antenna per portatili bibanda

Aperto da iw9gyy, 23 Aprile 2012, 01:15:07

Discussione precedente - Discussione successiva

iw9gyy

amici ecco a voi la  mia ultima realizzazione:
una antenna per portatili dalle prestazioni ragguardevoli e superiori a quelle di molte antenne commerciali!
vi serve: uno stilo ( magari estraibile) da 18,5 cm
un connettore da pannello per la vostra radio( sma-bnc....ecc....)
un pezzo di materiale isolante lungo circa 1,5cm e spesso circa 5mm
del filo di rame smaltato (meglio se argentato)
un compensatore da 15pf
una penna come quella in foto ....e tanta pazienza.....ma i risultati vi ripagheranno ampiamente!
dunque per prima cosa bisogna fare la bobina: 7 spire distanziate tra loro di circa 1mm, la bobina si deve collegare al centrale del connettore ed allo stilo.
poi mettere il compensatore in parallelo alla bobina , assemblate il tutto...........

ora vi serve un supporto che faccia da copertura e da rinforzo alla struttura che avete appena assemblato:

togliete la parte posteriore della penna :

bene , ora tagliate questa parte in due e ricavate il foro per il compensatore:

bene, adesso assemblate l'antenna con la copertura che avete realizzato: utilizzate del mastice epossidico trasparente , NON COLORATO perche' potrebbe contenere metalli!

ecco la realizzazione finale:

se non si dispone di un rosmetro per accordare l'antenna agendo sul compensatore , potete sintonizzare una stazione debole a centro banda ed agire sul compensatore appunto , con un cacciavite anti-induttivo , fino a quando non troverete il punto in cui il segnale in rx e' al massimo...se siete fortunati come me riuscirete nell'impresa al primo colpo.

sconsiglio vivamente di verniciare l'antenna a meno che non siate sicuri che nella vernice non siano contenuti metalli ( spesso utilizzati per creare i colori....)...al massimo potete verniciarla di trasparente opaco , come ho fatto io.....
BUON DIVERTIMENTO !!!  73 de IW9GYY, Carmelo
amo la radio da sempre.......

scienziato

Citazione di: iw9gyy il 23 Aprile 2012, 01:15:07
una antenna per portatili dalle prestazioni ragguardevoli e superiori a quelle di molte antenne commerciali!
un compensatore da 15pf
una penna come quella in foto ....e tanta pazienza.....ma i risultati vi ripagheranno ampiamente!
dunque per prima cosa bisogna fare la bobina: 7 spire distanziate tra loro di circa 1mm, la bobina si deve collegare al centrale del connettore ed allo stilo.
poi mettere il compensatore in parallelo alla bobina , assemblate il tutto...........

ora vi serve un supporto che faccia da copertura e da rinforzo alla struttura che avete appena assemblato:

bene, adesso assemblate l'antenna con la copertura che avete realizzato: utilizzate del mastice epossidico trasparente , NON COLORATO perche' potrebbe contenere metalli!

se non si dispone di un rosmetro per accordare l'antenna agendo sul compensatore , potete sintonizzare una stazione debole a centro banda ed agire sul compensatore appunto , con un cacciavite anti-induttivo , fino a quando non troverete il punto in cui il segnale in rx e' al massimo...se siete fortunati come me riuscirete nell'impresa al primo colpo.

sconsiglio vivamente di verniciare l'antenna a meno che non siate sicuri che nella vernice non siano contenuti metalli ( spesso utilizzati per creare i colori....)...al massimo potete verniciarla di trasparente opaco , come ho fatto io.....
bellissima carmelo e quella che avevi montata sul portatile quando ci siamo sentiti , secondo me se si riesce a farla 5/8 di onda , calcolando la bobina alla base e con le stesse tecniche di costruzione di questa , avrai ottimi risultati !! cq cq cq
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

danyjeey

GRANDE MAESTRO !! AHAH :D !! Ottimo progetto e bella realizzazione....ma le spire devono avere un diametro di una penna biro su per giu ? esattamente quanti mm ?? Comunque ottima pensata il condensatore variabile...va bene uno 2-22pF ??? Credo di si.... Ennesima domanda....posso mettere del nastro adesivo sul cacciavite dato che uno anti induttivo non lo possiedo ? :)

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

iw9gyy

73 a tutti @ scienziato: si e' quella , ma quel giorno era in "beta version" hi hi , ora e' perfettamente accordata , ed ho affinato la solidita' generale....va meglio di quasi tutte le antenne commerciali che ho in casa.....con alcune la differenza e' minima ( un punto s-meter ma che in certi casi fa la differenza) , ma con altre tipo la diamond rh-701 ( la classica coda di topo che e' anche piu' lunga...)la differenza e' enorme: da s5 a s9 in rx !! nei prossimi giorni faro' una 5/8 e vediamo che succede ! il segreto e' quel piccolo compensatorino....
l'unica antenna che tiene testa alla mia realizzazione e' la Nagoya NA773 , ma quella e' lunga 45 centimetri! piu' del doppio in lunghezza rispetto alla mia antennina che ho battezzato: MINIMAX ( minime dimensioni, massimo risultato hi hi hi)

@danyjeey allora: il cilindro su cui devi avvolgere le spire della bobina deve avere un diametro di 5-6 mm, la misura non e' molto critica , ma meglio attenersi ai valori da me testati, mentre la spaziatura delle spire e' di circa 0,9 -1mm....il compensatore da 2-22 pf va benissimo , avrai semplicemente bisogno di una sensibilita' maggiore nella taratura, considera che se segui alla lettera le mie indicazioni , ti basteranno pochi pf per raggiungere l'accordo (3 o 4)....per quanto riguarda il cacciavite , nemmeno io ne ho uno anti-induttivo , ma l'ho realizzato tagliando un lembo della penna "cannibalizzata" per realizzare l'antenna, e poi limata una estremita' a mo' di cacciavite....ho poi ricoperto il tutto con del nastro isolante per farmi una rudimentale impugnatura , lasciando libera la punta che serve per girare il compensatore...e funziona !
ragazzi quanto mi sono divertito a realizzare questa antenna. :up: :up: :up: :up:

danyjeey

Citazione di: iw9gyy il 23 Aprile 2012, 14:40:29
@danyjeey allora: il cilindro su cui devi avvolgere le spire della bobina deve avere un diametro di 5-6 mm, la misura non e' molto critica , ma meglio attenersi ai valori da me testati, mentre la spaziatura delle spire e' di circa 0,9 -1mm....il compensatore da 2-22 pf va benissimo , avrai semplicemente bisogno di una sensibilita' maggiore nella taratura, considera che se segui alla lettera le mie indicazioni , ti basteranno pochi pf per raggiungere l'accordo (3 o 4)....per quanto riguarda il cacciavite , nemmeno io ne ho uno anti-induttivo , ma l'ho realizzato tagliando un lembo della penna "cannibalizzata" per realizzare l'antenna, e poi limata una estremita' a mo' di cacciavite....ho poi ricoperto il tutto con del nastro isolante per farmi una rudimentale impugnatura , lasciando libera la punta che serve per girare il compensatore...e funziona !
ragazzi quanto mi sono divertito a realizzare questa antenna. :up: :up: :up: :up:

C'è criticità nella sezione del cavo usato ? E nel materiale ?
Per quanto riguarda il condensatore , tu hai usato uno variabile ma esattamente i valori limite del compensatore quali sono ? Per esempio il mio rivenditore di fiducia ha condensatori di questa capacità : 2-22 ,5.5-80, 2-6, 2-10, 6-25, 4-34, 8-40, 6-30, 7-70, 5.5-6
Tutte queste domande per far si che la realizzazione sia più simile all'originale, che va benone a quanto pare :-)
Inoltre i numeri dei condensatori ce li giochiamo al lotto :D ihihi

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
GP VHF autocostruita

iw9gyy

La sezione del filo deve essere 0.5 mm , variando la sezione e la spaziatura delle spire cambia il valore dell ' induttanza.... Il compensatore che ho utilizzato io e'  1-15 ma credo che quello 2-10 vada bene lo stesso .....

