PMR per uso anche in moto...

Aperto da MrX65, 09 Dicembre 2011, 13:17:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrX65

Salve a tutti...

Per uso mototociclistico, ma non solo, io ed un gruppetto di altri amici, vorremmo prenderci dei  PMR, magari muniti di laringofono, per comunicare tra noi durante le nostre uscite... ma essendo completamente a digiuno in materia, non sappiamo deciderci su quali apparati acquistare...

Chiedo a voi ferrati in materia di aiutarmi nella scelta...

Premetto che gia' alcuni di noi hanno interfoni BT moto che permettono anche la comunicazione moto-moto, ma vuoi perche' tale comunicazione e' impossibile tra apparati di marche diverse (midland, cellularline e cardo non comunicano tra loro...) vuoi perche' vorremmo poter comunicare anche a distanza di qualche km, tale soluzione non ci e' sufficiente...   :'(

L' esigenza e' di poter avere un apparato, affidabile, economico quanto basta, con autonomia di circa 4-6 ore almeno (meglio se 8-10) buona qualita' di comunicazione, liberta' di uso (i pmr dovrebbero essere di libero uso o quasi), facilita' di uso visto che non vorremmo impazzire ad imparare ad usarli e ad usarli...

Per l' apparato avrei pensato (e cercato su ebay) a prodotti midland (che e' l' unica azienda del settore di cui ho sentito parlare), tipo il G5, G7, G8 o G9...
Ma quale tra questi potrebbe fare al caso mio/nostro...???  :-\

Poiche' io e molti dei miei compagni gia' abbiamo alloggiati all' interno del casco, altoparlanti e microfono dell' interfono, cui comunque non vogliamo rinunciare, per poter usare il futuro PMR, avremmo pensato di dotarci anche di laringofono con tubetto auricolare pneumatico...
Per i midland ho scoperto che ne esistono almeno 2-3 modelli reperibili anche su ebay...
Ma quale scegliere tra quelli disponibili...  ???
Se ne trova un modello da una 20ina di euro, un' altro definito "tipo militare" (invero forse il meno compatto) ed un altro siglato "midland AE38"...
Tutti ugualmente buoni e validi per il nostro uso, o qualcuno e' migliore degli altri... ???

Grazie a chi sapra' consigliarci...  :)
wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...


MrX65

Altre alternative papabili, piu' economiche, coppia/e di Brondi Fx Dynamic + laringofoni con attacco jack 2,5mm (tipo motorola?)
soluzione della quale non ho letto male, anche su queste pagine...


Nessuno sa consigliarmi/ci...???  :(

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

DeltaSQ

Io possiedo una coppia di brondi fx dynamic, sono abbastanza buoni come apparati e non li paghi nemmeno tanto, per comunicare con gli altri tui amici motociclisti non penso vadano malissimo, per quanto riguarda un viaggio in auto ti posso dire che, a causa dell'abitacolo perdi qualcosina, in moto essendo più aperto magari la radio ne risente di meno, questo è quello che so dirti poi il top credo che sarebbe un cb per i viaggi.

MrX65

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...


Ugo da Norcia

tieni presente che la portata di un PMR è definita a vista. in pratica non deve frapporsi nulla fra le due radio. ora per quanto possa al primo momento sembrare strano l'angolo di curvatura della terra è tutt'altro che indifferente. se le due radio sono poste ad 1 mt di altezza dal suolo (caso di uso in moto) dopo soli 7/8 km "non si vedranno più" ne tantomeno comunicheranno. se vuoi a questo link c'è un programmino che in base alle due altezze degli apparecchi ti dice la portatata ottica.

http://www.bagnirosita.it/curvatura-terrestre_file/frame_orizzonte.htm

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

DeltaSQ

Il cosidetto 2orizzonte radio", dico bene Ugo?
Davvero interessante il programmino che hai linkato ;-)


MrX65

Grazie anche a te... :)

In realta' ci accontenteremmo di poter dialogare decentemente anche a distanza di circa 3km soltanto...
Il problema e' che percorrendo anche strade di montagna, non sempre riusciremo ad essere "a vista" e completamente liberi da ostacoli...  :-\
A volte potremmo essere separati da una curva o dietro un boschetto, uno piu' in alto, l' altro piu' in basso, o anche se tutti nel solito rettilineo di un' autostrada, nascosti da camion...

