Problema portante fissa Galaxy 1000

Aperto da Skypperman, 17 Maggio 2011, 11:42:40

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Skypperman

Da qualche giorno il mio Galaxy 1000 fa i capricci...

In pratica, vado in portante e non parlo, mi tira fuori una certa potenza (circa 50w) e allo stesso tempo si alzano le stazionarie sul wattmetro a SWR 2:1...quando pralo poi le stazionarie tornano a 1:1; è come se avesse un innesco al suo interno. Da ieri lo stesso lavoro me lo fa anche quando rilascio il ptt, in pratica la radio riceve normalmente ma il lineare continua a trasmettere, infatti il wattmetro mi segna SWR 2 e 50w, ma curiosamente la radio riceve normalmente.

Ho notato che una delle cause del problema è insito nel relè di commutazione, infatti, rilasciano la portante, lui continua a rimanere eccitato, e per sbloccarlo, lo devo fare meccanicamente con un tubetto in plex oppure rilasciando il tasto "St.by" dal lineare.
Credo che questo relè sia un punto debole di questo lineare... quindi provvederò a sostiruirlo per primo, sperando che si risolva il problema del ritorno di rf anche.

C'è da notare anche, che quando si presenta questo difetto, comunque le valvole continuano a lavorare, tanto che si riscaldano più del dovuto e si dilatano... ma anche in trasmissione evidentemente crea dei problemi, quali. riduzione della potenza trasmassa (probabilmente pari a quella dispersa chissà dove) e un eccessivo arrossamento delle valvole.

Ieri sera magicamente si è messo a trasmettere come si deve, infatti mi dava circa 50w in più a bassa potenza e 200w in più ad alta potenza, le valvore non si surriscaldavano più e spingeva che era un amore. Ho notato anche, che anche l'accordo del LOAD era tornato nel punto in cui doveva stare, mentre da quando ha cominciato ad accusare il difetto per accordare bene devo spostarlo tutto a destra, quindi evidentemente c'è un disaccordo dei tubi che li porta poi ad arrossarsi ed auto-oscillare.

Stavo pensando di bypassare tutto lostadio di commutazione, e fare l'eccitazione del relè tramite PTT della radio, come i pa professionali.

Ogni consiglio e aiuto è gradito.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
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Ottone

Ciao Alex,
come hai ben capito, si tratta probabilmente di una autooscillazione, che potrebbe non  risolversi con una commutazione remota.
Infatti la commutazione remota, si occupa solo di far eccitare il relè del lineare senza il sensing RF, ovvero senza prelevare una piccola parte del segnale in ingresso che va a pilotare il transistor che eccita il relè di commutazione.
E' vero che questo circolo potrebbe chiudersi su se stesso ed autoeccitarsi con un ritorno RF, ma è altrettanto vero che le valvole non si dovrebbero arrossare + del normale e che non deve cambiare il punto di accordo sul variabile del pi-greco.


Ottone

Quindi vien da pensare che, anche quando lavora con RF in ingresso, il lineare stia probabilmente producendo dei prodotti indesiderati a frequenze multiple della fondamentale.

Puoi fare un paio di cose:

- avvolgerti dei choke sulle placche delle 4 finali (e lo farei anche sulla driver) con una serie di 3-4 spire di filo di rame smaltato avvolte su una resistenza da 39 ohms 3 watts ANTIINDUTTIVA. Non capisco perchè non le montano sui lineari commerciali, dato che ci vogliono..

- rimediare un variabile di uscita con magiore distanza tra le placche per evitare archi voltaici.

Se  noti che il relè si eccita in TX copn pochissima potenza, puoi ridurre la sensibilità del circuitino inserendo una resistenza, oppure decidendo di eccitare il lineare via TX HF.


oscar 3

Scusate la mia domanda alquanto stupida, so che si usa questo sistema nelle macchine professionali, ma non ho capito una cosa. Se si preleva il segnale per fare eccitare il relè direttamente dal PTT, presumo che l' AL si ponga in TX al momento in cui si pigia il PTT bypassando ed eliminando il pericolo di inneschi dovuti alla RF e fino a qua ci arrivo, ma in SSB, dove il PTT si pigia a prescindere ma dove l'esigenza è quella di eccitare il relè con la sola modulazione, come funziona il sistema??? Altra cosa. Ottone, puoi magari anche in MP, spiegare la funzione di quel choke da fare attorno alla resistenza e in pratica a cosa serve? Grazie.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


Skypperman

Grazie Ottone, puntuale come al solito...
Allora, si ti confermo che sto disgraziato produce parecchio TVI, mentre lo Yaesu FL2100 nn fa una riga.

Fra l'altro ieri, quando funzionava ben, il punto di accordo è ritornato dove doveva essere e pompava come un dannato... infatti i watt che perde, sono guardacaso quelli che da quando non è in ptt... cosa ancora più curiosa è che quando eroga quei watt li, sul wattmetro in effetti si alzano i watt e segna swr a 2, ma la radio riceve normalmente... MISTERO!!!!

Cmq ti allego lo schema elettrico, e anche un paio di foto che fanno vedere la situazione nel mio pa (collegam placche diretto) e in un Galaxy1000 di ultima generazione, dove sono presenti in serie delle induttanze ed il relè come si vede è ben più dimensionato, optoisolato e di migliore fattura.

Mio modello:




Modello nuovo:





Da notare la dimensione dei cavi (il coassiale del segnale è un RG213 qui) il relè maggiorato e tutti i vari cavetti di maggior spessore, le bobine in aria ecc...
Ora nn so se trattasi di modifiche di fabbrica o questo esemplare è passato dalle mani esperte di qualcuno.  :candela:

PS: Lo schema elettrico sta qui:


Ciao Alex.
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Ottone

Bene,
ciao Alex.

I choke sulle placche ci vanno e come vedi non sono nemmeno difficili da realizzare.
Sinceramente, non comprendo quale sia il risparmio per le case sul non metterli.
Ma il vantaggio è che sono facili da realizzare.

La resistenza da 3 watts serve principalmente come supporto, dato che ha il diamtero corretto per le 3 spire (la corrente segue il percorso con minore impedenza)
Magari al posto di rame smaltato, puoi usare rame argentato, avendo cura che le spire non si tocchino fra loro (dato che non è isolato).


I sintomi che indichi fanno pensare in effetti ad una autooscillazione, e il ROS in antenna (unito al TVI) alla generazione di armoniche e prodotti indesiderati varii.

Cmq ultimamente ne ho visto qualcuno di Galaxy 1000 di amici ed hanno il variabile sull'uscita che non è correttamente dimensionato per le potenze in gioco e spesso fa arco. Se ti capita ad una fiera, prendine uno migliore.

73 a tutti.


oscar 3

Alex, io ho il KLV 1000 ma ho notato che i condensatori di placca in foto, se non ho visto male, sono due, mentre sia sullo schema (da C9 a C14), sia sul mio, sono collegati a due gruppi di tre in parallelo e poi i due gruppi  collegati in serie. Sui choke....allora è successo un danno nel mio AL che ha causato il danneggiamento proprio dei condensatori di placca. Sostituiti questi, è successo che non ne a più voluto sapere di funzionare a dovere, nel senso che la potenza la dava ma la modulazione usciva malissimo. Ho risolto usando un accordatore e abbassando così a zero il ROS. Ma la mia domanda è che se prima funzionava senza problemi, perchè adesso mi succede questo inconveniente? L'antenna è la stessa, la radio pure, i cavi sempre gli stessi....bo????
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Ottone

Ciao oscar,

hai ROS in ingresso al lineare? (intendo tra RTX e lineare).
Il lineare alza il ROS quando lo accendi? Intendo se da 1.1-1.2 te lo porta a 2
E' cambiato significativamente il punto di accordo sui variabili di uscita?

