Ancora info sulla gain master

Aperto da SamuTd, 23 Febbraio 2012, 20:11:51

Discussione precedente - Discussione successiva

SamuTd

Sui vari topic dedicati a quest'antenna si e' letto di tutto e di piu' su configurazione,rendimento ecc ecc,io domani la dovrei acquistare, desidererei sapere dai possessori di tale antenna come effettivamente si comporta in tenuta potenza,nella mia piccola stazione sara' sotto un b2002 che da' (dopo ottimizzazione) 500 watt effettivi.....insomma tale potenza la gain master la regge effettivamente?  ???

Discovery

Citazione di: SamuTd il 23 Febbraio 2012, 20:11:51
Sui vari topic dedicati a quest'antenna si e' letto di tutto e di piu' su configurazione,rendimento ecc ecc,io domani la dovrei acquistare, desidererei sapere dai possessori di tale antenna come effettivamente si comporta in tenuta potenza,nella mia piccola stazione sara' sotto un b2002 che da' (dopo ottimizzazione) 500 watt effettivi.....insomma tale potenza la gain master la regge effettivamente?  ???

Vai tranquillo io sono molto soddisfatto del rendimento di questa antenna sia in 11 che in 10 metri.
Ho caricato 600 Watt con un Acom...e non è successo niente di anomalo.
Facci sapere.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

SamuTd

Grazie della info Discovery,in effetti ero un po' preoccupato pero' dopo la tua info sono un po' rincuorato,non vorrei buttar via 160 euro.

ale_spakkatutto

SamuTd

Gain master al mio qth...........gia e' premontata e domani sara' on-air........(sotto b2002),speriamo non faccia una fumata....... :rool:

ale_spakkatutto

Discovery

Citazione di: SamuTd il 24 Febbraio 2012, 18:28:25
Gain master al mio qth...........gia e' premontata e domani sara' on-air........(sotto b2002),speriamo non faccia una fumata....... :rool:
Ancora con sta fumata?
Vai tranquillo con quella potenza non fuma. :up:
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

SamuTd

hafrico

Citazione di: SamuTd il 24 Febbraio 2012, 21:18:13
Allora vado tranquillo  :up:

HAI  LA NOSTRA BENEDIZIONE... VAIIIIIIIIII  :up: :up: :up: :up:

SamuTd

Citazione di: hafrico il 24 Febbraio 2012, 21:19:27

Che Dio me la mandi bona........scusate buona. marameo

hafrico

Citazione di: SamuTd il 24 Febbraio 2012, 21:22:52

SamuTd

Citazione di: hafrico il 24 Febbraio 2012, 21:24:20
Citazione di: SamuTd il 24 Febbraio 2012, 21:22:52

Se la gain master mi soddisfa come questa allora siamo a posto. :up:

SamuTd

Installata antenna stamattina,R.O.S  agli estremi di banda 25,615 1:1,3 27,205 1.1(nullo) 28.305 1:05,silenziosita' assoluta su tutta la gamma e rendimento riferito alla mantova 5 con un solo corrispondente (il piu' vicino) il segnale e' invariato mentre con tutti gli altri mediamente ho un punto santiago in piu',sono completamente soddisfatto,ultima annotazione avendo un ros inferiore alla mantova 5 il b2002 si e' spinto alle soglie dei 550 w e l'antenna non ha fatto una piega. :up:

Discovery

Citazione di: SamuTd il 25 Febbraio 2012, 13:38:27
Installata antenna stamattina,R.O.S  agli estremi di banda 25,615 1:1,3 27,205 1.1(nullo) 28.305 1:05,silenziosita' assoluta su tutta la gamma e rendimento riferito alla mantova 5 con un solo corrispondente (il piu' vicino) il segnale e' invariato mentre con tutti gli altri mediamente ho un punto santiago in piu',sono completamente soddisfatto,ultima annotazione con un ros inferiore alla mantova 5 il b2002 si e' spinto alle soglie dei 550 w e l'antenna non ha fatto una piega. :up:

...Noi te l'avevamo detto che con quella potenza la Gain Master non avrebbe fatto una piega... :-D :up:  Fidati.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

hafrico

Installata antenna stamattina,R.O.S  agli estremi di banda 25,615 1:1,3 27,205 1.1(nullo) 28.305 1:05,silenziosita' assoluta su tutta la gamma e rendimento riferito alla mantova 5 con un solo corrispondente (il piu' vicino) il segnale e' invariato mentre con tutti gli altri mediamente ho un punto santiago in piu',sono completamente soddisfatto,ultima annotazione con un ros inferiore alla mantova 5 il b2002 si e' spinto alle soglie dei 550 w e l'antenna non ha fatto una piega. :up:

OHHHHHHH.........  SANTO IDDIO....   E QUESTA E' FATTA....      appena fa' tempo buono monto la mia..  :up: :up: :up: :up:

SamuTd

Citazione di: Discovery il 25 Febbraio 2012, 14:33:26

...Noi te l'avevamo detto che con quella potenza la Gain Master non avrebbe fatto una piega... :-D :up:  Fidati.

Ciao Discovery lo so che me lo avevi detto ma in generale le case costruttrici tendono a "gonfiare" le caratteristiche dei loro prodotti al fine di venderli meglio,la mia perplessita' era dovuta a questo,non che non mi fidassi di Te per carita'  :up:

SamuTd

Citazione di: hafrico il 25 Febbraio 2012, 14:35:12

OHHHHHHH.........  SANTO IDDIO....   E QUESTA E' FATTA....      appena fa' tempo buono monto la mia..  :up: :up: :up: :up:

Vedrai,la apprezzerai. :up:

plotino

bene, bene io la metterò sopra il palo da 7m che tiene al momento il dipolo x le hf, quindi avrò un'antenna decente almeno sugli 11/10m  :mrgreen:
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

TITANO

L'importante e che ti sia andata bene. Il resto conta poco.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

SamuTd

Da ulteriori qso effettuati viene fuori un insindacabile verdetto (alla mia stazione) piu' il corrispondente e' vicino piu le due antenne si equivalgono,man mano che il corrispondente si allontana dalla mia stazione piu' la Gain master comincia a guadagnare sulla vecchia mantova 5.

hafrico

Citazione di: SamuTd il 26 Febbraio 2012, 13:52:59
Da ulteriori qso effettuati viene fuori un insindacabile verdetto (alla mia stazione) piu' il corrispondente e' vicino piu le due antenne si equivalgono,man mano che il corrispondente si allontana dalla mia stazione piu' la Gain master comincia a guadagnare sulla vecchia mantova 5.

OTTIMA......  se era all'inverso.. non serviva ad un kaiser...  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

SamuTd

Sono d'accordo.........quindi per concludere la discussione e fugare qualsiasi dubbio dico questo: se mi venisse posta la fatidica domanda "la ricompreresti?" la mia risposta e' SI. :up:

hafrico

Citazione di: SamuTd il 26 Febbraio 2012, 13:59:08
Sono d'accordo.........quindi per concludere la discussione e fugare qualsiasi dubbio dico questo: se mi venisse posta la fatidica domanda "la ricompreresti?" la mia risposta e' SI. :up:

OTTIMO.......... SPERO DI POSTARE PRESTO I MIEI RISULTATI...  :up: :up: :up:

SamuTd

Citazione di: hafrico il 26 Febbraio 2012, 14:02:55
Citazione di: SamuTd il 26 Febbraio 2012, 13:59:08

OTTIMO.......... SPERO DI POSTARE PRESTO I MIEI RISULTATI...  :up: :up: :up:

Spero che avrai risultati simili ai miei,e' una soddisfazione.

