Menu principale

Consiglio x cb BM

Aperto da MutoComeUnPesce, 04 Giugno 2012, 14:31:21

Discussione precedente - Discussione successiva

MutoComeUnPesce

Ciao a tutti,

il numero dei post tradisce il mio livello culturale in fatto di radio ... mi hanno sempre affascinato, da qualche mese spulcio con certosina pazienza questo bel forum (di nuovo complimenti) alla ricerca di un po' di chiarezza per fare una scelta. Siccome la materia è intricata, ad ogni passo che faccio in avanti ne saltano fuori di nuove direi che da solo non vado da nessuna parte quindi devo cercare aiuto ... per questo vi chiedo aiuto!

Obiettivo
montare un CB sulla macchina che mi consenta - senza spendere una follia - di poter parlare in caso di bisogno con la massima distanza possibile concessa dalle condizioni "elettrometerelolgiche" (si può dire?).
Il CB per me non sarebbe un giocattolo per chiacchierare (ci sono già i forum e centri sociali d'ascolto  :grin:) ma - in caso di bisogno - uno strumento di comunicazione alternativo per chiedere/dare aiuto. Capirete bene che - con rispetto per chi lo apprezza - non mi servono lucine ed effetti sonori, ma un oggetto affidabile, solido, funzionale e che mi consenta di togliermi d'impiccio quando servisse.

Per il momento sto valutando CB + Antenna senza prendere il considerazione un finale per uscire con più watt.

Per l'antenna avrei pensato di averne due, con una "corta" montata stabilmente senza troppo impicciare, ed un più una lunga (in gergo f rusta giusto?) sempre pronta nel baule da sostituire in velocità alla corta nel caso fosse necessario aumentare la portata (dico una scemenza?)

Per l'apparato invece proprio non ho idea ... ho scelto e rinunciato mille volte. Un buon usato credo sarebbe la scelta giusta per risparmiare qualche euro (non mi serve per forza il nuovo) ... ho visto i President, ho visto gli Alan 78 e 48m gli intek ... ma non riesco a capire cosa vabene. Una cosa mi è certa: vorrei piantare il baracchino in un pozzetto sotto il bracciolo in modo da chiudere il bracciolo e toglierlo dalla vista di chiunque (il cassetto passeggero è troppo lontano) ... c'è uno spazio di circa altezza x lunghezza x profondità 18x16x16.

infine una richiesta, ho vsito che lo scibile umano nel mondo CB è quanto mai vasto ... esiste un vademecum, un bigino, un libretto un'enciclopedia che mi faccia capire una volta per tutte le questioni di onda sopra sotto laterale AM FM etc ec ... sento che oltre ai 40 canali canonici ce ne sono molti altri. Sarebbe utile anche avere una indicazione di cosa è "legale" e cosa "no" quando prendo il CB perchè mi pare di aver capito che ci sono modifiche "tollerate" e modifiche vietatissime (es aumento potenza).

fin d'ora G R A Z I E   ;-) T A N T I S S I M O  a chi avrà la pazienza  :allah: di introdurmi e spiegarmi quello che serve (sono duretto di comprendonio e finchè non ho capito non mollo  :rool: :mrgreen:)

:birra:

P.S. mi rendo conto di aver rifatto le stesse domande che nel tempo son state fatte da mille utenti, ma se le faccio significa che nonostante tutto quello che ho letto (forse troppo) non sono riuscito ad trovare una soluzione per il mio obiettivo. Ri-grazie per la pazienza di aver letto fin qui!

prima de parlàr, tàsi!

El Airdarr

He un bel po di confusione..... Allora partiamo dal presupposto che la radio CB omologata è quella che ha 40ch, 4watt am-fm e qualche modello omologato esce anche già con le laterali, ma non ricordo assolutamente quale...
Tutto il resto non è omologato. Ora la situazione è un po' meno rigida di un tempo, più che altro controllano che si paghi il bollettino annuo, ma ricorda che se ti pinzano con una radio non omologata, legalmente è come se ti beccassero con un fucile non denunciato, ergo: penale.
Quindi anche mike amplificati, lineari, camere echo e rogerbip aggiuntivi, fanno perdere l'omologazione. Va da se che se tu trovi una radio originale con omologazione che ha di suo camera echo e rbip, non sono modifiche apportate e quindi va bene, ma a parte il roger beep che può avere una suoa funzionalità, l'echo è un accessorio che può portare più fastidi che altro...
Un buon apparato usato lo puoi cercare qui sul nostro mercatino, ci sono delle buone offerte! President e Intek sono sicuramente due ottime marche, con prodotti di qualità!
Dal tipo di utilizzo che ne vuoi fare, mi pare di intuire tu lo voglia montare su di un fuoristrada, o sbaglio?
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