1 CB 156

una volta tarata io avrei ricoperto l'LC con del termorestringente giusto per darle piu solidità e aspetto più professionale, comunque davvero non male!!

r5000

73 a tutti, ottimo, ma hai misurato il ros sia in vhf che in uhf?  se hai fatto un'adattatore a L interagisce sia in vhf che uhf e non è semplice ottenere l'accordo, allunghi e accorci lo stilo a misure precise?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

danyjeey

Carmelo l'ennesima domanda :-) mi spieghi su che criterio scegliere il compensatore in caso dovessero non averlo della capacità da me richiesta ?

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
GP VHF autocostruita

onair64

Citazione di: iw9gyy il 23 Aprile 2012, 01:15:07
un compensatore da 15pf

Mi piace!!!  :up: ...appena ho un pò di tempo mi diletto nella costruzione.. ;-)

iw9gyy

Citazione di: danyjeey il 23 Aprile 2012, 20:28:37
Carmelo l'ennesima domanda :-) mi spieghi su che criterio scegliere il compensatore in caso dovessero non averlo della capacità da me richiesta ?
Dunque: io ho un capacimetro e quando ho accordato l'antenna ho voluto controllare a quale capacita si è fermato il compensatore: il capacimetro oscillava tra 3 e 4  pf quindi ce ne vuole uno che possibilmente parte da non piu di 2pf e non superi i 15 -20 altrimenti trovare il punto di accordo risulta troppo difficile in quanto piu ampio è il range del compensatore e piu piccoli devono essere gli spostamenti della vite di regolazione....

danyjeey

ah ecco perfetto!! questo volevo sapere :-) ...quindi anche un 2-6 potrebbe andare bene ! O un 2-10...

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
GP VHF autocostruita

iw9gyy

Citazione di: danyjeey il 23 Aprile 2012, 22:34:01
ah ecco perfetto!! questo volevo sapere :-) ...quindi anche un 2-6 potrebbe andare bene ! O un 2-10...
Io credo.che il 2-10 sia piu adatto......se la fai uguale dimmi se hai gli stessi risultati: stasera ho provato in tx  a 145.500 confrontandola con quella di serie del Baofeng uv-3r .....guadagnati quasi 2 punti s-meter, con quella del baofeng arrivavo s-2 , con la mia autocostruita invece il segnale oscillava tra 3 e 4  In certe condizioni guadagni del genere fanno la differenza!

GAMMAtre

Carmelo complimenti! :up: :up: :up:
Se 409xxx sapesse che la sua pubblicità non ha fatto neanche un metro di scrittura sostituirebbe sicuramente tale gadget con un portachiavi a led, così da preservare la destinazione d'uso rendendo impossibile (o quasi) la mutazione in antenna.   :mrgreen: :grin: :mrgreen:
Utilizzando lo schema di Carmelo sto tentando la realizzazione di un'antenna da esterno Vhf & Uhf con una lunghezza di circa 1/2 metro, simile al seguente modello preso nel web:   

La base di quest'antenna oltre ad essere facilmente ricavabile da un qualsiasi contenitore di plastica robusta, come gli astucci di silicone, si presta facilmente a contenere tutto il materiale necessario discusso in questo topic, inoltre lo stilo di allumino cavo, identico a quello della foto, è facilmente reperibile in qualsiasi negozio di bricolage fai da te, io l'ho acquistato presso un centro Brixx per poco più di 1 euro.
Alla fine con le staffe ed il connettore femmina non si superano i 5 euro per questo accrocco sperimentale.

iw9gyy

@gammatre  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: vero, vero....ma siccome sono cliente di fiducia di codesto venditore , penne ne ho altre 5 !!! .....mumble mumble......che faccio scrivo , o faccio 5 antenne ???? ahahahhaha comunque stasera ho fatto innumerevoli prove in tx  e confermo la bonta' del progetto che  ho testato anche in uhf con ottimi risultati sia in tx che in rx ( @r5000 il ros in uhf e' buono: a  430,500- 1:1,2 con lo stilo tutto aperto. ) questa realizzazione pero' e' differente da quella postata precedentemente in altro topic: quella era cortocircuitata a massa, questa invece ha la solita bobina alla base (coadiuvata dal compensatore) collegata al centrale del connettore da una parte e lo stilo dall'altra.....la prossima realizzazione sara' copia riveduta e corretta dell'antenna originale del baofeng....intanto mi godo questa che va veramente benone!

Attendo l'esito della tua realizzazione Antonio ,  :up: :up: :up: :up: :up: :up: dai che poi la faccio pure io....

Lorenzo iw9gyz

Caro Gyro Gearloose (Archimede Pitagorico) complimenti per l'antenna  :up:
Ragazzi funziona veramente test ottimi  :miiii:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

iw9gyy

Amici ho scoperto un altra cosa: con l'antenna autocostruita le radio ricevono meno disturbi provocati dalla rete elettrica ,caricabatterie,cellulari ecc....rispetto alle altre antenne che ho in casa.... Il compensatore probabilmente rende l'antenna piu' "stretta" e selettiva rispetto alle altre....

stebald

Complimentissimi per la relaizzazione. Volevo solo capire: cosa c'entra l'antenna della Baofeng con il post? Vuol dire che è stata presa a modello forse? Ciao

iw9gyy

Salve a tutti.....in effetti non c' entra l'antenna del baofeng dato.che quella che ho realizzato io non è cortocircuitata a massa come quella del.cinesino.... La citazione di quella Baofeng è solo perche ' date le.sue ottime caratteristiche è stata presa come punto di riferimento. Un caro saluto! :up:

Fuera

Ragazzi non ho capito bene me la potete spiegare meglio per favore? grazie!

iw9gyy

Salve a tutti....io non sono molto bravo ma se mi dici quale passaggio ti è sembrato.difficile da comprendere ci posso provare :up:

