kenwood th-f7 vale la pena comprarlo?

Aperto da attenzionebrekko, 30 Dicembre 2011, 15:50:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

attenzionebrekko

ragazzi vorrei acquistare un kenwood th.f7  ne vale la pena oppure e sordo mi dite come va  su 144 430   e pure banda pmr li pure mi serve.... riceve bene?     chi lo ha provato


Lorenzo iw9gyz

Intanto parli di nuovo oppure usato?
Se Usato che prezzo?
Nuovo che prezzo?
poi ti dico come va....e se ti conviene :up:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

attenzionebrekko

nuovo lo trovato a 249 euro piu s.s non e per il costo ma come va sulle bande io lo uso su 144 430   e pure pmr 446    riceve oppure  ce bisogno dell amplifon?

attenzionebrekko

allora i miei usi sono principalmente sulla 144    poi sulla 430   e sulla banda pmr 446   e pokissimo fare ascolto in ssb sulle hf dove va meglio e dove va peggio


enzo74

Io ho questo rtx e và benissimo. La batteria dura abbastanza ed è compatto quanto basta. Meglio se sostituisci l'antenna originale.
In banda PMR non và in trasmissione nativamente. Sò che è possibile fare una modifica hardware per il fuoribanda. Di ricevere invece si puoi ricevere 446.
Io ce l'ho come mamma l'ha fatto e secondo me è molto valido
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

attenzionebrekko

ma se si fa espansione di banda in tx  trasmette su i pmr 446?


Lorenzo iw9gyz

Allora la radio in banda radioamatoriale 144/430 si comporta bene non ho trovato particolari difetti, per quanto riguarda i pmr ed lpd (è illegale  andare in tx) anche se dopo la modifica lo fa, per rx nessun problema li ricevo tranquillamente.
la parte dello scanner dedicato alle HF 0-50 mhz e molto "sorda" anche collegando una antenna esterna dopo i 70mhz riceve decentemente.
Io lo presa usata per 150euri ma sinceramente 260euri se ti serve solo per uso come titolo ci sono radio più economiche.

 
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


IZ0OWB

Citazione di: attenzionebrekko il 30 Dicembre 2011, 15:50:03
ragazzi vorrei acquistare un kenwood th.f7  ne vale la pena oppure e sordo mi dite come va  su 144 430   e pure banda pmr li pure mi serve.... riceve bene?     chi lo ha provato
Chi ti ha detto che l'apparato è sordo è chiaro che lo conosce poco.
L'apparecchio ha due VFO rispettivamente identificati come A e B
Il VFO A è dedicato alle bande radioamatoriali e frequenze limitrofe è sensibile e selettivo per quelle frequenze, il VFO B invece è dedicato alla ricezione a larga banda che va da pochi Khz a 1.3 Ghz, quindi è facile intuire che il VFO B è meno sensibile dell'A questo perchè il B è maggiormente sottoposto a intermodulazioni e per ridurre questo fenomeno si rende il ricevitore meno sensibile, questa tecnica è usata in TUTTI i ricevitori a larga banda.
Se hai la possibilità, prova a sintonizzare il VFo A e B del TH-F7 sulla stessa frequenza, magari su un ponte radio, e noterai che il VFO B riceverà il segnale qualche punto di santiago in meno.
Quindi il TH-F7 è un portatile indicato per le bande radioamatoriali le LPD e le PMR (con il VFO A) è chiaro che usarlo sulle LPD e PMR è fuori legge e te lo hanno già detto, poi per sintonizzarlo sulle frequenze PMR siccome che l'apparecchio non ha lo step di sintonia di 6.5 Khz dovrai adottare lo stratagemma di usare la SSB per sintonizzarti sulla frequenza per poi commutare le ricezione in FM, però la SSB la puoi usare solo col VFO B quindi avrai meno sensibilità.
Il radioamatore con l'orecchio "fino" ha un apparato per ogni banda di frequenza propio perche non vuole scendere a compromessi  e dei bibanda o quadribanda non vuole sentir parlare...
Ti consiglio quindi per le bande radioamatoriali il TH-F7 e per le PMR-LPD una radio dedicata tipo Intek 5050 che a quanto sento è molto performante, ma preciso che non l'ho mai provata...spero di averti chiarito un pò le idee.