TITANO

Se li cerchi anche di piccole dimensioni tieni anche a mente i LAFAYETTER ZEUS e ERMES,costaon sui 100 euro e vanno benissimo,e se uno VUOLE - ATTENZIONE ,li si possono anche modificare a 10 watt e 240 ch. !!! TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

MutoComeUnPesce

Eh ... E pensare che mi pareva di essere chiaro.
Oggi ci pensavo e penso ad un barra mobile da otare su un fuoristrada,  l'uso più simile al mio sia qualcopsa tipo Protezione Civile .... Quindi un buon strumento ed antenna per lavorare.

E in effetti ho un fuoristrada e pensavo di trovare mettere l'antenna sul bordo superiore del portellone posteriore, ho una uscita predisposta con guarnizione. Pensavo di prendere una di quelle pinze da grondaia/portiera/portellone e mettere l'antenna attaccata alla pinza .
In generale è più sicuro usare una base magnetica? Ho timore che in autostrada mi voli via.

È una scemenza pensare di avere il cavo con a meta una coppia maschi femmina di connettori bnc coassiali modo da sostituire velocemente l'antenna?

Grazie
prima de parlàr, tàsi!

El Airdarr

Si si quelle staffe li fanno il loro dovere! Per quanto riguarda la base magnetica è un po' un contro senso, cioè di per se perdi di efficenza con la base magnetica rispetto a bucare la carrozzeria, di conseguenza prendere un'antenna più prestazionale e appiopparle una basetta simile, oddio il suo lo fa, ma non è la soluzione migliore... A questo punto ti converrebbe prendere un'antenna da 90cm come si deve, cosi fai l'acquisto una volta sola, hai un ottimo prodotto e non devi ricorrere ad accrocchi strani.... Nel qual caso volessi comunque prendere la doppia antenna con base magnetica, non stare a mettere pl maschio/femmina sul coassiale, tanto hai un'antenna fissa con il suo cavo, mentre la magnetica quando la piazzi, usi il suo di cavo e lo lasci "libero" senza stare a nasconderlo e fissarlo all'interno del veicolo. Tanto essendo un'antenna d'emergenza la istalleresti solo per l'evento eccezzionale.
Pace e Bene!

MutoComeUnPesce

Grazie El Airdarr
Ottimo il suggerimento della seconda antenna volante, più tardi affronterò la questione della misura visto che non vorrei montare un traliccio  :mrgreen: ma ne parlerò più avanti.

Apparati.
Leggendo TITANO in molti post, vedendo poi cosa si dice in giro sto pensando ad uno tra
Alan 48 - president Lincoln - lafayette Zeus (anche se di questo ho letto pareri discordanti tra chi dice che si sente alto e chi troppo basso ... La verità qual è? Booh)

Mi pare po' come confrontare Audi A4 - BMW serie 3 e la piccola delle Mercedes
Dico bene? Potete se e quanto sonon diffeerenti e magari per cortesia indicare le maggiori differenze tra le tre?

Vorrei evitare campanilismi personali (che rispetto perchè anche io x altre cose li ho) e ricevere opinioni, se possibile motivate. Per gentilezza mi dite come orientarmi? Essendo la prima radio, fino a tagliare ponticello o due c arrivo ma installare altre schede proprio no e non vorrei perderci alte tempo e denaro.
prima de parlàr, tàsi!

r5000

73 a tutti, per l'antenna più alta meglio è e in centro tetto è meglio ancora, poi se invece di forare decidi per la staffa alla grondina ok, la base magnetica la scarterei a meno che decidi per un'antenna più corta e quindi meno pesante per la magnetica, su un fuoristrada se ci sono delle barre portatutto puoi usare anche quelle sempre se non decidi di forare il centro del tetto... per l'apparato deve essere omologato e se lo vuoi con l'ssb ci sono poche alternative all'Albrecht AE 5800 mentre se basta l'am\fm c'è l'imbarazzo della scelta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

