connettori caldi

Aperto da Josèf, 18 Febbraio 2012, 06:14:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Josèf

Voglio usare i miei apparati collegati (e accesi) insieme ma ho timore di non farcela, vorrei un conforto pratico!, per adesso non ci penso ad accenderli ma la mia domanda credo sia la più antica della storia radiantistica!---sono nuovo!!-non fatevi scartare,,,,,,,,,, grazie
App. usati: Superstar 6900-Yaesu Ft8900r-Mfj-945E-ZgB153
'Le radio libere sono come i funghi che si possono mangiare'

IT9ACJ

scusami, non ho capito la tua domanda posta nel post...

berners27

hai timore di non farcela come alimentazione ?

rocco

Ma non ho capito..che intendi dire?? Ma sei di catania? Se vuoi ci possiamo incontrare in CB!!

antonio76

Credo voglia alimentare più apparati con un solo alimentatore,almeno così mi sembra di capire.josef,spiegati meglio.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

oscar 3

Da come capisco io, in effetti vuole collegare più apparati con una sola fonte di alimentazione e tenerli tutti accesi. Se è così, Josef, non ci vorremmo fare scartare...HI!!! ma se non ci dai maggiori dettagli, come facciamo a rispondere???  :sfiga: Se il tuo quesito è questo, devi dirci quanti ampere eroga il tuo alimentatore, ma poi....scusa, che te ne fai di tutte le radio accese? Devi collegare un unica antenna alle radio e quindi devi avere un selettore sotto? Ma che se vai in TX con una mentre le altre sono in RX (quindi accese), finisce che la radio frequenza faccia danno a queste ultime. Comunque, intanto facci capire cosa devi fare!  abbraccino
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

fino

Anche io a volte ho 3 radio accese quando sono in ascolto con alimentatore da 30 Amp...antenne separate.
In TX pero spengo tutto e rimane solo quella che mi serve.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

cimabue

spero li voglia usare con antenne differenti.................

Josèf

Mi sembra impossibile che fino ad ora a nessuno sia venuta l'idea di avere più canali 'monitor' a disposizione,,,,,e avendo un mumero X di apparati non poterli separarli in radiofrequenza per poter trasmettere su uno mentre ascoltare su gli altri,,,.Per me è una cosa fondamentale e se con il diplexer risolvo in parte devo gettare il mio CB per poter modulare con l'HF? e viceversa? (a parte che al CB ci sono molto affecionados ed è peccato) scusa Rocco ma adesso non mi và proprio, è un problema da risolvere !? ----salve

rocco

Josef onestamente non capisco cosa vuoi fare, sei vago nelle risposte!! Apparati x, non dici che alimentatore hai! Comunque se vuoi io sono nel canale 40 qualche volta passa ciao!

oscar 3

Bo....aspetta josef. Vuoi usare due radio contemporaneamente e il problema non è di alimentazione ma di uscita RF. E allora ipotizziamo. Hai due radio cosa...HF??? Quante antenne hai, o meglio, usi la stessa antenna per le due radio??? Poi non ho capito perchè se usi un duplex devi buttare la radio CB. Allora....hai un duplex....perfetto vuoi usare cosa.....una radio sugli 11 metri in RX e contemporaneamente l'HF in TX. Prova....secondo me fai danno alla radio posta in RX! Poi se il problema è questo, non ti conviene fare un impianto specifico per la CB montanto magari anche solo una semplice ringo??? Hai un'antenna per la 11 metri, puoi tranquillamente usare l'una o l'altra senza problemi...basta che poi non ci dici che le radio CB sono due e devi monitorare due frequenze in banda cittadina...HI...in quel caso....monta un relè e quando vai in TX con una, questo stacca l'alimentazione a quella che rimane in RX fino a che sei in TX!!!!  abbraccino
73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