Fuera

Come collegare il tutto dove far finire le spire come attaccare il compensatore ecc ecc :)

iw9gyy

ok ho pensato di fare cosa gradita a tutti disegnando un piccolo schema:

come avrete notato nella foto accanto al disegno ho inserito l'antenna bella e fatta , che nel frattempo ha subito un upgrade riguardo lo stilo estraibile sostituito con un pezzo di egual misura di acciaio ricoperto in plastica ( quello che si usa per stendere la biancheria) , e' molto flessibile , e somiglia di piu' ad una antenna commerciale, il tutto e' ricoperto da guaina termo-restringente come suggerito all'inizio del topic....
a questo punto faccio una piccola recensione dopo settimane di prove e test comparativi: NESSUNA e sottolineo NESSUNA  antenna commerciale che ho provato fino ad adesso e' riuscita a battere la mia realizzazione sia in tx che in rx! i segnali sono sempre piu' forti  con la mia MINIMAX...ho provato anche antenne lunghe 50 cm , alcuni utenti di questo forum hanno assistito alle prove e possono confermare che il rendimento di questa economicissima antenna e' al top in assoluto rispetto alle antenne commerciali che ho avuto modo di testare.  il ros si mantiene bassissimo : alcune volte ho avuto la sensazione che il rosmetro non stesse funzionando mentre la testavo.....invece l'antenna ha veramente un ros 1:1 a centrobanda 145.000....la largehzza di banda e' considerevole : se prendo ros 2:1 come limite ( ma un portatile puo' sopportare anche 3:1....) essa e' 139-157.500, se considero 1.5:1 pero' essa e' 142.500-151.950 ..... in uhf  : ros 2:1 427-448 , ros 1.5:1 429.550-446.000

fatemi sapere se qualcuno di voi la realizza e come va  :up: :up:
spero di esservi stato utile, un caro saluto ai lettori

iw9gyy

aggiungo che agendo sul condensatore si puo' spostare il range di frequenza verso il basso , o verso l'alto..... :up: :up: :up:
ora ne devo fare una per ogni radio che possiedo.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

stebald

@Carmelo: io mi metterei nella produzione di antenne per portatili se fossi in te  :mrgreen:

danyjeey

Carmelo, a livello estetico quest'antenna fa paura!!!!!!! Io ricordavo ancora la prima realizzazione, con l'involucro di una biro...questa è decisamente super professionale. Complimentoni

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
GP VHF autocostruita

iw9gyy

Ciao Danilo ! Grazie! Ma è sempre quella riveduta e corretta ! .....amici non potete immaginare quanta soddisfazione provo quando vado on-air , a maggior ragione se sono in compagnia di altri amici e  colleghi che rimangono sempre piacevolmente sorpresi ..... Invito davvero tutti ad avvicinarsi all'autocostruzione: i risultati spesso sono sorprendenti e fanno capire che intorno al mondo della radio c 'è troppa speculazione: basta veramente poco per farsi un prodotto home-made e sbaragliare la concorrenza "commerciale" in quanto a prestazioni.....un caro saluto a tutti !

iw9gyy

Grazie mille anche a Stefano! Lo so .....se mi mettessi a farle in serie queste antenne sono sicuro che ne venderei tante.....ma preferisco farle per gli amici  che si appoggiano alla mia seppur piccola esperienza in materia affinche possano gioire di questo bellissimo hobby che è la radio !

onair64

Citazione di: iw9gyy il 05 Giugno 2012, 01:46:41
ok ho pensato di fare cosa gradita a tutti disegnando un piccolo schema:

come avrete notato nella foto accanto al disegno ho inserito l'antenna bella e fatta , che nel frattempo ha subito un upgrade riguardo lo stilo estraibile sostituito con un pezzo di egual misura di acciaio ricoperto in plastica ( quello che si usa per stendere la biancheria) , e' molto flessibile , e somiglia di piu' ad una antenna commerciale, il tutto e' ricoperto da guaina termo-restringente come suggerito all'inizio del topic....
a questo punto faccio una piccola recensione dopo settimane di prove e test comparativi: NESSUNA e sottolineo NESSUNA  antenna commerciale che ho provato fino ad adesso e' riuscita a battere la mia realizzazione sia in tx che in rx! i segnali sono sempre piu' forti  con la mia MINIMAX...ho provato anche antenne lunghe 50 cm , alcuni utenti di questo forum hanno assistito alle prove e possono confermare che il rendimento di questa economicissima antenna e' al top in assoluto rispetto alle antenne commerciali che ho avuto modo di testare.  il ros si mantiene bassissimo : alcune volte ho avuto la sensazione che il rosmetro non stesse funzionando mentre la testavo.....invece l'antenna ha veramente un ros 1:1 a centrobanda 145.000....la largehzza di banda e' considerevole : se prendo ros 2:1 come limite ( ma un portatile puo' sopportare anche 3:1....) essa e' 139-157.500, se considero 1.5:1 pero' essa e' 142.500-151.950 ..... in uhf  : ros 2:1 427-448 , ros 1.5:1 429.550-446.000

fatemi sapere se qualcuno di voi la realizza e come va  :up: :up:
spero di esservi stato utile, un caro saluto ai lettori

Complimenti davvero!!!  :up:

iw9gyy

Grazie mille onair ! :up: ora pero voglio vederne una fatta da voi seguendo il.mio.schema!

Fuera

Io acquisto il materiale e ci provo :) vediamo che carciofo viene fuori :)

onair64

Citazione di: iw9gyy il 05 Giugno 2012, 12:51:16
Grazie mille onair ! :up: ora pero voglio vederne una fatta da voi seguendo il.mio.schema!

azz..io stavo pensando di acquistartene una!  :-[ ..quanto le metti???  :-D

iw9gyy

73 a tutti @onair64 .....non vendo ahahahahah al massimo ne faccio un'altra e te la regalo !

littledog

Carmelo scusa una domanda :     al posto del filo per stendere che ha uno spessore abbastanza importante (penso 4/5 mm con la guaina) vorrei provare ad utilizzare un cavo di acciaio che ho comprato a metraggio dal ferramenta .
il suo spessore è di circa 1,5mm al quale va aggiunta la guaina termorestrigente.  La sua consistenza diventerebbe quella di delle comuni antenne commerciali dette a coda di topo per capirsi. 

Secondo te una soluzione del genere potrebbe compromettere le prestazioni ?

Grazie!

iw9gyy

73 a tutti , secondo me va benissimo lo stesso....se il diametro del conduttore e' piu' piccolo del filo che ho utilizzato io potresti avere una banda passante leggermente piu' stretta , ma non credo sia un problema! vai , vai tranquillo , anzi ....sperimenta e facci sapere: la mia antenna accetta qualsiasi upgrade !  :up: :up: :up: :up:

p.s. ribadisco un consiglio per tutti: per fissare il sistema della bobina con l'involucro NON utilizzate mastice epossidico colorato , quello chiamato "ACCIAIO LIQUIDO" per esempio. alcuni mastici epossidici contengono metalli nei pigmenti di colore, quindi utilizzate solo quello TRASPARENTE....io utilizzo il "SALDA RAPIDO MIXER" di una nota casa (B>>>>k), ma c'e' anche l'equivalente della Sa>>>>ga, e' costituito da una sorta di siringa a due stantuffi , che contiene la resina da una parte e l'attivatore dall'altra.....si devono miscelare i due componenti in egual misura. la presa e' ottima e ad asciugatura completa si puo' carteggiare e sopraverniciare....attenzione anche qui ai colori.......evitate di utilizzare grigio argento , rosso , alluminio......queste vernici contengono ferro , alluminio , zinco ed altri metalli che comprometterebbero definitivamente il vostro lavoro.....
io ho utilizzato il nero lucido prima e poi due mani di trasparente opaco , che hanno dato un bell'aspetto a tutto il sistema come da foto allegata qualche post fa.