SamuTd

Hafrico non appena la monti posta le tue impressioni,sono curioso.

ale_spakkatutto

ale_spakkatutto

oggi ho contattato un inglese e aveva la gain masters e mi diceva ke è ottima si è trovato bene ecc...

SamuTd

Citazione di: ale_spakkatutto il 26 Febbraio 2012, 14:35:19
oggi ho contattato un inglese e aveva la gain masters e mi diceva ke è ottima si è trovato bene ecc...

Nel noto negozio a Siracusa la trovi ad un ottimo prezzo. :up:

1cf002

Citazione di: SamuTd il 26 Febbraio 2012, 13:52:59

Confermo anche se a me e' successo proprio ieri sera di fare un qso sul canale 11 in AM ... eravamo in due vicini , ...io con la GM l'altro con la Turbo , ed i corrispondenti tutti entro 30 km sentivamo molto meglio me... :birra: :birra: :morto: :morto: :abballa:
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

Discovery

...quando sui 10 metri il corrispondente dal Sud Africa e precisamente dallo Zimbawe mi ha dato un 5/9+20 senza nessu "additivo" utilizzato e con la banda semivuota non riuscivo a crederci.
C'erano altri che lo chiamavano ma ci sono passato sopra. :up:
C'è poco da fare e da dire con le teorie...La Gain Master è una ottima antenna.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

Eh già,
peccato che le teorie non sono discorsi a caso, ma regole che stanno alla base delle antenne che usiamo e senza le quali le antenne stesse non funzionano.

Io questo miracolo non l'ho visto, ma più o meno me lo aspettavo, e chissà che con il tempo vedremo se anche questa antenna verrà ridimensionata come accadde a suo tempo con la Imax...

Buone prove!

blazar76

Citazione di: 1cf002 il 26 Febbraio 2012, 19:55:10
Confermo anche se a me e' successo proprio ieri sera di fare un qso sul canale 11 in AM ... eravamo in due vicini , ...io con la GM l'altro con la Turbo , ed i corrispondenti tutti entro 30 km sentivamo molto meglio me... :birra: :birra: :morto: :morto: :abballa:
Ok, ma nessuno ha entrambe le antenne, in modo tale da poter confrontare, stessa stazione alla stessa posizione??

orsodelbosco

Citazione di: Ottone il 26 Febbraio 2012, 20:38:36
Eh già,
peccato che le teorie non sono discorsi a caso, ma regole che stanno alla base delle antenne che usiamo e senza le quali le antenne stesse non funzionano.

Io questo miracolo non l'ho visto, ma più o meno me lo aspettavo, e chissà che con il tempo vedremo se anche questa antenna verrà ridimensionata come accadde a suo tempo con la Imax...

Buone prove!

Corre voce che l'antenna abbia proprietà taumaturgiche ....... sarà vero? ;-)

Discovery

Ho avuto tutta la serie delle mantova sulle quali non credo che esista qualcuno che possa denigrarle nonostante qualche difettuccio ce l'abbiano.La Imax e'stata sul tetto meno di un anno e ho collegato l impossibile ma non sopportavo il Ros variabile sulla gamma dichiarata, il fatto che con un po di vento si piegava quasi in orizzontale catturando le attenzioni della gente...e l'estetica che francamente lascia molto a desiderare,naturalmente se io vivessi da solo in campagna non terrei conto della estetica.Rimane comunque una antenna molto performante.La Sirio Gain Master alcuni la definiscono una canna da pesca spiattellando poi tutta l'enciclopedia della tecnica e quant'altro come se fosse una ciofeca.Va bene cosi' dai ognuno dica la sua, rispetto massimo per tutte le opinioni.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

SamuTd

Citazione di: orsodelbosco il 26 Febbraio 2012, 21:15:07
Citazione di: Ottone il 26 Febbraio 2012, 20:38:36
Eh già,

Buone prove!

Corre voce che l'antenna abbia proprietà taumaturgiche ....... sarà vero? ;-)

Taumaturgiche direi di no ma che va meglio di una mantova 5 si,con prove fatte sul campo.

Ottone

SamuTd,

per sostenere quello che dici con incontrovertibile valore, dovresti anche dirci tutte le condizioni della prova comparativa:

- hai entrambe le antenne installate sullo stesso tetto?
- a che altezza sono entrambe le antenne?
- a che distanza tra loro?
- con che cavo di discesa sono alimentate? E quanti metri di cavo hanno ciascuna?
- hai disossidato la vecchia mantova prima di paragonarla ad un'antenna nuova di pacca? (l'ossido tra i tubi comporta perdite per via della maggiore resistenza al passaggio delle correnti)
- le prove sono state fatte con misuratore di campo e lettura del segnale, oppure corrispondente che ti da i segnali ad occhio di s-meter (mgari a led) e a distanza di giorni le une dalle altre?
- le prove le hai fatte con segnali per onda di terra o in propagazione?

In mancanza di queste condizioni comparative, è difficile stabilire se la Gain Master vada più forte della Mantova, soprattutto considerando il fatto che il fattore di merito (detto anche fattore Q) http://it.wikipedia.org/wiki/Fattore_di_merito è sfavorevole alla Gain Master e le simulazioni fatte con software MMANA GAL indicano che le due antenne bene o male si equivalgono...

9 volte su 10 infatti, molti corrispondenti cambiano un'antenna vecchia e ossidata e relativo cavo di calata vecchio anche lui, con una antenna nuova e cavo magari migliore, per poi accorgersi, ovviamente, che l'ultima antenna è migliore della prima...

Sono interessato ai riscontri tra queste due antenne,
ci puoi postare le condizioni di prova e le metodologie di rilevazione dei segnali?

Ciao. ;)

Discovery

@ottone
in diversi topic sostengo che ormai le antenne tipo mantova sirio 827 imax2000 gain master non hanno grosse differenze e nessuna di queste puo staccare punti a svantaggio delle altre quindi si equivalgono.
Ma da qui a dire che tutti quelli che abbiamo la Gain Master siamo vittime di una sorta di effetto placebo o dei visionari/incompetenti ce ne passa.
Lontano da me ogni pensiero di polemizzare con te.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

SamuTd

1 hai entrambe le antenne installate sullo stesso tetto?
2 a che altezza sono entrambe le antenne?
3 a che distanza tra loro?
4 con che cavo di discesa sono alimentate? E quanti metri di cavo hanno ciascuna?
5 hai disossidato la vecchia mantova prima di paragonarla ad un'antenna nuova di pacca? (l'ossido tra i tubi comporta perdite per via della maggiore resistenza al passaggio delle correnti)
6 le prove sono state fatte con misuratore di campo e lettura del segnale, oppure corrispondente che ti da i segnali ad occhio di s-meter (mgari a led) e a distanza di giorni le une dalle altre?
7 le prove le hai fatte con segnali per onda di terra o in propagazione?

