, quindi senza il problema delle distanze da coprire, ma credo che per brevi distanze possa essere valido anche da moto a moto. Il pmr è piccolo e poco ingombrante, sta comodamente in tasca o appeso alla cintura. Il cb è sicuramente più ingombrante, anche in versione portatile. Pesa parecchio causa pacco batterie e ha il problema dell'antenna, che se è corta, inficia in parte i vantaggi della maggior potenza in uscita e propagazione del segnale. Penso che l'Alan 42 con il gommino di serie abbia più o meno le stesse prestazioni di un buon pmr, anche se non ho esperienza di questo cb portatile. Peraltro ci sono in commercio dei pmr veramente performanti.
Saluti

maxino

El Airdarr:
Hai colto i due problemi principali: tipo di mic e tipo di antenna.
L'idea del laringofono mi aveva stuzzicato. Alcuni sembrano molto ben fatti, come questo:

Ti confesso che avrei preferito un mic nel casco per avere un unico cavetto che dal mio corpaccione va verso il CB: così invece ne avrei due (laringofono + ptt e speaker nel casco).

Le antenne nautiche a 27MHz non sono tantissime. Io ho trovato questa Azzurra 40:

che però è lunga 1.6m, un po' tanto su una moto.

Poi ci sarebbero le antenne da camper, anche loro adatte a funzionare e dovere senza un piano di massa metallico, come la Sigma Camper:

Questa è lunga "solo" 1m  :up:

Che ne pensi?

didal:
Per l'ingombro non ci sarebbero problemi. L'Alan 42 diventa un oggettino poco più grande di un mic a saponetta rimuovendo il pacco batterie e inserendo un piccolo adattatore che lo alimenta da batteria esterne e fornisce anche un attacco per antenna esterna. Niente gommino di serie, dunque. Piuttosto mi sto arrovellando sulla scelta dell'antenna veicolare più appropriate per una moto...  ???

El Airdarr

Altra nota negativa nei confronti dei pmr è che per strada i pochi che usano ancora la radio, come camionisti o anche camperisti e qualche automobilista, utilizzano tutti il cb; di conseguenza se cerchi info sul traffico, se hai bisogno di indicazioni o anche piu semplicemente hai voglia di fare 4 chiacchere mentre ti muovi, è inutile investire su di un pmr professionale che, sicuramente farà il suo dovere e, sicuramente visti i tempi che corrono e la loro larga diffusione ti permetterà di parlare con qualcuno, ma per strada è sicuramente più utile un cb... Poi se abbinato ad un'antenna decente e non il classico gommino di serie, dovrebbe dare buoni vantaggi di portata. Sia ben chiaro che non ho nulla contro i pmr, ma per lo scopo mi sembrano un po poco sfruttabili.
Per quanto riguarda il laringofono dai un occhiata alla gamma x17 della lafayette, io ne ho uno che ho preso per volare e mi trovo molto bene.
Alla fine un metro di antenna non è molto, messo a dovere su di una staffetta apposita, magari anche removibile, si dovrebbe riuscire a creare un impianto valido ma removibile
Pace e Bene!

rocco

Citazione di: didal il 26 Luglio 2012, 18:30:35
Penso che l'Alan 42 con il gommino di serie abbia più o meno le stesse prestazioni di un buon pmr, anche se non ho esperienza di questo cb portatile. Peraltro ci sono in commercio dei pmr veramente performanti.
Saluti

Per favore non confrontiamo un cb con un pmr...se parli così non conosci la tipologia delle due radio...con il cb se ne fa di strada...con il pmr si fa a stento una curva...tanto per restare in tema...e nemmeno!
Come antenna quelle da camper vanno benissimo, e sicuramente, un alan 42, abbinato ad un laringofono è la cosa migliore, anche perchè basta posizionarlo a dovere, con tutti i cablaggi e il gioco e fatto, a te arriverebbe solo il cavo del laringofono e auricolare.

maxino

Citazione di: El Airdarr il 26 Luglio 2012, 21:40:26
Per quanto riguarda il laringofono dai un occhiata alla gamma x17 della lafayette, io ne ho uno che ho preso per volare e mi trovo molto bene.

