News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

QSO Lombardia

Aperto da mystic, 23 Marzo 2012, 16:02:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mystic

Citazione di: milano016 il 27 Marzo 2012, 15:46:31
Se vuoi provare il link ora è acceso, digitando 08 quando sei in trasmissione dovresti sentire la risposta del link per collegare la stanza rogerk 50014

Sent from my GT-P1000 using RogerkMobile

Non mi sembra che io riesca a collegare attivamente il nodo Echolink su 433.575 MHz con tono 71.9 Hz. Sento che talvolta mi ritornano le sue trasmissioni a segnale bassino (S2) e frusciato per riflessione, ma andando in trasmissione e digitando "08" non sento alcuna risposta.

Probabilmente si tratta di un nodo in pianura e raggiunge faticosamente Pavia...


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: mystic il 27 Marzo 2012, 20:11:07
Citazione di: milano016 il 27 Marzo 2012, 15:46:31
Se vuoi provare il link ora è acceso, digitando 08 quando sei in trasmissione dovresti sentire la risposta del link per collegare la stanza rogerk 50014

Sent from my GT-P1000 using RogerkMobile

Non mi sembra che io riesca a collegare attivamente il nodo Echolink su 433.575 MHz con tono 71.9 Hz. Sento che talvolta mi ritornano le sue trasmissioni a segnale bassino (S2) e frusciato per riflessione, ma andando in trasmissione e digitando "08" non sento alcuna risposta.



Probabilmente si tratta di un nodo in pianura e raggiunge faticosamente Pavia...

Mystic, scaricati l'elenco dei ponti dal sito di ik2ane, c'è un nodo echolink proprio a due passi da pavia. Vedi se lo agganci e se è libero.

Nemmeno io riesco ad agganciarlo, infatti mi appoggerò a quello di melzo 144.600

mystic

Citazione di: Brian il 27 Marzo 2012, 20:14:57
Citazione di: mystic il 27 Marzo 2012, 20:11:07
Citazione di: milano016 il 27 Marzo 2012, 15:46:31
Se vuoi provare il link ora è acceso, digitando 08 quando sei in trasmissione dovresti sentire la risposta del link per collegare la stanza rogerk 50014

Sent from my GT-P1000 using RogerkMobile

Non mi sembra che io riesca a collegare attivamente il nodo Echolink su 433.575 MHz con tono 71.9 Hz. Sento che talvolta mi ritornano le sue trasmissioni a segnale bassino (S2) e frusciato per riflessione, ma andando in trasmissione e digitando "08" non sento alcuna risposta.



Probabilmente si tratta di un nodo in pianura e raggiunge faticosamente Pavia...

Mystic, scaricati l'elenco dei ponti dal sito di ik2ane, c'è un nodo echolink proprio a due passi da pavia. Vedi se lo agganci e se è libero.

Nemmeno io riesco ad agganciarlo, infatti mi appoggerò a quello di melzo 144.600

Quello di Melzo già lo aggancio anche se mi arriva bassino essendo anch'esso di pianura, ma in realtà capisco poco di come usare Echolink, non avendolo mai fatto  :sfiga:

Il ponte di Valcava (BG), essendo in altura, mi fa un bel S9 abbondante (144.662 MHz, tono 71.9), ma purtroppo non risponde altro che un colpo di portante ad ogni comando che provo ad inviargli...

Consigli?  :abballa:

mystic

Anche il nodo di pianura di Cassolnovo (PV) su 144.725 MHz mi risponde, ma fa solo un piccolo tono e poi chiude, anche se digito 08 o il codice del nodo RogerK...


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Teoricamente dando 08, un messaggio registrato ti risponde che si è disconnesso dalla conferenza su cui era. Poi dando il numero di rogerk dovrebbe collegarsi. Su quello di melzo devo dargli prima 26 per disabilitare il collegamento automatico a italink, altrimenti in automatico si disconnette da rogerk e ritorna su italink. In ogni caso se non ricordo male con # dovresti avere le info del ponte.
Appena finisco di mangaire se vuoi, proviamo su quello di melzo (io mi collego in vhf)


Ma tu hai il mic dtmf immagino... o fai come me che usa i toni del cellulare vicino al mike ? :P

mystic

Ok ho trovato un bel nodo echolink (anche se sono dovuto andare più lontano di quanto pensassi per riuscirci) che aggancio senza alcun problema... stasera si prova questa novità allora  :dance:


IZ2QDD

Eccomi....ci sono,dove mi posiziono?  :birra:


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

ok io sono in echolink rogerk conference su 144.600 nodo echolink di melzo

mystic

Ok sto ascoltando anch'io il QSO...  ;-)


davj2500

Citazione di: mystic il 27 Marzo 2012, 21:08:18
Ok sto ascoltando anch'io il QSO...  ;-)

Io sono come IQ2MI.