Lorenzo iw9gyz


@IZ0OWB
Ti Sbagli!!! Il Thf7e Ha il passo  step a 6.25
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


IZ0OWB

Citazione di: lorenzo il 31 Dicembre 2011, 12:02:29

@IZ0OWB
Ti Sbagli!!! Il Thf7e Ha il passo  step a 6.25

No non mi sbaglio...
io ho detto che non ha il passo da 6.5 khz e non che non ha il passo da 6.25 Khz, fate molta attenzione quando leggete ed ancor di più quando rispondete, sopratutto quando poi scrivete in rosso come faceva la maestra a scuola...!!!

enzo74

vorrei sfatare il mito... riceve anche in hf. ho anche alcune registrazioni in 20 metri fatte apposta per un miscredente ;-) ovvio che l'IC7000 riceve meglio in 20 metri ;-) però i segnali forti li riceve collegando un antenna esterna al giusto vfo
Per i PMR sinceramente non pratico col th-f7 quindi non sò il comportamento però starei molto attento oltre che per le normative anche per l'antenna che ci metti, non vorrei bruciarmi i finali che non sono certo quelli del G7
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

ale_nest

Scusate ragazzi, io è da un pò che ci penso su a questa cosa.
Sono sicurissimo di non aver scoperto l'acqua calda, ma va bene.
Visto che ci sono sempre i soliti problemi di incompatibilità tra apparati palmari OM o PMR446 perché i primi non hanno lo step a 6.25 KHz adottati dai secondi io avevo pensato ad una cosa: utilizzare lo step a 12.5 KHz disponibile sugli apparati OM.
Se la radio OM può trasmettere al di fuori delle bande OM (quindi PMR446) basta impostare lo step a 12.5 KHz e sintonizzarsi sui passi di canalizzazione disponibili.
Mi spiego meglio: 12.5 è il doppio di 6.25, questo vuol dire che degli 8 canali PMR raggiungibili con l'adeguato step di 6.25 se io uso uno step di 12.5 ne utilizzo "solo" 4 su 8, più precisamente i 4 canali pari (ch2, 4, 6 e 8 ).
Lo so che non è la scoperta del secolo ma visto il traffico molto leggero sulla banda PMR penso che possa essere un compromesso abbastanza vantaggioso. Certo, se si vuole impegnare un parrot e questo è su un canale dispari allora si è appiedati, ma se si intende usare la banda PMR per restare in contatto con altre radio durante un'uscita allora non c'è problema direi.

Chiedo scusa per essere uscito dal seminato, ma è da mò che pensavo a questa cosa e ora l'ho esternata. Magari il mio ragionamento è sbagliato e qualcuno me lo farà notare, o magari invece è giusto.

Buone Feste,
Saluti.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

Lorenzo iw9gyz

#12
@IZ0OWB Scusa ma il passo 6.50 cosa è??? I PMR hanno un passo di canalizzazione di 6,25 Khz.
Ciao da Lorenzo Iw9gyz!
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