r5000

Citazione di: iw9gyy il 05 Giugno 2012, 12:51:16
73 a tutti, ne faccio una pure io per curiosità perchè lo schema non è il classico e sono curioso di vedere come risuona, la bobina è in serie allo stilo e mi quadra, il compensatore è in parallelo alla bobina o è tra lo stilo e la massa del connettore? se è a massa ok se è tra connettore centrale e stilo mi sà più di filtro notch che adattatore d'impedenza configutato a L ma questo non vuol dire che non funziona, anzi spesso un filtro notch risolve problemi di ricezione sopratutto quando si usano antenne esterne che saturano il ricevitore, una bobina di 7 spire diametro 6mm lunga 20mm è di circa 0.08 µH e con un compensatore da 10-50 pf risuona da 170 a 80 Mhz e per di più sintonizzabile con precisione...
ps: detto questo può funzionare lo stesso perchè lo stilo di 185 mm non è risonante in vhf a 1\4 d'onda e quindi la bobina o il compensatore aggiungono reattanza  quanto basta per portare in risonanza lo stilo e adattarlo  mentre il compensatore fà passare le uhf in modo preferenziale rispetto alla bobina e quindi funziona come uno stilo a 1\4 d'onda e  quindi come antenna bibanda, se poi il compensatore è a massa non c'è il filtro notch e diventa il classico accordatore a L ma a quel punto lo vedo più adatto come mono banda...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

73 a tutti il condensatore non è a massa ma in parallelo alla bobina....è proprio come dici tu Silvio: in uhf la bobina risulta come un circuito aperto ed il condensatore fa risuonare lo stilo  ad un quarto d'onda in uhf, per quanto riguarda il valore del condensatore ad accordo avvenuto il mio capacimetro oscillava tra 3 e 4pf e la mia bobina è avvolta su supporto da 5mm ...il diametro del filo è 0.5 mm e la lunghezza è 1,2cm circa..quello che ho utilizzato io è 1-15 ..... Una configurazione molto simile ce l'ha la Rh-701 diamond...la classica coda di topo....ma la mia antenna ha un rendimento di gran lunga superiore.....effettivamente il sistema bobina condensatore cosi composto è un vero e proprio filtro notch...col vantaggio di reiettare meglio le frequenze indesiderate ....infatti con questa antenna la radio risulta meno influenzata da disturbi....il che non guasta ! .provate e fatemi sapere!

r5000

73 a tutti, ok, oggi non ho fatto nulla e spero domani di riuscirci comunque il filtro notch con pochi pf lavora fuori banda broadcasting 88-108 mhz e quindi non c'è la moglie ubriaca e la botte piena... se la capacità è di 4pf e l'induttanza di 0.08µH la risonanza è di 281Mhz e quindi il nocht non aiuta molto,anzi, attenua la banda aerea uhf e corrisponde con questo documento

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.strongsignals.net/access/content/opi_ant.html&ei=SPDPT_7SItT04QSE68HCDA&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=1&ved=0CHAQ7gEwAA&prev=/search%3Fq%3Dhttp://www.strongsignals.net/access/content/opi_ant.html%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26hs%3Dbk6%26sa%3DN%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26biw%3D1024%26bih%3D638%26prmd%3Dimvns
dove c'è la comparazione tra antenne di tipologia simile ( stilo con adattatore alla base). con il minivna pultroppo non si può salire oltre i 180 mhz altrimenti si potrebbe vedere come si comporta, posso sempre provare in ricezione con il misuratore di campo che poi è quello che mi viene più semplice per avere sott'occhio tutta la banda dalle vhf alle uhf...

iw9gyy

73 a tutti .....Silvio i dati sulla carta sono sicuramente quelli che hai riportato ma la mia bobina è piu corta di quanto hai calcolato tu.... Se consideri il filo da 0.5 mm di diametro e la spaziatura di 1mm siamo a circa 1,1 cm di lunghezza.....la mia misura 1,2cm....l'ho fatta a mano quindi un minimo di tolleranza me la devi concedere hi hi...... Prova a realizzarla questa antenna ....ti posso assicurare che va meglio della Nagoya na773 che è lunga circa 50 cm sia in vhf che in uhf .....domani provo a fare un video se trovo un segnale sufficientemente basso da ascoltare.... Riguardo la banda 88-108 non ho riscontrato perdite di segnale.... io ascolto spesso Studio 90 Italia a 87.5mhz  che a casa mia non arriva granche bene: la ascolto con un bel fruscio di fondo con qualsiasi antenna..quindi se la banda 88-108 fosse fortemente attenuata da questa antenna me ne sarei accorto....

iw9gyy

ho fatto  un video comparativo di ricezione in centrobanda broadcasting a 97.900 mhz ,non e' granche' ma rende l'idea di come riceve la mia antenna anche in banda broadcasting comparata con una commerciale di pari lunghezza....non prendete questo test come vangelo...l'ho fatto solo per dimostrare che se c'e' una attenuazione della banda broadcasting ( c'e' sicuramente ....la banda broadcasting e' lontana dal punto di accordo dell'antenna..... ) lo e' in maniera uguale o addirittura inferiore  rispetto ad una antenna commerciale lunga tanto quanto la mia ...

danyjeey

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
GP VHF autocostruita

iw9gyy

73 a tutti piu tardi faro' delle prove in vhf ed uhf con video al seguito.....per fare cio' mi.sono.procurato un rtx con una potenza di appena 20mw ....lo mettero in vox e vicino piazzero' una sveglietta con la suoneria inserita in modo da trasmettere il cicalino via radio...io mi spostero fino a trovare una zona in cui il segnale arriva al limite...cosi' potro' paragonare le antenne che ho a disposizione.....vedremo i risultati!

iw9gyy

ok ho fatto i test!
dunque  , ho posizionato il trasmettitore da 20mw su 145.425 , ho acceso il vox e vicino al microfono ho messo un generatore di rumore bf , il risultato e' stato una portante di rumore....ma a me bastava , dovevo misurare l'intensita' del segnale ricevuto con le tre antenne che ho testato.... a dire il vero se avessi avuto una portante modulata , da una voce per esempio presa dalla radio fm, avrei potuto rilevare delle differenze piu' fini , ma sarei stato palesemente fuorilegge , per cui ho optato per il rumore.....
e' inutile dirvi che la mia MINIMAX e' risultata la migliore del lotto, con una differenza in termini di segnale di ben 2 punti s-meter.
ho realizzato un interessante video di cui postero' il link non appena verra' caricato su youtube in cui faccio vedere quali antenne sono state utilizzate per il test.....

iw9gyy

eccovi il video:

ribadisco che quello che sentite non e' qrm , bensi' una portante con un  rumore proveniente da un generatore di rumore bf il cui altoparlante e' stato posizionato vicino al microfono dell'apparecchio che trasmetteva e mandato in tx con il vox attivato.....ho preferito cosi' piuttosto che una voce umana magari presa da un'altra frequenza o dalla broadcasting.....ho voluto evitare di essere palesemente fuorilegge ....
appena posso faccio lo stesso test in uhf.....
un saluto ai lettori del forum

danyjeey

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
GP VHF autocostruita

Lorenzo iw9gyz

il test in Uhf lo facciamo domani nel mio studio  :up: con una portante modulata  cq

bruno308w

Complimenti per i risultati; proverei volentieri anch' io, ma ho qualche perplessità sul modo di misurare il R.O.S.
Intanto dovrei costruirmi un cavetto con un connettore SMA femmina per collegare il Bao UV 5R al rosmetro, e poi collegare l'antenna al rosmetro con un riduttore PL 259/SMA maschio; comunque potrei misurare il ROS solo in VHF, perché il mio strumento si ferma li: e con la UHF come si fa?
E poi che cavo dovrei usare? forse  rg 174?
Bruno IZ NVS

iw9gyy

Ciao Bruno ,allora: riguardo al ros ho avuto modo di provare diverse configurazioni....siccome l'antenna e' praticamente costituita da un filtro notch alla base (che è il sistema bobina -condensatore) è sufficiente che metti uno spezzone di cavo tra radio e rosmetro e poi colleghi l'antenna al.rosmetro stesso...ti basta misurare il minimo ros agendo sul compensatore....devi far risuonare quel filtro sulla frequenza in vhf centrobanda .....io ho preso 145.500.
Per quanto riguarda la uhf una volta accordata in vhf automaticamente avrai l'accordo in uhf.... La lunghezza dello stilo cosi com'è ti permette di operare sia  a 430 come a 446 mhz in tutta tranquillita' ....

