SANGEAN ATS909 contro TECSUN PL660

Aperto da shineime, 01 Ottobre 2011, 00:44:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shineime

ciao.
credo che si un abuon posto questo per analizzare da vicino i due RX, pensando di fare cosa gradita a chi è indeciso su che ricevitore acquistare come prima stazione senza impegnarsi troppo.

SANGEAN ATS909 "vecchio" mulo , ottimo ricevitore, ha del professionale pur essendo una "radio" portatile, ci metti 30 metri di filo come antenna e non intermodula , riceve di tutto di piu, ha la SSB, ma non la AM sincrona ( al limite si fa a ...mano..usando la ssb).

Mi è arrivato il TECSUN PL660, acquistato dopo averlo sentito al lavoro....non credo alle mie orecchie...
SENSIBILITA' spaventosamente migliore del SANGEAN, con segnali di S3, il tecsun riceve perfettamente mentre il sangean fatica non poco, in taluni casi il tecsun riceve ed il sangean NO...
AM sincrona, utile in caso di disturbi.
FM 76-108 consente di ricevere anche le FM dell'est europa fino a che non si spostano anche loro.( questo anche col sangean se si fa la modifica prevista per altri paesi extraeuropei
AIR band  Il tecsun riceve AIR banda il Sangean NO.

ESTETICA, ottime tutte e due ma......il sangean ha un po piu del professionale, specie sui tastini che sulle manopole. al tatto quelle del tecsun sembrano "finte"

Ritengo che il TECSUN sia un degno rivale superandolo di molto del Sangean, inoltre poratile, costa poco, è bello da vedersi, ha un audio favolo.
ciao.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


stefano3


PortusNaonis

Ottimo! Mi hai dato la mazzata finale e settimana prossima lo ordino, deciso!

3 domande:

1 - L'antenna che hai usato, è di un modello-costruzione particolare oppure semplice filo?

2 - Presumo che tu l'abbia preso tramite ebay. Saresti così gentile da dirmi quale rivenditore hai utilizzato? Ho visto che ci sono svariati venditori ovviamente ma non so quale è il più affidabile.

3 - Per il pagamento no problem ma: vi sono spese ulteriori di sdoganamento, adeguamento iva etc? Ti chiedo perché ho già comprato dall'estero (EU-UK-USA) ma mai dall'oriente.

grazie grazie grazie

Portus Naonis

Spe

Che dire analisi azzeccata,ho avuto modo di provare il pl 660 di un amico.
Ho acquistato poi il tecsun s-2000 perche volevo qualcosa di piu "massiccio".
Ma ricordo che stavo per "accontentarmi" del piccolino.
73 a tutti.

op.1GSPE Qth.JN43AV 
DX   > Pmr Midland base camp 3w.
SWL & BCL  > Tecsun r-909,Tecsun S-2000, Icom ic ir6
Skyband discone.


shineime

S2000 è il prossimo acquisto per la base.
io lo go preso per mezzo di un amico ad hongKong, 60 euro circa. non compro via ebay o paypal o altro perchè non ho il conto in banca e quindi nessuna carta...ho dato i soldi al mio amico e ci ha pensato lui.

antenna usata le loro interne, a stilo.
in onde corte alcuni segnali non si riceveano con sangean
in onde medie stessa cosa, meno di S3, irricevibili con sangean mentre col tecsun comprensibilissimi.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

pesciolino73

#5
Citazione di: shineime il 01 Ottobre 2011, 19:22:47
S2000 è il prossimo acquisto per la base.
io lo go preso per mezzo di un amico ad hongKong, 60 euro circa. non compro via ebay o paypal o altro perchè non ho il conto in banca e quindi nessuna carta...ho dato i soldi al mio amico e ci ha pensato lui.

antenna usata le loro interne, a stilo.
in onde corte alcuni segnali non si riceveano con sangean
in onde medie stessa cosa, meno di S3, irricevibili con sangean mentre col tecsun comprensibilissimi.


l'ats 909 non è più in commercio.il paragone secondo me è meglio farlo col ats 909x

Per le caratteristiche:
http://www.brunero.it/ik1qld/pdf/sangean_ATS-909X.pdf
la differenza forse è nella banda aerea...e nel costo ma la differenza estetica è abissale... :up:
per quanto riguarda la resa..mah io becco di tutto con un banalissimo filo.
ieri sera radio new zeland a 11.725 a +5
comunque sono curioso ..credo che costi moooolto meno della sangean. :up:


shineime

si vero ATS 909 non è piu in commercio ma ce ne sono tantissimi usati e qualcuno potrebbe essere intenzionato all'acquisto che in genere è di prezzo piu alto del tecsun nuovo.
inoltre il 909 vecchio , circuitalmente è uguale al nuovo...solo un rifacimento della carrozzeria.
anche io con un pezzo di filo ed il sangean ( che adoro, e' un mostro che sfiora il professionale, intendiamoci )ascolto di tutto e cosi con il tecsun, ma con le loro antenne interne il tecsun è migliore. ed essendo ricevitori nati per essere portatili e quindi usati con le loro antenne, ritengo non sia una cosa da poco sentire o no i segnali bassi.
in questo il tecsun batte il sangean....
cosi come la regolazione BFO che nel sangean è piu macchinosa, ma efficentissima.
il Sangean NON ricarica le batterie ( dimenticato di dirlo) con il suo alimentatore,
il Tecsun si.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


