Sdoganamento in importazione. Promemoria & Chiarimenti.

Aperto da GAMMAtre, 31 Marzo 2012, 10:45:26

Discussione precedente - Discussione successiva

GAMMAtre

C'è ancora poca chiarezza in merito agli acquisti effettuati soprattutto in Cina ed in particolare ad Honk Kong. Le poste italiane, che sono incaricate allo sdoganamento hanno preparato un quadro sinottico molto esplicativo. Ormai tutti sappiamo che un Regolamento CE innalza la franchigia ai fini dei Dazi doganali da euro 22,00 ad euro 150,00. Analogo aumento però non è stato previsto per la franchigia ai fini dell'IVA che, ai sensi del succitato Decreto resta fissata in euro 22,00.
Pertanto, tanto per fare un esempio, un pacco del valore complessivo di 20 euro è totalmente esente mentre uno del valore di 50 euro deve pagare circa 16,00€ (21% IVA + 5,50 Diritti Postali)  
I venditori cinesi, per evitare di far pagare questo balzello tipico italiano per effetto di una franchigia IVA molto modesta sui pacchi scrivono GIFT ed un valore inferiore a 22 euro.
Nei controlli a campione effettuati dalle poste per conto della dogana, ai pacchi risultanti con un valore superiore a 22 euro, dai documenti di acquisto richiesti ai malcapitati, saranno applicati i costi di sdoganamento nella misura prevista e precedentemente accennata.

Tariffe per sdoganamento in importazione:
http://www.poste.it/postali/estero/tariffe_sdoganamento.shtml

Approfondimenti normativi:
http://www.poste.it/postali/estero/sdoganamento_normativa.shtml

mts80

Citazione di: GAMMAtre il 31 Marzo 2012, 10:45:26

Nei controlli a campione effettuati dalle poste per conto della dogana.....

esatto. sapevo che la questione era stata affidata alle poste....e che erano dunque peggiorate le cose....
pero'...rimango dell'idea che la cosa sia molto "random"...cioe' casuale.... di tutte le volte che ho comprato dalla cina....circa 5 o 6...mai mi è arrivata la dogana...

mah...

ad ogni modo, grazie per i chiarimenti!!!!

Alinghi

Io invece l'unica volta che ho comprato dalla Cina, mi sono dovuto pagare lo sdoganamento.
Quando compri dalla Cina, devi mettere in conto la possibilità che ti facciano pagare la sopracitata tassa.

LuckyLuciano®

Dipende da quanto "random" si acquista.
Ormai, personalmente parlando, è il più delle volte che ti fan pagare qualcosa che il resto.
Anche perchè, se il valore passa i 20e, le tasse te le mettono necessariamente.
E dichiarando meno del valore (truffa) la si può "scampare" se si acquista poco spesso.
Ma se ogni TOT giorni, da sotto il naso dell'ispettore X un pacchetto da pochi € destinato al signor Y, va da se che ti controllano a manetta.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™