bruno308w

Beh, se le cose sono così semplici, vado a comperare il connettore SMA e poi ti so dire.
Grazie e a presto
IZ3 NVS Bruno

forza12

ho provato a costruirla anche io per il baofenghino, non avendo un convertitore SMA/PL per collegarla al rosmetro, ho deciso di affidarmi al destino, ho utilizzato un condensatore da 3.9pF che ho sistemato dentro alla bobinetta... non l' ho ancora provata...

a voi le foto

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

IZ4XPW

Voglio provare a farla anch'io e stavo pensando, per renderla flessibile, di usare un pezzo della guaina del filo del cambio da bicicletta. Internamente è una piattina avvolta a spirale ( le spire sono compresse e in contatto una con l'altra). Voi che ne sapete a pacchi ;D che ne dite?

r5000

73 a tutti,sì, funziona ma in proporzione alla lunghezza è abbastanza pesante e facilmente ti ribalta un palmare se lo appoggi al tavolo, di solito si salda facilmente perchè è lamierino stagnato mentre per il filo d'acciaio dei freni è difficile da saldare e l'unica è crimparlo, a suo tempo ho usato sia la guaina che il filo d'acciaio per un'antenna verticale vhf che regolarmente lasciavano tra i rami ,da quando ho messo l'antenna modificata non l'hanno più rotta...

iw9gyy

73 a tutti complimenti a forza12 per la.sua realizzazione! Bisogna considerare che hai messo un condensatore a valore fisso...inoltre la configurazione "condensatore dentro la bobina" potrebbe alterare i valori dell'insieme l-c ....il tutto andrebbe verificato con un rosmetro... Per quanto riguarda invece la saldatura del filo dei freni delle biciclette ,saldarlo si puo': bisogna preparare la superficie da saldare cospargendola di  una mistura di pasta Stagnosald (idrossido ferrico) ed acido cloridrico (piu comunemente chiamato acido muriatico) ,attendere pochi minuti e vedrete come salda con lo stagno ! Dopo aver saldato bisogna "lavare " la parte saldata con acqua e bicarbonato per ripristinare un ph neutro.... questo metodo di saldatura  è una mia chicca ...scoperta per caso una ventina di anni fa.
Comunque consiglio a tutti di utilizzare il filo per stendere i panni perche' è sufficientemente elastico ed altrettanto robusto....inoltre si salda con estrema facilita'.

forza12

ho messo un tubetto di plastica rigida tra l'sma e stilo in modo da irrigirne la base, poi ho coperto il tutto con 3 stradi di termo restrigente.
ora resta solo di provarla on air
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR

bruno308w

73 a tutti,
Ho messo insieme il prototipo dello stilo bibanda tornendo un tondino di PVC, alla base del quale ho fissato il conenttore SMA femmina; ho avvolto la bobina sul tratto cilindrico, vi ho messo in parallelo un compensatore ceramico da 3,5/13 pF e ho poi fissato lo stilo da 18,5 cm in cavetto d'acciaio da 2,5 mm di diametro: è una costruzione piuttosto robusta e bella a vedersi: se qualcuno mi spiega come si fa a mettere qui le fotografie, ve le mostro.
Mi sono fatto poi un cavetto SMA/PL per collegare il BAO al rosmetro (ZG Professional Line) e ho connesso l'antenna con un adattatore SMA/BNC collegato ad un BNC maschio/femmina a 90°., e poi BNC/PL, per avere l'antenna in verticale.
Risultati: in VHF (145.500) si scende sino a 1: 1,4, mentre in UHF il ROS è sempre all'infinito!
Per curiosità ho provato con il rosmetro l'antennino bibanda in dotazione al BAOFENG:
a 145.500 il ROS, quando va bene è 1: 2,5 se non addirittura 3, ed in UHF è quasi sempre all'infinito, mentre cala un pochino verso i 410/415 Mhz.
Qualcuno è in grado di dissuadermi dal buttare tuto dalla finestra?
IZ3 NVS Bruno

GAMMAtre

Per inserire le foto devi cliccare sulla dicitura AGGIUNGI IMMAGINE-FOTO situata sopra la finestra utilizzata per scrivere il post. Conseguentemente a tale azione, viene visualizzata una finestra in cui devi cliccare su sfoglia per selezionare sul tuo PC l'immagine da allegare, poi devi selezionare Contenuto normale e concludere con Inserisci Immagine.
Ciao.

r5000

Citazione di: iw9gyy il 24 Giugno 2012, 01:14:33
73 a tutti complimenti a forza12 per la.sua realizzazione! Bisogna considerare che hai messo un condensatore a valore fisso...inoltre la configurazione "condensatore dentro la bobina" potrebbe alterare i valori dell'insieme l-c ....il tutto andrebbe verificato con un rosmetro... Per quanto riguarda invece la saldatura del filo dei freni delle biciclette ,saldarlo si puo': bisogna preparare la superficie da saldare cospargendola di  una mistura di pasta Stagnosald (idrossido ferrico) ed acido cloridrico (piu comunemente chiamato acido muriatico) ,attendere pochi minuti e vedrete come salda con lo stagno ! Dopo aver saldato bisogna "lavare " la parte saldata con acqua e bicarbonato per ripristinare un ph neutro.... questo metodo di saldatura  è una mia chicca ...scoperta per caso una ventina di anni fa.
Comunque consiglio a tutti di utilizzare il filo per stendere i panni perche' è sufficientemente elastico ed altrettanto robusto....inoltre si salda con estrema facilita'.
73 a tutti, interessante la pasta salda fatta in casa...  certamente poi è da lavare molto bene perchè altrimenti si corrode tutto, mi ricorda un rotolo di stagno particolare che uso per le linguette delle batterie che permette di saldare i lamierini acciaiosi ma ha propio il difetto di mangiare il rame se per sbaglio lo usi con i fili di rame e non già stagnati, probabilmente c'è dentro propio l'acido visto che sull'etichetta c'è un Hcl3 dopo il solito StPb 60\40...

