Aiuto lettura regolazione rosmetro-wattmetro telecom SX600

Aperto da barracudaCT, 30 Agosto 2011, 13:19:09

Discussione precedente - Discussione successiva

barracudaCT

Buon giorno a tutti ho acquistato il suddetto in modo tale da poterlo utilizzare appositamente per una larga banda di frequenza.. ieri provandolo per la prima volta su un apparato President poiché volevo misurare i watt in uscita, dopo aver selezionato il giusto RANGE poi il tipo di FUNZIONE in POWER ed in fine posizionato il tastino su FWD notavo che i watt venivano segnati normalmente sulla scala ma i picchi risultavano NEGATIVI!! sapreste dirmi se è normale eo come dovrebbe essere impostato per una giusta visualizzazione?

grazie anticipatamente

Saluti da Giorgio
CQ Zone 15 - ITU Zone 28
LOCATOR: JM77MM

scavir

Mmmmmmmmmmmmmmmmmmm

Non capisco............ cosa intendi per PICCHI NEGATIVI???

Vuoi dire che, la lancetta del rosmetro anzichè andare verso destra, va a sinistra sbattendo???

Ciaop
scavir

barracudaCT

Citazione di: scavir il 30 Agosto 2011, 13:23:42
Mmmmmmmmmmmmmmmmmmm

Non capisco............ cosa intendi per PICCHI NEGATIVI???

Vuoi dire che, la lancetta del rosmetro anzichè andare verso destra, va a sinistra sbattendo???

Ciaop
scavir

si si confermo la lancetta anziché andare verso detra, picchia verso sinistra!!
CQ Zone 15 - ITU Zone 28

scavir

Strano..........

Allora quel tipo di apparato ha 2 ingressi separati.........
Uno che misura da 1.8 a 160 MHz
Un'altro che misura da 140 a 525 MHz

Domanda........... hai collegato l'antenna dove cè scritto ANT e l'appatao dove cè scritto RTX ???

Non dovrebbe cambiare nulla ma.......... mi sovviene solo questo, altrimenti lo strumento interno ha i fili collegati al contrario.

Ciaop,
scavir

barracudaCT

Citazione di: scavir il 30 Agosto 2011, 14:03:37
Strano..........

Allora quel tipo di apparato ha 2 ingressi separati.........
Uno che misura da 1.8 a 160 MHz
Un'altro che misura da 140 a 525 MHz

Domanda........... hai collegato l'antenna dove cè scritto ANT e l'appatao dove cè scritto RTX ???

Non dovrebbe cambiare nulla ma.......... mi sovviene solo questo, altrimenti lo strumento interno ha i fili collegati al contrario.

Ciaop,
scavir

si ovviamente l'ho collegato così l'antenna su ANT e la radio su TX
CQ Zone 15 - ITU Zone 28

scavir

A questo punto........... credo che............ ho provi con un'altro apparato (magari da un'amico) o torni dal negoziante e lo provate assieme.

Potrebbe essere un caso................. raro che sia collegato lo strumento interno al contrario !!!

Ho fatto una prova e, anche se collego un palmare al posto del connettore ANT gli aghi vanno sempre e solo nella giusta direzione.

Ciaop,
scavir

oscar 3

Aspetta. Quando vai in portante i watt li segna giusti??? Se è così, l'oggetto presumo funzioni, magari è un problema di RF che gira intorno. A me lo fa il Daiwa CN801....ma me ne frego perchè tanto fuori esce senza problemi e sono convinto che è dovuto ad RF che devo ancora scovare e tagliare definitivamente!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

barracudaCT

Citazione di: oscar 3 il 30 Agosto 2011, 14:28:26
Aspetta. Quando vai in portante i watt li segna giusti??? Se è così, l'oggetto presumo funzioni, magari è un problema di RF che gira intorno. A me lo fa il Daiwa CN801....ma me ne frego perchè tanto fuori esce senza problemi e sono convinto che è dovuto ad RF che devo ancora scovare e tagliare definitivamente!!!!

si si i watt quando vado in portante muta li segna in modo giusto! invece fischiando i picchi anzichè segnarli positivi quindi anzichè la lancetta spostarsi verso destra, si sposta verso sinistra! adesso non vorrei che fosse magari una caratteristica dell'apparecchio, vorrei sentire qualcuno che ha lo stesso modello di apparecchio se ha mai riscontrato lo stesso problema magari....   :-\

CQ Zone 15 - ITU Zone 28

cimabue

in portante muta quanti watt ti dà?
non vorrei che fosse la radio che modula in negativo e lo strumento segna giusto.
l'ideale sarebbe provare lo strumento con un'altra radio.

oscar 3

Ciao Cimabue, a me succede quando uso il daiwa. Uso pure io un lincoln ma ho un saturn, e altre radio vintage e con tutte il daiwa mi fa così. Gli altri strumenti no ecco perchè ho pensato a rientri di RF e magari lo strumento di lettura è più sensibile e si comporta così. Ma se fosse un problema di radio, i corrispondenti dovrebbero notare l'anomalia sul segnale, giusto???
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

ciruzzo

Telecom produce rosmetri ?

barracudaCT

Citazione di: cimabue il 30 Agosto 2011, 14:47:14
in portante muta quanti watt ti dà?
non vorrei che fosse la radio che modula in negativo e lo strumento segna giusto.
l'ideale sarebbe provare lo strumento con un'altra radio.

Ciao Cimabue i watt sono regolari.. cmq si è meglio che io lo provi su un altra radio e magari comparo la cosa...

Oscar almeno non sono il solo ad avere certe anomalie :mrgreen:

grazie a tutti accetto altri suggerimenti con piacere

73 da Giorgio

CQ Zone 15 - ITU Zone 28

cimabue

Citazione di: oscar 3 il 30 Agosto 2011, 14:52:58
Ciao Cimabue, a me succede quando uso il daiwa. Uso pure io un lincoln ma ho un saturn, e altre radio vintage e con tutte il daiwa mi fa così. Gli altri strumenti no ecco perchè ho pensato a rientri di RF e magari lo strumento di lettura è più sensibile e si comporta così. Ma se fosse un problema di radio, i corrispondenti dovrebbero notare l'anomalia sul segnale, giusto???

effettivamente se il negativo è molto, i corrispondenti dovrebbero accorgersene.
Ora, però, mi stai facendo pensare......... stavo valutanto alcuni rosmetri/wattmetri da acquistare e stavo valutando proprio un daiwa come il tuo..... mi sa che ci ripenso un attimino.

cimabue

Citazione di: barracudaCT il 30 Agosto 2011, 15:22:02

Ciao Cimabue i watt sono regolari.. cmq si è meglio che io lo provi su un altra radio e magari comparo la cosa...

Oscar almeno non sono il solo ad avere certe anomalie :mrgreen:

grazie a tutti accetto altri suggerimenti con piacere

73 da Giorgio

si penso che la prova migliore sia provare il tuo strumento nuovo con un'altra radio, e poi provare il president che stai utilizzando ora con un altro wattmetro.

oscar 3

Non vorrei avere sulla coscienza un cliente perso per la Daiwa...hi!!!! Ho notato che il mio ha fatto così sin da subito, ma visto che nella realtà nessuno accusava questa anomalia, me ne sono fregato....poi se si vuole leggere la potenza quella vera sarebbe opportuno munirsi di un wattmetro serio e quali sono lo sappiamo!!!
Prova a chiedere un pò in giro, magari è un problema che ha solo il mio!!!!