Feitong FT-808 hf Made in China.

Aperto da iw9gyy, 06 Novembre 2011, 09:40:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

#125
owb esagerato! anche se i cinesi costruissero un apparato ricoperto d'oro tu diresti che e' piombo verniciato ahahahahahahahha :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
a proposito di oro: mi vengono in mente i link  che ho fatto per il notch  del nostro ru4: link fatti in argento 999 , placcati oro 24 kt (tecnologia , quella della placcatura , presa a piene mani dal mio lavoro ahahahahah), cavita' in rame placcato oro, connettori placcati oro.....il risultato e' stata una perdita di inserzione inferiore a 0,15 db.... :up: :up: :up: :up:
amo la radio da sempre.......


IZ0OWB

Carmè non sono esagerato...i gusti sono gusti, la radio da te proposta non ha una linea tradizionale ha una linea militare e a parte le limitazioni tecniche come i modi di emissione e il qrp che potrebbero anche andar bene...mi deve anche piacere esteticamente, lo dovrò guardare per usarlo...non credi? Se non mi piace finirei per odiarlo, "lo sappiamo che mangi pane e riso" (espressione che tende ad evidenziare la tua simpatia per i cinesi) ma mica vorrai farcelo mangiare per forza anche a noi!!!
Invece da Italiano ti chiedo, visto che fai l'orologiaio e quindi immagino che sei bravo, qualche dritta per fare le placcature o comunque qualche sistema per rivestire le cavità, io ne ho fatta qualcuna in passato anche con i barattoli del caffe o delle bottiglie di liquore, con buoni risultati ma perchè non migliorarsi? Per cui se ci suggerisci un metodo casalingo per fare placcature o affini sarebbe una cosa interessante, anzi molto interessante. :up: 

iw9gyy

Fabri' e mica ho detto che ti deve piacere per forza eh :-D :-D :-D :-D
comunque battute a parte per fare le placcature ci vuole ( per quella in oro) un alimentatore 6v 1a ( e quello e' facile)  , poi non e' necessaria la vasca per la galvanica , bastano due elettrodi placcati oro ( io ne uso due in oro massiccio....) , colleghi al - dell'alimentatore il pezzo da placcare ;l'elettrodo collegato al + lo devi ricoprire di ovatta che intingerai nel  liquido contenente il sale d'oro per fare la doratura , e poi lo passi sopra l'oggetto da dorare ,con movimenti leggeri a strofinare...in questo modo puoi dorare solo la parte che ti serve...il difficile e' trovare il sale  d'oro, quello costa e lo trovi solo da rivenditori specializzati....diffida da quelli in vendita sulla baia perche' non sono sali d'oro 24kt , il titolo e' molto piu' basso , e la conducibilita' elettrica non ne giova.
se invece vuoi fare delle zincature , ti devi fare il sale di zinco (cloruro di zinco) , che e' facilissimo da fare( ma fallo fuori in un terrazzino perche' il procedimento genera calore e fumi ...)procurati un disco di zinco , quello per intenderci che si mettono nelle barche , in prossimita' delle eliche per contrastare le correnti galvaniche , e lo immergi in un contenitore che avrai riempito di acido cloridrico (muriatico...se trovi quello al 30% meglio ancora), lo lasci una notte intera e l'indomani non troverai piu' lo zinco che si sara' sciolto nell'acido , che nel frattempo e' diventato un sale : il cloruro di zinco appunto.....il procedimento galvanico  lo conosci gia' quindi non mi dilungo oltre....altre volte ho ricoperto le cavita' di un nastro adesivo d'alluminio che viene utilizzato nel montaggio dei climatizzatori (e' largo circa 10cm)  , e' molto resistente ed economico....inoltre previene l'ossidazione dei connettori ecc .....spero di esserti stato utile , saluti ai lettori di RGK   :up: :up: :up: :up:
amo la radio da sempre.......