enzo74

ho visto che sul mercato spuntano come funghi (sopratutto dalla cina) apparati in realtà radioamatoriali con spiccata propensione al pmr, è inutile scomodare il kenwood o magari quel gioellino del ft817... ci sono i woxung (si scrive così? ;-) che sono già aperti da 400 a 470 o comunque facilmente apribili senza dover ricorrere ai tecnici professionisti (come per il kenwood) ed hanno il passo giusto.
Ho visto che ci sono anche veicolari da ben 50watt che si presterebbero a questo.
Apparte il rischio dell'operazione legale e tecnica i miei dubbi sono questi:
1) non esistono antenne performanti per i PMR, non m verrete a dire che la flex g7 è un antenna performante visto che sul tetto ho una diamond 15 elementi e NON è un antenna performante dopo aver provato una tonnà 39 elementi crossed yagi
2) come si fà ad impostare un tono con una radio amatoriale visto che il tono è parametrabile in Hz e non in numero di tono come il pmr (ci vuole tabella alla mano?)
3) Ammesso di costruire yagi molto performanti apposta per i 446 e di avere la possibilità dei 50 watt sono certo che qualcuno di più lontano possa sentirvi ma difficilmente avrà pari requisiti per poter far arrivare il suo segnale.

Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

attenzionebrekko

vi mettete d'accordo? lo ha o non lo ha? a me tuti dicono che lo ha sulle pmr lo step 6.25khz

iw9gyy

ragazzi , certo che in hf il thf7 riceve in hf......ma purtroppo lo stadio in ingresso satura spesso , soffrendo di intermodulazioni provenienti dalle radio broadcasting..il problema non e' la sensibilita' che e' comunque discreta, ma la selettivita'... ed e' normalissimo....in un apparato cosi' piccolo non potevano di certo metterci dei filtri meccanici collins!! hi hi hi :up: :up:ma riceve....i segnali forti.lo abbiamo provato confrontandolo col mio  economicissimo ricevitore sangean da meno di 100 euro e non c'e' storia, senza far polemica con nessuno dico che se uno vuole un apparato che puo' far divertire nell'ascolto sporadico in hf  ( sopra le hf invece le prestazioni sono di tutto rispetto)ed operare nelle bande radioamatoriali v-u allora il thf7 va benissimo...anzi.... di piu'..se invece non interessa la funzione scanner allora ci sono altri apparati che fanno solo le v  e le u ,in modo altrettanto egregio e che costano molto meno. saluti a tutti  :up: :up:
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Citazione di: attenzionebrekko il 31 Dicembre 2011, 12:42:17
vi mettete d'accordo? lo ha o non lo ha? a me tuti dicono che lo ha sulle pmr lo step 6.25khz
ce l'ha ....ce l'ha lo step a 6.25......chiedi pure a Marcello che ne ha uno.....il quale ha gia' confermato in altri post che il suo Kenwood ha lo step a 6,25
per quanto riguarda Enzo74 mi trovo daccordo......saluti a tutti :up: :up:
amo la radio da sempre.......

ringhio

vale la pena??dipende cosa devi farci!!!se solo in pmr,,non ti conviene!!!!


poi io non spenderai 250€ o passa in un apparato così!!!

poi vedi tu!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

enzo74

Non scherziamo a prendere il th-f7 per fare pmr... lascia stare, costa troppo e se ti prendono sono guai. Per me bruci pure i finali con antenne non giuste.
A questo punto un DRS5070 ha già un antenna lunga come quella del th-f7 ed è un apparato dedicato, passo giusto, da base fissa e con possibilità di mike esterno....
"dicono" che con una semplice modifica usciresti anche 4 watt... ti assicuro che il th-f7 in banda amatoriale non esce 5watt ma qualcosa meno 4watt (wattmetro professionale alla mano) con antenna sul tetto x200
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


Lorenzo iw9gyz

#19
Secondo @IZ0OWB non ha il passo 6.5 khz?????? ma non capisco che passo è e a cosa serve magari lo spiegherà appena possibile?
Il passo di canalizzazione di 6,25 Khz c'è. :up:

