Cavo accendisigari per ft-817

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 31 Maggio 2012, 11:57:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Scusate la domanda stupida, ma non vorrei friggermi l'ft-817.

Volendo collegare l'ft-817 alla presa accendisigari, mi basta un cavetto con  fusibile oppure ho bisogno di altre protezioni?
La tensione è 12 volt quindi non ho bisogno di trasformatori o limitatori di corrente corretto?

Grazie


fabioomega

usa il cavo originale ft 817 che ha la protezione originale più che sufficienza ,metti le banane rosso nero così lo usi pure con alimentatore... poi compra la spina dell'accendisigari e salda un pezzo di cavo ( al centro della spina salda il positivo e il laterale la massa) e mettici dall'altra parte porta banane.
scusa per i termini delle spine ma non sono un esperto spero che mi ai capito cosa volevo fare.
per la protezione ricorda che l'auto ha un altro fusibile sul suo inpianto non superare il suo assorbimento standard che è allincirca 5 o 7 max amper.
ciaooo
my radio: icom 2820, ic 91. yaesu 857d\i. kenwood ts 590 , ts 480sat, tm d710. alan 48plus

ontheroad

prendi una spina per accendisigari con alloggio per fusibile al'interno, il fusibile mettilo da 2A, saldaci il cavo e sei a posto.
una nota: il connettore d'alimentazione per l'817 è "impossibile" trovarlo sfuso, almeno a torino, se non in kit (6€ minimo) con altri adattatori (che non usi mai) per alimentatori. se qualcuno ha notizie in merito (marca, modello, sigle varie, reperibilità on line del singolo connettore...etc, etc) è cosa gradita

73
op. Filippo

1 CB 156

Citazione di: ontheroad il 31 Maggio 2012, 14:56:07
prendi una spina per accendisigari con alloggio per fusibile al'interno, il fusibile mettilo da 2A, saldaci il cavo e sei a posto.
una nota: il connettore d'alimentazione per l'817 è "impossibile" trovarlo sfuso, almeno a torino, se non in kit (6€ minimo) con altri adattatori (che non usi mai) per alimentatori. se qualcuno ha notizie in merito (marca, modello, sigle varie, reperibilità on line del singolo connettore...etc, etc) è cosa gradita

73
In effetti hanno messo un connettore davvero stXXXo da trovarsi...


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Si in effetti pensavo di utilizzare il cavo in dotazione con delle bannane in modo da poterlo utilizzare in più contesti (alimentatore, presa accendisigari, batteria esterna al piombo).

Da quello che leggo quindi basta un semplice fusibile e nessun'altra protezione.

Come al solito vi ringrazio

73

enzo74

la cosa più semplice è fare un adattatore con presa accendisigari che utilizzi il cavo in dotazione con possibilità di estrarlo... quindi ad esempio con delle "banane" per le boccole per alimentazione. Quel cavo ha già il fusibile integrato. Il connettore è abbastanza complesso da trovare ma mai come quello dell'897 che costa un pozzo di soldi per quello che è...
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


r5000

73 a tutti, i connettori si trovano e sono pure economici,  nel senso che costano poco e valgono poco ma comunque è meglio che non trovarli, cercate un rivenditore di componenti alphaelettronica...
http://www.alphaelettronica.com/
http://www.alphaelettronica.com/famiglie.asp?method=url&cmgroup=870&cgroup=8706&type=15
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquiladellanotte

Buongiorno, scusate se utilizzo questa discussione vecchia, ma volendo fare tutto ex novo, il fusibile da quanto lo dovrei mettere?
aquila della notte 1adn089

Sanco

Hai il manuale d'uso?
Dovrebbe esseci scritto qual'è il fusibile utilizzato, e personalmente utilizzerei lo stesso amperaggio.
Se non ricordo male, per averlo scorso parecchio tempo fa, dovrebbe avere un assorbimento di 2A in trasmissione alla potenza massima.
Chiaramente prendi i fast (F)


Sanco

Se non hai il manuale scaricalo da internet

IZ1PNY

#10
Ne ho 2 di ND.
Io ho fatto questo.............fusibile 2 ampere dentro il plug.
Fusibile in smd nel pacco batterie vuoto........se usi le ricaricabili e cavo cc innestato a radio accesa.........
L' 817 non riconosce logicamente da quale fonte prendere alimentazione in questo caso...........quindi può andare in corto qualcosa.
In rete trovi tutto....o su Ari Fidenza dove nel settore qrp ne parliamo.