forza12

Citazione di: bruno308w il 25 Giugno 2012, 00:00:51
73 a tutti,
Ho messo insieme il prototipo dello stilo bibanda tornendo un tondino di PVC, alla base del quale ho fissato il conenttore SMA femmina; ho avvolto la bobina sul tratto cilindrico, vi ho messo in parallelo un compensatore ceramico da 3,5/13 pF e ho poi fissato lo stilo da 18,5 cm in cavetto d'acciaio da 2,5 mm di diametro: è una costruzione piuttosto robusta e bella a vedersi: se qualcuno mi spiega come si fa a mettere qui le fotografie, ve le mostro.
Mi sono fatto poi un cavetto SMA/PL per collegare il BAO al rosmetro (ZG Professional Line) e ho connesso l'antenna con un adattatore SMA/BNC collegato ad un BNC maschio/femmina a 90°., e poi BNC/PL, per avere l'antenna in verticale.
Risultati: in VHF (145.500) si scende sino a 1: 1,4, mentre in UHF il ROS è sempre all'infinito!
Per curiosità ho provato con il rosmetro l'antennino bibanda in dotazione al BAOFENG:
a 145.500 il ROS, quando va bene è 1: 2,5 se non addirittura 3, ed in UHF è quasi sempre all'infinito, mentre cala un pochino verso i 410/415 Mhz.
Qualcuno è in grado di dissuadermi dal buttare tuto dalla finestra?
IZ3 NVS Bruno

cambia rosmetro.. i zetagi sono discreti per la 27 su di li fanno davvero schifo, fidati di chi ha perso giornate a tarare antenne e alla fine era quel c***o di rosmetro che non era buono...

per chi non lo sapesse, l'antenne del baofeng è un semplice stilo di 11cm senza nessuna bobina o simili (l'ho tagliato alla base per curiosità).

il compensatore che fa 3.5/13 è troppo alto.. rischi che la regolazione più bassa per via delle tolleranze sia oltre i 4pf necessari, io ho messo un 3.9pF fisso.

-------------
oggi ho messo a confronto quest'antenna con una di marca sconosciuta di pari lunghezza, in RX sono quasi uguali ma in TX va meglio quella commerciale. Prove fatte sui ponti VHF a lunga distanza.

bruno308w

OK forza 12, posso anche cambiare rosmetro, se hai qualche modello da segnalarmi per le VHF/UHF.
IZ3 NVS Bruno

forza12

io al momento ho il maldol mr-2000 ma sicuramente ci sarà di meglio... ma già questo va più che bene e se non ricordo male non costa tantissimo.... unica pecca, per misurare devi dare almeno 4/5W.

iw9gyy

73 a tutti ,@Bruno , se hai rispettato le misure da me elencate , allora dovresti secondo me cambiare il compensatore: io ho scelto un 1-15pf  quello che hai utilizzato tu , parte da 3,5pf , e potrebbe essere gia' alto di valore..... i 13 pf sono troppi come i 15 del mio , per raggiungere l'accordo......il mio capacimetro ad accordo effettuato si aggirava intorno ai 3pf, per cui dovresti secondo me scegliere un compensatore che abbia come valore minimo 1pf, in questo modo potrai sicuramente trovare un miglior punto di accordo....oppure mettere dei compensatori fissi di valore diverso fino a trovare il punto di minimo ros in centrobanda.per quanto riguarda l'accordo in uhf , sicuramente il rosmetro da te utilizzato non funziona bene....semplicemente perche' io ne ho uno uguale che e' stato dismesso proprio perche' aveva lo stesso comportamento del tuo in uhf.
un caro saluto a tutti

forza12

in UHF deve risuonare obbligatoriamente... è 1/4 d'onda esatto, la bobina e il condensatore sono per andare in VHF

bruno308w

Allora ragazzi, le misure del mio supporto per la bobina sono un po' diverse, perché ho privilegiato la robustezza, e pertanto il diametro è di 7 mm, quindi ho ridotto le spire a 5, ed in questo modo il compensatore va benissimo, in quanto a 145,000 si ottiene ros 1: 1,2; semmai è più facile aggiungere una spira, piuttosto che  trovare un compensatore che parta da 1 pf.
Allego le foto della mia antenna( manca solo la guaina termoretraibile).
Quanto al rosmetro, preferirei comprarne uno che sia piuttosto sensibile, altrimenti non servirebbe a giocarci con i portatilini e gli apparati autocostruiti. Se avete suggerimenti su marche e modelli mi fate una cortesia.
IZ3 NVS Bruno

forza12

con l' UV-5 il maldol ch ho io va bene.. conb l' UV3 no..

OT: cosa mi dici a proposito del baofeng UV-5 ? me ne deve arrivare uno a giorni.

bruno308w

L'UV5 R me l'ha portato a casa il postino una decina di giorni fa e l'ho usato andando in giro in bicicletta per le campagne, saltando da un ponte all'altro: mi dicono che la modulazione è buona e pertanto mi pare che vada benissimo; del resto per 52 Euro compreso il microfono-altoparlante, oltre all'auricolare-microfono e carica batteria, spese di spedizione comprese, non saprei cosa pretendere di più.
IZ3 NVS Bruno

forza12

ok grazie delle imfo... avevo letto in giro che qualcuno dice che si fa accecare dalle radio commerciali in VHF boh... non mi resta che pagare la dogana (si me lo hanno bloccato uff) e aspettare che arrivi a casa. mi confermi che ha il connettore SMA normale con l' UV3 e come tutti gli altri?

fine OT scuate ancora

Paguro

Citazione di: bruno308w il 25 Giugno 2012, 16:32:06
Allora ragazzi, le misure del mio supporto per la bobina sono un po' diverse, perché ho privilegiato la robustezza, e pertanto il diametro è di 7 mm, quindi ho ridotto le spire a 5, ed in questo modo il compensatore va benissimo, in quanto a 145,000 si ottiene ros 1: 1,2; semmai è più facile aggiungere una spira, piuttosto che  trovare un compensatore che parta da 1 pf.
Allego le foto della mia antenna( manca solo la guaina termoretraibile).
Quanto al rosmetro, preferirei comprarne uno che sia piuttosto sensibile, altrimenti non servirebbe a giocarci con i portatilini e gli apparati autocostruiti. Se avete suggerimenti su marche e modelli mi fate una cortesia.
IZ3 NVS Bruno

ma quello è un 9x21 ....
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

bruno308w

No, è un 7,65 Browning, che si adatta perfettamente al supporto in PVC, ed inoltre, essendo in ottone, mi ha permesso di saldare a stagno il cavetto d'acciaio che ho usato come stilo.

iw9gyy

ottimo bruno! vedo comunque che anche il diametro del filo e' diverso....  la mia antenna comunque a centrobanda ha ros bassissimo 1:1.05 netto.......utilizzo un rosmetro TENKO che e' di alta qualita': la linea e' in filo argentato.
per misurare un ros cosi' basso giro a fondo il pomello della calibrazione, lo strumentino della potenza trasmessa  va abbondantemente oltre il fondoscala , praticamente sbatte contro la parete interna del suo involucro.....poi regolo il minimo ros agendo sul compensatore , successivamente effettuo la giusta calibrazione .....ed il movimento della lancetta della potenza riflessa e' quasi impercettibile......e' molto meno di 1:1,1 ..........sul campo mi risulta la migliore antenna tra quelle che possiedo....l'unica che gli da filo da torcere e' la Nagoya NA773 che e' lunga 45 cm circa( ma non in tutte le frequenze.......a 155 mhz, ad esempio  la mia e' decisamente meglio come pure in banda 88-108)
in precedenza avevo detto che la mia realizzazione funzionava meglio rispetto alla Nagoya , ma ho effettuato prove piu' approfondite e non e' cosi': i rendimenti sono molto simili.....su alcune frequenze la Nagoya prevale anche se di pochissimo, mentre su altre la mia Minimax funziona meglio, sempre di pochissimo.......ma stiamo parlando di una antenna che e' lunga piu' del doppio rispetto alla mia .