@IZ0OWB dice: "poi per sintonizzarlo sulle frequenze PMR siccome che l'apparecchio non ha lo step di sintonia di 6.5 Khz dovrai adottare lo stratagemma di usare la SSB per sintonizzarti sulla frequenza per poi commutare le ricezione in FM, però la SSB la puoi usare solo col VFO B quindi avrai meno sensibilità." ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

ringhio

Citazione di: ale_nest il 31 Dicembre 2011, 12:19:27
Scusate ragazzi, io è da un pò che ci penso su a questa cosa.
Sono sicurissimo di non aver scoperto l'acqua calda, ma va bene.
Visto che ci sono sempre i soliti problemi di incompatibilità tra apparati palmari OM o PMR446 perché i primi non hanno lo step a 6.25 KHz adottati dai secondi io avevo pensato ad una cosa: utilizzare lo step a 12.5 KHz disponibile sugli apparati OM.
Se la radio OM può trasmettere al di fuori delle bande OM (quindi PMR446) basta impostare lo step a 12.5 KHz e sintonizzarsi sui passi di canalizzazione disponibili.
Mi spiego meglio: 12.5 è il doppio di 6.25, questo vuol dire che degli 8 canali PMR raggiungibili con l'adeguato step di 6.25 se io uso uno step di 12.5 ne utilizzo "solo" 4 su 8, più precisamente i 4 canali pari (ch2, 4, 6 e 8 ).
Lo so che non è la scoperta del secolo ma visto il traffico molto leggero sulla banda PMR penso che possa essere un compromesso abbastanza vantaggioso. Certo, se si vuole impegnare un parrot e questo è su un canale dispari allora si è appiedati, ma se si intende usare la banda PMR per restare in contatto con altre radio durante un'uscita allora non c'è problema direi.

Chiedo scusa per essere uscito dal seminato, ma è da mò che pensavo a questa cosa e ora l'ho esternata. Magari il mio ragionamento è sbagliato e qualcuno me lo farà notare, o magari invece è giusto.

Buone Feste,
Saluti.


ho capito cosa vuoi dire,un pmr ha lo step di 6.25,,ma la spaziatura tra un canale ed altro e 12.5,,capisci,,perche se era a 6.25 anche la spaziatura,andava su446.12.50,,invece essendo spaziato a 12.5 va sul ch 2 a 446.01875,,capito??

guarda

Ch Frequenza (MHz)
1 446.00625
2 446.01875
3 446.03125
4 446.04375
5 446.05625
6 446.06875
7 446.08125
8 446.09375
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

plotino

io ci starei pensando x quando avrò la licenza, quindi solo uso OM, il mio rivenditorie di fiducia ce l'ha a 249€ nuovo...
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ale_nest

Citazione di: ringhio il 31 Dicembre 2011, 14:24:11
Citazione di: ale_nest il 31 Dicembre 2011, 12:19:27
Scusate ragazzi, io è da un pò che ci penso su a questa cosa.
Sono sicurissimo di non aver scoperto l'acqua calda, ma va bene.
Visto che ci sono sempre i soliti problemi di incompatibilità tra apparati palmari OM o PMR446 perché i primi non hanno lo step a 6.25 KHz adottati dai secondi io avevo pensato ad una cosa: utilizzare lo step a 12.5 KHz disponibile sugli apparati OM.
Se la radio OM può trasmettere al di fuori delle bande OM (quindi PMR446) basta impostare lo step a 12.5 KHz e sintonizzarsi sui passi di canalizzazione disponibili.
Mi spiego meglio: 12.5 è il doppio di 6.25, questo vuol dire che degli 8 canali PMR raggiungibili con l'adeguato step di 6.25 se io uso uno step di 12.5 ne utilizzo "solo" 4 su 8, più precisamente i 4 canali pari (ch2, 4, 6 e 8 ).
Lo so che non è la scoperta del secolo ma visto il traffico molto leggero sulla banda PMR penso che possa essere un compromesso abbastanza vantaggioso. Certo, se si vuole impegnare un parrot e questo è su un canale dispari allora si è appiedati, ma se si intende usare la banda PMR per restare in contatto con altre radio durante un'uscita allora non c'è problema direi.