IZ1PNY

Fusibili smd..........sui cavi del case battery.


IZ1PNY

Post fusibile smd...............provato e funge e tiene bene tutto..........a varie power out della radio.......



dattero

Citazione di: IZ1PNY il 13 Giugno 2015, 09:42:31


Fusibile in smd nel pacco batterie vuoto........se usi le ricaricabili e cavo cc innestato a radio accesa.........
L' 817 non riconosce logicamente da quale fonte prendere alimentazione in questo caso...........quindi può andare in corto qualcosa.


scusa PNY non ho capito bene cosa intendi con "non riconosce "
ho anch'io l'817nd ,magari mi è sfuggito qualcosa

IZ1PNY

#14
http://arifidenza.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=255080

Prova a seguire il link.

Ad interim, alla buona, egli trovandosi due alimentazioni in entrata attive;
pacco batterie quindi collegato, e avo cc esterno collegato e alimentatore acceso, non ha un regolatore interno che seleziona quale fonte di alimentazione usare.
Quindi o l'esterna o l'interna.
Quindi invece di vedere una tensione, ne attinge da tutte due e fa entrate nei circuiti la somma delle due tensioni.
Bruciando dei settori.

Le altre radio, usandole con le batterie, entrando un jack fonte esterna, esclude la tensione della batteria.

C'è un blog di un OM tecnico che ne parla e spiega abbondantemente.
Link utile.
http://vss.pl/mods.dk/mods.php3-radio=yaesu&model=ft-817&selectid=all.htm
http://www.ka7oei.com/ft817_batt.html

dattero

vediamo se ho capito bene, poi proverò,
adesso con la batteria interna carica ho 10,6 volts, se inserisco una alimentazione esterna inferiore ai 10,6 della batteria, l'817 mi segnerebbe sempre il valore di 10,6 ????

IZ1PNY

#16
NO, come misurato dal collega dell'ultimo blog, su delle piste bruciate...........e analizzando il problema, somma le due tensioni,
se la batteria da 10,6 volt ed il cavetto esterno, mettiamo 13,8 volt egli non selezionando la fonte fa entrare
ben 24,4 volt..............quindi se funziona male farebbe questo difetto.
Ci sono altri appunti in rete fatti da OM in U.S.A. di cui un riparatore oltre OM.

Bisogna perdere un pochetto di tempo in rete.

Ciao.

dattero

#17
mi sembra un po impropabile che si possano sommare le 2 tensioni, dallo schema elettrico hanno il Negativo collegati direttamente insieme, e guardando bene anche i Positivi con rispettivi diodi

IZ1PNY

Non so che dire, chi ha provato, lo ha stabilito trovando piste brucite senza ragione.....
Se pensi di dimostrare il contrario, potresti contattare i due OM tecnici che dichiarano questo, sarebbe interessante la cosa.

I fusibili smd, difficili da trovare.............sembra, per precauzione li ho messi, male non farebbero.


dattero

Citazione di: IZ1PNY il 13 Giugno 2015, 14:42:25
Non so che dire, chi ha provato, lo ha stabilito trovando piste brucite senza ragione.....
Se pensi di dimostrare il contrario, potresti contattare i due OM tecnici che dichiarano questo, sarebbe interessante la cosa.

I fusibili smd, difficili da trovare.............sembra, per precauzione li ho messi, male non farebbero.
non pretendo di dimostrare il contrario, stavo solo ragionando sul quello che avevi scritto,
è logico che se si arriva a bruciare delle piste è un altro discorso, e di certo non voglio provarci.
Ci sarebbe da chiedere a QUEGLI OM come sono arrivati ad avere le piste bruciate, forse hanno fatto modifiche per avere qulache w in piu ??? quindi le piste dai oggi dai domani hanno ceduto?? involotaria accidentale inversione di polarità??
ci possono essere tanti motivi che possono portare a certe conclusioni, ma in condizioni "normali" non può succedere che si sommino le tensioni

dattero

Citazione di: dattero il 13 Giugno 2015, 13:11:53
vediamo se ho capito bene, poi proverò,
adesso con la batteria interna carica ho 10,6 volts, se inserisco una alimentazione esterna inferiore ai 10,6 della batteria, l'817 mi segnerebbe sempre il valore di 10,6 ????

su questa domanda penso di rispondermi da solo  guardando lo schema posto da me