Scusa OT e curiosità ma... con cosa voli?

maxino

El Airdarr

sto brevettandomi con il parapendio
Pace e Bene!

Ugo da Norcia

Che ne dici?. Questa serie è fatta apposta per montagggi senza piano di massa. disponiubile in 3 lunghezze 2,3,4 feet e con varie staffe per il montaggio.
dai un'occhiata al sito se ti interessa.

http://www.firestik.com/CatalogFrame.htm

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

didal

Citazione di: rocco il 26 Luglio 2012, 21:52:23
Citazione di: didal il 26 Luglio 2012, 18:30:35
Penso che l'Alan 42 con il gommino di serie abbia più o meno le stesse prestazioni di un buon pmr, anche se non ho esperienza di questo cb portatile. Peraltro ci sono in commercio dei pmr veramente performanti.
Saluti

Per favore non confrontiamo un cb con un pmr...se parli così non conosci la tipologia delle due radio...con il cb se ne fa di strada...con il pmr si fa a stento una curva...tanto per restare in tema...e nemmeno!
Come antenna quelle da camper vanno benissimo, e sicuramente, un alan 42, abbinato ad un laringofono è la cosa migliore, anche perchè basta posizionarlo a dovere, con tutti i cablaggi e il gioco e fatto, a te arriverebbe solo il cavo del laringofono e auricolare.

Conosco le differenze tra un cb e un pmr, avendoli usati entrambi. La mia osservazione era riferita specificatamente al cb portatile della midland, l'alan 42, che con il gommino originale non penso fornisca grandi prestazioni. Ho avuto un cb portatile della Intek e con il gommino era praticamente inutilizzabile se non a distanze modeste. Peraltro in un'altra discussione un utente si lamentava appunto della scarsa portata del midland, utilizzato con la sua antenna originale. Poi che attaccato a un'antenna esterna cambi musica... siamo tutti d'accordo, ma si stava parlando di un'installazione su una moto. Ora a prescindere dal tipo di moto, che comunque penso non sarà la ipersportiva carenata da 300km/h, bensì una più agevole turistica con a disposizione lo spazio per il montaggio, un'antenna di 1 m o più rappresenta sempre, a mio modesto parere, un ingombro non indifferente.  Questo da appassionato di moto e di radio... Poi tutto si può fare. Saluti :birra:

IV3CYZ

El Airdarr

Non si potrebbe usare un antenna filare?
Pace e Bene!

maxino

La moto è una Yam FJR1300:

Ho anche il bauletto centrale posteriore (abbastanza largo).

sx3me:
In effetti il montaggio in corrispondenza del telaietto portatarga è una delle opzioni più comuni negli USA.

Ugo da Norcia:
Ho adocchiato la Firestick da qualche tempo. Il modello NGP (No Ground Plane) parrebbe perfetto. Gli ho chiesto se hanno un retailer almeno in Europa... vedremo...

El Airdarr:
Potrei lasciar filare qualche metro di filo quando sono in velocità... un'altra opzione da esplorare  :grin:

didal:
Come vedi ho un minimo di spazio. Per l'antenna le opzioni preferite dovrebbero essere:
- staffa in corrispondenza del portatarga
- staffa che si protrude di lato, sotto al bauletto.

Grazie a tutti per gli interessanti spunti
:birra:

maxino

El Airdarr

HI! no pensavo tipo di tirare un filo tra serbatoio sotto sella, sotto codone... Sarebbe in orrizzontale e ci sarebbe il rischio che la moto stessa funga da ostacolo, però se così non fosse si riuscirebbe ad avere un'antenna lunga più di un metro che però non ingombra
Pace e Bene!