Chiedo scusa per essere uscito dal seminato, ma è da mò che pensavo a questa cosa e ora l'ho esternata. Magari il mio ragionamento è sbagliato e qualcuno me lo farà notare, o magari invece è giusto.

Buone Feste,
Saluti.


ho capito cosa vuoi dire,un pmr ha lo step di 6.25,,ma la spaziatura tra un canale ed altro e 12.5,,capisci,,perche se era a 6.25 anche la spaziatura,andava su446.12.50,,invece essendo spaziato a 12.5 va sul ch 2 a 446.01875,,capito??

guarda

Ch Frequenza (MHz)
1 446.00625
2 446.01875
3 446.03125
4 446.04375
5 446.05625
6 446.06875
7 446.08125
8 446.09375

Azz  :sfiga: :sfiga: :sfiga: ecco qual'era il pezzo che mi mancava! Sì sì ringhio, ho capito tutto. E dire che l'avevo già guardata più volte pure io quella tabella, e non ho mai guardato come si deve!
Bene, come non detto allora, e io che credevo di arrivare con la soluzione più ovvia del mondo che era sfuggita a tutti gli OM!! :sfiga: :sfiga:
Bene bene, ora che lo so mi tengo il portatile bibanda per fare l'OM e l'Intek MT-5050 per fare il cretino :amore: :amore:
Grazie a tutti e scusate dell'intromissione nel topic.

Comunque già che ci sono dico pure io la mia: io non comprerei la radio in questione.
Semplicemente perché non userei il doppio ascolto che nel Kenwood c'è e si fa pure pagare, e perché tanto meno utilizzerei l'ascolto in SSB (che pure quello incide nel prezzo).
Non lo userei perché per farne un uso che giustifichi il prezzo si dovrebbe andare in HF oppure ascoltare VHF e UHF in SSB (ma quanti ci trasmettono? E poi comunque si potrebbe solo ascoltare), poi in HF la radio non ha dei risultati eccelsi (è vero è vero, funziona e funziona bene ma io personalmente vedo il ricevitore SSB come optional aggiunto ad una radio già abbastanza fatta e finita e lo vedo come "snaturamento" nel senso che sarebbe meglio far fare ricezione SSB ad apparecchi mobili/fissi o per lo meno dedicati per fare ciò).

Per questo io sono più da Yaesu VX6/7 o Wouxun, nel senso: apparati VHF/UHF (più l'opzione dei 50 MHz) modulazione AM/FM e basta, semplici, resistenti e di buona fattura.

Infatti non mi interessa nemmeno fare APRS o avere features Grazie al bluetooth o altre cose simili.
Magari sarò fuori dal mondo io ragà!!  :up: :up: :up:

Con questo mi ritiro, ma ogni tanto leggo. Tanto devo prendermi anch'io un palmare a breve...
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

Lorenzo iw9gyz

#23
Citazione di: IZ0OWB il 31 Dicembre 2011, 12:11:36
Citazione di: lorenzo il 31 Dicembre 2011, 12:02:29

@IZ0OWB
Ti Sbagli!!! Il Thf7e Ha il passo  step a 6.25

No non mi sbaglio...
io ho detto che non ha il passo da 6.5 khz e non che non ha il passo da 6.25 Khz, fate molta attenzione quando leggete ed ancor di più quando rispondete, sopratutto quando poi scrivete in rosso come faceva la maestra a scuola...!!!

Scusa @IZ0OWB io ho letto molto bene ma  il passo 6.5 non è una canalizazzione usata nel mondo radioamatoriale ne in italia ne all'estero, neanche per lpd o pmr confidavo in un tuo errore di battitura, ma se dici cosi
ti consiglio di documentarti bene prima di scrivere e confondere gli utenti del forum.
Auguri da Iw9gyz Lorenzo :up:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Marcello

guarda io mi trovo benissimo ha una durata della batteria bestiale, ma se non usi lo scanner quasi quasi potresti trovare qualcosa di economico, confermo che ha lo step a 6.25 Khz