Come eliminare un Pic da un circuito?

Aperto da webian, 05 Agosto 2011, 01:49:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

webian

73...vorrei eliminare il Pic dal circuito del RockMite...
come potrei collegare un eventuale tasto verticale?
vorrei togliere completamente DOT e DASH e per questo vorrei ridisegnare il circuito in base alle mie esigenze eliminando tutta la zona evidenziata nella foto o quantomeno modificarla a dovere..

grazie 1000 a tutti
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa


oscar 3

Il problema è che non si vede la foto!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

webian

La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa

enzo74

La foto non si vede ancora ;-) però secondo me è inutile sostituire il pic con una quantità equivalente di elettronica 4 volte tanto... oppure non ho capito il vero senso della domanda
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


Lino

Buona giornata,

il pic provvede a generare i punti e le linee nella corretta proporzione e, probabilmente, ha anche altre funzioni come quella, per esempio, di generare la sequenza di punti (o linee)quando la corrispondente leva viene tenuta premuta, una sequenza di punto-linea quando ambedue le leve sono contemporaneamente tenute premute, e così via.

Voler sostituire queste funzioni con componenti digitali probabilmente non è così immediato, anche se teoricamente possibile, ma a quale prezzo?

Anni fa, mi sembra a fine anni '80, c'era un integrato della Curtis che, con pochi componenti esterni assolveva a tutte le funzioni possibili (sono ancora in funzione due o tre che ho assemblato) ma poi, grazie all'avvento dei microcontrollori e delle memorie, anche quel componente è diventato obsoleto.

Saluti, Lino

PS: per vedere la foto ho fatto copia e incolla dell'indirizzo
 

webian

Citazione di: enzo74 il 05 Agosto 2011, 08:40:00
La foto non si vede ancora ;-) però secondo me è inutile sostituire il pic con una quantità equivalente di elettronica 4 volte tanto... oppure non ho capito il vero senso della domanda

ecco il pdf con il circuito...io vorrei eliminare il pic e farlo in presa diretta senza passare per il generatore di punti e linee...in definitiva vorrei farmi questo TRX partendo dal documento, ovviamente eliminando il pic per ovvi motivio di programmazione...

http://smallwonderlabs.com/docs/RM20_Inst.pdf
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa


webian

La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa


davj2500

Citazione di: webian il 05 Agosto 2011, 13:00:08
nessuna idea???? ??? ???

L'ho guardato molto in fretta, ma si direbbe che si possano eliminare tanto per cominciare, U3 e tutti i componenti collegati ai suoi pin 1, 7, 6, 4 e 8.
Quindi si elimina il transistor Q2 e lo sostituisce con un interruttore a massa: questo causa lo shift di 700Hz, e quindi va collegato al tasto morse.
Si elimina anche Q3 e con un interruttore verso massa si fa il commutatore TX/RX.
Infine mancherà la generazione della nota udibile, che viene fatta dal PIC tramite un'oscillatore ad onda quadra che viene applicato tramite C8 all'uscita audio. Dovrai collegare al tuo tasto un buzzer o un circuitino capace di generare una nota (ad esempio con un NE555).

Ciaoo
Davide

webian

Citazione di: davj2500 il 05 Agosto 2011, 13:18:53
Citazione di: webian il 05 Agosto 2011, 13:00:08
nessuna idea???? ??? ???

L'ho guardato molto in fretta, ma si direbbe che si possano eliminare tanto per cominciare, U3 e tutti i componenti collegati ai suoi pin 1, 7, 6, 4 e 8.
Quindi si elimina il transistor Q2 e lo sostituisce con un interruttore a massa: questo causa lo shift di 700Hz, e quindi va collegato al tasto morse.
Si elimina anche Q3 e con un interruttore verso massa si fa il commutatore TX/RX.
Infine mancherà la generazione della nota udibile, che viene fatta dal PIC tramite un'oscillatore ad onda quadra che viene applicato tramite C8 all'uscita audio. Dovrai collegare al tuo tasto un buzzer o un circuitino capace di generare una nota (ad esempio con un NE555).