Ugo da Norcia

@maxino: tu pavia io milano, quasi attacati
è tempo che anch'io lumole firestick. se decidi per ordine in UK divido volentieri con te spese spedizione e ci troviamo da te o da me per irtiro/scambio. molto volentieri. mi manca un sacco questa antenna da provare. che te devo dì, son fatto così, mi piacciono le antenne e devo provare tutte quelle che posso.
se decidi io ci sono
ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

maxino

Citazione di: Ugo da Norcia il 27 Luglio 2012, 14:41:30
@maxino: tu pavia io milano, quasi attacati
è tempo che anch'io lumole firestick. se decidi per ordine in UK divido volentieri con te spese spedizione e ci troviamo da te o da me per irtiro/scambio. molto volentieri. mi manca un sacco questa antenna da provare. che te devo dì, son fatto così, mi piacciono le antenne e devo provare tutte quelle che posso.
se decidi io ci sono
ciao

Purtroppo Firestik è in Arizona (USA). Ho appena provato a fare una simulazione di ordine da uno dei loro retailer USA è il risultato è $50 per antenna + $50 per spedizione con UPS (unica opzione)  8O No bbuono  :-\
Vediamo che rispondono. Ti tengo informato

maxino

maxino

Citazione di: El Airdarr il 27 Luglio 2012, 14:32:39
HI! no pensavo tipo di tirare un filo tra serbatoio sotto sella, sotto codone... Sarebbe in orrizzontale e ci sarebbe il rischio che la moto stessa funga da ostacolo, però se così non fosse si riuscirebbe ad avere un'antenna lunga più di un metro che però non ingombra
Purtroppo tra serbatoio di lamiera bello grosso, telaio e motore questa antenna si troverebbe circondata da metallo... con in più l'aggravante del fatto che uscirei in pol. orizzontale quando il resto del mondo CB mobile usa pol. verticale  :P

maxino

Ardito del lago d'Orta

Ciao a tutti
purtroppo la frequenza che vuoi utilizzare, Maxino, non ti aiuta, la 27 ha quel difetto li nel caso di mobile. L'unica è il compromesso corto.
Io ho risolto così per le V/U: Midland CT 790 sul serbatoio agganciato alla ragnatela, cavo antenna che passa sotto il serbatoio/sella e antenna magnetica(quella da 15 euro con il magnete mini) attaccata ad un lamierino sotto la staffa del Top Case.
Poi grazie ai consigli di alcuni utenti del forum, ho preso un laringofono che ha il PTT ma io uso per comodità con il vox del bibanda.
Mi trovo bene e dai rapporti passati va pure bene.
Magari come spunto ti puo servire.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

poker333

Beh...io vedo che i car, i vecchi e vetusti, amanti del moto-turismo del nord europa,soprattutto tedeschi, con le loro astronavi,  utilizzano lo standard CB Midland portatile...
Si può utilizzare tranquillamente anche con la sua antenna x QSO tra motociclisti...l'unico problema e la comunicazione vocale comprensibile, credo adottabile solo con "laringofono"..o come si scrive...

La Midland , ha in catalogo anche gli interfoni casco-casco e casco-utenti...ma la portata e le prestazioni sono limitate....

Io opterei x il classico midland CB..è universale...se devi parlare con un camionista o un camperista lo puoi fare, con la limitazione della portata....

El Airdarr

i dispositivi craniali sono commercializzati nel civile?
Pace e Bene!

maxino

Citazione di: El Airdarr il 28 Luglio 2012, 11:44:05
i dispositivi craniali sono commercializzati nel civile?
Come no, come suggeriva sx3me c'è il Midland MA48:

maxino

maxino

Visto che la scimmia ormai non riesco più a scrollarmela da dosso (e confortato dagli ottimi consigli e osservazioni che ho ricevuto) ho appena ordinato un Midland Alan 42  :mrgreen:

Ormai siamo in fase operativa, il dado è tratto!

maxino

El Airdarr

Citazione di: maxino il 28 Luglio 2012, 11:57:46
Visto che la scimmia ormai non riesco più a scrollarmela da dosso (e confortato dagli ottimi consigli e osservazioni che ho ricevuto) ho appena ordinato un Midland Alan 42  :mrgreen:

maxino

:up:
Pace e Bene!

rocco

Citazione di: maxino il 28 Luglio 2012, 11:57:46

maxino

Ottimo acquisto! Non te ne pentirai!! :birra: :birra:
Aspettiamo aggiornamenti!