Che dite, potrebbe essere una comunicazione fattibile, oppure... meglio chiamarsi al telefono cellulare...???  :'(

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...


Ugo da Norcia

Per mia esperienza (in auto) non è un gran che, bisogna stare vicini e essere ben coscienti dei limiti. non si può pretendere di sentire sempre il compagno di viaggio, bisogn essere coscienti che se una chiamata non và è perchè non è appunto visibile, per cui attendere e riprovare. poi col tempo ci prendi un pò d'occhio e ti accorgi al volo se non risponde perchè e quando riprovare. che dire può essere una soluzione, ma con alcuni limiti. certo i collegamenti sono gratis e poi li potete usare anche a destinazione, non solo in moto ma anche se vi dividete per la spesa, etc.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

MrX65

Capisco...  :-\


L' idea di dotarci di PMR, ci e' venuta per poter comunicare in gruppo velocemente e simultaneamente, a distanza di pochi km, senza dover pagare la connessione telefonica, dotandoci di apparati dai costi accettabili, facilmente portatili (in tasca) ed usabili senza necessita' di patenti o brevetti...


A questo punto mi viene da chiedere:
viste le nostre specifiche esigenze, vale la pena spendere un po' di piu' acquistando ad esempio dei midland G9 oppure tanto vale risparmiare qualche decina di euro e prendersi dei brondi fx dynamic ???
Sicuramente ci saranno differenze di qualita' e di portata sfruttabile, pero' valgono la differenza di spesa ???

Ancora grazie... :)
wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...


Paguro

Ciao,

qui trovi qualcosa già discusso in merito ai PMR in moto:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=31096.0

Io l'ho usato per molti km, ed effettivamente è molto comodo quando si esce in gruppo, anche numeroso.

Spero ti sia di aiuto
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

rocco

Salve,
beh vi dico come la penso io...
secondo me in moto i PMR sono inutili e vi spiego il perchè, primo perchè bisogna vedere dove vanno posizionati, all'interno del giubbotto, all'interno di tasche, sul manubrio (improbabile..) quindi già messi a contatto con qualcosa si riduce la portata, se messi all'interno ancora peggio.
La portata dei pmr è a vista, quindi scordatevi di poter parlare a 3Km di distanza soprattutto in ambiente di montagna, non esiste, già fate fatica a parlarvi su un sentiero figuriamoci in movimento e a distanza.
La potenza di questi giocattolini è misera, quindi anche se comprate g7 o brondi è la stessa cosa a meno che non le modifichiate, ma il succo non cambia, sempre a portata ottica sono e i 3W circa non è che migliorino così tanto la situazione, siamo sempre lì, è in base al territorio, alla distanza tra le due radio, all'ubicazione delle stesse.

Ciao!

Ciao!!

FL

Ciao io ho usato dei pmr446 non modificati ed omologati in un viaggio durato 10 ore (Italia - Croazia) prettamente in autostrada.
Per quello che servivano hanno fatto il loro lavoro non vi erano ostacoli tra noi e l'altra auto e, i nostri 2 km li abbiamo sempre coperti anzi degli amici che erano in auto con noi al ritorno a casa sono corsi a comprarli in quanto li hnno reputati ottimi però ripeto in autostrada senza alcun ostacolo tra noi e l'altra auto.
Penso che la moto rientri nel settore 4 x 4  in quanto appunto su sterrati, montagna ecc ecc hai bisogno di avere una buona copertura e potresti optare anche per un Cb mi è già capitato di vederne montati su alcune moto specialmente delle scorte tecniche di gare ecc ecc.
Ripeto se, le devi usare come "interfono" tra te e l'altra moto poco distante ok se l'utilizzo è più professionale guarda anche i Cb   ;-)
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