pesciolino73

Citazione di: shineime il 02 Ottobre 2011, 08:38:14
si vero ATS 909 non è piu in commercio ma ce ne sono tantissimi usati e qualcuno potrebbe essere intenzionato all'acquisto che in genere è di prezzo piu alto del tecsun nuovo.
inoltre il 909 vecchio , circuitalmente è uguale al nuovo...solo un rifacimento della carrozzeria.
anche io con un pezzo di filo ed il sangean ( che adoro, e' un mostro che sfiora il professionale, intendiamoci )ascolto di tutto e cosi con il tecsun, ma con le loro antenne interne il tecsun è migliore. ed essendo ricevitori nati per essere portatili e quindi usati con le loro antenne, ritengo non sia una cosa da poco sentire o no i segnali bassi.
in questo il tecsun batte il sangean....
cosi come la regolazione BFO che nel sangean è piu macchinosa, ma efficentissima.
il Sangean NON ricarica le batterie ( dimenticato di dirlo) con il suo alimentatore,
il Tecsun si.

l'ats 909 x le ricarica. :up:

Limboreale

E di questa che ne ne dite                                                         http://www.amazon.com/ETON-Satellit-Millennium-Shortwave-Radio/dp/B00006I5AF
potrebbe essere un buon acquisto??
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE


pesciolino73

Citazione di: Limboreale il 02 Ottobre 2011, 14:49:06
E di questa che ne ne dite                                                         http://www.amazon.com/ETON-Satellit-Millennium-Shortwave-Radio/dp/B00006I5AF
potrebbe essere un buon acquisto??
Però!!!...intriga....ci vogliono più informazioni così è troppo vago.... ???

shineime

l'800 millenium è ora commercializzato con ETON o TECSUN HAM-2000 superato dal S-2000, un po piu bruttino ma eccezionale. entrambi sono una bomba di ricevitore, NON COMPRATELO IN ITALIA che lo pagate il doppio.
con circa 200 euro ad hongKong si prende.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Limboreale

Citazione di: shineime il 02 Ottobre 2011, 18:52:25
l'800 millenium è ora commercializzato con ETON o TECSUN HAM-2000 superato dal S-2000, un po piu bruttino ma eccezionale. entrambi sono una bomba di ricevitore, NON COMPRATELO IN ITALIA che lo pagate il doppio.
con circa 200 euro ad hongKong si prende.


Cerco più' informazioni :up: , certo shineime di sicuro e' da prendere a hongkong.
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

PortusNaonis

Mi chiedevo una cosa riguardo alle caratteristiche. E più precismente:

FM : 76 ~ 108MHz
       Japan  76 ~ 108MHz / Germany  87.5 ~ 108MHz
MW : 522 ~ 1620kHz (band step 1/9kHz for Asia / Africa / Europe) / 520 ~ 1710kHz (band step 10kHz for Northern America) ·

Messa così mi verrebbe da dire che vi siano praticamente 3 versioni: un jap, una nord america e una per le restanti.
Non riesco a capire in definitiva se per esempio nel caso delle fm, partono dal 87.5 o comunque dal 76? Non capisco perche mettono bande diverse e step diversi.

Chi me lo spiega?

grazie grazie grazie

Portus Naonis


r5000

73 a tutti,è cominciato tutto quando è nata la radio, ogni stato faceva le propie leggi e normative per evitare l'importazione e l'ascolto all'estero considerato nemico, il modo migliore era diversificare i sistemi,è  stato uguale anche per lo standard tv, gli americani con l'ntsc,noi con il pal e poi una serie di varianti per l'audio differente propio per evitare l'importazione dall'estero, poi con la globalizzazione sono arrivati gli apparecchi multistandard, se per una ditta italiana era più semplice fare una radio economica per il mercato italiano per gli americani  che avevano lo standard diverso era un problema,poi i giapponesi che producevano a basso costo esportavano radio e tv per il mercato europeo, poi con l'integrazione spinta e la riduzione dei costi su larga scala sono arrivati gli apparecchi multistandard,ora con i cinesi che producono tutto per tutti a basso costo conviene fare solo apparati multistandard e spesso basta aprire un dvd o un lcd per vedere che la piastra manca di componenti perchè il telaio è progettato per più modelli e a seconda della marca,prezzo e prestazioni montano quello che serve e non  montano quello che è superfluo,pultroppo non montano nemmeno filtri rfi e altre cose che invece servirebbero per aumentare la sicurezza e affidabilità ma siamo nell'era del consumismo folle... comunque tornando in topic le radio che non ricevono dai 60 mhz (le broadcasting russe e ucraine partono ben più basse dei 76 mhz...) ascoltano solo le stazioni broadcasting italiane o estere se vai in germania ecc... mentre se la radio parte da 76 mhz la puoi usare anche in america e giappone ecc...  io ascolto spesso ( è capitato per diversi minuti anche domenica 1 ottobre ed è la prima volta che mi capita in autunno...) le stazioni broadcasting russe e ucraine che arrivano di propagazione,
quest'anno poi le ho ascoltate anche con il gommino...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Spe

73 raga ,S-2000 ovvero Eton Satellite 750 me lo hanno comperato in China per 140 euro scarsi.
Ho dovuto acquistare separatamente il convertitore per la presa a muro.
Funziona a pile,ali da 9 ve 220v.
Il miglior audio per un worldband receiver,ottimi bassi e treble la singola cassa monofonica bomba di brutta maniera.
Uscita stereo per jack e separata doppio rca.

op.1GSPE Qth.JN43AV 
DX   > Pmr Midland base camp 3w.
SWL & BCL  > Tecsun r-909,Tecsun S-2000, Icom ic ir6
Skyband discone.