El Airdarr

ma alla fine per l'antenna che soluzione hai adottato?
Pace e Bene!

maxino

Citazione di: El Airdarr il 28 Luglio 2012, 14:08:48
ma alla fine per l'antenna che soluzione hai adottato?

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

poker333

Ottima scelta, con un Alan 42 ed un larigofono vai tranquillo ....potente anche perdervi per Km.....

maxino

Parlando di laringofoni, ci sarebbe questo modello (trovato su ebay):

che ha anche uno speaker integrato nel "collare", e il suono viene convogliato all'orecchio tramite tubicino.
Mi sembra vantaggioso perchè l'auricolare è di piccole dimensioni e credo possa essere ben tollerato all'interno del casco.
Poi mi sembra anche più "massiccio" rispetto ad altri simili ma più esili e leggeri, come questo:

Che ne dite? Voi quali usate/usereste?
grazie

maxino

El Airdarr

Sembra buono! Ottimo l'auricolare pneumatico, sotto al casco non credo dia fastidio

io come dicevo ho questo qui sopra, unica cosa è che magari dopo ore di viaggio in moto viene scomodo tenere quel pataccone di auricolare sotto al casco.
Pace e Bene!

maxino

Aggiornamento...

- Midland Alan 42 in spedizione dalla Germania...
- Laringofono in spedizione dalla Spagna...

Ho capito come NON voglio montare l'antenna. L'installazione sul portatarga è semplicissima ma la staffa è francamente inguardabile... ve la immaginate senza le valigie laterali  :morto: :morto: :morto:

maxino

El Airdarr

anche io voglio la mucchina XD
Pace e Bene!

eusebio

ah ... grazie per l'invito in questa discussione Maxino ...  :-D
Io sono in una situazione un po' particolare ed ho dovuto mettere insieme un po' di tutto sulla moto... attualmente la mia configurazione è :

- CB Alan 48S (34 canali) posizionato nella borsa da serbatoio quicklock della GIVI (quella piccola)
- Microfono palmare posizionato sul manubrio sx (quando devo parlare al CB prendo il mic e quindi levo la mano dal manubrio ...  :()
- Antenna Sigma PLC 600 fissata ad una staffa di acciaio inox sul lato sx della moto, la staffa si fissa al telaio della moto sotto il bauletto. La staffa l'ho fatta tagliare al laser ed è verniciata di nero (come la moto). fuoriesce quel che basta per essere nella sagoma

- Impianto VHF (Baofeng UV5-R) posizionato nella borsa da serbatoio come sopra
- Microfono e altoparlante da casco della Proxel (PJD-502-K) con comando PTT vicino alla leva del gas (parlo senza lasciare la presa)
- Antenna Lemm Europ Bib fissata ad una staffa di acciaio inox sul lato dx della moto, la staffa è uguale a quella CB

Funziona tutto piuttosto bene, ora sto rifinendo gli attacchi antenna alla borsa serbatoio, purtroppo per il CB sono obbligato ad usare il mic palmare ma per l'uso che ne faccio io del cB (quasi solo ascolto) va bene, mentre il VHF è molto più "confortevole" ..

Note: La moto è una Triumph Tiger 800XC, quindi il telaio per la massa è facilmente sfruttabile, il VHF non è mio (non sono radioamatore) ma mi viene fornito dalle società per le gare (sono Scorta Tecnica ciclistica) ..

Ciao!

magnetique

Citazione di: eusebio il 31 Luglio 2012, 13:48:44
CUT
Note: La moto è una Triumph Tiger 800XC, quindi il telaio per la massa è facilmente sfruttabile, il VHF non è mio (non sono radioamatore) ma mi viene fornito dalle società per le gare (sono Scorta Tecnica ciclistica) ..