webian

Citazione di: rocco il 09 Dicembre 2011, 20:15:00
Salve,
beh vi dico come la penso io...
secondo me in moto i PMR sono inutili e vi spiego il perchè, primo perchè bisogna vedere dove vanno posizionati, all'interno del giubbotto, all'interno di tasche, sul manubrio (improbabile..) quindi già messi a contatto con qualcosa si riduce la portata, se messi all'interno ancora peggio.
La portata dei pmr è a vista, quindi scordatevi di poter parlare a 3Km di distanza soprattutto in ambiente di montagna, non esiste, già fate fatica a parlarvi su un sentiero figuriamoci in movimento e a distanza.
La potenza di questi giocattolini è misera, quindi anche se comprate g7 o brondi è la stessa cosa a meno che non le modifichiate, ma il succo non cambia, sempre a portata ottica sono e i 3W circa non è che migliorino così tanto la situazione, siamo sempre lì, è in base al territorio, alla distanza tra le due radio, all'ubicazione delle stesse.

Ciao!

Ciao!!
Da motociclista concordo a pieno...questo è il fulcro di tutto...
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa


FL

Citazione di: webian il 09 Dicembre 2011, 21:01:34
Citazione di: rocco il 09 Dicembre 2011, 20:15:00
Salve,
beh vi dico come la penso io...
secondo me in moto i PMR sono inutili e vi spiego il perchè, primo perchè bisogna vedere dove vanno posizionati, all'interno del giubbotto, all'interno di tasche, sul manubrio (improbabile..) quindi già messi a contatto con qualcosa si riduce la portata, se messi all'interno ancora peggio.
La portata dei pmr è a vista, quindi scordatevi di poter parlare a 3Km di distanza soprattutto in ambiente di montagna, non esiste, già fate fatica a parlarvi su un sentiero figuriamoci in movimento e a distanza.
La potenza di questi giocattolini è misera, quindi anche se comprate g7 o brondi è la stessa cosa a meno che non le modifichiate, ma il succo non cambia, sempre a portata ottica sono e i 3W circa non è che migliorino così tanto la situazione, siamo sempre lì, è in base al territorio, alla distanza tra le due radio, all'ubicazione delle stesse.

Ciao!

Ciao!!
Da motociclista concordo a pieno...questo è il fulcro di tutto...

non sono un motociclista quindi scusatemi se dico una caxxata ma... cinturone militare con fondina portaradio?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

Paguro

Citazione di: rocco il 09 Dicembre 2011, 20:15:00
Salve,
beh vi dico come la penso io...
secondo me in moto i PMR sono inutili e vi spiego il perchè, primo perchè bisogna vedere dove vanno posizionati, all'interno del giubbotto, all'interno di tasche, sul manubrio (improbabile..) quindi già messi a contatto con qualcosa si riduce la portata, se messi all'interno ancora peggio.
La portata dei pmr è a vista, quindi scordatevi di poter parlare a 3Km di distanza soprattutto in ambiente di montagna, non esiste, già fate fatica a parlarvi su un sentiero figuriamoci in movimento e a distanza.
La potenza di questi giocattolini è misera, quindi anche se comprate g7 o brondi è la stessa cosa a meno che non le modifichiate, ma il succo non cambia, sempre a portata ottica sono e i 3W circa non è che migliorino così tanto la situazione, siamo sempre lì, è in base al territorio, alla distanza tra le due radio, all'ubicazione delle stesse.

Ciao!

Ciao!!

Potrai non crederci ma io il PMR lo mettevo proprio sul manubrio, alla sx. leggermente inclinato in avanti su di un suporto realizzato artigianalmente, in modo da poter vedere il display ed all'occorrenza regolare il volume o cambiare canale con la mano sinistra.
la radio era collegata all'interfono, ed utilizzava il mic e gli auricolari del casco.
il PTT era fissato sotto il deviatore delle frecce.
se cerco nel box, dovrei ritrovare tutto, sono sicuro di non aver buttato niente.

Altri colleghi che lo avevano anch'essi collegato all'interfono, lo avevano messo nel bauletto posteriore, in posizione verticale attaccato con il velcro, soluzione sicuramente da preferire per proteggerlo dalle intemperie, ma molto scomodo per i cambi canale, regolazione del volume etc. etc.