1 Si sullo stesso palo tolta una e massa l'altra
2 stessa posizione
3 stessa distanza
4 rg-213 22metri
5 no ho tolto la mantova e messo la gain master
6 apparecchiatura usata ic-756 pro 3 quindi con s-meter (presumibilmente attendibile) a distanza di un giorno (la sera prima ho preso i riferimenti)
7 solo onde di terra.

1cf002

io dico solo che in trasmissione e' impossibile avere dei riscontri se non come dice ottone....

piu' o meno si equivalgono o , comunque ,la gain master mi fa collegare tutto quello che c'è da collegare , nè più e nè meno di una mantova.

se anche ci fosse la differenza in trasmissione fra le antenne sopracitate ,..beh, sarebbe un punto ,....forse meno e comunque in condizioni di segnale "normale" , in fonia del tutto trascurabile.

Se un QSO-DX in fonia e' al limite del QRM , non lo fate ne' con la gain master , ne' con la mantova , ne' con la imax...

Se fate CW forse si , ma solo se usate le orecchie per farlo , perche' se usate decodificatori e/o software ve lo scordate.

Se fate ttY forse avrete qualche chance in più...

quindi star qui a menarla perche' c'e' una virgola in più di una rispetto all'altra e' del tutto inutile.

Cio' che invece onestamente e quantitativamente evidente è un dato di fatto e' la silenziosita' dell'antenna, che comunque rende meno noiosi i qso e meno snervanti le code sui pileup.

detto questo io sono soddisfatto perche' qualitativamente e' un buon "aereo esterno" ,.non ha bullonerie soggette alla ruggine e non ha radiali.

il prezzo e' elevato ma, non ossida e soprattutto per chi abita in posti infestati dalla salsedine che mangia anche il duralluminio credo che sia la scelta migliore.

Non so , nel tempo come si comporteranno i tubi in VTR ,...quello ahimè e' un grosso punto interrogativo...

Diciamo che un po di entusiasmo c'e' e che probabilmente e' pilotato dal fatto che e' un prodotto nuovo sul mercato , dopo anni di piattume e di rivisitazioni oramai prossime alla nausea, di gloriose antenne non più in commercio.

Ad ogni modo onore alla Sirio che , visti i chiari di luna della nostra economia , ancora punto sulle vendite e su un prodotto destinato ad un pubblico di nicchia in via di estinzione. :up:
IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160

Ottone

Citazione di: Discovery il 26 Febbraio 2012, 22:58:40
@ottone
in diversi topic sostengo che ormai le antenne tipo mantova sirio 827 imax2000 gain master non hanno grosse differenze e nessuna di queste puo staccare punti a svantaggio delle altre quindi si equivalgono.
Ma da qui a dire che tutti quelli che abbiamo la Gain Master siamo vittime di una sorta di effetto placebo o dei visionari/incompetenti ce ne passa.

Se ci fai caso, non sono stato io a parlare di visionari...

Cmq anche io ti rispondo senza voler fare polemica, se tu sei stracerto che i tuoi pareri non siano influenzati dall'entusiasmo per il tuo nuovo acquisto (intendo la Gain Master), mi ricordo che ai tempi in cui avevi appena acquistato la Imax 2000, anche allora ne parlavi in maniera stra entusiastica come adesso.

Tornando al discorso tecnico, io non voglio toglier nulla a questa Gain Master, vorrei solo che chi legge, avesse le corrette informazioni a riguardo: purtroppo se le prove non vengono fatte come ho elencato sopra, è difficile stabilire che vine e chi perde...

Mi pare che ad ora, le prove più "pesate" le abbia fatte 1cf002.

Una puntualizzazione: NON possideo una Mantova. Le foto della mia antenna sono sul topic "   [intefressante discussione efficienza antenne nelle varie configurazioni]" nella sezione Antenne CB.

Ottone

Citazione di: Discovery il 26 Febbraio 2012, 22:30:16
Ho avuto tutta la serie delle mantova sulle quali non credo che esista qualcuno che possa denigrarle nonostante qualche difettuccio ce l'abbiano.La Imax e'stata sul tetto meno di un anno e ho collegato l impossibile ma non sopportavo il Ros variabile sulla gamma dichiarata, il fatto che con un po di vento si piegava quasi in orizzontale catturando le attenzioni della gente...e l'estetica che francamente lascia molto a desiderare,naturalmente se io vivessi da solo in campagna non terrei conto della estetica.Rimane comunque una antenna molto performante.La Sirio Gain Master alcuni la definiscono una canna da pesca spiattellando poi tutta l'enciclopedia della tecnica e quant'altro come se fosse una ciofeca.Va bene cosi' dai ognuno dica la sua, rispetto massimo per tutte le opinioni.

Guarda Discovery,
secondo me i problemi della mantova sono almeno 2 o 3 e comunque esistono come tu dici giustamente e penso che ormai tutti li conosciamo.
E anche relativamente alla Gain Master i problemi principali che vedo per ora sono almeno due: il fatto che sul sito in cui la pubblicizzano ci siano scritte almeno due cose palesemente false (di cui una è stata dimostrata) ed il secondo è che si fanno pagare un pezzo di filo dentro una canna da pesca, ben 160 euro.
Resta il fatto, come dicevo per i pregi della Imax a suo tempo, che se serve un'antenna larga di banda e a botta sicura nel montaggio (ovvero come è stato detto "senza troppi sbattimenti"), la Gain Master è una valida scelta. A parte che per il costo.

Ottone

Citazione di: SamuTd il 26 Febbraio 2012, 23:26:52
1 hai entrambe le antenne installate sullo stesso tetto?
2 a che altezza sono entrambe le antenne?
3 a che distanza tra loro?
4 con che cavo di discesa sono alimentate? E quanti metri di cavo hanno ciascuna?
5 hai disossidato la vecchia mantova prima di paragonarla ad un'antenna nuova di pacca? (l'ossido tra i tubi comporta perdite per via della maggiore resistenza al passaggio delle correnti)
6 le prove sono state fatte con misuratore di campo e lettura del segnale, oppure corrispondente che ti da i segnali ad occhio di s-meter (mgari a led) e a distanza di giorni le une dalle altre?
7 le prove le hai fatte con segnali per onda di terra o in propagazione?

1 Si sullo stesso palo tolta una e massa l'altra
2 stessa posizione
3 stessa distanza
4 rg-213 22metri
5 no ho tolto la mantova e messo la gain master
6 apparecchiatura usata ic-756 pro 3 quindi con s-meter (presumibilmente attendibile) a distanza di un giorno (la sera prima ho preso i riferimenti)
7 solo onde di terra.

Quanti tempo è stata montata la Mantova al suo posto senza disossidarla?

Tieni conto che per fare prove significative dovresti prendere segnali in più giorni diversi e tendenzialmente non con uno s-meter, ma con un misuratore di campo.

1cf002

Si infatti io mi sono limitato a fare una lunga recensione meccanica e qualitativa del prodotto.

A livello elettrico do delle impressioni "sul campo" consapevole, dopo tanti anni di radio che.

L'acqua calda esiste gia' e non e' stata mai inventata da nessuno
Il prezzo di un prodotto vale anche la pubblicita'
La teoria sulle antenne non e' nata ieri e purtroppo per noi e' stata dimostrata da persone "irripetibili" anche nel nostro secolo.

la Gain Master e' un prodotto nuovo, diverso esteticamente e del tutto simile ai prodotti gia' presenti da oltre 20 anni sul mercato.