Se necessario ti faccio sapere dove acquistare il condensatore di filtraggio CC in uscita (se ho ben capito è quello che è stato sostituito).

73

Skypperman

Grazie Ottone...
il variabile in uscita non mi ha mai creato problemi... tranne se non lo meti a fine corsa... li fa l'arco.

I choke li posso fare come dici tu con le resistenze... ma quelli della foto li potrei anche realizzare usando del filo di rame o di alluminio... che dici??? credo che il valore dell'induttanza non sia critico.

Per quanto riguarda il ros in antenna, me lo da solo quando non modulo, cioè quando fa quella strana autoscillazione, mentre quando da i watt in ssb oppure portante in FM, i ros scendono a 1.
Quindi ripeto il problema si verifica solo quando nn parlo o quando rilascio la portante... sembra quasi che ci sia un basso isolamento sul relè o nei suoi pressi...

Ho un vecchio Jumbo Aristocrat, dove mi sa che il relè del ptt è uguale... ora provo a sostituirlo... se non va bene cercherò qualche Finder di adeguato amperaggio... credo che 2 scambi 10A siano sufficienti.

grazie ancora x l'aiuto.

Oscar: verifica che i valori della rete LC siano i medesimi.... magari come dice Ottone va riaccordato in pigreco in uscita.

Ciao.
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Skypperman

Ottone guarda qui:



In pratica è stato sstituito il relè con uno migliore, montato su uno zoccolo, ecco il perchè di quei cablaggi grigi.
Quindi suppongo che le induttanze e il resto siano stati fatto ad hoc da qualcuno.

Sono sempre più convinto che sostituendo il relè si risolva tutto.

73's Alex.
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Ottone

Ok Alex,
attenzione che se l'arco voltaico lo fa solo a fondo corsa, comunque questa cosa dipende dal basso isolamento del variabile e con valori di ROS differenti oppure con antenne con valore di reattività diversi, potrebbe farlo anche a metà corsa, per via delle diverse tensioni che si troverebbero sulle placche dei variabili. ;-)
Se il lineare lo vuoi tenere ed hai voglia di far questo lavoretto, è auspicabile la sostituzione del variabile. Sennò funziona lo stesso. :)

Il valore di induttanza dei choke non è critico, al limite fai una spira in più se hai dubbi (4 spire in tutto). Il fatto stesso di inserire o meno la resistenza come supporto, cambia il valore di induttanza, quindi...
Puoi usare anche il filo in rame, importante come dicevo, che le spire non cortocircuitino fra loro.

Non credo che il relè abbia qualche problema (si tratta di un relè da cancello BFT/FAAC...  :mrgreen:  ), al limite pulisci e disossida bene i contatti.



Skypperman

Dici??? A dire il vero nn ha mai funzionato granchè bene...
sfiamma e crea scariche nella radio...

Cmq appena lo sostituisco ti saprò dire meglio...
Unica rogna è adesso lo smontaggio della scheda, che è ben incastrata  :down:
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Ottone

Citazione di: Skypperman il 17 Maggio 2011, 14:46:50
Ottone guarda qui:

...cut...

Sono sempre più convinto che sostituendo il relè si risolva tutto.

73's Alex.

E' probabile che sia come dici Alex,
ma il problema non è tanto nel relè, quanto nel fatto che cambiandolo, cambia il carico sul canale collettore/emettitore del transistor che lo eccita e quindi cambia anche l'impedenza in ingresso in base dello stesso (e di conseguenza il guadagno).
In buona sostanza il problema si potrebbe risolvere col cambio relè per via di un "effetto collaterale" della sostituzione dello stesso, ma non è detto che ci sia l'effettiva necessità di sostituirlo.

Spesso questi problemi (autooscillazioni) dipendono anche dal guadagno delle valvole installate, cioè ci sono alcune variabili che possono creare o impedire il problema.


