SUPERLEMM 5/8 (AT92)

Aperto da IL RADIO-ATTIVO, 02 Marzo 2012, 21:52:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IL RADIO-ATTIVO

Cari CB amanti della radio, (indi radioamatori a tutti gli effetti) salve! Alla recente fiera di Pompei ho potuto notare, relegata in un angolino, un antenna che il solo nome mi ha fatto sussultare il cuore. Si tratta della SUPERLEMM 5/8 ! Ho posseduto due di queste antenne negli anni. Una acquistata, dall' allora giovanissimo me,  nel 1986 alla modica cifra di 100.000 Lire ed un altra (dopo che la prima era venuta giù col cattivo tempo) nel 1992 alla sempre meno modica cifra di 110.000 Lire (Ah la cara lira!!!). Oggi costa 125 Euro e tenendo conto degli anni che sono trascorsi mi sembra piuttosto interessante come prezzo.  Perchè acquistare un antenna del genere? Perchè insieme alla Mantova 1 ed alla Firenze 2 che,  udite - udite,  veniva costruita in un paesino della mia provincia (Benevento) , hanno dato tantissime soddisfazioni a chi le ha possedute. Da parte mia posso solo dire che un antenna così performante possa dare ancora del filo da torcere a tante di recente produzione. Si tratta di una 5/8 lunga appunto elettricamente, cortocircuitata (con i vantaggi che ne derivano), che sopporta potenze di 2KW, e ad altissimo guadagno.  Circa un anno fa contattai la Lemm per sapere se ne avessero in produzione e mi risposero che nel giro di poco tempo ne avrebbero prodotte alcune. Io credo di acquistarne a breve un altra e mi affido a questo eccellente Forum per conoscere le opinioni di chi l' ha posseduta, di chi la desidera, di chi la odia e naturalmente di chi come me la amata e l'  AMA!  Viva il MADE IN ITALY!
73 + 51 a tutti! Nicola, cq


Skypperman

Guarda forse la migliore 5/8 che ho posseduto... aveva un SWR nettamente migliore della mantova e un rendimento anche migliore, infatti stazioni a circa 150km dal mio QTH che con la mantova sentivo a malapena con la SuperLemm arrivanano nettamente più chiare e forti di audio... tieni presente che parliamo di segnali all'ordine dell'S1.
Comunque rende un pò di più della Mantova, forse per via dei lunghi radiali.

La mia si ruppe dopo 2-3 anni dall'isolatore in VTR, che provvidi a sostituire con uno di spessore maggiorato prima di venderla.

Credo che così com'è, a meno che non l'abbiano modificato, il problema rimane solo quello... se deovessi decidere di acquistarla ti consiglio di metteci dei tiranti in nylon sullo stilo, oppure rinforza il tubo in vtr.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019