Le variabili in gioco sono centinaia,....

Accontentiamoci di considerarla una buona antenna di classe alta , assieme alle 5/8 classiche ma comunque niente di "alieno"
IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

Ottone

Citazione di: 1cf002 il 27 Febbraio 2012, 00:33:04

Cio' che invece onestamente e quantitativamente evidente è un dato di fatto e' la silenziosita' dell'antenna, che comunque rende meno noiosi i qso e meno snervanti le code sui pileup.

Questo credo sia un vantaggio conclamato ed evidente rispetto la mantova, dato che quel tipo di configurazioni con autotrasformatore (come appunto quella della Mantova et similia) sono piuttosto rumorose.

Citazione di: 1cf002 il 27 Febbraio 2012, 00:33:04
Ad ogni modo onore alla Sirio che , visti i chiari di luna della nostra economia , ancora punto sulle vendite e su un prodotto destinato ad un pubblico di nicchia in via di estinzione. :up:

Sì è vero, l'unica che ha provato a fare qualcosa di non standard (anche se in realtà di dipoli alimentati al centro a basso angolo già ce ne erano, vedi la Sigma GP84M),
ma se magari facesse anche prezzi un po' più onesti...
Tieni conto che la fibra costa meno dell'alluminio.

Ottone

Citazione di: 1cf002 il 27 Febbraio 2012, 01:04:28
Si infatti io mi sono limitato a fare una lunga recensione meccanica e qualitativa del prodotto.

A livello elettrico do delle impressioni "sul campo" consapevole, dopo tanti anni di radio che.

L'acqua calda esiste gia' e non e' stata mai inventata da nessuno
Il prezzo di un prodotto vale anche la pubblicita'
La teoria sulle antenne non e' nata ieri e purtroppo per noi e' stata dimostrata da persone "irripetibili" anche nel nostro secolo.

la Gain Master e' un prodotto nuovo, diverso esteticamente e del tutto simile ai prodotti gia' presenti da oltre 20 anni sul mercato.

Le variabili in gioco sono centinaia,....

Accontentiamoci di considerarla una buona antenna di classe alta , assieme alle 5/8 classiche ma comunque niente di "alieno"

Un po' come accadeva con la Imax 2000, ho sempre cercato di "rimettere la palla al centro" per correttezza di informazione, evidenziando pregi di una e dell'altra, così come ho fatto per i difetti, almeno quelli che conoscevo.
Senza abbandonarmi ad ironie o sarcasmi come succede talvolta, dato che mi interessa che chi legge, abbia le info giuste e non debba, prima di avere le informazioni che desidera, sciropparsi paginate di sensazionalità (quando vi sono, perchè non è detto che ci siano) che non sempre hanno riscontro, come i 2 dB in più rispetto alle 5/8 dichiarati da www.gain-master.it  che poi su MMANA GAL non ci sono...

Discovery

Citazione di: Ottone il 27 Febbraio 2012, 01:00:27
Citazione di: Discovery il 26 Febbraio 2012, 22:30:16

Guarda Discovery,
secondo me i problemi della mantova sono almeno 2 o 3 e comunque esistono come tu dici giustamente e penso che ormai tutti li conosciamo.
E anche relativamente alla Gain Master i problemi principali che vedo per ora sono almeno due: il fatto che sul sito in cui la pubblicizzano ci siano scritte almeno due cose palesemente false (di cui una è stata dimostrata) ed il secondo è che si fanno pagare un pezzo di filo dentro una canna da pesca, ben 160 euro.
Resta il fatto, come dicevo per i pregi della Imax a suo tempo, che se serve un'antenna larga di banda e a botta sicura nel montaggio (ovvero come è stato detto "senza troppi sbattimenti"), la Gain Master è una valida scelta. A parte che per il costo.
Quello che dici è vero, per la IMAX grande entusiasmo e confermo (come potrei affermare il contrario) che è ottima.Però l'entusiasmo iniziale è calato per una serie di motivi tipo il ROS variabile, il fatto che sia molto ballerina e ultimo l'estetica per non parlare del fatto della taratura con le ghiere:se malauguratamente non hai la fortuna di averla centrata di fabbrica è più probabile centrare un terno al lotto che tararla.......
Se abitavo in un posto tranquillo non credo che l'avrei cambiata solo per il ros, ma poi una cosa tira l'altra e ho preferito la Gain Master ma non perchè stacca la IMAX ma per i motivi secondari.
Hai ragione anche sul costo, è elevato.
Ma infatti dopo avere tribolato su e giù dal tetto per cercare di centrare la Imax, sfinito ho voluto provare la soluzione come dici tu, senza sbattimenti, senza radiali antiestetici...e sono stato fortunato perchè non ha niente in meno della imax, certo se guardiamo al fatto che la imax è data 5000 watt... :rool: mentre la gain master 500 è come cercare il pelo nell'uovo.
Anche sui dati pubblicizzati che dire esagerati è poco credo che tu abbia pienamente ragione.
Rimane comunque un fatto che è una certezza,la GAIN funziona benissimo,ha un ros nullo (con stratagemmi o senza comunque sempre nullo è) e non tiriamo fuori i discorsi sulla efficienza o sui carichi fittizi...
Il resto al momento sono opinioni personali e anche se qualcuno usasse strumentazioni della N.A.S.A penso che uno stacco netto fra queste antenne non si vedrebbe.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

73 a tutti,

Discovery, quanto dici non fa una piega, a parte il discorso dell'efficienza.
In tutta franchezza, non ritengo un grosso problema il limite dei 500 watt, non a caso non l'ho mai menzionato.
Le ragioni sono ovvie, la prima delle quali è che ognuna delle antenne che abbia menzionato anche nei post passati reggerà (forse in alcuni casi ed in altri certamente no, vedi 5000 watts della Imax), dicevo reggerà forse quelle potenze, mantova compresa, solo a centro banda perfetto e laddove l'impedenza dello stilo coincide perfettamente con quella del circuito di adattamento.
Questo accade perchè, sul circuito di adattamento si scqricano sotto forma di calore, tutti i disadattamenti di impedenza che si presentano tra lo stilo e il circuito di adattamento.
Leggi quanto scritto sopra che, il sistema di adattamento di impedenza si scalderà tanto più per via della RF riflessa, quanto più è alto il ROS.
Per cui, se un'antenna ti regge 1000 watt laddove il ROS è 1:1 e l'impedenza dello stilo (ad esempio 200 ohms al punto di alimentazione) è la stessa identica del trasformatore di adattamento che sta alla base dell'antenna.
Quando ci sono differenze di impedenza, cioè appena ti sposti significativamente di frequenza rispetto al punto di risonanza calcolato per lo stilo radiante, allora la bobina che sta alla base si scalda di più.