bruno308w

Per rispondere a forza12, dico che in effetti collegando al Baofeng UV5R l'antenna esterna (tribanda 50-144-430), l'apparato diventa muto in VHF, nel senso che non riceve più niente, nemmeno se metti lo squelch a zero; pr il resto, usandolo in portatile, funziona benissimo, ed una volta preso confidenza con la procedura di memorizzazione dei canali, è anche semplice da usare, e poi costa talmente poco che se ti stufi, lo puoi anche regalare!
Tornando allo stilo autocostruito, ci sono troppe cose che non mi convincono.
Innanzitutto il rosmetro fa perfettamente il suo dovere, perché ho collegato il Bao al rosmetro ed ho provato prima con un carico fittizio professionale, ottenendo 1:1 e poi collegandolo alla tribanda, ottenendo ros molto basso sia in V che in U (1:1,1 o 1,2); ho anche provato su frequenze un po' lontane dalle nostre ed il ros è aumentato leggermente, come era ovvio; pertanto il rosmetro non c'entra per niente con il fatto che lo stilo autocostruito e quello in dotazione presentino ros basso o accettabile in VHF e addirittura infinito in UHF.
La riprova che in VHF lo stilo risuoni sui 145 l'ho ottenuta con il grid dip (Kenwood DM 81) che mi ha confermato un netto e profondo dip proprio a 145 circa; purtroppo lo strumento arriva solo fino a 250Mhz e non ho potuto pertanto controllare cosa succede a 430.
Quindi non riesco proprio a capire il perché del ros infinito in UHF di entrambi gli stili ed ho esaurito le ipotesi. Se qualcuno provasse a controllare con il rosmetro l'antennino di dotazione del Baofeng in UHF mi farebbe proprio una cortesia.
IZ3 NVS Bruno

iw9gyy

potrebbe essere un ritorno di rf sullo strumento derivato dalla troppa vicinanza dell'antenna Bruno...la bobina dell'ago mobile potrebbe fare da ricevitore ed indurre un segnale sullo strumento...il mio rosmetro Tenko funziona decisamente meglio dello ZG  in uhf..... ho appena provato l'antenna originale Baofeng prima sullo zg e poi sul tenko....in uhf zg=ros infinito o quasi, tenko =1:1,3 in vhf invece funzionano tutti e due bene.
eccovi due foto:

p.s. la misurazione del ros e' piu' o meno reale, i cavi influiscono poco in quanto l'antenna del baofeng e' cortocircuitata a massa .....ho provato a spostarmi con l'antenna durante le misurazioni e non ho rilevato differenze apprezzabili. il rosmetro utilizzato e' il modello 104 della zg , l'altro non lo trovo ....credo di averlo messo in uno scatolone in  garage...domattina lo tiro fuori e verifico se ha differenze rispetto a quelli provati fino ad ora...hi hi hi

iw9gyy

73 a tutti ho trovato e testato il rosmetro zg....il modello in mio possesso è il ZG-430 che copre le frequenze che vanno da 120 a 500.... Confermo che lo riporro' nuovamente nelloscatolone in quanto la lettura in uhf è falsata.....come precedentemente notato sul modello 104  in uhf e con antennina vicino allo strumento ,l'ago se ne va per i fatti suoi e non scende mai al di sotto di 3-4 di ros....con una antenna esterna invece funziona bene e la lettura è la medesima per tutti e tre i miei strumenti.....il vecchio Tenko comperato usato 10 euro alla fiera di busto lo scorso gennaio si è rivelato il piu affidabile e preciso....un caro saluto a tutti

bruno308w

Accidenti, devo ricredermi: è proprio il mio rosmetro che fa il cretino in UHF e mi ha fatto perdere solo tempo!
Il guaio è che la prima fiera a portata di automobile è quella di Cerea a fine agosto, e pertanto dovrò cercare qualcosa in rete, ma francamente preferirei fare una prova, prima di effettuare l'acquisto, per non trovarmi con un altro rosmetro inutile tra i piedi.
IZ NVS Bruno

iw9gyy

73 a tutti @Bruno cerca un Tenko come quello che ho io.....se ne trovano parecchi in giro.....coprono le hf fino ad 1ghz....è uno strumento sottovalutato....ma ti assicuro che funziona meglio di altri e pure costosi....oramai utilizzo solo quello.....in barba alla supertecnologia dei giorni nostri! Un caro saluto.

danyjeey

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
GP VHF autocostruita

iw9gyy

Ciao Danilo il modello è :"EFFECT SP-1"

oscar 3

Carmelo, intanto grazie per avermi segnalato il topic che non avevo visto e grazie pure per l'informazione sul tenko.
Per quanto riguarda l'antenna, proverò sicuramente a realizzarla e poi sul ROS, se si rispettano le misure dello stilo e funziona in V dovrebbe funzionare pure in U e quindi non mi pare un grosso problema. Spero di trovare il tempo per realizzarla se no se ne parla...dopo agosto!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

danyjeey

Carmelo che intendi col dire: i cavi influiscono poco perché l'antenna è cortocircuitata?

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
GP VHF autocostruita

iw9gyy

Ciao Danilo . Se l'antenna non fosse cortocircuitata a massa  per rilevare il corretto ros avrei dovuto montarla su un buon piano di massa...perche altrimenti anche il cavo irradierebbe radiofrequenza...l'antenna del baofeng invece è cortocircuitata a massa e la presenza di un piano di massa influisce poco sull'effettivo.rendimento dell'antenna......un po' come è la RINGO per la cb che non ha radiali.....questa soluzione probabilmente è dovuta al ridotto piano di massa che offre il piccolo baofeng....quindi i tecnici cinesi hanno pensato ad una soluzione per ottimizzare il rendimento della radio....e ci sono riusciti....un caro saluto:D

r5000

73 a tutti, la ringo è un'antenna a 1\2 onda ed è vero che non ha bisogno di radiali o piano riflettente ma quì si parla di un'antenna più corta del 1\4 d'onda e quindi è caricata, il piano di massa o riflettente c'è e lo fà il radioamatore che tiene in mano la radio, non è efficiente come avere i radiali risonanti di una vera ground plane ma non c'entra nulla che sia cortocircuitata o meno, se utilizza una bobina di carica o un'autotrasformatore è sempre uno stilo più corto del 1\4 d'onda  e quindi ha bisogno del contrappeso ( che c'è sempre nel dipolo anche messo in polarizzazione verticale) e la misura del ros con i gli apparati portatili è difficoltosa perchè risente della persona che tiene in mano l'apparato con sopra il rosmetro (senza cavi di prolunga...), se si prova l'antenna su un trepiede facilmente la misura risulta molto diversa a seconda che il trepiede è di legno o di metallo propio perchè fà da piano riflettente e modifica la resa oltre che il ros visto dall'apparato, è risaputo che la radio funziona meglio quando la si tiene lontano dal corpo e si tende il braccio tipo statua della libertà, con la radio sotto la giacca la ricezione diminuisce per la minore resa dell'antenna e disadattamento rispetto allo spazio libero, per aumentare la resa di qualsiasi gommino o antenna a stilo è utile collegare uno spezzone di filo alla massa del connettore e fare una sorta di dipolo verticale, un braccio sarà lo stilo caricato e l'altro braccio sarà sotto verso terra, ritoccando la lunghezza di questo braccio si porta in risonanza e aumenta la resa ( e si riesce anche a misurare il ros anche con rosmetri non professionali)  senza avere antenne lunghe (1\2 onda) che sono parecchio scomode con gli apparati palmari... se volete provare tre configurazioni  tenendo l'antenna lunga i soliti 20 cm e scoprire quale funziona meglio questi sono i dati ma c'è sempre l'interazione con il piano riflettente quindi è molto utile il contrappeso risonante...
ps: non funziona allega immagini e quindi allego le foto come file pdf ma sono immagini jpg e quindi per vederle sono da rinominare...

