Scanmaster Desktop Discone Antenna. Chi l'ha provata?

Aperto da perseus68, 20 Marzo 2012, 21:25:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

perseus68

Salve

E' da un po' che cerco lumi  :candela: su quest'antennina per il mio scanner

http://jan.kepic.cz/antenna/ANTscdesktop/

Solo su questo sito ho visto un raffronto con la blasonata Diamond Dj-130 che credo sia un po' il punto di riferimento per le discone.

Qualcuno l'ha provata ?

Mi confermate che si trova solo in Inghilterra e non viene importata in Italia?

Saluti
Marco


dantinca

Io l'ho avuta. Acquistata in Inghilterra insieme con lo Yupiteru MVT-7100 (altro oggetto popolarissimo e valutatissimo solo in UK, mannaggia a me che l'ho comprato lì e rivenduto qui  :down: :sfiga:). Sull'antenna non posso dirti molto perchè l'ho rivenduta senza praticamente mai averla usata. Appare abbastanza ben costruita ma di più non saprei dire.
73  :birra:
D.

r5000

73 a tutti, è meglio un'antenna a discone normale, questa è accorciata e secondo me è un grosso compromesso dai 130mhz in giù, in uhf la resa è paragonabile alla discone normale, alla fine si tratta di un dipolo verticale larga banda e non guadagna nulla rispetto al dipolo, anzi, con una costruzione accorciata la resa è qualcosa meno ma ha l'innegabile vantaggio di essere piccola, io non la metterei comunque vicino al pc che genera un sacco di qrm ma per chi non vuole mettere l'antenna all'esterno è una soluzione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

perseus68

Citazione di: r5000 il 20 Marzo 2012, 23:39:56
73 a tutti, è meglio un'antenna a discone normale, questa è accorciata e secondo me è un grosso compromesso dai 130mhz in giù, in uhf la resa è paragonabile alla discone normale, alla fine si tratta di un dipolo verticale larga banda e non guadagna nulla rispetto al dipolo, anzi, con una costruzione accorciata la resa è qualcosa meno ma ha l'innegabile vantaggio di essere piccola, io non la metterei comunque vicino al pc che genera un sacco di qrm ma per chi non vuole mettere l'antenna all'esterno è una soluzione...

Grazie delle vostre impressioni  ;-)
Peccato Dantinca che l'avevi e non hai neanche potuto provarla.
Credo che tu sia stato uno dei pochi che l'ha avuta. :grin:
Ah, l'MVT7100 l'avevo anch'io nel 1995 e l'ho apprezzato molto credimi, soprattutto in HF.
Adesso ho l'Alinco Dj-X11 che in HF non gli arriva neanche alle caviglie..
Peccato che un maledetto falso contatto fra le 2 schede interne dello scanner lo mando' fuori uso.
Neanche quelli di Radiosystem  a Bologna riuscirono a ripararmelo in maniera defintiva. :'(

Ok, fine del OT.

Quello che mi incoraggiava era quel grafico fatto dall'utente di quel sito Ceco dove si vedeva che in effetti la Desktop discone perde qualcosa in alcune fette di banda rispetto alla D130-J, forse perche' la desktop e' fatta di 4 quarti d'onda tarati ciascuno alla sua frequenza.

O sbaglio?

Quasi quasi R5000 ti do retta e mi costruisco un fascio di 4 dipoli mezzonda in parallelo, uno per 120MHz, uno per 160MHz, uno per ~280MHz e uno per 450MHz.
E' quello che c'e' sul sito "tarapippo.net" in pratica.
Che ne pensate?
Per il prezzo che costa credo valga la pena provare no? :birra:
73


perseus68

Una curiosita' tuttavia ce l'ho su quest'antenna.
Se ha gia' i radiali di terra obliqui coem tutte le discone, a cosa servono i 4 radialini stile gommino orizzontali ?  ??? ???
Un ulteriore piano di terra ?

dantinca

Citazione di: perseus68 il 21 Marzo 2012, 13:08:07
Una curiosita' tuttavia ce l'ho su quest'antenna.
Se ha gia' i radiali di terra obliqui coem tutte le discone, a cosa servono i 4 radialini stile gommino orizzontali ?  ??? ???
Un ulteriore piano di terra ?


qui c'e' una review di quella che avevo io, il nome e' leggermente diverso ma l'oggetto e' sostanzialmente lo stesso:
http://www.strongsignals.net/access/reviews/reviews.cgi?type=display&rtype=rev&class=ant&num=001

P.S. per l'MVT7100, il mio rammarico e' di non averlo messo in vendita su eBay UK, dove viene spesso quotato piu' di 140 euro (usato in ottimo stato), mentre qui in Italia non sono riuscito ad arrivare nemmeno a 120  :down: :mrgreen:


shineime

i "quattro radialini" come li chiami tu NON SONO radialini ma elementi che fanno parte del cappello del "disc" della "DISC CONE", sono parte del centrale, non della massa.

questa è un pezzo di ferro, non una discone, solo bellina e strana a vedersi. ch epoi riceva qualcosa in vhf uhf è ovvio con i segnali che ci sono, anche uan forchetta riceve!!!
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


perseus68

Citazione di: dantinca il 21 Marzo 2012, 13:46:09
qui c'e' una review di quella che avevo io, il nome e' leggermente diverso ma l'oggetto e' sostanzialmente lo stesso:
http://www.strongsignals.net/access/reviews/reviews.cgi?type=display&rtype=rev&class=ant&num=001

P.S. per l'MVT7100, il mio rammarico e' di non averlo messo in vendita su eBay UK, dove viene spesso quotato piu' di 140 euro (usato in ottimo stato), mentre qui in Italia non sono riuscito ad arrivare nemmeno a 120  :down: :mrgreen:


Grazie

l'ho appena letta.
Insomma, numeri alla mano, Rick Wells dice che in VHF alte e' sordina.
E' addirittura meglio una stilo.
E quella gia' ce l'ho, la Diamond SRH-789.
In UHF dice che va bene.
In definitiva arriva seconda su 4 antenne provate dopo una stilo di 120cm massima di lunghezza e seguita da una Diamond RH-77CA che altro non e' che una bibanda 144/430 di 30cm di lunghezza.
...andiamo bene  :rool:

Della serie mi tengo la mia SHR-789 e la metto fuori su una basetta magnetica  :P
Ho capito quindi dei radialini orizzontali. Sono un cappello capacitivo ?
So che si usa per i dipoli accorciato ma qui devo studiare un po'  :-[ .

73
Marco

lukinointheclub

Citazione di: perseus68 il 20 Marzo 2012, 21:25:54
Salve

E' da un po' che cerco lumi  :candela: su quest'antennina per il mio scanner

http://jan.kepic.cz/antenna/ANTscdesktop/

Solo su questo sito ho visto un raffronto con la blasonata Diamond Dj-130 che credo sia un po' il punto di riferimento per le discone.

Qualcuno l'ha provata ?

Mi confermate che si trova solo in Inghilterra e non viene importata in Italia?

Saluti
Marco


ciao, è passato del tempo ma posso chiederti cosa ne pensi? a me è arrivata oggi!!