Quale scanner da prendere.

Aperto da IZ2QDD, 13 Aprile 2012, 18:00:51

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ2QDD

Ciao a tutti,avendo un Kenwood TS-2000e vorrei affiancarli uno scanner ma, non sò quale.
Girando in rete ho trovato qualche cosa ed ora mi tocca scegliere:

AOR 3000a (...vecchio ma,sempre affidabile)

AOR 8600 (...dicono che non abbia più la qualità dei vecchi prodotti)

ICOM IC-R8500

Dico subito che l'ICOM lo escludo per il prezzo, per me, proibitivo.

Dovendoci ascoltare la nuova banda dei 70Mhz e non solo  :shhhh: cosa consigliate? Ovviamente per le HF mi affido al mio TS  :up:

Grazie.

gigioll

Ciao! Scanner validi ci sono..a te cosa serve un portatile o un fisso e sui 70mhz cosa ti interessa ascoltare?? Non vorrei deluderti ma io ascolto Scanner dagli anni 70 ho iniziato con un Sentinel a quarzi.. :grin: Ma ora onestamente pur abitando in una grande città non si ascolta piu nulla di..emozionante.. :P...ciaoo

IZ2QDD

Grazie per la risposta celere, mi servirebbe uno fisso e che mi permetta di ascoltare le "utility"  :shhhh: visto che il TS-2000e su certe frequenze non ci arriva.

r5000

Citazione di: gigioll il 13 Aprile 2012, 19:15:36
Ciao! Scanner validi ci sono..a te cosa serve un portatile o un fisso e sui 70mhz cosa ti interessa ascoltare?? Non vorrei deluderti ma io ascolto Scanner dagli anni 70 ho iniziato con un Sentinel a quarzi.. :grin: Ma ora onestamente pur abitando in una grande città non si ascolta piu nulla di..emozionante.. :P...ciaoo
73 a tutti, dicamo che i 70 mhz sono uno spettacolo in primavera \ estate perchè arrivamo segnali da molto lontano mentre senza propagazione l'ascolto si limita a qualche centinaio di Km, secondo me è anche meglio dei 50 mhz perchè ci sono più utilizzatori diversi ma  dipende da cosa si intende per radioascolto, se interessano le comunicazioni locali ovviamente non è più come prima e ricordo che nel forum è vietato parlare di trasmissioni di forze dell'ordine ecc...  ma tralasciando la PS e affini  c'è molto da ascoltare anche ora, è tassativo avere un buon ricevitore con l'ssb e un'antenna alta sul tetto, un filtro notch 88\108 è spesso necessario ma si vede dopo che usi la radio, come modello se si trova un'icom IC.R7000 è il massimo per questa banda, l'aor 3000 è valido come pure l'aor8200, poi che sia tanto sensibile da aver bisogno pure lui del filtro notch è da vedere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ2QDD

Vabbè la dico tutta caro R5000,mi piacerebbe fare Fm-DX ed ascoltare la banda OIRT.
Per ascoltare la PS francamente non vedo l'importanza anche perchè come OM con tutti i MHz dedicati c'è ne di "roba" interessante da ascoltare.
Alla fine della fiera tra i 3 ricevitori menzionati cosa prendo? O meglio eliminando l'ICOM cosa scelgo tra i due AOR?
In ultimo un mio amico mi ha parlato dei fissi/veicolari Uniden/Bearcat,cosa ne pensate? Só solo che non hanno la SSB e mi sembrano "plasticosi".
Grazie per le risposte fin'ora che ho ricevuto.
P.S. Il filtro notch 88-108 è già in mio possesso ed è quello della http://www.stridsberg.com/prod02.htm

r5000

73 a tutti, se ti interessano le broadcasting devi procurarti un ricevitore stereo, io uso l'rz1 kenwood ed è spettacolare vedere accendere la spia stereo e sentire in stereo con il classico fading per queste frequenze,  poi quando la propagazione spinge sono riuscito ad ascoltare bene ( in mono però...) anche con il vx7 in macchina, comunque tornando ai ricevitori gli Uniden Bearcat di solito sono scanner puri senza l'ssb con una notevole velocità di scansione e gestione delle frequenze ma è un utilizzo  apprezzabile come ricevitore monitor e o di sorveglianza e non sono male, anzi sono ottimi se lo scopo è monitorare le frequenze ma per la ricerca dei segnalini particolari li vedo parecchio limitati nel senso che difficilmente puoi scegliere il modo operativo o fare la sintonia con step diversi dai soliti canalizzati, idem per l'am e l'fm wide, difficilmente puoi scegliere perchè sono preimpostati e per assurdo non è detto che riesci ad ascoltare in fm wide a 71 mhz, mentre se vai a 30 mhz riceve solo in am e non in fm... dipende dal modello ma quello che ho io e quelli che ho provato sono tutti così anche se sono abbastanza datati e probabilmente con i nuovi si può fare...  riguardo all'AOR vai sul sicuro con tutti anche se i modelli di punta costano parecchio e c'è chi sperava in qualcosa di più rispetto ai vecchi, se trovi l'AOR 8200 è il miglior portatile in assoluto, anche l'8000 non è male mentre l'8600 è moderno  ma a detta di chi li ha tutti riceve come l'8000...  l'AOR 3000 è da banco e comodo da usare, si trova usato a prezzi abbastanza  contenuti ( rispetto ai ricevitori da banco più moderni...) e come ricevitore  và più che bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ2QDD