r5000

73 a tutti, misteri del pc... ho allegato delle immagini come file pdf e si vedono, se cerco di inserire le immagini non funziona...

danyjeey

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
GP VHF autocostruita

iw9gyy

73 a tutti , Silvio e' sicuramente vero quello che dici , ma , mentre l'antenna del baofeng ( che e' cortocircuitata a massa) pur muovendola o mettendo spezzoni di filo piu' o meno lunghi, oppure toccando con la mano il connettore sma al quale l'antenna e' collegata ( quindi sto toccando la massa) , le variazioni sullo strumento sono davvero minime ( il ros varia da 1:1,2  fino a circa 1:1,6) , con la diamond rh701( che non e' cortocircuitata a massa) minimi spostamenti fanno variare moltissimo il ros sullo strumento , a volte arriva oltre 1:3 .....inoltre la rh701 va meglio se tocco con la mano il connettore sma ,altrimenti il ros non scende mai sotto 1:1,5
...provate e mi farete sapere.....
p.s. la soluzione dello spezzone di filo collegato alla massa della radio come contrappeso l'ho provata piu' volte su tanti apparecchi che ho posseduto negli anni ....e' una mia normale abitudine fare cio',  ma nel baofeng , con la sua antenna originale ,non funziona....te lo assicuro, come non funziona nemmeno nel mio Quansheng tg-uv2 sempre con la sua antenna originale ( che e' cortocircuitata a massa pure quella)...un caro saluto ai lettori

r5000

73 a tutti, interessante, ma se usi la stessa antenna su un'apparato differente ( icom,yaesu ecc...) hai lo stesso comportamento? ok che il ros varia di poco mentre con le antenne fatte in modo differente il ros varia moltissimo come tocchi la bobina ( è il caso dell'antenna con la bobina in punta...) ma il contrappeso dovrebbe aiutare ad abbassare il ros e dove è già basso non dovrebbe influire, se il baofeng funziona male con il contrappeso non me lo spiego, è da provare con antenne diverse per capire se  è l'antenna o l'apparato che fà questo strano comportamento, se non fosse che l'antenna è smontabile e c'è un connettore a 50 ohm mi verrebbe da pensare a un'impedenza di lavoro diversa (come succedeva con i cordless panasonic che avevano l'antenna fissa) e un'accordatore LC alla base ma si parla di radio a 70 mhz e di almeno 20 anni fà...

iw9gyy

73 a tutti, il contrappeso che non funziona non dipende dall'apparato,ma dall'antenna: ieri ho provato la rh-701 sul Baofeng ed il contrappeso migliora le prestazioni .....è con la sua antenna originale che non va'....anche l'altro cinese (quansheng) ha lo stesso comportamento....per quanto riguarda il ros : se metto l'antenna cortocircuitata nelle altre radio,misuro il ros e non cambia in maniera significativa....mentre la rh-701 cambia e non di poco... a seconda della radio che sto utilizzando....infatti l'antenna che ho autocostruito non essendo cortocircuitata a massa va tarata in base alla radio a cui è connessa....sono mesi che faccio queste prove e quello che mi viene logico pensare è che le antenne cortocircuitate subiscono meno l'influenza di un piano di massa rispetto a quelle non cortocircuitate ,per le quali esso è invece indispensabile.....un caro saluto ai lettori.

ciccio90

leggevo la discussione in quanto vorrei costruirmi una piccola 1/4 onda caricata per la 27 con il portatilino da poter mettere un po ovunque, seguendo lo schema di radioutilitario " bobina di carico con adattamento d'impedenza alla base " mettendo tutti i valori mi dice tutti i dati alla perfezione, solo che voglio capire quale sia lo schemo elettrico di collegamento corretto dei tratti L1 (BOBINA DI ADATTAMENTO) dunque il carico ed L2(bobina di compensazione), e di come collegarmi per arrivare all'so239 dunque al coassiale...potete aiutarmi, anche con una foto ecc giusto per capire dove va il polo caldo e la massa...oltretutto avendo io gia un circuito lc risonante per la mezz'onda per la 27, potrei gia solo mettere il carico alla stilo di 180cm ed essere a posto no?

vic64

buongiorno a tutti e in particolare a te caro iw9gyy. sono vincenzo iz8std di napoli . ottimo lavoro soprattutto se hai avuto modo di testare l'antenna con un analizzatore di antenna . io faccio questi lavoretti con un unico filo da elettricista da 1,5 di diametro . 10 spire alla base e circa 10/12 cm di antenna ( ovvero filo libero ) senza compensatore . riesco a tarare a 1,1 /1,2 a 145,500 con analizzatore . pensa che tutti i gommini che ho testato hanno un ros che va da 2 a 3. pensare che se li fanno pagare profumatamente. una domanda cosi come la descrivi nelle misure funziona correttamente sia in v che in u ? o devi tararla ogni volta ? in pratica ti chiedo se ti e' possibile spiegarmi come fa a risuonare con le misure che hai dato sia in vhf che in uhf. le poche cose che so e che un quarto in vhf sono tre quarti in uhf , ma qui si parte da una misura piu tipicamente uhf come puo risuonare anche in vhf ? ti prego accendimi i lumi . io intanto ti saluto e ti ringrazio anticipatamente per la risposta . p.s ricordo male o tu sei quel collega che ha acquistato la radio hf marina ( cinese ) a 300 euro e fatto il video su you tube ? 7333333333333333

iw9gyy

Ciao Vincenzo ! Si sono io il possessore del Feitong ft-808!  :)
Riguardo l'antenna essa funziona in VHF grazie al circuito l-c posto alla base di essa ....per quanto riguarda le UHF invece il circuito l-c risulta invisibile alla rf e l'antenna funziona a 1/4 d'onda .
Occhio pero che queste antenne sfruttano come massa quella della radio  e per induzione il corpo umano . se fai le misure con analizzatore di antenna il case dello stesso diventa parte del sistema di antenna. Questo vuol dire che probabilmente una antenna che ha ROS 2 su analizzatore potrebbe avere un risultato diverso quando essa e' attaccata alla radio per tale motivo ho messo il condensatore : prima faccio una taratura grossolana con l analizzatore .....poi metto l antenna sulla radio trovo un segnale basso in banda  e giro il condensatore variabile fino ad avere il massimo segnale in RX ..ed allora mi sento sicuro . ;).ora sto sperimentando una 1/2 onda per le sole VHF. Cordialità .... Carmelo !;)

Inviato da RogerKapp

ciccio90

potete mettere delle  foto gentilmente, io pure voglio cimentarmi sia nella costruzione di antenne per v u che un paio per i 29.600mhz   e sto seguendo radioutilitario, le antenne verticali con carico alla base ma il problema è trovare i giusti supporti per fare il tutti per bene