IZ2QDD

#60
Scusate ma,un'altra frequenza cè? Ci sono solo stranieri in QSO  8O

Se qualcuno vuole provare la diretta o la SSB saltando i vari nodi ben venga,rimango quà in attesa di direttive.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Abbiamo avuto un mezzo qso con un tedesco. Prova a venire su 144.600 tono 71.9 in isofrequenza.

IZ2QDD

Si,si vi ascolto con piacere  :up: io comunque rimango in attesa se qualcuno vuole passare in diretta.


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

vieni su r2 145.650 -600 senza tono e ci organizziamo per la diretta

davj2500


IZ2QDD

Ringrazio tutti per il bellissimo o meglio i bellissimi QSO avvenuti!
Finalmente dare una voce ai vari nickname non ha prezzo!
Spero di ripetere l'evento al più presto,almeno ho la scusa di usare queste "benedette" radio!

:up:

Marcello

piacere ragazzi di avervi sentito ed essere passati su ekolink.
purtroppo per natura stessa precaria del sistema non é come sentirsi ho diretta.

se vi organizzate in 40 metri si può provare qualche altra volta.

alla prossima.

marcello

mystic

Ragazzi grazie a tutti degli ottimi QSO. Ci siamo fatti una bella chiacchierata tutti insieme ieri in serata  :birra:

Alla fine però, caspita, l'unico lombardo che non sento in diretta è il buon Vincenzo IZ2WMW (Brian)!  marameo

davj2500

Citazione di: mystic il 28 Marzo 2012, 10:14:41
Ragazzi grazie a tutti degli ottimi QSO. Ci siamo fatti una bella chiacchierata tutti insieme ieri in serata  :birra:

Alla fine però, caspita, l'unico lombardo che non sento in diretta è il buon Vincenzo IZ2WMW (Brian)!

Sì in effetti questo è un problema: Vincenzo, dai, quando possibile metti a budget un po' di palo TV e alziamo 'sta antenna! :-)


mystic

Citazione di: davj2500 il 28 Marzo 2012, 10:25:47
Sì in effetti questo è un problema: Vincenzo, dai, quando possibile metti a budget un po' di palo TV e alziamo 'sta antenna! :-)

Proporrei direttiva 2m/70cm da almeno 9 elementi...  :mrgreen:
Così mal che vada, se non passa i palazzoni di cemento armato, prova la riflessione in pol. orizzontale sulle alpi occidentali verso Pavia  :culo:

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: mystic il 28 Marzo 2012, 10:36:26
Citazione di: davj2500 il 28 Marzo 2012, 10:25:47
Sì in effetti questo è un problema: Vincenzo, dai, quando possibile metti a budget un po' di palo TV e alziamo 'sta antenna! :-)

Proporrei direttiva 2m/70cm da almeno 9 elementi...  :mrgreen:
Così mal che vada, se non passa i palazzoni di cemento armato, prova la riflessione in pol. orizzontale sulle alpi occidentali verso Pavia  :culo:

Eh eh mi sa che è l'unica soluzione percorribile. A pranzo torno a casa e faccio due foto così vedete cosa c'è tra me e Pavia. Perchè forse sbaglio, ma data la mia condizione, un semplice palo tv secondo me non mi risolve il problema (anche se sicuramente mi migliora la situazione in altre direzioni)

davj2500

Citazione di: Brian il 28 Marzo 2012, 11:13:17
Eh eh mi sa che è l'unica soluzione percorribile. A pranzo torno a casa e faccio due foto così vedete cosa c'è tra me e Pavia. Perchè forse sbaglio, ma data la mia condizione, un semplice palo tv secondo me non mi risolve il problema (anche se sicuramente mi migliora la situazione in altre direzioni)

Se casa tua è quella all'angolo con Tolstoj, è una casa di tre piani oltre al piano terra.
Hai davanti i palazzoni marroni di 8 piani: dovresti salire di almeno di 15-20m per superarli efficacemente, cosa che ovviamente è improponibile a costi limitati.
Però secondo me salendo il più possibile con la soluzione più economica arrivi abbastanza in alto da aggirarli per buona parte.
Ad esempio, si possono fare 6 sezioni da 2m con palo tv leggero tirantate in due punti coi quali sali di circa 10/11m, che in pratica è esattamente la soluzione che ho io. Io c'ho anche aggiunto una ulteriore sezione rinforzata di 3m alla base perché mi è capitata gratis. Ci sono su 4 antenne varie e tirantata in due punti regge indisturbata a qualunque vento.
Anche se non scavalchi in pieno i palazzoni, dovresti avere un notevolissimo guadagno. Inoltre puoi usarlo da supporto per un eventuale dipolo HF.

