Consiglio per ennesimo baracchino..

Aperto da Comstat25b, 07 Giugno 2012, 23:20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Comstat25b

73 a tutti!
Ho posato gli occhi su due apparati che già voi conoscete: il SUPERSTAR 3900 EFT e l'INTEK HR 5500 tipo MAAS e mi piacerebbe fra un mesetto optare per uno dei due.
Del Superstar mi piace la forma classica e le cromature, oltre alle consuete funzioni base ben collaudate su apparati similari.
L'Intek offre funzioni avanzate quali gli steps regolabili fino a 10 Hz, clarifier con più opzioni, ottima copertura da 25.615 a 30.105 MHz.
Sarei orientato su un'apparato sensibile ma silenzioso, e se possibile con componenti classici.

antonio76

Premetto che non sono mai stato possessore ne di uno ne dell'altro,cosi a pelle direi l'intek,solo per estetica.Vediamo se qualcuno ha avuto modo di provarli entrambi.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

TITANO

Allora da quello che so:
Il maas e ECCELSO in ssb,molto meno in am dove esce cupo e con una modulazione bassa.Da come detto il meglio in fm e ssb e poi e da programmare con cavetto e software ,che almeno che uno nn li possieda,vanno acquistati a parte.Il software lo si puo scaricare nn e un problema o trovare qualcuno che gia ce l'ha e lo da volentieri,am il cavetto va acquistato.Il superstar invece si comporta meglio in tutti i modi.Forse l'unica cosa che ha ,se difetto puo'' essere,e' che a freddo nei primi minuti non e' proprio centratissimo in frequenza. !!!     TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Lorenzo iw9gyz

Valuta anche il nuovo modello ss 6900

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

acquario58

Citazione di: Comstat25b il 07 Giugno 2012, 23:20:56
73 a tutti!
Ho posato gli occhi su due apparati che già voi conoscete: il SUPERSTAR 3900 EFT e l'INTEK HR 5500 tipo MAAS e mi piacerebbe fra un mesetto optare per uno dei due.
Del Superstar mi piace la forma classica e le cromature, oltre alle consuete funzioni base ben collaudate su apparati similari.
L'Intek offre funzioni avanzate quali gli steps regolabili fino a 10 Hz, clarifier con più opzioni, ottima copertura da 25.615 a 30.105 MHz.
Sarei orientato su un'apparato sensibile ma silenzioso, e se possibile con componenti classici.

x il Maas e derivati........
la componentistica classica...penso che difficilmente la trovi...
mentre x il SUPERSTAR 3900 EFT....non saprei
comunque sul forum sono presenti già discussioni in merito, con descrizioni,pregi e difetti, e migliorie......

oscar 3

Ciao. E allora, sulla frequenza.....tranne che non sei OM, che tene fai dei 10 metri? Per la CB, bastano e personalmente le avrei già liberalizzate da un pezzo, i famosi 120 canali e su questo ho una mia teoria che mi sembra fuori luogo postare qui...HI!!!!
Su cosa prendere....se non sbaglio ma non ne sono sicuro, il superstar dovrebbe montare mosfet mentre il maas no....ma ripeto, non ne sono così sicuro e a parte questo....prenderei quello che...costa meno!
Antonio, intanto non sapevo che il cavo non venisse dato in dotazione e che il software te lo devi scaricare, ma a parte questo, la programmazione in che consiste??? Presumo serva solo per aprirlo in frequenza etc... quindi immagino possa essere fatto direttamente dal venditore come si è sempre fatto con le radio omologate versione export....o sbaglio?
In conclusione.....essendo un cultore del vintage...perchè non un bel pluto...quello vero, HI!! o un president magari trovato sul nostro mercatino???  :up:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Comstat25b

Buongiorno a tutti, vorrei innanzitutto ringraziarvi per i vostri consigli e sto facendo delle valutazioni degli apparati.
Cercando in rete ho notato che l'Intek-Maas ed il 6900 sono in smd, mentre il CRT Superstar 3900 eft ha componenti classici. Ho ancora il mio Connex 4000 Echo funzionante, solo da allineare ed eliminare un difetto sicuramente dovuto a quasi 15 anni di inattività: in ssb modula, però se premo solo la portante, emette un soffio confuso come se si soffiasse debolmente sul microfono; Questo lo fa anche con mike gain chiuso. Ho parlato del Connex perchè in passato mi sono trovato sempre bene ed il ricevitore era abbasta sensibile pur non avendo eccessivi fruscii o scariche di fondo, al contrario dell'Albrecht 5800 che in ricezione è sì eccellente, ma vicino a linee elettriche, insegne neon, motori elettrici etc. è una fabbrica di rumori.
Titano, hai detto che il Superstar si comporta meglio in tutti i modi, e mi sembra che già a questo non si debba aggiungere altro  :up: ma vorrei essere sicuro della silenziosità del ricevitore.
Non sono contro gli smd, la tecnologia va avanti, purchè gli apparati siano fatti bene. Ed infatti ho un dubbio sull'Intek: Ho sentito su youtube la ricezione in ssb del Maas prime versioni, l'audio era distorto e gracchiante, ad ora mi pare abbiano fatto 4 versioni ed il problema pare risolto. Ma l'Intek hr 5500 a quale versione del Maas equivale? Se è abbastanza recente come apparato, non dovrebbe avere problemi; costa meno rispetto al Superstar, una differenza di 50 euro, pero l'old style del Superstar mi piace molto, mi ricorda l'Excalibur Samurai che ho avuto dopo il Multimode 3 e prima del Connex 4000:

p.s. ciao Oscar 3, mi interessava la copertura oltre i 10 metri per via di un nuovo canale che stanno provando per collegamenti puliti a distanza in ssb, intorno ai 29.770-29.780 Mhz.

