Modifica TX da auricolare UV-3R e programmazione da PC

Aperto da IZ1WOO, 05 Maggio 2012, 14:27:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1WOO

Ciao a tutti,
volevo segnalare quanto capitatomi, sperando di essere utile a chi fosse incorso nello stesso problema e ancora non ne sia uscito.
E' nota la modifica da fare sul Baofeng UV-3R per evitare che in vhf rimanga in trasmissione anche dopo avere rilasciato il PTT, quando si usa l'auricolare in dotazione, ma ho potuto verificare che succede anche col parla-ascolta comprato a parte. Inizialmente avevo messo il condensatre sul ptt dell'auricolare per non smontare la radio, ma visto che col parla-ascolta il problema sussisteva ho deciso di saldarlo dentro la radio direttamente sulla presa jack.
Un condensatore da 100pF sarebbe stato più che sufficiente, ma avevo per le mani un 100nF e ho messo quello; dopo qualche tempo tento di programmarlo via PC ma niente: impossibile leggere e scrivere, nonsante il PC riconoscesse correttamente il cavo, e comunque in passato con lo stesso PC avevo fatto varie programmazioni senza problemi.
Ebbene: dopo aver perso un po' di tempo a capire cosa succedeva mi sono accorto che il condensatore che avevo messo sulla presa jack per il problema del ptt era la causa di tutto.
Il filo del ptt diveta infatti una delle linee della USB in fase di programmazione, il 100 nF, essendo una capacità non proprio piccolissima, "uccideva" il segnale digitale che transitava su di essa rendendo impossibile la comunicazione.
In definitiva ho tolto il 100nF sostituendolo con un 100pF, che risolve comunque brillantemente il problema del ptt e viene "tollerato" dalla USB che ha ripreso a funzionare regolarmente.
Ora capisco perchè la Baofeng è incappata nel problema, tutto sommato stupido, del PTT: non ha messo capacità di filtro per paura di creare problemi alla comunicazione USB.
73
IZ1WOO


Joshua