Non a caso sul sito della Gain Master ti hanno fatto una bella termografia della bobina-choke di base dell'antenna...
E non a caso si dichiarano 500 watts di potenza e basta (questa cosa dovrebbe far riflettere)

Allora, quello che accade è che un dipolo 5/8 alimentato al centro, ha una certa banda passante che sia montato sulla mantova o che sia montato sulla Gain Master.
Quello che fa la differenza è il fattore di merito del circuito di adattamento:
quello di una Mantova è stretto ed efficiente, quindi ad alto Q (lo vedi dalla banda passante che è poca e dalla potenza che tiene, sebbene dubito che arrivi a 2000 watt come dice la Sigma-LeAntenne),
quello della Gain Master permette una banda elevata perchè oltre ad adattare si comporta come una resistenza serie ed ha quindi basso Q (per cui la conseguenza logica è che la potenza che può dissipare è sensibilmente di meno dato che ne deve dissipare molta in calore proprio per consentire la banda eccezionalmente larga della Gain Master).
Nella formula del calcolo del Q, infatti, ti accorgi che la resistenza-serie del circuito è fondamentale per alzare/abbassare il fattore stesso (detto anche fattore di merito): se la resistenza è bassa, il Q è tendenzialmente alto e la risonanza del circuito stretta, al contrario se quella resistenza è più alta, il Q è basso, il circuito risuona per una bella porzione di frequenza, ma ovviamente dissipa di più in calore e trasporta un po' meno RF allo stilo radiante per via della resistenza-serie presente.

Detto questo, si spiega la logica del Q basso della Gain Master anche con la poca potenza dissipabile, che ne è appunto una conferma.
Volendo ottenere lo stesso risultato, per capirci ancora meglio, basterebbe inserire alla base della mantova un attenuatore passante da 3 dB per accorgerci che la banda coperta dall'antenna salirebbe eccezionalmente (non a caso se si usa una calata lunga di RG-58 il ROS è quasi sempre piatto su tutta la banda, proprio per via della maggiore resistenza tra TX ed antenna). Ma altra conseguenza logica è anche che la potenza che arriva allo stilo è minore per via della stessa resistenza.

Come il concetto spiegato sopra possa influenzare la reale efficienza dell'antenna è tutto da vedere, dato che nella stragrande maggioranza dei casi, ben pochi noteranno perdite rispetto alle 5/8 più strette.
Di più, per compensare queste eventuali perdite, alla Sirio sono stati furbi giustamente, e per la Gain Master hanno provveduto ad assestare un bell'angolo basso all'orizzonte, inferiore a quello di una 5/8 classica, cose che in alcuni casi potrebbe persino portare a guadagni maggiori rispetto ad una mantova (che ad esempio, a 10 metri da terra, condizione difficilmente realizzabile dati il peso e la mole dell'antenna in questione, ha circa 9 gradi sull'orizzonte come angolo di massimo guadagno).
Per cui, l'esperimento della Gain Master è sicuramente intelligente, dato che alla fine dei conti hanno compensato molto le perdite per via del Q basso con l'angolo inferiore rispetto ad una 5/8 classica (che però NON è vero che ha 24 gradi come scrivono sul sito www.gain-master.it, ma generalmente di meno, tra i 17 ed i 12 nella maggior parte delle installazioni, dato che l'angolo dipende dall'altezza sul tetto e da terra).

Dove sono stati poco furbi alla Sirio è sul prezzo,
dato che a voler ben vedere, antenne a basso angolo sull'orizzonte esistono e costano assai di meno e rispondono al nome di Sigma GP84M (ormai fuori produzione) e LEMM V3 (un clone della GP84M).
Per cifre ben inferiori di 160 euro.

Scrivo queste righe nella maniera più asettica possibile, per non scatenare flame, ma per sedare anche facili entusiasmi. Ricordo che possiedo una Ringo e che, come si dice a Roma, non mi può fregar di meno  :grin: (nel senso che non mi cambia la vita) di quanto possa andar forte poi l'una o l'altra antenna.
Solo avrei piacere di legger le info corrette, tutto quì.

Buon divertimento e grazie per i riscontri delle vostre prove. ;)

1cf002

Ottone mi lasci senza parole.... :allah: :allah: :allah:
piu' Ottoni in giro e meno professori cacchio!!!!    :up: :up: :up: :dance:
IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

hafrico

Citazione di: 1cf002 il 27 Febbraio 2012, 12:51:16
Ottone mi lasci senza parole.... :allah: :allah: :allah:
piu' Ottoni in giro e meno professori cacchio!!!!    :up: :up: :up: :dance:

heheheheh..........  ottone non ha mai deluso nessuno......  :grin: :grin: :grin: :up: :up: :up:

Discovery

...Ottone è un piacere leggere risposte come la tua con dei toni stile "Oxford".
Ma sopratutto capire il succo del discorso... :-D :up:
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

Signori, grazie per gli immeritati complimenti!

Se voi sapeste che in realtà non so nulla di nulla a riguardo...  :mrgreen:

Ciao a tutti.  :birra:

Skypperman

Ottone ha esposto i fatti in maniera molto easustiva... cmomplimenti!
Per quello che posso dirvi in base alla mia esperienza, credo che alla fine dei conti la sirio abbia fatto un ottimo lavoro con la GM, risolvendo l'anoso problema del cavo al centro del dipolo verticale e trovando un buon sistema di adattamento per una antenna fuori risonanza. L'antenna infatti è più lunga di mezz'onda, tanto da necessitare di un sistema di  adattamento LC al centro. Proprio in virtù della maggior lunghezza fisica l'antenna può guadagnare qualcosina in più di un classico dipolo verticale, sia in termini di guadagno che in termini di basso angolo di elevazione... ma realmente sono incremente veramente minimi, a causa comunque delle perdite generate dall'adattamento in questione.
La cosa davvero sorprendente è che oltre le 2-3 lunghezze d'onda da terra, la GM guadagni più di una 5/8 ed abbia addirittura un angolo più basso sull'orizzonte.
Occhio però, che stiamo parlando di frazioni di db, quindi incrementi veramente minimi, che possono manifestarsi tutt'al più in mezzo punto santiago nelle condizioni più favorevoli alla GM (diverse lunghezze d'onda dal suolo)... quindi evitiamo di esaltarci quando il novello dx'er di turno dichiara di arrivare 9+30 in sud africa grazie alla GM o che ha battuto un furioso pile up al primo colpo grazie alla gm... tanto nelle medesime condizioni gli sarebbe accaduto con una normale 5/8!!!

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Discovery

Prendiamo atto dell'immensità del tuo "Sapere" e delle tue risposte senza sapere tutto quello che dovresti sapere prima di rispondere prendendo la mira.
Comunque grazie infinite per la risposta "velata". :up:
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

73 a tutti,
grazie Alex. ;)
Beh, alla fine tanto strano non è, se ci pensi bene, che aumenti più di una 5/8 con radiali alla base:
la 5/8 "standard" chiude le linee di forza del suo campo elettromagnetico in prevalenza sui suoi radiali e in parte sul terreno sottostante;
la gain master chiude in buona parte sul semidipolo inferiore, ma in parte maggiore rispetto alla 5/8 classica, sul terreno sottostante non avendo piano di terra riportato (in base alla distanza di Fraunhofer che ci ha spiegato yeti sull'altro topic).
Per cui la GM scala meglio il gudagno salendo in altezza rispetto alla 5/8 Ground Plane, un po' come lo fa la mezz'onda (come avevi evidenziato tu sulla comparativa che avevi fatto qualche tempo fa su MMANA GAL).
Insomma, alla fine tornano i conti.

Devo capire prima o poi come funziona MMANA GAL, è proprio divertente simulare il funzionamento e dvedere i plot delle antenne nelle varie condizioni, Skypperman.