Ciao!

Secondo me qualche grosso rischio lo corrì, anche se siamo nella "repubblica delle banane".   :(

eusebio

Non voglio aprire una discussione Kmetrica su questa cosa perchè se ne parla spesso, anche su questo forum, comunque tieni conto che il VHF da me viene usato solo ed esclusivamente in gare professionistiche o semiprofessionistiche e gli impianti sono forniti da società di radioamatori.
cq

magnetique

Citazione di: eusebio il 31 Luglio 2012, 13:55:43
Non voglio aprire una discussione Kmetrica su questa cosa perchè se ne parla spesso, anche su questo forum, comunque tieni conto che il VHF da me viene usato solo ed esclusivamente in gare professionistiche o semiprofessionistiche e gli impianti sono forniti da società di radioamatori.
cq

OK.... ma vallo a spiegare a uno dei N.O.P.T. con il dente avvelenato.
Tra l'altro mi sembra di capire che anche tu sai di non essere in regola.

eusebio

Per Maxino, qui c'è una foto, nn so se si capisce qualcosa :

per Magnetique ... non so che dirti, spero di non aver problemi con loro ma al limite li farò parlare con i colleghi ...

magnetique

Citazione di: eusebio il 31 Luglio 2012, 14:08:50
Per Maxino, qui c'è una foto, nn so se si capisce qualcosa :

per Magnetique ... non so che dirti, spero di non aver problemi con loro ma al limite li farò parlare con i colleghi ...

Tutto OK ... ma quando succede la responsabilità è solo tua .
Mi sembra strano che degli OM o una società come l'hai definita tu, ti dia una VHF e ti dica usala .
ATTENZIONE.... 8O 8O 8O

maxino

eusebio:
:allah: :allah: :allah:

Sono io che ti ringrazio per così tante e buone informazioni  :up:

Ero arrivato anch'io alla conclusione di fabbricarmi una staffa da bloccare tra piastra del bauletto e telaio moto, però non vorrei farla uscire fuori sagoma lateralmente (il bauletto è piuttosto largo) per cui, nell'installazione che ho in mente, l'antenna è posta di lato ma davanti al bauletto, il che sarà una seccatura quando dovrò aprire il medesimo. Pazienza, l'antenna sarà abbattibile alla bisogna.

Un pochino OT:
belle moto le Triumph... io ho avuto in passato la Sprint ST color verde corsa inglese con lo Union Jack stampato sulla carenatura... quanto mi manca! :-)

grazie

maxino

eusebio

Felice di averti dato qualche informazione utile  :up:
Triumph : al momento è una scommessa, spero di godermela tutta ...  :birra:

El Airdarr

Citazione di: eusebio il 31 Luglio 2012, 16:29:02
Felice di averti dato qualche informazione utile  :up:
Triumph : al momento è una scommessa, spero di godermela tutta ...  :birra:
Triumphista innamorato presente  :-D
Pace e Bene!

maxino

Citazione di: eusebio il 31 Luglio 2012, 13:48:44
- Antenna Sigma PLC 600 fissata ad una staffa di acciaio inox sul lato sx della moto, la staffa si fissa al telaio della moto sotto il bauletto. La staffa l'ho fatta tagliare al laser ed è verniciata di nero (come la moto). fuoriesce quel che basta per essere nella sagoma

eusebio,
Solo se e quando ne hai voglia e possibilità, ovvero senza nessunissima fretta, me la faresti una foto della tua staffa per la Sigma? Scusa se rompo, ma tu hai un setup molto ben fatto e io mi ispiro sempre a chi c'è arrivato prima (e meglio ) di me ;-)

cq grazie

maxino

eusebio

Vado giù e posto ...   :up:

eusebio

Ecco qua, questa è la staffa del CB, a dx c'è la stessa cosa per il VHF. Importante, la verniciatura non deve esserci nè nella zona inferiore dove si attacca l'antenna e nel punto di fissaggio sul telaio. Come ti dicevo l'ingombro deve essere entro il metro di larghezza complessiva e comunque deve restare all'interno della larghezza del manubrio.
Ciao!

maxino

eusebio:

Perfetto. Un grande ringraziamento per la tua incredibile solerzia  :up: :up: :up:

maxino

El Airdarr

Eusebio bel lavoro! complimenti!
Pace e Bene!

maxino

Un breve aggiornamento...