Grazie ancora per le tue preziose info e ti confermo che l'Unione ha le modulazioni "bloccate" in pratica su certe fette di MHz devi per forza ascoltare in AM oppure in FM e ecc..
Stando a quanto ho letto,vedo che usi anche in Yaesu VX-7r con soddisfazione, per tanto pensi che anche il mio "fidato" Kenwood tH-F7e possa fare qualche cosina in merito?

Grazie  abbraccino

r5000

73 a tutti, prova, certamente non è peggio e dovrebbe farcela a patto però di non usare l'antenna di serie (gommino) ma almeno uno stilo 1\4 d'onda vhf, fai conto che il vx7 trasmette anche a 50 mhz e se in macchina ci metto lo stilo da 150 cm  impegno il ponte ligure mentre con lo stilo da 50 cm (vhf) ascolto ma ovviamente non ci trasmetto, se con lo stilo lungo la ricezione è stabile con lo stilo corto dipende dal momento e se sono in spazio libero o tra le case, lo stesso è con i 70 mhz, con lo stilo da 50 cm si riceve ma ovviamente è meglio uno stilo più lungo ma le stazioni ucraine le ho ricevute in movimento con lo stilo vhf  e il segnale era fisso a fondo scala... ovviamente non è così tutti i giorni ma ci sono molte più aperture di quanto si pensa, basta monitorare tutti i giorni e te ne rendi conto, a volte solo per 5 minuti ma considera che l'ultima volta che ho ascoltato in stereo è stato a ottobre e il tutto con una jpole vhf perchè l'antenna dei 70 mhz non l'ho ancora montata...

IZ2QDD

Pensi che con la discone ed un filtro notch possa essere accettabile il risultato oppure devo cercare uno scanner da base? Oggi ho provato uno AOR 8600 e che delusione in HF per via del suo step di canalizzazione non si ascoltava al meglio e su alcune bande era tutto in saturazione.

r5000

73 a tutti, l'antenna a discone se montata sul tetto funziona bene a patto di usare dell'ottimo cavo di discesa e probabilmente serve il filtro notch perchè pur non guadagnando nulla riceve senza attenuazione le stazioni broadcasting che saturano facilmente i ricevitori, dipende se a vista ( certamente se sei a Milano) hai i ripetitori radio tv... riguardo alle hf tutti gli scanner ( tranne rari casi) sono peggio di un ricevitore hf puro, se sei abituato con un hf radioamatoriale non c'è paragone ma l'aor8600 dovrebbe ricevere  con un filo di pochi mt, lo step minimo è di 50 hz, quindi utilizzabile ma non è di certo un'hf vero e propio...

IZ2QDD

Ciao,grazie per i consigli. Oggi son salito sul tetto ed ho montato una discone della COMET, la DS150-S ed utilizzato un cavo di 12mt. di AirCel7. Ho messo un filtro notch che avevo ed la ricezione era pessima! Dovevo continuamente utilizzare l'attenuatote per non avere la saturazione ovunque. Alcuni canali in HF erano incomprensibili, del tipo avere segnale a 9+20 e non capire nulla. Veramente deluso...uno schifo! Mi sa che il portatile non é il massimo per fare ció...

r5000

73 a tutti, per le hf serve un preselettore, il filtro noch 88\108 attenua i segnali delle radio locali ma non le broadcasting in onde corte, di schemi in rete se ne trovano a centinaia ma alla fine basta poco, due bobine accoppiate e due condensatori variabili, quì c'è tutto e di più... http://www.bobsamerica.com/swl.html

gigioll

Io da molti anni ho sul tetto una vecchia discone di cui ne ho dimenticato le caratteristiche.. ;-) cmq collegata a turno ad un 897 trasmetto in vhf e uhf senza problemi e ad un Icom pcr 1500 (penso sia uno scanner tra i migliori) ascolto di tutto su tutte le frequenze fonia cw rtty acars in hf e am e stranamente a un buon segnale anche in onde corte guardate questa foto: ottimo segnale di una stazione meteo di Amburgo! :rool: pulitissimo e forte  :mrgreen:
Ciao
G.

maxastuto IU8MLV

In effetti il preselettore migliora moltissimo:io ne ho fatto uno e devo dire che funzionicchia

chemist

potreste consigliarmi uno scanner portatile?
mi serve una cosa economica...grazie

gigioll

Citazione di: chemist il 06 Maggio 2012, 00:12:34
potreste consigliarmi uno scanner portatile?
mi serve una cosa economica...grazie
.....Economica si.. ma quanto economica...? :rool:

polmar1300

Salve se vuole posso venderle il mio Polmar ad un prezzo accessibilissimo, in garanzia ed divertentissimo da usare!