IO nn so chi ti abbia detto che vanno male o si sentono basso.Io ho preso uno zues ultimamente nuovo e preso dallo scatolo e montato con boomerang fuori al balcone dell amico mio,abbiamo avuto pareri eccezionali sia di segnali che di modulazione molto forte.Si mangia un po di modulazione se lo si porta a 10 watt ,ma questo fa decadere anche lomologazione.Lasciandolo tt originale,al limite facendoci solo la mod dei canali ,e una radio che veramene mi ha stabiliato e guarda che nn lo dice uno che nn ha mai avuto idea di vere radio per le mani.Ma in tanti anni per le mie main sono passate radio cb come il .:
RANGER,IL PETRUSSE EXCALIBUR,IL SATURN,2 GALAXY PLUTO,JACKSON,APACHE,48 OLD,548 SX INTEK,E PROVATO ANCHE VARI KENWOOD COME L'850,L'870,IL 450 E ALTRI APPARATUCCI PICCOLINI DA 40 CH AM E FM.
E scusate se e' poco. Poi ognuno e' padrone di scegliere da se.Tieni anche presente caro amico mio,che se compri radio usate e SMANETTATE A piu nn posso' e' normale che dietro l'angoLo si nasconda una radio come puo essere lo zues,che esce uno schifo.CHISSA CHE C'HANNO FATTO......? E' ?!!!!    TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

El Airdarr

Il lyncol non credo sia omologato, mentre il 48, se old non modificato va bene, altrimenti non vale la spesa...
Pace e Bene!

MutoComeUnPesce

mmmh, non voglio girarci troppo intorno, credo che la scelta del lafayette zeus italiano (modificabile ho visto come e mi pare facile ... anche metterci un interruttorino magico  :grin:)

il motivo? presto detto: nuova, costa il-giusto, mi pare ben commentata ma soprattutto "pronta all'uso" senza bisogno di pasticci o altro

se qualcuno ha contrarietà "parli ora o taccia per sempre"  :grin: se invece qualcuno fosse così gentile da suggerirmi un negozio amico, a parità di prezzo preferisco spendere da chi è conosciuto e merita! Se ci sono suggerimenti sono ben accetti in PM in modo da non urtare la sensibilità di nessuno, grazie!

veniamo all'antenna ... quale modello? Mi è suggerita la 90cm ...  ???
più sopra dicevo: un'antenna da usare in modo regolare (quindi non eccessivamente sporgente) ed una da usare "all'occorrenza" quando volessi andare più lontano

sto pensando di attaccarla al portellone posteriore (fuoristrada) con un oggetto di questo tipo da attaccare sul bordo del portellone (che si apre verso il lato e non verso l'alto) ... vorrei evitare di forare la carrozzeria (ruggine!!!) e dietro c'è una predisposizione. Pensate sia MOLTO meglio metterla sulla barra portatutto?

il dubbio è se attaccarlo SOPRA IN CENTRO AL PORTELLONE dove la qualità RX/TX sarebbe senz'altro ottimale oppure sul bordo verticale quindi di fianco a mezza altezza in corrispondenza del gruppo ottico posteriore (destro o sinistro) in modo che l'antenna non sia TROPPO in vista

idee opinioni suggerimenti?
prima de parlàr, tàsi!

El Airdarr

Allora l'antenna ottimale, da usare in barra mobile, per i 27mhz  ha lo stilo di 2 METRI, la posizione ottimale è a centro tetto, premesso che quest'ultimo non sia in qualche fibra strana, tipo defender, in tal caso non ha un piano di massa. Parer mio è che in 27mhz con un'antenna più corta di 1m ci fai poco; un antennino caricato è già tutt'altra cosa, però non avrai mai chissa che prestazioni, oltretutto credo sia molto più difficile tararlo qual'ora utilizzassi un lineare. Un'antenna da 90/100cm è già un ottimo compromesso e, per l'istallazione senza ombra di dubbio in cima al portellone  ;-) Caso mai sia troppo a rischio per via dei rami, l'abbatti completamente da essere nascosta dalla carrozzeria; ricordati solo che abbattuta così non può trasmettere
Pace e Bene!

MutoComeUnPesce

grazie, ok allora antenna da almeno un metro ... potrei forse pensare ad una posizione "di riposo" per la serie "prendo quel che posso" con antenna sul bordo verticale del portellone ... e quando c'è da fare sul serio metterla sopra (ovviamente lasciando la scorta di che che serve DENTRO la macchina

non ho idea - a parte la lunghezza che mi hai indicato (1mt) - quali siano le antenne da considerare e/o come sceglierla. Una vale l'altra e conta solo l'attacco? Meglio un'antenna da un metro con la spira dentro nella base (mi pare di aver capito che è un artificio per far credere all'antenna di essere più lunga) .... esiste un'antenna migliore delle altre? pls hlp grazie

di nuovo grazie  :allah:

p.s. - dove compero online?  :rool:

pp.ss. - ma quando lavate la macchina sotto i rulli smontate tutto o come?  :-[
prima de parlàr, tàsi!

El Airdarr

Pace e Bene!