Grazie a te per l'altro topic, istruttivo come sempre sono i tuoi sulle antenne.

Ciao

plotino

Citazione di: Ottone il 02 Marzo 2012, 01:30:17
Devo capire prima o poi come funziona MMANA GAL, è proprio divertente simulare il funzionamento e dvedere i plot delle antenne nelle varie condizioni, Skypperman.

Grazie a te per l'altro topic, istruttivo come sempre sono i tuoi sulle antenne.

Ciao

mi sa che ci devi fare un topic guida su MMana, vedo che non sono il solo ad avere difficoltà  :sfiga:

:grin:
73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Skypperman

Citazione di: Discovery il 02 Marzo 2012, 00:37:17
Prendiamo atto dell'immensità del tuo "Sapere" e delle tue risposte senza sapere tutto quello che dovresti sapere prima di rispondere prendendo la mira.
Comunque grazie infinite per la risposta "velata". :up:

Discovery ma che hai la coda di paglia???
La mia frecciatina non era assolutamente rivolta a te... in ogni modo dicevo così per dire visto che sul forum molti si esaltano senza essere realmente obbiettivi nelle analisi.
E cmq se proprio devi analizzare le due antenne, abbi almeno l'accortezza di farlo in 11mt, visto che in 10mt la lotta è impari dato il minor Q della mantova.

Senza rancore... 73's Alex.
73, Alex - Skypperman

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Discovery

Skyferman che fai rertromarcia?
Continua nell'esibizione.continua.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Skypperman

Ma che facciamo passiamo agli insulti adesso????
Che succede quando si toccano nervi scoperti fa male???

Io non ho nulla contro di te ma non ritorno su i miei passi!!!

E non venite a raccontarmi chiacchiere da bar come molti fanno che istallano nuove antenne e poi arrivano 9+30 dove con la precedente antenna arrivavano a malapena!!! Facciamo le persone serie una buona volta...

Se la tua antenna funziona bene e sei contento OK, godine dei risultati... ma qualsiasi altra 5/8 nelle stesse condizioni ti avrebbe permesso gli stessi segnali, magari una frazione di punto più basso... ma il segnale sarebbe stato pressappoco lo stesso.

Chiudo qui perchè si rischia di degenerare... visto che qualcuno mi ritiene un "inutile professore"... peccato che il professore non abbia mai comprato una antenna da 20 anni a sta parte e anzi ne abbia costruite a decine di tutte le forme e dimensioni... testate sul campo con strumentazione adeguata e messe alla frusta nelle dx-pedition in tutto il mondo... e stiamo ancora a parlare di quanto la Gain-Master vada meglio della mantova??? Ma per favore....

Scusate lo sfogo... ma quando ce vo ce vo...

73's a tutti, mi congedo.

73, Alex - Skypperman

Discovery

www.italybestbuys.com

Ottone

E' il caso di continuare a provocare...?

Discovery

Citazione di: Ottone il 05 Marzo 2012, 11:11:28
E' il caso di continuare a provocare...?
Già infatti, le provocazioni continuano.
Che c'è, scattano le coperture adesso?

e chi sarebbe il novello DX 'er di turno?
Chi è che provoca?
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

Discovery,
fa come credi, na abbiamo parlato molto in MP.

Alex fa simulazioni con MMANA GAL dalle quali quello che tui scrivevi sulla gain master NON TORNA affatto.

Alex ti ha anche spiegato perchè le prove comparative che hai fatto non sono corrette e non riconducono ad un confronto a parità di condizioni.

A cosa serve che metti un palcoscenico, se non a provocare direttamente?
Non è meglio lasciare perdere?

Discovery

Può simulare quello che vuole.
Questo non lo autorizza a distribuire insulti:

Citazione:Occhio però, che stiamo parlando di frazioni di db, quindi incrementi veramente minimi, che possono manifestarsi tutt'al più in mezzo punto santiago nelle condizioni più favorevoli alla GM (diverse lunghezze d'onda dal suolo)... quindi evitiamo di esaltarci quando il novello dx'er di turno dichiara di arrivare 9+30 in sud africa grazie alla GM o che ha battuto un furioso pile up al primo colpo grazie alla gm... tanto nelle medesime condizioni gli sarebbe accaduto con una normale 5/8!!!

Ma come fate a schierarvi, ci vuole coraggio.E per dirla tutta si è capito da tempo che taluni fanno comodo al forum...e pertanto si usano due pesi e due misure... ;-) ;-) ;-)

Per quanto mi riguarda fine delle repliche.
Quando ce vò ce vò.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

Fanno comodo tutti al forum Discovery e tu non fai eccezione.

Però non quando metti un palcoscenico per flammare, non credi?

Io ribadisco che sarebbe meglio lasciar correre, anche per non esser recidivi (a torto o a ragione che sia, ma tanto, come ti dicevo, quando si discute la ragione o il torto non stanno mai da una parte sola; ma nel tuo caso il palcoscenico è stata una provocazione ad uso esclusivo di flame, dato che non ha alcuna valenza nel topic e nel discorso).

fino

:allah: :allah: pace ragazzi...io non cambierei con nessuna gain master i miei 4 fili in croce :up:.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

hafrico

IO RISPONDO A MODO MIO.....  abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

Folletto

A me le risposte di Hafrico piacciono!!! Comunque visto che pensavo di cambiare la mia vr6 mi sembra di capire che le migliori siano la Mantova, la imax e la Sirio e come prestazioni sono più o meno simili giusto? Visto che sono parecchio ignorante in materia chiedo a voi, io abito a circa 500 m di altezza, la casa sarà alta più o meno 10/12 metri come le case vicine e sono circondato da montagne di circa 1000 metri massimo. Vorrei un antenna leggera, da montare e "dimenticarmene", quale delle 3 farebbe al caso mio?
SWL I/05848/MI

Ottone

73 folletto,
se la monti alta anche la VR6 funziona benone (oltre i 10 metri di altezza dal tetto ha guadagno simile o superiore)
altrimenti andrei di Ringo o Gain Master.

Discovery

Citazione di: Folletto il 29 Marzo 2012, 11:03:49
A me le risposte di Hafrico piacciono!!! Comunque visto che pensavo di cambiare la mia vr6 mi sembra di capire che le migliori siano la Mantova, la imax e la Sirio e come prestazioni sono più o meno simili giusto? Visto che sono parecchio ignorante in materia chiedo a voi, io abito a circa 500 m di altezza, la casa sarà alta più o meno 10/12 metri come le case vicine e sono circondato da montagne di circa 1000 metri massimo. Vorrei un antenna leggera, da montare e "dimenticarmene", quale delle 3 farebbe al caso mio?

SIRIO GAIN MASTER.Si monta in 15 minuti esagerando con il Time, è leggerissima, è performante e dicono un po cara.
Ma fa al caso tuo.
Se vuoi una cosa pronta senza "sbatterci" su più di tanto e con 1.1 di Ros su tutta la banda dichiarata.
...Poi se vuoi il non plus ultra...ci sono, in rete, gli esperti del fai da te che battono di gran lunga gli ingegneri di case blasonate.
Ma questa è un altra storia...
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Folletto

73 e ringraziamenti. Diciamo che non volevo uscire così tanto dal tetto col palo, con la sirio di quanto dovrei uscire calcolando che userò il palo anche per attaccarci un dipolo se riuscirò a patentarmi?
SWL I/05848/MI

Discovery

Mah, diciamo che se vuoi una resa ottimale bisogna tenersi entro certi parametri che non sono opinabili.
Ma se sei costretto per l'altezza ad una soluzione "compromesso" li c'è poco da discutere.
La mia è stata alcuni mesi agganciata ad un palo la cui cima era a 7 metri dal colmo del tetto a questi aggiungi i 7 metri e passa dell'antenna...la resa è stata ottima.

Purtroppo nella posizione in cui si trovava la Gain Master adesso svetta una HY GAIN AV 640 per le HF ( ma il palo è stato abbassato) e quindi ho messo la Gain in un altra posizione sul tetto non più su un palo di 7 metri ma uno di 3,5 dal tetto.Funziona sempre bene ma non ho avuto modo di testarla a fondo come nella posizione precedente.

Vedi tu.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

Citazione di: Discovery il 29 Marzo 2012, 13:33:20

...Poi se vuoi il non plus ultra...ci sono, in rete, gli esperti del fai da te che battono di gran lunga gli ingegneri di case blasonate.
Ma questa è un altra storia...

Meno male che siamo noi a far polemica.

Discovery

Ottone quando rispondo dico realmente quello che penso.
Ho risposto ad un utente dicendo che IN RETE ci sono esperti del fai da te che battono ingegneri di case blasonate ...non capisco la tua risposta forse ti senti il dito puntato contro, ma stai sbagliando sopratutto quando dici "menomale che poi siamo noi a fare polemica"

Caro Ottone la memoria è una cosa molto importante nella vita e grazie a Dio la mia funziona.

Detto questo ti auguro una buona giornata e chissà che prima o poi non ci si ascolti in frequenza piuttosto che leggerci sul forum.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

Discovery,
sati sempre col dente troppo avvelenato, ci rimetti tu, sai?

In fondo i simultaori tipo MMANA GAL (che non è un utente, è un software) ti danno contro.

E' passato un mese e ancora parli di questa storia,
non è nemmeno la prima volta che vai in ricaduta.

Stai difendendo una teoria che non è affatto dimostrata (la tua) per ragioni tutte tue, ma non spiegando all'utente Folletto quale è la verità: cio è che la gain master va COME TUTTE LE ALTRE ANTENNE (e per conto mio questo è già un mezzo miracolo).

Fa come credi, ma se susciti la polemica (si dice che flammi in gergo) sei dalla parte del torto.
E francamente non so nemmeno quanto sia utile stare avvelenati così dopo un mese.

Mi spiace, ma è MMANA GAL a darti torto.

@folletto:
mi pare che le cose stanno chiare. Se ti serve o ti piace la Gain Master, prendila pure.
Se vuoi risparmiarti 160 euro spesi inutilmente (dato che va come le altre antenne), prendi una Ringo e montala alta. Oppure alza la tua VR6.
Se la devi montare bassa, è preferibile la canna di pesca col filo dentro a 160 euro... ops scusa, la Gain Master.

Ciao

Discovery

Citazione di: Discovery il 26 Febbraio 2012, 22:58:40
@ottone

Allora ottone vedo che rispondi di impulso e ti rinfresco la memoria citandomi quello che già avevo risposto e cioè che mantova sirio imax e compagnia bella si equivalgono.

Quindi la tua risposta è praticamente fuori luogo sopratutto dal momento che sai bene che io non ho nulla verso la tua persona...ma guardando a 360°...

Ti prego di astenerti da certi commenti come nel post precedente perchè mi costringi a replicare.

www.italybestbuys.com

hafrico

ED IO MI METTO IN MEZZO......    VI OFFRO DA BERE.. SIAMO FELICI....  :up: :up: :up: :up: :up: :up:

Discovery

Citazione di: Folletto il 29 Marzo 2012, 11:03:49
Folletto prenditi la Gain Master.Se rimani insoddisfatto me la spedisci(a carico tuo) e te la pago a prezzo pieno.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Discovery

Citazione di: hafrico il 29 Marzo 2012, 15:07:14
ED IO MI METTO IN MEZZO......    VI OFFRO DA BERE.. SIAMO FELICI....  :up: :up: :up: :up: :up: :up:

Hafrico grazie sono astemio ma faccio uno strappo alla regola MMANA AGGIA  :grin: :up: :up: :up:
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

Citazione di: Discovery il 29 Marzo 2012, 15:05:11

Allora ottone vedo che rispondi di impulso e ti rinfresco la memoria citandomi quello che già avevo risposto e cioè che mantova sirio imax e compagnia bella si equivalgono.

Quindi la tua risposta è praticamente fuori luogo sopratutto dal momento che sai bene che io non ho nulla verso la tua persona...ma guardando a 360°...

Ti prego di astenerti da certi commenti come nel post precedente perchè mi costringi a replicare.

Il diritto di replica spetta a tutti, non è che sta scritto da qualche parte che hai l'ultima parola tu. Sbaglio?

Per quanto riguarda il merito di quello che dici, non è sul tecnico che ti ho contestato,
quanto sul tuo incontenibile istinto di punzecchiare (anche a distanza di mesi) i tuoi interlocutori.
Cosa che hai fatto molte volte e che evidentemente non riesci proprio ad evitare.

Peraltro in quell'occasione, non avevi nemmeno ragione, dato che alla fine 'sta fantastica Gain Master funziona come tutte le altre 5/8, nè più, nè meno.
E quindi è falso quello che è scritto sul sito (per la proprietà transitiva dell'uguaglianza).

@hafrico, grazie per la bevuta che accetto volentieri.  :birra:

Discovery

Citazione di: Ottone il 29 Marzo 2012, 14:56:41

Stai difendendo una teoria che non è affatto dimostrata (la tua) per ragioni tutte tue, ma non spiegando all'utente Folletto quale è la verità: cio è che la gain master va COME TUTTE LE ALTRE ANTENNE (e per conto mio questo è già un mezzo miracolo).

Si vede che sei confuso, può capitare a chiunque.

Ho risposto per ben due volte a Folletto quello che tu hai scritto in grassetto cioè il mio pensiero e non girare intorno alla Gaffe.

Poi prenditi pure l'ultima parola non vivo di Forum, io.

Per il discorso di punzecchiare ognuno è libero di interpretare le risposte come meglio crede, anche quelle che non lasciano spazio a interpretazioni perchè frutto di teorie consolidate e matematica allo stato puro...

Non capisco e francamente non mi interessa neanche perchè ti sei schierato, ma contento tu figurati io.

Entro certi limiti corretti però.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

fino

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

pesciolino73

oh ma quanto la fate lunga :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo:
divertitevi e basta :grin: :grin: :grin: :grin:

Discovery

Citazione di: pesciolino73 il 29 Marzo 2012, 16:21:34
oh ma quanto la fate lunga :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo:
divertitevi e basta :grin: :grin: :grin: :grin:

ma si divertiamoci, è che quando rispondo sembra che il fuocherello si riaccende, ma sempre con le stesse persone però, nessuno si scotta sempre gli stessi  abbraccino
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

pesciolino73

RICORDIAMOCI TUTTI CHE SIAMO IN UN FORUM DI PURO DIVERTIMENTO!!!!!!!!!!!!!!
:dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:

Se vogliamo litigare..... vi racconto la mia riunione di oggi al lavoro!!! :rool: :rool: >:D >:D :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Ottone

Non capisco dove mi sarei confuso, secondo te, ma fatto sta che non riesci a fare a meno di punzecchiare è proprio insito nella tua indole. (si veda il tuo primo intervento su questo topic, pagina dietro)
Io mi riferisco al fatto che dai del professore a destra e manca,
ma se ti documenti un po',  vedrai che le cose stanno come dice MMANA e non come dicevi tu illo tempore (prima parlando della Imax e poi della Gain master, contraddicendo tutto quanto avevi detto poco tempo prima sulla Imax).

Sì, sì, per me va benissimo finirla,
spero che tra un mese non torni a flammare Discovery, altrimenti quello che rosica sei tu, non qualcun altro.
Del resto lo stesso film lo hai fatto con Claudio Pinerolo, con Skypperman e ora con me e chissà con quanti altri su altri forum lo avrai fatto. Mi chiedo se non sarà strano che tutti con te ce l'hanno sullo stesso argomento...?

Vedrai che se non flammi, nè io, nè nessun altro ritornerà sull'argomento sic et simpliciter.  ;-)
Oppure se hai qualcosa di tecnico da dirci, dimostrabile in qualche maniera, sono quì per primo ad ascoltarti.
E se magari eviti quel sarcasmo, esplicito o implicito che hai nello scrivere, riesce tutto quanto più semplice per tutti.

E comunque per me è un divertimento in qualsiasi caso, tra un intervento e l'altro sui pc dei clienti.  ;-)

LuckyLuciano®

Vabò dai per non sentirvi, vi metto portante col mio 16 finali e chi s'è visto s'è visto.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

hafrico

bene....  vi mando due castigatrici.. una  a testa.. cosi' vi sfogate... ma non litigate per la scelta...  :grin: :grin: :grin:

nel caso litigate.. vi mando queste altre...  :up: :up: :up:

antonio76

Ragazzi non litigate,anzi ditemi se ne vale la pena o no spendere i soldini per la gain master! :grin: :grin:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

arizona

per me sono soldi buttati!!!  :down:

antonio76

oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414

Discovery

Gira che ti rigira alla fine della fiera sei ripetitivo e sulla Imax ti smentisco categoricamente perchè non ho mai disprezzato le sue prestazioni anzi casomai anche dopo essere passato alla Gain non ho potuto fare a meno di esprimere valutazioni positive sulla stessa.

Per quanto riguarda i Film con i soggetti che hai citato sono il frutto della presunzione, arroganza e offensività delle risposte e delle prese di posizione ma questo non sono io a dirlo, basta leggersi i vari topic.

Per i professori il palcoscenico mi sembra l'habitat naturale no?

Per il sarcasmo, chi mi conosce sa che non è mia abitudine aizzare, ma se mi calpesti i piedi rimane una macchia indelebile.

Per concludere, MMana o non MMana, scienziato di turno o professore,costruttore autodidatta di antenne miracolose a 4 soldi oppure amatore alle prime armi che vuole comprarsi una antenna e non vuole perdere tempo chiariamo questo concetto:
Mantova1/5/turbo***Sirio827/Gain Master ***IMAX2000 etc.sono antenne che si equivalgono e nessuna di queste stacca l'altra in maniera netta sulle prestazioni.
Piuttosto si può affermare che magari una riesce a coprire con accordatore i 10/11/12/ e 15 metri
un'altra solo 10/11/ e 12 metri, la Gain Master ad esempio va benissimo in 10 e 11 metri, va discretamente in 12 ma oltre non va.
La mantova invece si presta anche a modifiche strutturali, ma parliamo di modifiche che necessitano della voglia e della competenza per modificarla.

Quindi come già ho scritto in diversi post queste antenne sono al Top, magari ho dimenticato di citare la Vector e qualche altra ma nessuna di queste è una ciofeca.

Chi cerca una antenna che abbia i seguenti requisiti:
Grande Semplicità di assemblaggio sopratutto per chi è agli esordi
discrezionalità (assenza di radiali antiestetici)
Forte Resistenza a raffiche di vento
Assenza totale di manutenzione negli anni
Ottime prestazioni
Nessun problema a spendere 160,00€ Centosessanta euro
Nessun problema a trasmettere solo in 10/11 metri e con accordatore anche in 12 metri

chi cerca questo può comprare senza pensarci su la Sirio Gain Master.

www.italybestbuys.com

Discovery

Citazione di: arizona il 29 Marzo 2012, 17:53:31
per me sono soldi buttati!!!  :down:
W la sincerità. abbraccino
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

antonio76

Bene Discovery,direi spiegazione semplice e coincisa. :grin: abbraccino

antonio76

Visto che io faccio solo gli 11 metri,va benissimo,anche se trovo un pò esagerato il prezzo!

Discovery

Citazione di: antonio76 il 29 Marzo 2012, 18:22:37
Bene Discovery,direi spiegazione semplice e coincisa. :grin: abbraccino
Antonio hai ragione infatti ho sottolineato che costa tanto.
Un amico recentemente ha preso in fiera una Mantova Turbo a 110 € se ricordo bene.
Ma non ha problemi condominiali e di vicinato...
Girando in rete potresti risparmiare 10 euro che non ti cambiano la vita ma non credo che si trovi a meno la Gain Master.

Dimenticavo nel post precedente ancheil pregio della Silenziosità della Gain da non confondere con la sordità...ma anche la Imax è silenziosa e rientra nella stessa fascia di prezzo.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

Mi pare che oggi hai cominciato tutto da solo Discovery, quindi te li sei calpestati da solo i piedi..

Comunque,
circa l'analisi della situazione costi/benefici tanto di cappello Discovery.  :allah:
Sono dell'idea che se si analizzano le situazioni oggettivamente e senza sarcasmo, il problema non c'è.
E condivido molto quanto hai scritto riguardo la Gain Master negli ultimi due post.

Per il giudizio sull'antenna preferisco lasciare agli altri, per non esprimere pareri a favore o contro l'una o l'altra soluzione.
Quindi antonio76 e folletto, non tarderanno ad arrivare altri pareri quì sul forum. ;)  :birra:

Ciao. :)

hafrico

wei.....  provatela....  abbiate il coraggio di rischiare... e fateci sapere...   e che volete  la pappa sempre servita....  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

LP_65

Se la tua zona non é eccessivamente ventosa un ottima soluzione "budget" -pur senza intaccare minimamente le prestazioni- può essere una Sirio Tornado 27 (new version) che trovi anche sugli 80-90 Euro. Sarei pronto a scommettere che funzioni esattamente come una Mantova (ovvero una 827) anche se meno robusta e forse piu stretta di banda.

In pratica ne compri quasi due con i soldi che spenderesti per la GM. ...e visti i tempi che corrono..
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

antonio76

Citazione di: hafrico il 29 Marzo 2012, 20:58:35
wei.....  provatela....  abbiate il coraggio di rischiare... e fateci sapere...   e che volete  la pappa sempre servita....  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Filippo,la pappa pronta e servita è molto più buona :grin: :grin: :grin:
scherzo,tanto prima o poi la compro la g.m. abbraccino abbraccino