Ottone

Citazione di: Skypperman il 17 Maggio 2011, 14:59:57
Dici??? A dire il vero nn ha mai funzionato granchè bene...
sfiamma e crea scariche nella radio...

Cmq appena lo sostituisco ti saprò dire meglio...
Unica rogna è adesso lo smontaggio della scheda, che è ben incastrata  :down:

occhio alle alte tensioni Alex!

Tanto che ci sei, monta due resistenza in parallello agli elettrolitici di filtraggio dell'alta tensione.
Mettici una resistenza da 330 Kohms 2 watt su ognuno di essi, così si scaricano prima.
E prima di intervenire, corotcircuita i capi degli elettrolitici verso massa.

Ciao

Skypperman

OK... tanto li devo sostiruire quelli elettrolitici, quindi metterò le resistenze come dici tu...

Cmq il problema non è rnto nelle autoscillazioni, quanto nel fatto che al rilascio della portante rimane il relè eccitato e le valvole continunao a lavorare, mentre la radio riceve normalmente... quindi suppongo che la rf rimanga deltro il lineare... il perchè poi il wattmetro si alzi è un mistero... probabilmente capta radiofrequenza data la sua vicinanza al pa...  ??? ??? ???

73's
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Ottone

oscar3,
il condensatore che trovi sull'anodica (serve per separare l'alta tensione che non deve andare sui variabili di uscita, dalla RF), lo puoi sostituire con uno da 4.7 nF 5kvolt di isolamento. Il valore originale, è di 3.3 nF 4500 volts, ma non credo li troverai.
Con il 4.7 avrai solo una leggera variazione della posizione delle manopole di accordo rispetto all'attuale.

Si trovano di surplus, sia su ebay che su varii negozi italiani che ne vendono o anche alle fiere.

Ottone


Citazione di: Skypperman il 17 Maggio 2011, 15:10:36
OK... tanto li devo sostiruire quelli elettrolitici, quindi metterò le resistenze come dici tu...

Cmq il problema non è rnto nelle autoscillazioni, quanto nel fatto che al rilascio della portante rimane il relè eccitato e le valvole continunao a lavorare, mentre la radio riceve normalmente... quindi suppongo che la rf rimanga deltro il lineare... il perchè poi il wattmetro si alzi è un mistero... probabilmente capta radiofrequenza data la sua vicinanza al pa...  ??? ??? ???

73's

Quella è appunto un'autooscillazione. ;)

In sostanza il lineare si trova ad amplificare un segnale non inviato dall'rtx, ma generato da se stesso. Questo segnale torna per varie vie verso l'ingresso e viene amplificato dalla catena driver + finale (o semplicemente mantiene eccitato il relè di commutazione), complice l'alto guadagno dello stadio e la grande sensibilità del circuito di commutazione.

Prova a mettere un trimmer da 100 ohms dopo il condensatorino che preleva la RF dal connettore PL di ingresso. Giralo fino che la cosa non si ferma.

Cmq i choke sulle placche li farei lo stesso, dato che l'ampli sta autooscillando, la testimonianza è il fatto che leggi watts sul wattmetro che la tua radio non sta trasmettendo. ;)


Skypperman

OK... ma come mai lo sta facendo da qualche giorno... mentre prima non lo faceva???

Può essere uno dei tubi la causa??? Oppure Dici che il problema è iinsito nel circuito di commutazione???

Se prima non lo faceva, ci sarà un componente incriminato.

Ciao!
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Ottone

Le cause potrebbero essere varie.

Se il carico (antenna) non è sostanzialmente cambiato, cosa che poi non dovrebbe influenzare eccessivamente, i motivi sono da ricercarsi nelle valvole o in qualche capacità.
Una banale variazione del valore di una capacità interelettrodica di una o più valvole per via di un disadattamento,  potrebbe cambiare tutto.
Il fluttuare della tensione di aalimentazione cambia guadagno del PA e tante altre cose.