oscar 3

Il consiglio, visto i tempi che corrono, rimane quello che costa meno, ma visto che la differenza è 50€....prenderei il superstar. Sull'SMD.....ci dobbiamo rassegnare! L'ho scritto già tante volte. Funziona visto che telefonini, PC, radio HF etc... usano questa tecnologia, immagino che sui baracchini all'inizio abbiano fatto pochi test e ha dato problemi....e io sono una delle vittime...hi!!!! evidentemente, visto che continuano a venderli e non si lamenta più nessuno, avranno risolto tutti i problemi di gioventù....ma il superstar mi piace di più....l'ho già scritto, mi piace il vintage e questo è più "baracchino anni '70"!!!!
Sui 10 metri tranne che non usi un accordatore....che antenna usi visto che dovrai fare pure gli 11???
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Comstat25b

Nel caso userei l'accordatore, era solo una prova. Mi farò un giro di conti per vedere se è il caso di prendere l'apparato o tenermi quelli che ho, il problema è che mi piacciono tutti! Magari investirò la somma per piazzarmi l'antenna sul tetto, visto che modulo solo dalla barra mobile.

Lorenzo iw9gyz

Magari investirò la somma per piazzarmi l'antenna sul tetto, visto che modulo solo dalla barra mobile. :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: ottimo è logico fare cosi :up: :up: :up:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

jonnyghostmachine

avrei ragionato allo stesso modo... segui il tuo istinto  :up:
Alan 68s mdf  +  lineare Mod B550p  + Lemm Turbo 2001 (barra mobile)

Comstat25b

Riapro questo post dopo due anni per riproporre lo stesso quesito. Questa volta la scelta potrebbe ricadere sull'Intek HR 5500 o sull'Albrecht Ultra Force.
Aspetto consigli di chi li ha provati od alternative.

ringhio

Per forza questi due??perche non buttarsi su un qualxosa di piu tosto??tipo pluto superstar lincon ranger ecc ecc??

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

acquario58

Citazione di: Comstat25b il 23 Aprile 2014, 22:09:14
Riapro questo post dopo due anni per riproporre lo stesso quesito. Questa volta la scelta potrebbe ricadere sull'Intek HR 5500 o sull'Albrecht Ultra Force.
Aspetto consigli di chi li ha provati od alternative.

sono tipo i precedenti...cambia nome e la posizione dei comandi
provati entrambi, attualmente è rimasto ULTRAFORCE.......sarò retrò....ma preferisco i classici: pluto,ranger,lincoln ...come Ringhio....

Comstat25b

Ormai sto cercando di orientarmi solo sul nuovo, eviterei di prendere apparati vecchi di 20 o 30 anni fa'; dall'inizio di questo topic ne è passata acqua sotto i ponti, ho preso apparati nuovi con componenti classici:

Super Jopix SS 3900

Kenwood TS-140s (usato)

Magnum Omegaforce S45HP

Super Jopix 2000

Visto che mi piace sempre provare nuovi apparati, ero indeciso sui modelli sopracitati; l'HR 5500 è un'apparato che può variare il clarifier (tx o rx?) fino a 10 Hz, ma l'apparato ha un vero e proprio frequenzimetro o solo un indicatore di frequenza?

Comstat25b

Allora, questo frequenzimetro è tale oppure è un indicatore di frequenza?

Sent from my SmartPad7503G using RogerkMobile

acquario58

non vorrei sbagliare ma il 5500 dovrebbe avere  un indicatore di freq.....come il president Lincoln..non frequenzimetro...

Comstat25b

Bene, in mancanza di altre informazioni, per ora soprassiedo, preferisco aspettare e fare una scelta oculata.

Comstat25b

Bene, alla fine ho deciso per l'Albrecht Ultra Force (Magnum Delta Force), componenti classici e solo qualche schedina integrativa in smd.

L'apparato è facilmente modificabile per l'apertura canali tramite la solita schedina presente sui vari Magnum
http://www.cbradiomagazine.com/Radio%20Reviews/Magnum%20257%20HP/P5130036%20(Small).JPG
http://www.radioaficion.com/HamNews/images/05-2011/magnum_omegaforce_mod-20110510093253.gif

Anche il microfono è il solito preamplificato, e rende bene
http://www.cbradiomagazine.com/Radio%20Reviews/Magnum%20257%20HP/OmegaForce%20S-45%20HP%20026%20(Small).jpg

Una volta regolato al massimo il potenziometro del microfono e quello della radio per l'am la modulazione è bella forte; il ricevitore è abbastanza silenzioso, rende al meglio in ssb.

http://service.alan-electronics.de/Amateurfunk/UltraForce/

ringhio

Bellino..esteticamente..ma continuo a preferire i classici..io non ci posso fa niente......cmq buon divertimento...

Inviato da RogerKapp

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET