20 - 17 - 15 metri

Aperto da LPDboy, 17 Giugno 2011, 18:12:18

Discussione precedente - Discussione successiva

LPDboy

Ciao a tutti,

i 20 -17 e 15 metri sono le bande HF che m'interessano di più e per le quali vorrei attrezzarmi prossimamente.
Mi farebbe piacere ascoltare le vostre esperienze e idee sulle caratteristiche della propagazione su queste bande (in particolare 17 e 15, visto che è piuttosto facile trovare info sui 20).

Grazie fin d'ora a chi vorrà contribuire!

1PNP548

per la mia esperienza ti posso dire che i 25mt sono simili ai 10mt, con qualche apertura in più rispetto ai 28mhz, buoni segnali a quasi tutte le ore del giorno
i 17mt li ritengo più "particolari", spesso rumorosi dalle mie parti, sia prono spesso ma le aperture sono più corte rispetto ai 15 e ai 12mt

per studiare le bande e le loro caratteristiche ti consiglio di leggere sempre i bollettini di I2MQP

73 and good DX  :up:

Lylat Wars

Aggiungerei il consiglio di leggere questo pdf, che riassume le caratteristiche propagative di tutte le bande hf, WARC incluse:
In questo periodo non sono molto presente, scusatemi se non rispondo subito ai vostri messaggi

73 da Davide
Per ascolti "live" @SicilianoEdivad su Twitter, hashtag #mwdx
(idea copiata da leo78 con il suo @TaccuinoDX)

shineime

i 20 sono nominati la banda regina del dx...sempre ( o quasi ) aperti, non guardare questi giorni che sono speciali.
in 20 metri con 100 mW o meno fai il giro del mondo, sempre.
le altre bande si devono "aprire". in 24 ci ho fatto due collegamenti in tutto, in 28 qualche centinaio, forse perchè sono vicini alla 27 ed è facile andarci anche  con la sirio 2001 senza cambiare antenna.
i 18 sono belli ma non cosi affascinanti, uguali ai 14 ma piu chiusi.
consiglio di iniziare i 10 mhz che sono eccezionali ad ogni ora , come i 14 ed i 7 messi insieme...
saluti
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

plotino

scusa shineime ma i 10mhz/30metri sono solo in CW verò?  8O

il mio incubo peggiore... se riuscirò a prendere la patente è solo xkè lo hanno abolito...

lo so adesso mi bannerete...  :morto:

:grin:
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

bergio70

cw e digitale, quindi rtty, psk e similia.

no fonia.

LPDboy

Grazie a tutti delle letture suggerite!

Quoto quanto dice Plotino sui 30 m  :-[ Ma prima o poi proverò anch'io a imparare il CW e i modi digitali.
Anche i 40 purtroppo devo escluderli perché non avrei modo di montare un'antenna con un rendimento soddisfacente.

Vi spiego in base a quali criteri avevo scelto queste bande:

i 20 metri sono un mito, non c'è niente da dire, ma visto che giustamente piacciono a tutti vorrei fare un po' di esperienza su altre bande "vicine". Non credo che i DXers che operano sui 20 siano particolarmente pazienti con operatori alle prime armi e necessariamente un po' sprovveduti (come me).

i 17 pensavo avessero caratteristiche abbastanza simili ai 20, con il vantaggio, non essendo usati per contest e diplomi, di poter essere un terreno di didattico più tranquillo per uno alle prime armi.

sui 15 sinceramente sapevo davvero poco, ma pensavo che, trovandosi a metà tra i 20 e i 10 metri, potessero essere non esageratamente stagionali, e mi sembravano interessanti perché per quelle lunghezze d'onda potrei iniziare a permettermi un'antenna decorsa.

Ho fatto qualche considerazione sbagliata?

Grazie ancora e 73!

enzo74

I 17metri mi piacciono in particolar modo come banda perchè non sono mai particolarmente affollati e grazie alla mancanza di contest li trovo tranquilli e ti capita anche di fare dx con stazioni lontane senza sovraffolamenti tipici di altre bande. Però non sono sempre aperti quindi bisogna monitorarli spesso.
Personalmente quando li trovo silenziosi mi butto sui 20 che non deludono mai ;-) altrimenti sui 17 che è una banda fantastica.
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

shineime

permettimi....
sui 20 ci sono i big gun delle dxpedition, ma non è detto....l'altra settimana c'era oj0b in 30  e non è certo un piccolo gruppetto di sprovveduti...(oh2bh per intenderci ).
Che le stazioni dx snobbino i principianti in parte è vero ma per un semplice motivo:
quando si ha a che fare con migliaia di qso/ora, non si ha tempo di scambiarsi i soliti dati ( apparati, antenne, che fai stasera etc etc ) ma si corre con il classico 599 e via....
nonostante questo ho sentito stazioni che durante contest o dx spediton perdono volentieri il loro prezioso tempo per "darsi la mano" con una stazione che magari gli chiede con che apparati vanno....( moooolto raro ).
INOLTRE: ammesso che non sia una dxpediton ne un contest ma una stazione che chiama "DX"...magari dalla Germania...NON è interessato a noi miseri italiani ma ad un DX vero e proprio...VK,ZS,ZL,JA o roba non proprio vicina dei casa...tutto qua...inutile rispondere ad un CQDX dalla Germania se siamo a 500 km da casa sua.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

LPDboy

Ciao Shineime,

intendevo proprio quello che tu hai detto più chiaramente. Non credo che i big siano cattivi e scontrosi :-D, semplicemente capisco che non abbiano tanto tempo da dedicare a un novice lento e un po' impacciato.