r5000

73 a tutti, molto interessante il discorso doratura anche se a me interessa in modo particolare l'argentatura, l'oro è troppo costoso (per me) e le caratteristiche elettriche dell'argento sono pure meglio, per alcuni filtri sarebbe il top, il filo di rame argentato si riesce anche a trovare ma l'ideale è avere anche la cavità argentata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


iw9gyy

Salve a tutti : per l argentatura si deve utilizzare il nitrato d argento e quello si trova facilmente sulla baia....il procedimento è sempre lo stesso....l unico problema è che l argento tende ad ossidarsi , mentre l oro resta sempre perfetto......qualche volta ho fatto delle argentature e per proteggerle ho passaro sulle parti argentate una vernice all alcool.che si chiama "cutter"  la quale non contiene ne silicko ne altri metalli......a questo proposito bisogna fare attenzione quando si vernicia qualcosa che viene utilizzata in rf......spesso queste vernici contengono metalli che alterano le caratteristiche del manufatto ......saluti a tutti :up:
amo la radio da sempre.......

IZ0OWB

OTTIMO! Carmè... :up: :up: :up:
So di romperti le scatole...ma potresti preparare una guida completa (anche per le norme, per una sicurezza di base) per l'argentatura,doratura, ramatura, e zincatura in modo che anche i più imbranati come me possano realizzarla?
Magari poi la si mette nell'area download, come dice R5000 per la realizzazione di filtri o cavità in UHF e SHF sarebbe l'ideale... :up: :up: :up:


r5000

73 a tutti, concordo al 1000% sarebbe un'ottima cosa per non fare danni o buttare soldi, l'ossido d'argento è l'unico (che io sappia) che non riduce la conduttività e quindi anche se nero fà non dà noia, si vede nei relè e bobine in filo argentato di qualche anno fà, dai tensione e funzionano uguale a quando sono lucidi mentre con altri metalli è una tragedia e se và bene sono da disossidare... per la vernice se trasparente "dovrebbe" esserlo anche per la radiofrequenza ma se è colorata a seconda del colore ci sono metalli diversi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


iw9gyy

Ok ragazzi appena posso faccio un video dimostrativo completo. Intanto domani mi verra consegnato l' hf cinese...lo metto sotto torchio e magari ci sentiamo on air per en test ! Saluti a tutti
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Ragazzi è arrivato! Bello! Stasera faccio un video..... :birra:
amo la radio da sempre.......


iw9gyy

amo la radio da sempre.......

hafrico

MAGNIFICO  CARMELO...........    tutto ok.. il collega e' soddisfatto,...  passa pure a me le info  come e dove acquistarlo...  caro...  :up: :up: :up:

IZ0NKF

#136
Citazione di: iw9gyy il 24 Gennaio 2012, 16:46:24
Io non dico niente....giudicate voi!


:innamorato: :innamorato: :innamorato: :innamorato:

ah però........niente male davvero.....mezzo penZiero ce lo faccio pure io  si si si...magari a casetta nuova......mmmmhhh.

grazie GYY !!  :birra:

mts80



tornadoblu



  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

iw9gyy

Salve a tutti! Intanto vi ringrazio per tutto.....e grazie anche a chi mi ha contattato in privato. Dunque per l acquisto io ho avuto una botta di c....o perche  l ho acquistato da un amico che lo ha personalmente comperato in cina. Io l.ho pagato 200 euro . Ma costa 300....per chi.volesse acquistarlo deve contattare la casa  che lo costruisce....sono gentili e cordiali. Da quello che.ne.so io questo è l unico al momento presente in Italia...mi dispiace ma non so dirvi altro ....credetemi  questa radio va benissimo....davvero!  se ne avessi cento le venderei oggi stesso! Stasera faccio altri video e li posto....saluti a tutti
amo la radio da sempre.......