Mi è arrivato della Germania in Midland Alan 42. Mi sembra molto caruccio... L'ho solo acceso per vedere se funziona (sembrerebbe di sì  :up:)
Da buon "suddito" ho pagato lesto la gabella di 12 euri ai nostri amatissimi governanti  :morto: :morto: :morto:

"Ispirato" dall'ottimo eusebio, mi sono accattato anch'io una Sigma PCL 600... un bel metrozzo abbondante di stilo veicolare, mi sa che su una moto siamo ancora nei limiti del ragionevole ma non mi vedo a montare niente di più ingombrante... dovrà bastare.

Poi mi sono dedicato alla costruzione della staffa.
I punti di ancoraggio prescelti sono due dei vitoni che ancorano la piastra portabauletto al codone della moto. Inizialmente ho provato a riutilizzare una squadretta di lamiera inox ma non andava bene, troppo poco rigida e fletteva troppo per i miei gusti. Allora ho comprato dal Brico una bella piattina 30x3 di ferro e armato di trapano a colonna, seghetto alternativo, mola e viteria varia inox ho messo insieme un buon supporto.
La Sigma si trova ad essere posizionata così sul lato destro della moto e rimane all'interno dell'ingombro del bauletto. Come previsto l'apertura del bauletto interferisce un po' con lo stilo, ma è abbastanza elastico da non dare eccessivi problemi.

Prossimi lavori saranno:
- cablaggio di una trecciola di massa da un punto sul telaio alla base della Sigma.
- passaggio del coassiale tra le budella della moto, sotto il serbatoio, fino al quadro strumenti.

E qui mi scappa la domanda:
Il coassiale in dotazione è di 5m. Le istruzioni sconsigliano di accorciarlo, ma a me ne serve sì e no la metà, anzi anche meno.
Non mi aspetterei comunque un ottimo adattamento della Sigma, il piano di massa orizzontale in pratica non c'è, ci sarà solo una messa a massa con la trecciola come accennavo sopra.
Insomma, che dite, posso accorciare tranquillo (io preferirei di parecchio un coassiale "giusto" piuttosto che 5m di cavo che non so dove sistemare)?

come al solito, grazie!
maxino

IV3CYZ

Ciao, il cavo io lo accorcerei... sono dell'idea del quanto basta...
Ti consiglierei di dare una misurata al ROS con un rosmetro... vista la posizione dell'antenna potrebbe avere bisogno di una regolata.
73 Bruno

eusebio

Per completezza, aggiungo la foto della modifica fatta alla borsa da serbatoio della GIVI (Tanklock) dove ho ricoverato il CB alan 48 e il VHF Baofeng.

I fori che ho eseguito sono (da sx a dx) :

- Foro passaggio speaker CB
- Foro per attacco PL259 antenna CB
- Foro per attacco PL259 antenna VHF
- Foro per alimentazione CB

maxino

@eusebio:
Grazie mille per tutti questi dettagli.

Lo scorso weekend ho smontato serbatoio e fiancate e ho posato coassiale e cavi di alimentazione.
Sto sfruttando anche un cassettino portaoggetti (che di solito non utilizzo) per riporre l'adattatore "auto" dell'Alan 42 quando dovessi rimuovere la radio - per esempio sosta con moto incustodita.
Ho tagliato via la spina 12V tipo accendisigari perchè mi collegherò direttamente a un portafusibili supplementare che avevo posizionato sotto la sella per l'alimentazione di accessori vari, luci supplementari, o altre carnevalate  :-)
Insomma, sta venendo benino!
Avrò poi bisogno di un rosmetro per vedere come si comporta la PCL 600 montata così praticamente senza piano di massa... son curioso, speriamo bene :mrgreen:

73 maxino

eusebio

kenvolare

Citazione di: eusebio il 28 Agosto 2012, 09:16:14
Per completezza, aggiungo la foto della modifica fatta alla borsa da serbatoio della GIVI (Tanklock) dove ho ricoverato il CB alan 48 e il VHF Baofeng.