Altri, meno propensi al fai da te o che non disponevano dell'interfono, lo tenevano in tasca ed usavano con l'auricolare.
Quest'ultima soluzione effettivamente era quella che dava la pegiore qualità della trasmissione, ma è la piú economica e semplice.

Relativamente all'efficacia dell'utilizzo del PMR in moto, devo dire con tutta onestá che dipende molto dall'utilizzo che si fa del veicolo a due ruote ...
cioé, se lo si intende per fare "sparate" tra le curve e passi di montagna, è evidente il limite tecnico delle radio, oltre all'assoluta incoscienza del suo utilizzo mentre si ha il ginocchio che struscia a terra ....
Chi invece la moto la utilizza per fare raduni, oppure del turismo in gruppo, spesso su autostrade o tangenziali, posso assicurarti che ci si sente bene a diversi km di distanza e si macinano km e km divertendosi in compagnia.

Ho partecipato a diversi viaggi, anche con oltre 40 moto tutte insieme...
La radio in queste situazioni diventa un'elemento importante per la buona riuscita dell'evento e per "controllare" che nessuno si perda per la strada.

:birra: :birra: :birra: :birra:

Scusate la prolissitá

Ciao
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

FL

Citazione di: Paguro il 09 Dicembre 2011, 21:09:50
Citazione di: rocco il 09 Dicembre 2011, 20:15:00
Salve,
beh vi dico come la penso io...
secondo me in moto i PMR sono inutili e vi spiego il perchè, primo perchè bisogna vedere dove vanno posizionati, all'interno del giubbotto, all'interno di tasche, sul manubrio (improbabile..) quindi già messi a contatto con qualcosa si riduce la portata, se messi all'interno ancora peggio.
La portata dei pmr è a vista, quindi scordatevi di poter parlare a 3Km di distanza soprattutto in ambiente di montagna, non esiste, già fate fatica a parlarvi su un sentiero figuriamoci in movimento e a distanza.
La potenza di questi giocattolini è misera, quindi anche se comprate g7 o brondi è la stessa cosa a meno che non le modifichiate, ma il succo non cambia, sempre a portata ottica sono e i 3W circa non è che migliorino così tanto la situazione, siamo sempre lì, è in base al territorio, alla distanza tra le due radio, all'ubicazione delle stesse.

Ciao!

Ciao!!

Potrai non crederci ma io il PMR lo mettevo proprio sul manubrio, alla sx. leggermente inclinato in avanti su di un suporto realizzato artigianalmente, in modo da poter vedere il display ed all'occorrenza regolare il volume o cambiare canale con la mano sinistra.
la radio era collegata all'interfono, ed utilizzava il mic e gli auricolari del casco.
il PTT era fissato sotto il deviatore delle frecce.
se cerco nel box, dovrei ritrovare tutto, sono sicuro di non aver buttato niente.

Altri colleghi che lo avevano anch'essi collegato all'interfono, lo avevano messo nel bauletto posteriore, in posizione verticale attaccato con il velcro, soluzione sicuramente da preferire per proteggerlo dalle intemperie, ma molto scomodo per i cambi canale, regolazione del volume etc. etc.

Altri, meno propensi al fai da te o che non disponevano dell'interfono, lo tenevano in tasca ed usavano con l'auricolare.
Quest'ultima soluzione effettivamente era quella che dava la pegiore qualità della trasmissione, ma è la piú economica e semplice.

Relativamente all'efficacia dell'utilizzo del PMR in moto, devo dire con tutta onestá che dipende molto dall'utilizzo che si fa del veicolo a due ruote ...
cioé, se lo si intende per fare "sparate" tra le curve e passi di montagna, è evidente il limite tecnico delle radio, oltre all'assoluta incoscienza del suo utilizzo mentre si ha il ginocchio che struscia a terra ....
Chi invece la moto la utilizza per fare raduni, oppure del turismo in gruppo, spesso su autostrade o tangenziali, posso assicurarti che ci si sente bene a diversi km di distanza e si macinano km e km divertendosi in compagnia.