Ciaooo

mystic

La mia misera collinearina Hoxin clone della X30, il mio misero paletto telescopico 2+2=4m sul mio misero palazzetto da 6 piani nella fossa pavese a ridosso del ticino impallidiscono dinnanzi alla tua installazione, Davide  :miiii:

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: davj2500 il 28 Marzo 2012, 11:33:30
Citazione di: Brian il 28 Marzo 2012, 11:13:17
Eh eh mi sa che è l'unica soluzione percorribile. A pranzo torno a casa e faccio due foto così vedete cosa c'è tra me e Pavia. Perchè forse sbaglio, ma data la mia condizione, un semplice palo tv secondo me non mi risolve il problema (anche se sicuramente mi migliora la situazione in altre direzioni)

Se casa tua è quella all'angolo con Tolstoj, è una casa di tre piani oltre al piano terra.
Hai davanti i palazzoni marroni di 8 piani: dovresti salire di almeno di 15-20m per superarli efficacemente, cosa che ovviamente è improponibile a costi limitati.
Però secondo me salendo il più possibile con la soluzione più economica arrivi abbastanza in alto da aggirarli per buona parte.
Ad esempio, si possono fare 6 sezioni da 2m con palo tv leggero tirantate in due punti coi quali sali di circa 10/11m, che in pratica è esattamente la soluzione che ho io. Io c'ho anche aggiunto una ulteriore sezione rinforzata di 3m alla base perché mi è capitata gratis. Ci sono su 4 antenne varie e tirantata in due punti regge indisturbata a qualunque vento.
Anche se non scavalchi in pieno i palazzoni, dovresti avere un notevolissimo guadagno. Inoltre puoi usarlo da supporto per un eventuale dipolo HF.

Ciaooo

Ciao Davide, no casa mia è un po' più interna nella strada e un piano più bassa della palazzina che intendi tu, ma i palazzoni marroni sono proprio quelli!!! Certo alzare un palo di 12 metri mette a disagio me, figuriamoci ai miei vicini....
Diciamo che inizio a mettere a budget un palo di 8 mt per iniziare, così mi abituo e si abituano ad avere questa antenna che svetta solitaria tra le palazzine. Anche perchè non nego che mi spaventa un po' la possibilità che venga tutto giù con relativi danni, quindi voglio essere sicuro di quello che sto facendo.

Ma una volta alzata, la possibilità di prendere un'antenna più performante tipo la x-200 è da prendere in considerazione o mi conviene rimanere fedele alla x-30 per il discorso delle onde riflesse?

davj2500

Citazione di: Brian il 28 Marzo 2012, 12:08:37
Ciao Davide, no casa mia è un po' più interna nella strada e un piano più bassa della palazzina che intendi tu, ma i palazzoni marroni sono proprio quelli!!! Certo alzare un palo di 12 metri mette a disagio me, figuriamoci ai miei vicini....
Diciamo che inizio a mettere a budget un palo di 8 mt per iniziare, così mi abituo e si abituano ad avere questa antenna che svetta solitaria tra le palazzine. Anche perchè non nego che mi spaventa un po' la possibilità che venga tutto giù con relativi danni, quindi voglio essere sicuro di quello che sto facendo.

Ma una volta alzata, la possibilità di prendere un'antenna più performante tipo la x-200 è da prendere in considerazione o mi conviene rimanere fedele alla x-30 per il discorso delle onde riflesse?

Per l'antenna non so, bisognerebbe provare. Ho visto che in situazioni molto chiuse, cioè con case alte molto vicine (nell'ordine di 10/20m) le antenne lunghe sono penalizzate. Però le tue case alte non sono così vicine. Forse un'antenna lunga ti dà ancora un po' di ulteriore altezza. Io proverei con una più lunga, ma è una cosa molto da sperimentare.
C'è da dire che il palo TV si riesce ad ammainare e rialzare molto facilmente: io riesco da solo a togliere i tiranti, ammainare tutto, fare qualche modifica (tipo sostituire una delle antenne) e rimettere su tutto in meno di un'ora. Quindi si può anche pensare di considerarlo una base sperimentale e non una installazione fissa da "dimenticare".
Visto il discorso precedente, puoi anche prendere 4 sezioni da 2m (con cui ci fai al massimo 7.4m) e successivamente prendere una o due ulteriori sezioni da aggiungere alla base se vuoi provare a salire ancora un po.
Da un punto di vista visivo, un palo da 8m o da 12m non fa differenza, sempre lungo è! :-)

Ciaoo