Lorenzo iw9gyz

 :up: perfetto ma ora lo strizziamo un pochino  cq cq
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

argonauta

Complimenti ! Puoi confrontarlo al tuo yaesu 767 ?

iw9gyy

Lo  faro' .....ma temo per lo Yaesu!! Questa radio funziona....ha un microfono da palmo preamplificato che ha una modulazione potente ed incisiva!...saluti!
amo la radio da sempre.......

Marcello

#143
Ciao Carmerlo complimenti per il coraggio e il servizio cha hai dato su rogerk!!!




iw9gyy

Allora: ho fatto un po' di prove, l'apparato va piu' che bene,  l'unica cosa che non sono riuscito a capire e' come si toglie il beep dei tasti.....e' troooooppppo forte!!!........ per testarlo come si deve devo portarmelo in attivazione , appena torniamo dalla fiera di busto ci mettiamo daccordo con lorenzo e facciamo qualcosa..... intanto l'ho smantellato e ci ho guardato dentro.......e con mia grande sorpresa trovo parecchi componenti made in japan!!!! i finali sono MOTOROLA. c'e' anche parecchia componentistica rigorosamente cinese......come i relais , che pero' leggo, sono costruiti bene : sui case c'e' scritto: "gold plated rf relais" , la ditta che li produce e' la sconosciutissima SONGLE., ma la cosa che piu' mi ha stupito  sono i filtri: sonoICOM!!!!....per la precisione gli  FL33 ,e' incredibile....sono made in Japan!!! il filtro FL23 invece e' marcato KDE made in taiwan , ma e' strano che abbia le stesse identiche caratteristiche  del FL23 ICOM , chissa' che non sia lo stesso.....   e considerate che il filtro FL33 e' un optional per i jap.......dalle foto non si vede bene , ma se fate attenzione , sono quelle scatoline metalliche con su una targhetta nera. un'altra cosa che mi ha colpito e' la sezione dell'amplificatore di potenza....i finali sono attaccati ad un mega dissipatore collegato con tutto il case in alluminio  e c'e' una ventolona enorme che li sovrasta: appena l'apparato va in trasmissione , la ventola si attacca , e si stacca non appena terminato il tx.......il manuale dice che questo apparecchio e' progettato per l'uso continuativo....puo' cioe' rimanere in tx per tempi lunghissimi......in ultimo , ma non meno importante il case e' tropicalizzato: ci sono guarnizioni dappertutto , pure nel microfono....insomma , non ha le raffinatezze dei menu' giapponesi , fa tutto in automatico, ma per le attivazioni questo apparecchio e' perfetto! c'e' tutto a portata di mano, e' un apparato marino progettato per distogliere il meno possibile l'attenzione di chi lo usa mentre sta facendo qualcosa di piu' importante ( goverare una nave hi hi hi ) eccovi alcune foto:














amo la radio da sempre.......

iw9gyy

 Ehi Marcello grazie !!!!
siamo stati i primi AL MONDO ad aver postato un video di questo apparecchio su you tube, ed il link  e' un record assoluto per ROGERK !!!! il primo!!! prevedo migliaia di visite hi hi hi hi  :up: :up: :up:
ci vediamo Sabato Marcello...un Saluto caro a tutti i lettori di questo forum che sta diventando un punto di riferimento per tanti amici e colleghi, radioamatori e non...... :amore: :amore: :amore:
amo la radio da sempre.......

LITTORINAVELOCE 1rgk362

Bravo Carmelo.....Ottimo lavoro.... :up:
Un saluto...Giuseppe.
https://www.qrz.com/db/IZ0VRT

lelio83


hafrico

DEVO AMMETTERE CHE E' FATTO PIUTTOSTO BENE...  :up: :up: :up:

Ottone

73 a tutti,

bisogna in fin dei conti, sempre vedere come va sul campo, non ci dimentichiamo le famose bruciature dei driver di alcuni apparati Icom (IC7400, IC703, etc) che di certo el radio le sa fare con esperienza ultra trentennale.
Figuriamoci quindi i cinesi.

Domanda:
ma le foto sono di Nerio Neri?

Ciao