Ho partecipato a diversi viaggi, anche con oltre 40 moto tutte insieme...
La radio in queste situazioni diventa un'elemento importante per la buona riuscita dell'evento e per "controllare" che nessuno si perda per la strada.

:birra: :birra: :birra: :birra:

Scusate la prolissitá

Ciao


Quoto l'ultima frase.... per raduni penso siano ottimi !!
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

MrX65

Citazione di: Paguro il 09 Dicembre 2011, 21:09:50
...
Chi invece la moto la utilizza per fare raduni, oppure del turismo in gruppo, spesso su autostrade o tangenziali, posso assicurarti che ci si sente bene a diversi km di distanza e si macinano km e km divertendosi in compagnia.

Ho partecipato a diversi viaggi, anche con oltre 40 moto tutte insieme...
La radio in queste situazioni diventa un'elemento importante per la buona riuscita dell'evento e per "controllare" che nessuno si perda per la strada.

:birra: :birra: :birra: :birra:
...


In effetti questa, uso autostradale a parte, sarebbe la nostra esigenza principale, dato che abbiamo in programma l' organizzazione di un raduno motociclistico a fine maggio 2012...  ;-)
Spereremmo di poter tenere cosi' in comunicazione tra di loro i "cani da guardia" del gruppone, chi apre e chi chiude il corteo... :-)

Poi, vabe'... e' ovvio che una volta fatto l' acquisto, puo' sempre tornare utile anche in altre situazioni  ;-)

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

FL

Ciao una volta che le prendi ti renderai conto dell'utilita' delle stesse in ogni occasione trekking, ricerca funghi, giri in bici, campeggio, escursioni domenicali, anche per comunicare in casa (se hai una casa su più' piani o abiti all'ultimo piano e stai in garage a fare dei lavori) e perche' no puo' tornarti utile quando vai a fare la spesa al supermercato con la 50 per non perderla di vista ahahah quindi vai su una radio media e vedrai che diventera' la tua compagna di avventure !!!
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

Ugo da Norcia

paguro evidentemente è un motociclista, l'ha provato di persona e penso che il suo discorso non faccia neanche una grinza, io lo uso solo in auto e in effetti non ci sono i problemi di rumore di una moto. poi lo uso solo per giri turistici dove tutto avviene con calma per cui c'è tempo di fare tutto, regolazione volume, cambio ch, etc. Mi sento solo di aggiungere un consiglio per me valido in assoluto, una radio considerata più proffesionale e in teoria con 4W alla fine per il tuo uso (portata) è assolutamente identica ad un PMR ufficiale, semmai orientati su quelli modificabili a 2W. in questo periodo si parla tanto del baofeng 888, costaveramente nulla (circa30€) comprate un cavo solo e ve li programmate come vi pare, per assurdo anche con un fuorifrequenza(ILLEGALE) oltr gli 8 ch classici LPD. Concordo se "partite" su questa strada dopo un pò di rodaggio vi divertirete. non arrivate però a far tutto pochi giorni prima del raduno, qualche giretto di rodaggio lo farei prima, per capirsi come operare fra di voli al meglio. buon raduno
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Paguro

Citazione di: Ugo da Norcia il 09 Dicembre 2011, 21:41:01
paguro evidentemente è un motociclista ......

Con il permesso di tutti,
mi permetto di "portarvi" con la mente insieme a noi...
anche se io preferisco definirmi un "mototurista", lo spirito che ci unisce è questo:



(rigorosamente con l'audio ...)

MrX65,
scusami per la divagazione dal tuo post.
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

MrX65

Ancora una volta grazie a tutti voi (ed agli altri che eventualmente interverranno in seguito) per le preziose informazioni...  :amore:


Visto il costo contenuto, le buone recensioni lette su questo forum, e la stuzzicante possibilita' di portare facilissimamente la potenza a 3,6w, alcuni di noi hanno gia' praticamente deciso per l' acquisto di una coppia di brondy fx dynamic, da dotare di opportuno laringofono... a proposito... per questi dovrebbero andar bene laringofoni con jack di connessione da 2,5mm tipo motorola... potete confermare???

Per quanto mi riguarda, resto ancora molto indeciso su cosa affiancare alla coppia di vecchi e stanchi brondi fx-10 gia' in mio possesso... o mi prendero' anch' io una coppia di fx dynamic oppure un tanto decantato (e caruccio) intek mt 5050, da allestire qualunque sara' la mia scelta con opportuno laringofono...  :-\

Ed a proposito di laringofoni... ci sono alternative migliori, tipo la soluzione lasciata intravedere da Paguro, oppure... ???

Ancora grazie...


@Paguro:
Non scusarti, per quanto mi riguarda non ce ne e' affatto bisogno, anzi... per me e' un piacere aver avuto anche l' opinione di un "fratello" che conosce le nostre esigenze...  :-\

...quel video l' avevo gia' visto, tempo fa...  :'(

la mia ultima ed attuale moto e' una suzuki v-strom 650 che ha gia' al suo attivo una buona quantita' di km...  :up:
wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

scavir

Ciao,
personalmente, non sono esperto di PMR, io navigo altrove ma:

Praticando alcune attività a........... velocità elevate direi, visto che ci sono sistemi di applicatori ad Hoc sui caschi io sceglierei questa combinazione:

Apparato applicato sul casco, magari lateralmente e che NON intralci con l'apertura della visiera.
Gli auricolari LI Odio, dopo 15 minuti non li sopporto, preferirei altoparlante interno, quindi applicazione all'interno del casco anche del microfono.
Pulsante PTT con velcro da applicare al petto o, sul manubrio se NON intralcia, il velcro lo rede semifisso ma staccabile facilmente.

Per l'apparato lascio la risposta a chi con più esperienza.

Per ultimo, come già detto, fare delle prove e affinare la tecnica e la comprensione dello spazio d'uso.

Se poi cè un Inizio colonna e fine colonna.............., si può limitarsi a soli 2 apparati che hanno questa inconbenza, limitando la confusione di 30/40 persone che parlano tutti insieme, a volte ci si sovramodula in 2.... :-D


Per tutto il resto ce la........ Mastercard

Scherzi a parte, fate un piccolo investimento con 2 apparati........ poi vedrete che affinerete il TIRO!!!

Ciao,
scavir

P.S.: Se ci sono apparati alimentabili esternamente, preservando la batterie sarebbe........ Utile

MrX65

Aggiungo un' altra variabile, della quale finora ho parlato poco...

Ad usare le radio, non saremo un numero elevatissimo di motociclisti... in occasione del raduno cui ho fatto riferimento sopra saremo 4-5... al massimo, ma non credo, 6... e tutti o quasi con casco modulare, che per chi non li conosce, sono quei caschi che somigliano a degli integrali, salvo il fatto che si puo' aprire la mentoniera con annessa visiera... a complicare la questione, quasi tutti abbiamo gia' installati altoparlante e microfono dell' interfono bluetooth...

Per sentire anche la comunicazione radio anche a casco indossato, il problema non dovrebbe essere sistemare il pulsante per il PTT o poter sistemare un altro altoparlante nel casco, quanto posizionare il microfono dove parlare...  :-\

Forse ci sarebbe utile sapere se e come ha affrontato il problema Paguro...  ;-)

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

Paguro

Citazione di: MrX65 il 10 Dicembre 2011, 00:23:40
Aggiungo un' altra variabile, della quale finora ho parlato poco...

Ad usare le radio, non saremo un numero elevatissimo di motociclisti... in occasione del raduno cui ho fatto riferimento sopra saremo 4-5... al massimo, ma non credo, 6... e tutti o quasi con casco modulare, che per chi non li conosce, sono quei caschi che somigliano a degli integrali, salvo il fatto che si puo' aprire la mentoniera con annessa visiera... a complicare la questione, quasi tutti abbiamo gia' installati altoparlante e microfono dell' interfono bluetooth...