Il fatto è che almeno per ora preferisco un approccio rilassato alla radio, non ho la smania di fare contest e diplomi, quindi credo che i 17 metri siano proprio quello che cerco, ovviamente senza escludere qualche incursione sui 20!

Per quanto riguarda i 15 metri mi sembra di capire che siano molto più simili ai 10 (e i 12) che non ai 20 e i 17. Se è così tendenzialmente mi risparmierei l'ingombro di una monobanda per quelle frequenze. Dovendo operare su una banda "volubile" tanto vale rimanere sui 10 metri.

73 a tutti.

PS
I vostri commenti e le vostre critiche sono sempre più che graditi

shineime

vedi...i 15 sono moltissimo impegnativissimi, senza antenne adeguate non li lavori sempre...ovviamente quando si aprono basta un dipolino.
i 10 sono una buona scelta si aper qso locali, ( in zona usiamo 28400 per qso tipo rilassato...) sia per DX tosti  ( un paio di settimane fa ho fatto cina dalla /M) quindi una ottima scuola.
inoltre hanno un fascino particolare per "noi" della 27, è una banda limitrofa, cugina, se vogliamo, e la sentiamo piu nostra di altre.
i 18 vanno benone anche per fare esperienze dx in lingue esotiche ( con una banda "lunga" almeno un po di inglese...HI).
tempo fa ho parlato con OH2BH e abbiamo avuto uno scambio di email per info dx ed altro....avrebbe potuto dirmi..."chi sei tu   :-\ minuscolo OM ....io SONO Marttii...OH2BH come osi??" ( esagero ovviamente ) ma tutti i dxer, e spedizionieri sono sempre e comunque OM , sempre e comunque uomini ( o donne ).
divertiti...e se mi senti chiama...anche se sei principiante.. ;-) .HI HI HI...
73 de Ik0VSV.

LPDboy

Oddio che soggezione  :-D Beh almeno per le lingue straniere non ho problemi, ho dovuto impararne diverse :-)

73!

shineime

che soggezione de che?
mi piace chi studia lingue...quante e quali?
io da parte mia alcune, un po fuori norma, ma non per lavoro, per gusto di studiarle.....amo dire:
"piu lingue sai, piu amici ti fai".....
a settembre tocca al russo o all'arabo...vediamo un po...
sciao

LPDboy

@ shineime

Scherzavo.
Con inglese e francese me la cavo molto bene (ho lavorato in queste lingue), poi ho fatto tutta una serie di esperimenti linguistici più meno ben riusciti :-) Il russo l'avevo studiato abbastanza bene anni fa poi... beh si fa presto a perderlo.

Da svidanija!

shineime

ovvio, siamo in italia e di solito si parla italiano ( ma siamo sicuri, ormai??) ed è facile perdere una lingua non propria...il russo mi affascina, ma non ci capisco nulla, studio lingue per il gusto del fascino....se mi attizza potrei studiare lo Yoruba, tanto per......
una mi amica parla il pidgin english delle fiji...che spettacolo!!

LPDboy

@ Shineime
Vuoi darti ai riti Vudu o Voudun come dicono nel Golfo di Guinea?
Io stasera dovrei fare un rito per Omulù e Obalayé, gli orisha della salute visto che ho la febbre :-)

73

PS
Apro un altro topic nel QSO libero

shineime

OOTT....HI...lpdboy..no no mi bastano i riti dei 5 tibetani e dei monaci taoisti...del resto è la mia "parrocchia"....HI...

questi gironi tanto per tornare in topic, c'era 5X1 in 18 mhz, CW, e grazie alla propagazione, grazie alla fortuna di essere stato il primo ad ascoltarlo ( dopo c'era un pile up impressionante e non sarei passato dato che mi ha dato 579 ) sono passato subito...
in ssb invece i "soliti" americani, jappo, russi etc etc...

i2matteomi

ciao lpdboy,
premesso che : i 20 metri sono la regina del dx ma personalmente preferiso i 30 metri  dove trovi sempre qualcuno tranne qualche ora prima dei contest cq ww e wpx !
non ti consiglio una monobanda ma di stare su una  multibanda poiche cosi i dx lo fai dove c'è e nonti mordi i c... quando sono aperte altre gamme e non la tua
i 18 sono ok se ti concentrerai li ti divertirai molto , miraccomando di imparare il cw però !!!!

73 matteo 

LPDboy

Ciao Matteo,

il problema delle multibanda è che non avendo molto spazio non potrei permettermi granchè quindi preferivo limitare le bande lavorate scegliendo quelle più performanti tra quelle per le quali potrei permettermi un dipolo non accorciato.

Al CW ci arriverò a tempo debito, anni fa ci avevi provato ma sembrava possi proprio negato.

73