r5000

Citazione di: Josèf il 18 Febbraio 2012, 20:58:53
Mi sembra impossibile che fino ad ora a nessuno sia venuta l'idea di avere più canali 'monitor' a disposizione,,,,,e avendo un mumero X di apparati non poterli separarli in radiofrequenza per poter trasmettere su uno mentre ascoltare su gli altri,,,.Per me è una cosa fondamentale e se con il diplexer risolvo in parte devo gettare il mio CB per poter modulare con l'HF? e viceversa? (a parte che al CB ci sono molto affecionados ed è peccato) scusa Rocco ma adesso non mi và proprio, è un problema da risolvere !? ----salve
73 a tutti, avere più ricevitori collegati assieme è fattibile e a parte le perdite dovute allo splitter non ci sono problemi, non ci puoi trasmettere per il semplice motivo che i 5 watt di un'apparato se sei fortunato mandano in over blocking gli altri ricevitori ma se non sei fortunato friggono e fumano... ti servirebbero dei filtri talmente selettivi da attenuare almeno 120 db il canale adiacente ed è fantascenza, negli aereoporti le antenne di trasmissione sono distanti decine di metri dalle antenne riceventi propio per non interferire con la ricezione e si parla di diversi mhz di distanza tra i canali operativi, tu vorresti riceve e trasmettere entro poche decine di khz con la stessa antenna... puoi fare una semplice prova non distruttiva, collega un'apparato a un carico fittizio, collega un'altro apparato all'antenna sul tetto e ascolta, trasmetti con 10 canali di differenza e poi spostati di un canale alla volta fin che senti i disturbi provocati dal segnale che sfugge al carico fittizio, poi fai anche la prova con un'apparato senza antenna e l'altro nel carico fittizio, anche così scoprirai che il cb riceve i disturbi e sono fisicamente scollegati, si deve arrivare a quel disaccoppiamento tra gli apparati per ricevere e trasmettere contemporaneamente nella stessa banda...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Josèf

Ho capito r5000, ma allora ho pensato di fare cosi: per CB-144 di usare il diplexer, e ce ne sono di varie marche e modelli, per CB-Hf di usare un commutatore di antanna-al contrario-.Resta da stabilire come faccio a conoscere il disaccoppiamento dell'uno e dell'altro ponendo che gli apparati vanno accesi,come faccio a saperlo?,quale valore mi consigli (in db) di separazione? senza dover staccare e attaccare cavi? credo che la necessità di ascoltare senza dover stare giorni interi alla stazione non vada sottovalutata accendendo tutto in una volta ed avendo la possibilità di trasmettere....la mia esigenza nasce dal mio orecchio da 'musicista' e credo che confusione non se ne faccia!!_se chiedo questo è perchè dò un pò ascolto alla mia immaginazione? spero positivamente, ma avvertitemi!!
Ciao grazie

davj2500

Citazione di: Josèf il 19 Febbraio 2012, 12:09:55
Ho capito r5000, ma allora ho pensato di fare cosi: per CB-144 di usare il diplexer, e ce ne sono di varie marche e modelli, per CB-Hf di usare un commutatore di antanna-al contrario-.Resta da stabilire come faccio a conoscere il disaccoppiamento dell'uno e dell'altro ponendo che gli apparati vanno accesi,come faccio a saperlo?,quale valore mi consigli (in db) di separazione? senza dover staccare e attaccare cavi?

Ciao Josef.
Volevo solo far presente che da prove fatte strumentalmente sia da quanto riferito abbastanza in maniera unanime da OM con lunga esperienza, di commutatori d'antenna hanno degli isolamenti piuttosto variabili. In particolare, quelli economici possono avere degli isolamenti effettivi piuttosto blandi. Per questo sconsigliano di usare un commutatore per collegare più radio ad una sola antenna, con una delle radio che va in TX pena la frittura delle altre. Esistono in commercio commutatori adeguati ma sono piuttosto costosi.
Io ho risolto facendo un pannello di legno forato in cui ho montato una serie di doppie femmine così:

Sul lato posteriore ci sono tutti i cavi che vanno alle radio e alle antenne. Sul frontale, con dei cavi BNC-BNC maschio effettuo poi il "patching", scegliendo quale radio collegare a quale antenna.

I BNC hanno il vantaggio di potersi collegare con una chiusura a passo rapido molto veloce e poco faticosa.
Inoltre sopportano abbastanza potenza (c'è un video di un mio amico, famoso riparatore di Stradella, che ci spara dentro 1Kw per provare un amplificatore :-)).

Citazione di: Josèf il 19 Febbraio 2012, 12:09:55
credo che la necessità di ascoltare senza dover stare giorni interi alla stazione non vada sottovalutata accendendo tutto in una volta ed avendo la possibilità di trasmettere....la mia esigenza nasce dal mio orecchio da 'musicista' e credo che confusione non se ne faccia!!_se chiedo questo è perchè dò un pò ascolto alla mia immaginazione? spero positivamente, ma avvertitemi!!

Purtroppo questa frase è più criptica di una predizione di Nostradamus e non ho capito nulla.

Ciaooo

Josèf

Io invece ho capito che ne devo tenere almeno uno acceso, per quanto mi detta la passione,,,,,,,,,e con questo voglio dire che la Super-cazzola può avere lo scappellamento al centro,,,,,,,,,ccc-ao :allah:

r5000

73 a tutti, concordo con Davj2500, i classici commutatori hanno disaccoppiamenti minimi e servono solo per non guastare la radio  mentre trasmetti, il duplexer ha senso e funziona se le frequenze sono molto distanti e non cadono in armonica precisa, per il disaccoppiamento necessario in teoria 100 watt sono 50 Dbm che sono 157db microvolt su 50 ohm, un buon ricevitore sente un segnale a -90 Dbm che sono 17db microvolt su 50 ohm, quindi serve un'attenuazione di almeno 140 db se vuoi ascoltare il segnale a - 90Dbm e magari trasmettere a pochi mhz, questi valori li raggiungi solo con cavità e filtri molto selettivi che certamente perdono anche qualche db di passaggio e quindi alla fine serve amplificare anche in ricezione, è un lavoro tanto costosto quanto difficile e in hf non è praticabile, molto megli usare antenne differenti molto lontane tra loro con i ricevitori in rete,solo così è fattibile a costi sostenibili, non di certo con un'antenna sola...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

oscar 3

Josef sei un musicista??? che suoni??? Io sono un pianista e faccio pianobar anche se ormai con la tastiera e sto rientrando proprio adesso dal QRL.
davjl, un sistema del genere, lo avevo escogitato per fare funzionare tastiere ed expader via MIDI...certo li non avevo grossi problemi di RF etc... ma è un ottimo sistema e ci avevo pensato visto che voglio sistemare tutte le mie radio in un unico posto e collegarle di volta in volta e sinceramente, volevo fare uno schizzo della mia idea, che poi è quella che tu hai realizzato, e chiedere parere sul forum!!!!
Comunque, tornando al topic, io taglierei la testa al toro montando un'antenna specifica per la sola banda cittadina....certo, hai un'altro cavo da portare giù, ma sei sicuro del funzionamento ottimale e la certezza di non causare danni!

davj2500

Citazione di: oscar 3 il 19 Febbraio 2012, 18:34:49
davjl, un sistema del genere, lo avevo escogitato per fare funzionare tastiere ed expader via MIDI...certo li non avevo grossi problemi di RF etc... ma è un ottimo sistema e ci avevo pensato visto che voglio sistemare tutte le mie radio in un unico posto e collegarle di volta in volta e sinceramente, volevo fare uno schizzo della mia idea, che poi è quella che tu hai realizzato, e chiedere parere sul forum!!!!

Il sistema funziona molto bene ed è piuttosto comodo, in quanto i BNC si attaccano e staccano facilmente.
Inoltre, se marcando con del nastro colorato i fili, si ha anche un quadro abbastanza chiaro di chi è collegato a cosa.
Il pannello è di materiale isolante, così ho evitato qualunque interconnessione tra masse.
Il costo è minimo: i BNC doppi con vite a ghiera li ho comprati da un OM al mercatino della sezione di Milano a qualche euro.
Non ultimo, il BNC, come l'N, ha un'impedenza esatta a 50 Ohm (non come il PL), e può quindi essere usato tranquillamente anche in UHF.

Ciaoo

Josèf

.......mi resta da sapere se mantenendo i collegamenti con i PL, che ne ho a bizzeffe, ad apparati spenti e acceso (n°1) i circuiti riceventi vengono ad essere per così dire 'stuzzicati' in maniera irreparabile, avendo avuto timore a farlo fino adesso per ovvi motivi economici ed di intrinseca paura,,,,,,,,,,dispiace anche a me non aver trovato una giusta soluzione------ :miiii:
Vi immaginate librerie di apparati che per funzionarne uno si accede da dietro?_io le ho viste! quindi forse è meglio fare un'altro topic altrove, a volte aver premura è peggio grazie,,,,,,come sempre