Per sentire anche la comunicazione radio anche a casco indossato, il problema non dovrebbe essere sistemare il pulsante per il PTT o poter sistemare un altro altoparlante nel casco, quanto posizionare il microfono dove parlare...  :-\

Forse ci sarebbe utile sapere se e come ha affrontato il problema Paguro...  ;-)



Ciao,
non per ripetermi, ma se volete parlarvi a qualunque velocitá con una certa qualitá, è essenziale un'adeguato filtro antirumore, la classica spugnetta fa ben poco ... specialmente con il casco aperto/modulare.
Ma anche con quello chiuso, a meno che non sia "sigillato" come uno scafandro da palombaro... perchè l'aria ed il rumore si infilano ovunque...

Ti ho inviato un privato con la marca/modello dell'interfono che posseggo e che come vedrai dalle caratteristiche, è dotato di un filtro elettronico capace di discriminare ed eliminare i rumori di fondo distinguendo appunto la tua voce da tutto il resto.
L'essenziale è tenere il microfono relativo molto vicino alle labbra, che appunto lo devono sfiorare mentre parli.
Il microfono ed altoparlantini dei caschi sono cablati con un'apposito connettore che sporge dal casco 10-20 cm, collegato poi a sua volta con un'altro cavo alla centralina dell'intercomunicante.

Quando ho installato il PMR, giá possedevo l'interfono con i relativi altoparlantini e microfoni montati nei caschi, avendo dovuto prima risolvere il problema di parlare comodamente con la 50 senza sgolarmi, e viceversa ...
La centralina dell'interfono ha un'ingresso AUX per il collegamento esterno di Mp3, radio o PMR ... che ho utilizzato realizzando il cavetto apposito munito anche di PTT.

Prima di trovare l'interfono che mi soddisfacesse, ne ho dovuti cambiare 3 ...
Salendo naturalmente di prezzo ...
Quelli he vendono nei super o cinesini su e-bay sono semplicemente "amplificatori di rumore" sopra i 50 km/h è solo shshshshshshshshshshshshshshshshshshshshshshsh...

Non ho esperienza con i laringofoni, pertanto non so dirti come funzionano, invece ho provato con gli auricolari che al suo interno hanno anche il microfono, e devo dire che non vanno male, se riesci a sopportarli ...

Tieni presente che un buon interfono italiano costa intorno ai 100 €, quelli piú blasonati il triplo ed anche di piú !!!
Sono normalmente completi degli altoparlanti, microfoni e cavi di connessione per 2 caschi, un solo auricolare costa sui 25-30 € se non ricordo male ...

Ps
ho capito bene che avete giá installato il bluetooth ?!?!
Esiste un PMR della Midland, si chiama 445 BT che possiede il bluetooth...

Lo aveva un amico che però non ne rimase molto soddisfatto... non so se dipendesse dal PMR o dal bluetooth del casco, ma si "scollegava" frequentemente oppure gli rimaneva il PTT sempre attivato ...

non ho altro.  ;-)
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

MrX65

Grazie per le info e per l' MP Paguro  :up:

La mia scelta per l' uso motociclistico (ma non solo), e' andata verso un paio di laringofoni con auricolare pneumatico. Sperando che si dimostri una soluzione praticabile e sufficientemente felice... vedremo quando mi arriveranno, cioe' entro Natale, spero...

La mia scelta per l' apparato, personalmente e' andata per una coppia di Intek MT 5050 "4w" presi su ebay da un venditore di RSM... che mi sono arrivati proprio oggi...   8)

Ho letto pareri molto buoni ed anche se si tratta di una soluzione meno economica del preventivato, sono stato convinto da tutto cio' di buono che ho letto su questi aggeggi...  :-D
Spero di non pentirmi...  :-\

Una domanda "al volo" sull' MT 5050...

Come posso verificare velocemente e facilmente, se si tratta della versione "export / potenziata / 4W", oppure se sono dei "semplici" MT 5050 da 0,5w...???

Sull' apparato sul frontale c'e' scritto solo "MT-5050", mentre sul retro, sotto la clip da cintura, c'e' scritto "MT-5050D".
Sulla confezione non ho notato nulla che possa sciogliermi il dubbio... sul fondo della scatola ho visto scritto " CE/R&TTE VERSION" ...puo' significare qualcosa...???


Grazie...  :allah:
wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...