I fori che ho eseguito sono (da sx a dx) :

- Foro passaggio speaker CB
- Foro per attacco PL259 antenna CB
- Foro per attacco PL259 antenna VHF
- Foro per alimentazione CB

Ciao Eusebio. Sono una motostaffetta in attesa di esame FCI st.

Con comodo mi potresti mandare una foto di come hai sistemato la 68s all'interno della borsa?

Grazie mille x la cortesia

Ken

eusebio

Ciao kenvolare,  ti ho risposto in mp (scusa per il ritardo) il mio e' un alan 48s e ci sta giusto giusto. Appena posso ti mando la foto  (o la posto qui)... :up:

Eccola qui: in basso il CB, nella rete sopra VHF e connettori del PTT e Casco

fabioxl74

Buongiorno a tutti, sono un'aspirante scorta tecnica, con anni di esperienza nel settore TLC di protezione civile.
Circa 20 anni fa, quando la figura della scorta tecnica ancora non esisteva mi occupavo già di scorte alle gare ciclistiche in moto. Ai tempi avevo una Moto Guzzi V65SP su cui avevo montato un antenna della Sirtel, la COUNTRY 27 e devo dire che funzionava egregiamente, l'unico problema era dovuto alla lunghezza dell'antenna, uno stilo un fibra di vetro (oltretutto bianco!!!) lungo circa 160 cm.
Ora, a 20 anni di distanza dalla prima esperienza ho deciso di rimettermi in campo nel settore.
L'associazione a cui ho deciso di aderire opera in VHF banda civile (hanno la licenza ministeriale su una frequenza) e sulla CB in quanto i direttori di gara lavorano su queste frequenze.
Sia la radio che l'antenna che opera in VHF civile mi viene fornita dall'associazione ed ho intenzione di installare l'antenna su una piastra sul portapacchi sopra al bauletto centrale. L'antenna CB la voglio montare su un lato del bauletto, voglio montare una GAMMA 1 R della SIRTEL, ma il mio problema è il piano di massa o riflettente che dir si voglia.
Ho visto in rete degli pseudo piani di riflessione create con delle barrette metalliche disposte a raggio... Mi è venuto in mente che le antenne da stazione fissa in gran parte hanno alla base dei radiali per creare un piano di riflessione.
Ma allora se realizzo un piano di massa di circa 20/30 cm (che non sporga dalla valigie laterali, delle GIVI E360 su Wingrack) posso avere dei miglioramenti in merito alle onde stazionarie?
X quanto riguarda le radio, voglio realizzare un traversino tra i semimanubri (dimenticavo!!! Ho una Suzuki GSX750F del 2000) su cui installo sia il cb, un multicom 485 s, e la radio civile, una Icom, ma non so ancora il modello.
Ho anche studiato un sistema per interfacciare le radio all'auricolare del casco ho optato per un interfono a filo della Lafayette predisposto sia per interfacciarsi con radio RTX che con telefoni cellulari (che in moto mi fa sia da navigatore che da lettore MP3) che con una ulteriore sorgente audio, tipo MP3 o lettori CD o radio... L'interfaccia radio la collego alla VHF civile, quella cellulare, ovviamente, al telefono mentre l'ingresso audio lo uso per l'audio del CB. Per parlare userò il mic della radio, che avrò a portata di mano sul traversino.
Voglio inoltre montare 2 casse esterne (sempre sul traversino) per ascoltare le radio quando fermo a far viabilità.
Saluti a tutti, Fabio
Scimmia per la scorta tecnica...