News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

novità in 11 metri

Aperto da IZ1KVQ, 01 Agosto 2011, 23:19:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orsodelbosco

Mamma mia che analisi della situazione ...! :mrgreen: E fate domanda per entrare all'escopost no?  :-D
Mi intrometto nel discorso da neofita del forum..tentando di non toccare alcuna suscettibilità : il passato purtroppo non torna , è una epoca finita ( ahimè)  , quello che accadeva è ormai storia , l'evoluzione, il baillame della troppa gente sulla 27 ha portato al progressivo allontanamento di molti . Complice internet ( e meno male) abbiamo la frequenza più libera, l'unica proliferazione riguarda i cosidetti GM o megli i "camionari". Fenomeno circoscritto fino a metà anni 80 poi sempre più dilagante. Difatti sono i soli che fanno mercato, poichè crollata la vendita di apparati per i CB tradizionali , è sostenuta quella dei camionari , tant'è che in alcuni autogrill trovate in vendita gli apparati CB. Non è poi tanto vero che c'è una ripresa della 27, perlomeno nella mia regione ( Lazio)e limitrofe , le cifre parlano di un segno - tendente a -- .No lo dico io ma i numeri ( su 7000 concessioni tra Umbria e Lazio , chi paga negli ultimi anni non è nemmeno un quarto).
Sulla maleducazione: il discorso è lungo e feroce. Purtroppo c'è , e va combattuta. Da quella strafottente di chi OM si crede di aver diritto d'ogni cosa a chi in tutte le frequenze , sfoga impulsi inconsci non decifrabili ( dall' e-ruttatore , al fracassone, al portantero,al malato dei watt, a quello dell'antennapiùlungacel'hoio, a quello del FTYesu che spara 100watt in 27 . E sì perchè si compra l'FT per andare in 27, in altre frequenze è più complicato).
@ Oscar 3 : sto rimirando il mio Tokai e penso a quanto divertimento, amici e vita mi ha permesso di conoscere; sta sempre lì, sempre pronto. Forse è questo che ci rende  diversi dagli OM ...chissà! :birra:

ps: vado in OT ma per informarvi che sul problema G.M. qualcosa si muove . Ho saputo e poi verificato che ai caselli della RM Civitavecchia la stradale ha fatto dei controlli e non solo lì ,anche nei pressi di Orbetello sull'Aurelia.


oscar 3

Ciao ciruzzo. Sulle gerarchie hai pienamente ragione così come della paura di alcuni OM ai cambiamenti per timore forse di perdere prestigio. Su una cosa non sono convinto ed è sul fatto che ci siano meno OM oggi. A mio avviso ce ne sono più di qualche anno fa e questo facilitato dalla semplificazione degli esami e dalla unificazione delle patenti che le associazioni no ma forse i costruttori o i distributori, come giustamente detto da marcolino,hanno voce in capitolo e quella nuova normativa ha portato alla corsa all'acquisto della nuova radio HF per chi non era abilitato all'uso di tali frequenze!
D'accordo sul fatto che la nostra società si basa sulla voglia dell'apparire e che pochi giovani si appassionano alla radio  questo nonostante molti ragazzi frequentino scuole industriali o parificate e quindi l'uso della radio potrebbe servire pure come test pratico su cose studiate solo in teoria e da qui l'idea di permettere l'uso di antenne orizzontali pure in 11 metri visto che un dipolo classico è realizzato in quella configurazione. Sul RESET d'accordissimo, ma a questo punto come fai??? Pensi che per chi è abituato da decenni di radio fatta male sia facile far capire il giusto utilizzo??? Ciao Orso.....qui nella mia zona esiste l'esatto opposto a quanto accade dalle tue parti! Ma non vorrei che sicuri della mancanza dei controlli, ci si dimentichi dell'obolo annuale...hi!!!! Sul tokai, il mio è sempre a portata di mano e riprendendo l'argomento controlli.....da quanto scritto in OT, pare che la mia tesi che comunque la banda cittadina non sia del tutto abbandonata e dimenticata da chi dovrebbe controllarla, è valida! Anche se quel tipo di controllo conta poco perchè il contributo dei 12 euro lo pagano tutti e la stradale non ha competenza per andare oltre quel tipo di controllo. Dovrebbero essere affiancate dalla Postale e allora si che qualche padre di famiglia piangerebbe lacrime amare....purtroppo, ma come dico sempre, il troppo storpia!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

ciruzzo

Il RESET intendo a quando in un altro post ho scritto "come contattare l'escoradio".