Ciaoo
Davide

OK...fatta...vedo di ridisegnare lo schema secondo le tue direttive...e di aggiungere un oscillofono che usa un NE555
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa


marcolino

Personalmente non toglierei i transistor Q2 e Q3 perche' ti permettono di disaccoppiare il comando dal circuito tenendo gli interruttori distanti.....ovviamente i comandi saranno sempre dati da un interruttore che pero' lavora in logica positiva ossia deve essere collegato tramite un resistore di pull-up al + del circuito che puoi prendere dove c'era lintegrato U3.....
Spero di esserti stato utile...

webian

Citazione di: marcolino il 05 Agosto 2011, 19:54:37
Personalmente non toglierei i transistor Q2 e Q3 perche' ti permettono di disaccoppiare il comando dal circuito tenendo gli interruttori distanti.....ovviamente i comandi saranno sempre dati da un interruttore che pero' lavora in logica positiva ossia deve essere collegato tramite un resistore di pull-up al + del circuito che puoi prendere dove c'era lintegrato U3.....
Spero di esserti stato utile...
Chiarissimo...usare Q2 eQ3 come relai, e non baipassarli direttamente  usando interruttori
in primis avevo pensato a una cosa così....adesson vedrò di rivederla


La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa

marcolino

Esatto ti eviti tanti problemi.......quando hai realizzato posta la realizzazione......

webian

Citazione di: marcolino il 05 Agosto 2011, 20:44:02
Esatto ti eviti tanti problemi.......quando hai realizzato posta la realizzazione......
mi sa che ci vorrà un po' per la realizzazione...vista la mia inesperienza...comunque pensandoci potremmo fre una versione europea di questo circuito...
un po' come per il BitX dove c'è la versione Americana e Indiana...
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa


davj2500

Citazione di: webian il 05 Agosto 2011, 20:06:53
Citazione di: marcolino il 05 Agosto 2011, 19:54:37
Personalmente non toglierei i transistor Q2 e Q3 perche' ti permettono di disaccoppiare il comando dal circuito tenendo gli interruttori distanti.....ovviamente i comandi saranno sempre dati da un interruttore che pero' lavora in logica positiva ossia deve essere collegato tramite un resistore di pull-up al + del circuito che puoi prendere dove c'era lintegrato U3.....
Spero di esserti stato utile...
Chiarissimo...usare Q2 eQ3 come relai, e non baipassarli direttamente  usando interruttori
in primis avevo pensato a una cosa così....adesson vedrò di rivederla

Ha ragione marcolino. Io, non so perché, visto il tipo di circuito supercompatto mi figuravo gli interruttori saldati direttamente allo stampato o quasi. Ma in effetti probabilmente almeno il tasto CW si porta fuori.

Ciaoo

webian

Citazione di: davj2500 il 06 Agosto 2011, 07:53:30
Citazione di: webian il 05 Agosto 2011, 20:06:53
Citazione di: marcolino il 05 Agosto 2011, 19:54:37
Personalmente non toglierei i transistor Q2 e Q3 perche' ti permettono di disaccoppiare il comando dal circuito tenendo gli interruttori distanti.....ovviamente i comandi saranno sempre dati da un interruttore che pero' lavora in logica positiva ossia deve essere collegato tramite un resistore di pull-up al + del circuito che puoi prendere dove c'era lintegrato U3.....
Spero di esserti stato utile...
Chiarissimo...usare Q2 eQ3 come relai, e non baipassarli direttamente  usando interruttori
in primis avevo pensato a una cosa così....adesson vedrò di rivederla

Ha ragione marcolino. Io, non so perché, visto il tipo di circuito supercompatto mi figuravo gli interruttori saldati direttamente allo stampato o quasi. Ma in effetti probabilmente almeno il tasto CW si porta fuori.

Ciaoo

eccoci

..adesso dovrei però vedere che impedenza serve alle 2 resitenze.
Avete qualche idea su come risalire al giusto rapporto?

73..
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa

r5000

73 a tutti,visto che polarizzi dei gate che non consumano nulla la resistenza può essere elevata ma per evitare elettricità statica io sul gate verso massa metterei una resistenza da 100kohm,poi il pulsante verso il positivo con una resistenza da 47kohm, sul gate arrivano i 5 volt scarsi dovuti all'assorbimento della resistenza da 100kohm uguali allo stato logico 1 del pic...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

webian

#16
Citazione di: r5000 il 07 Agosto 2011, 00:00:27
73 a tutti,visto che polarizzi dei gate che non consumano nulla la resistenza può essere elevata ma per evitare elettricità statica io sul gate verso massa metterei una resistenza da 100kohm,poi il pulsante verso il positivo con una resistenza da 47kohm, sul gate arrivano i 5 volt scarsi dovuti all'assorbimento della resistenza da 100kohm uguali allo stato logico 1 del pic...

potrebbe andar bene così??


Q3, manda in ricezione il circuito con il contatto Normalmente.Chiuso o Normalmente.Aperto?
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa

r5000

73 a tutti,no,la resistenza da 100khom è da mettere tra il gate e massa,il sourge è da lasciare originale,quando non premi il tasto il fet è interdetto e funziona in ricezione se polarizzi il fet premendo il pulsante passa in saturazione e alimenta i finali tx (l'oscillatore invece funziona sia in rx che tx).la resistenza da 47kohm và bene.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

webian

Citazione di: r5000 il 07 Agosto 2011, 01:10:14
73 a tutti,no,la resistenza da 100khom è da mettere tra il gate e massa,il sourge è da lasciare originale,quando non premi il tasto il fet è interdetto e funziona in ricezione se polarizzi il fet premendo il pulsante passa in saturazione e alimenta i finali tx (l'oscillatore invece funziona sia in rx che tx).la resistenza da 47kohm và bene.

pronti...


La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa


marcolino

Mi permetto di suggerire un paio di condensarori ceramici a disco da 47 nf in parallelo tra loro e collegati hai capi di ognuna delle due res da 100 k per mandare a massa eventuali rientri indesiderati.....spero di essere stato utile......

enzo74

Ma userai il 2n7000 e il 2n4401 o degli equivalenti?
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

webian

#21
Citazione di: enzo74 il 07 Agosto 2011, 19:48:51
Ma userai il 2n7000 e il 2n4401 o degli equivalenti?
pensavo di esser più fedele possibile al progetto originale (pic escluso)
se poi si possono ottenere delle migliorie, ben  vengano, in particolar modo se si tratta di semplificare la reperibilità dei componenti...in qanto spesso mi scontro con questo problema...
PS: avete qualche sito dove poter acquistare componenti a buon prezzo senza dover prender 100/1000 pezzi per tipo a volta?
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa

webian

#22
Citazione di: marcolino il 07 Agosto 2011, 19:34:34
Mi permetto di suggerire un paio di condensarori ceramici a disco da 47 nf in parallelo tra loro e collegati hai capi di ognuna delle due res da 100 k per mandare a massa eventuali rientri indesiderati.....spero di essere stato utile......
non so se ho capito bene...modificato così:



La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa

marcolino

Scusami mi sono espresso male io..... i condensatori vanno in parallelo tra di loro e a sua volta in parallelo alla res. da 100k..su ognuno dei due fet...come li hai collegati tu sono in serie alla 100k.....scusami ancora....

webian

#24
Citazione di: marcolino il 08 Agosto 2011, 11:03:01
Scusami mi sono espresso male io..... i condensatori vanno in parallelo tra di loro e a sua volta in parallelo alla res. da 100k..su ognuno dei due fet...come li hai collegati tu sono in serie alla 100k.....scusami ancora....

pronti...

tra un po' dovrò pensare anche a come inserire un tono udibile al  momento della trasmissione, un tono che precedentemente era generato dal PIC e poi finiva nelle BF
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa