ROS alto su BM ...che faccio taglio ? tagli tagli...

Aperto da lorbax, 17 Ottobre 2011, 11:20:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lorbax

ciao a tutti,
ho installato una K2 Mini (lunga 1,65 circa) sul mio fuoristrada, un suzuki sj413 (Samurai) la posizione è un po' infelice, lo so, però per ora è l'unca fattibile, l'ho messa sul portellone posteriore, abbastanza in alto, che esca dal tetto il più possibile, in parallelo allo stilo c'è solo quasi il vetro del lunotto.... marameo

Mi sono assicurato di mettere bene a massa il portellone con uno spezzone di cavo collegato alla carrozzeria, ho saldato bene il connettore e ho controllato la conducibilità, sembra tutto ok nella parte elettrica.

Vengo al dunque, ho installato un President Jackson con un Rosmetro controllo il ROS, tutto altissimo dalla banda A intorno ai 3 alla banda E intorno ai 10   8O

Taglio 5mm l'antenna ricontrollo, e migliora un pochino, portandomi in banda A intorno a 1,5 e banda E intorno a 5, faccio anche la prova di tenere lo stilo più in fuori fissandolo con una sola delle 2 viti a brugola che lo tengono e ri-aumenta da 1,5 passa 2,5 e da 5 passa a 7-8 ....

Ora.... secondo voi, può avere senso provare a continuare a tagliare lo stilo e vedere se migliora o rischio di rovinare l'antenna per niente per poi scoprire che il ROS alto dipende solo dalla riflessione della carrozzeria ?
Non mi interessa avere 1,1 su tutte le bande, si sa che su BM bisogna trovare dei compromessi....

Grazie e 73 a tutti

President Jackson
Alan 68s


LuckyLuciano®

Premettendo che non avrai MAI 1,1 su tutte le bande, devi accettare il fatto che già in installazione OTTIME cioè con antenna montata a centrotetto, SOLO ALCUNE antenne riescono ad avere 1.1 su 120ch.
Quindi premettendo che il TOP è avere 120ch con 1,1 di ROS con antenne quali K2 o similari, tu non rientri in questa categoria.
Di conseguenza a mio parere, se ottieni 1,3 su 40ch, ed oltre 2 su un'ampiezza di 80ch, direi che hai raggiunto il risultato migliore che tu possa ottenere.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

lorbax

Citazione di: LuckyLuciano® il 17 Ottobre 2011, 12:38:16
Premettendo che non avrai MAI 1,1 su tutte le bande, devi accettare il fatto che già in installazione OTTIME cioè con antenna montata a centrotetto, SOLO ALCUNE antenne riescono ad avere 1.1 su 120ch.
Quindi premettendo che il TOP è avere 120ch con 1,1 di ROS con antenne quali K2 o similari, tu non rientri in questa categoria.
Di conseguenza a mio parere, se ottieni 1,3 su 40ch, ed oltre 2 su un'ampiezza di 80ch, direi che hai raggiunto il risultato migliore che tu possa ottenere.

Ti ringrazio molto Lucky, ora ho tagliato circa 3cm in totale, e ho questo risultato (da inizio a fine banda):

banda A: 3-2
banda B: 2-1,7
banda C (cb) : 1,4-1,6 su tutti i canali
banda D: 1,6 -2
banda E: 2-3

direi di lasciare così e farmelo andare bene, tanto prevalentemente uso la C e la D per l'USB ma il resto no...
Il jackson è già un apparato generoso, l'ho impostato a 20W con il trimmer quindi anche se perdo il 50% od oltre, teoricamente, esco già meglio di un omologato 5W .... poi lo so che i finali mi chiedono pietà, ma d'altronde è il compromesso....

L'alternativa è girare sempre con l'accordatore installato, io ho un Zetagi TM999 che mi sa che si mangia tanti di quei W quando attivo l'accordatore che metà basta, sbaglio ? Poi, essendo un fuoristrada credo che sia un po' troppo sollecitato ad urti e vibrazioni, con il rischio di rovinarlo ben presto .... cosa dici ?

Grazie ciao
buona giornata
President Jackson
Alan 68s

lorbax

Piccolo dubbio .... la staffa di montaggio del cb deve essere a massa o la massa viene già data sufficientemente dal cavo negativo collegato alla carrozzeria ?
President Jackson
Alan 68s


LuckyLuciano®

Citazione di: lorbax il 17 Ottobre 2011, 14:58:09
Citazione di: LuckyLuciano® il 17 Ottobre 2011, 12:38:16
Premettendo che non avrai MAI 1,1 su tutte le bande, devi accettare il fatto che già in installazione OTTIME cioè con antenna montata a centrotetto, SOLO ALCUNE antenne riescono ad avere 1.1 su 120ch.
Quindi premettendo che il TOP è avere 120ch con 1,1 di ROS con antenne quali K2 o similari, tu non rientri in questa categoria.
Di conseguenza a mio parere, se ottieni 1,3 su 40ch, ed oltre 2 su un'ampiezza di 80ch, direi che hai raggiunto il risultato migliore che tu possa ottenere.

Ti ringrazio molto Lucky, ora ho tagliato circa 3cm in totale, e ho questo risultato (da inizio a fine banda):

banda A: 3-2
banda B: 2-1,7
banda C (cb) : 1,4-1,6 su tutti i canali
banda D: 1,6 -2
banda E: 2-3

direi di lasciare così e farmelo andare bene, tanto prevalentemente uso la C e la D per l'USB ma il resto no...
Il jackson è già un apparato generoso, l'ho impostato a 20W con il trimmer quindi anche se perdo il 50% od oltre, teoricamente, esco già meglio di un omologato 5W .... poi lo so che i finali mi chiedono pietà, ma d'altronde è il compromesso....

L'alternativa è girare sempre con l'accordatore installato, io ho un Zetagi TM999 che mi sa che si mangia tanti di quei W quando attivo l'accordatore che metà basta, sbaglio ? Poi, essendo un fuoristrada credo che sia un po' troppo sollecitato ad urti e vibrazioni, con il rischio di rovinarlo ben presto .... cosa dici ?

Grazie ciao
buona giornata



Cosa dico?
Dico solo 2 cose:
1. con quel ROS, quell'apparato dura poco. I finali del Jackson mal digeriscono valori così alti di stazionarie. E visto che il transistor non costa poco, io ci penserei 2 volte ad usare quel bel cb con così alte stazionarie. Il Jackson è bene che non lavori oltre 1.3. E a maggior ragione se hai alzato la potenza.
2. l'idea dell'accordatore non è male.

Anche se io farei una cosa molto più Semplice. Ovvero, curare al massimo l'installazione ed il ROS per puntare a 1,3 sui 40ch cittadini. Sempre se vuoi usare il Jackson in auto. Purtroppo ti sei andato a scegliere un'ottima radio, ma molto "permalosa" sul ROS  :-D

Il telaio del cb puoi anche metterlo fisicamente a massa telaio della vettura. Ma non è indispensabile se non hai problemi di rumorosità in ricezione.

Ciao
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

lorbax

mmm ok ci provo ma sarà dura senza accordatore.
Alla peggio lascio l'accordatore sempre montato, sperando che non mi succhi il 75% dei watt solo lui ...

grazie intanto!
President Jackson
Alan 68s