LPDboy

@ oscar3

Sono d'accordo al 101% sul fatto che la 27 Mhz potrebbe, e dovrebbe, essere una palestra per i futuri OM, nonché in generale il luogo in cui s'impara a usare correttamente la radio. Tante proposte sarebbero sicuramente buone ma come sempre bisogna confrontarsi con la fattibilità, e al di là di questo molti personaggi più che di studiare il CW avrebbero bisogno di mettere completamente in discussione il proprio modo di rapportarsi con gli altri e sé stessi...

Sulla questione dei 10 metri e mezzo...
Ho una posizione che molti sul forum trovano antipatica, ma non m'interessa  :-D, o meglio, m'interessa molto non offendere nessuno ma non per questo mi limito nell'esprimere il mio punto di vista.
Premesso che mi è chiaro che chi trasmette tra 27.405 e 28.000 Mhz non causa necessariamente particolari disagi e che sicuramente non si tratta del più grande problema del mondo o di questo Paese, io credo che la Legge vada rispettata senza sconti, specialmente quando si tratta di frequenze.
Questo vale in particolar modo se si vuol dare un buon esempio agli altri operatori.

Sinceramente mi fa sorridere sentire lamentele e moralismi sul modo corretto di operare sulle "frequenze pirata", trattandosi di un'attività di per sé illegale. Questo pur condividendo la disapprovazione per la prepotenza -ovunque- e la compassione per i soggetti problematici che rivendicano a qualche titolo la proprietà delle frequenze.

Non voglio fare l'ipocrita, anch'io negli anni '90 sono stato pirata sui 10 e mezzo per un annetto. Avevo un Connex, un dipolo sul balcone, e un microfono da tavolo che mi faceva sentire tanto figo :-).
A un certo punto però mio padre mi ha detto: "Bene, avevi questa curiosità e l'hai soddisfatta, ora però sei vuoi continuare vedi di metterti a studiare e prendere la patente, la legge è legge". Ero perfettamente consapevole di trasmettere su frequenze non ammesse ma fino ad allora come molti mi ero detto "sì ma in realtà non faccio niente di male, e poi tanto lo fanno tutti" ma le parole di mio padre mi fecero riflettere e io stesso mi dissi: "Ma chi me lo fa fare di continuare a fare le mie sperimentazioni rischiando guai quando prendendo la patente imparerei cose utili e potrei fare tutto nella legalità e in modo veramente 'professionale'".

Allo stesso modo credo che chi vuole fare DX oltre un certo livello o usare un direttiva dovrebbe conquistarsi queste possibilità, studiandosi un libro di 250 pagg e facendo il famigerato esame a risposta multipla.
Tra l'altro operare con vero callsign in una vera banda radioamatoriale, almeno a me, dà molta più soddisfazione.
Al contrario per fare due chiacchiere in relax con gli amici CB, LPD e PMR sono perfetti.

Detto questo, una norma assurda che andrebbe abrogata -se non la si può già considerare decaduta di fatto- è quella che vieta ai titolari di autorizzazione CB di collegare paesi stranieri .
Se si entrasse in un'ottica diversa nulla vieterebbe di fare DX sui 40 canali regolari -alla potenza ammessa in SSB- con una buona 5/8 o, per chi proprio volesse, con un dipolo rotativo (sì, è solo bidirezionale ma è comunque un modo per iniziare ad avere a che fare con un rotore d'antenna).

73 e grazie per avermi letto fino alla fine del post ;-)


Josèf

Bando alle ciancie, le Hf vanno liberalizzate per dare accesso a (un pò) tutti di comunicare, nonostante la nostra società che ci isola, ci deprime, e ci allontana gli uni dagli altri. Comunicare ci libera e ci fà sentire partecipi di un mondo tutto da scoprire,,,,,,,,sempre più tecnologico e alla portata dei più. Ci sono delle persone che per motivi di salute non possono conseguire gli esami con ottemperanza e per scuole diverse. La CB andrebbe lasciata come un modo diverso (possibilmente scherzoso) di fare radio, il mio CB mi dà la possibilità di farlo e credo che la questione vada avanti con i tempi che corrono in cui tutto sembra ridotto all'essenziale.       Fraternamente CB-per adesso!    cq
App. usati: Superstar 6900-Yaesu Ft8900r-Mfj-945E-ZgB153
'Le radio libere sono come i funghi che si possono mangiare'