A volta qualcosa varia anche semplicemente cambiando l'ordine delle valvole sugli zoccoli, magari mettendo un'altra driver e scambiandola con le finali.

Monta i choke, e riduci il segnale che eccita il transistor che comanda il relè, vedi se il problema si riduce.


oscar 3

Il ROS è sempre stato uguale anche prima del danno. Parliamo di banda cb.....27,085 MHz circa 1,3. Prima non mi dava problemi ma dopo che a causa di una mia distrazione, ho mandato in fumo due dei sei condensatori di placca, quelli che vanno da C9 a C14 nello schema per intenderci e li ho sostituiti con altri uguali, ho iniziato ad accusare questo problema. Ho risolto montanto un rosmetro tra radio e AL e aiutandomi con un accordatore montato dopo all'uscita dell 'AL, riduco a zero il ROS in entrata all'AL. Poi in accordo, naturlamente cerco il minore ROS con il Drive e Pgreco e così facendo, riesco ad usare l'AL. Solo che succede che se accordo con la massima potenza, nonostante l'accordatore, continua ad uscire una modulazione incomprensibile, per avere una modulazione comprensibile devo ripeto, cercare il punto di minore ROS con il drive ma inevitabilmente mi abbassa la potenza in out dell'AL di qualche centinaio di watt!!!!
Il danno è stato causato da questo. Ero in SSB con la massima potenza dell'AL. Siamo passati in FM e mi sono dimenticato di commutare SSB/AM e abbassare la potenza.....potete immaginare il fumo e la puzza....HI!!!!! Visivamente, gli unici componenti danneggiati erano proprio due dei sei condensatori di placca e non si vede null'altro. La potenza la da e quindi le valvole pare funzionino. Potrebbe essere qualche condensatore elettrolitico???
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Skypperman

Allora, ho provato a testare valvole e relè... funziona tutto.
Adesso però mi viene un sospetto:
quando il lineare è male accordato (quindi tira fuori pochi watt)  il problema non si presenta, lo stacco del relè è preciso sia in AM che in SSB... ho notato però una cosa, il problema si è presentato da quando è aumentato il ronzio del trasformatore, infatti mettendo in AM (in ssb nn me ne ero accorto) quando autoscilla mi porta in ricezione nella radio un fore rumore di 50Hz, che è in pratica l'eco del ronzio del trasformatore!!!!!
Quindi secondo me è un basso isolamento del trasformatore  :sfiga:
Adesso vedo di sostituire subito gli elettrolitici e metto le resistenze consigliata da Ottone  :allah: oltre alle induttanze sui tubi....

Forse forse che ci siamo!!!

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Ottone

73 Alex, saluti a tutti,

mi stai dando tutte conferme che si tratta di autooscillazione, compreso il ronzio che ascolti in RX quando il lineare resta eccitato in TX e incluso il fatto che non lo fa se lo tieni disaccordato (dato che il guadagno si riduce).

Monta i choke,
se vuoi sostituisci gli elettrolitici (l'ideale sarebbe arrivare ad una capacità totale di almeno 470 uF) sempre mettendoci in parallelo le resistente (che hanno la doppia funzione di scaricarli in fretta e simmetrizzarne le tensioni quando metti più elettrolitici in serie).
Ciliegina sulla torta, sostituisci il variabile con basso isolamento.

Ciao ;-)

Skypperman

OK perfetto... adesso i conti tornano  :up:

Allora, spero che si tratti solo di uno dei cond. elettrolitici di filtro interrotto (il che spiega le autoscillazioni probabilmente dovute al ronzio di alternata che raggiunge le griglia e viene amplificato o accoppiamenti strani tra valvole finali e valvola preamplificatrice) ... a quel punto basta sostituire gli elettrolitici ed il problema dovrebbe risolversi da se.
Se invece fosse un problema legato ad uno degli avvolgimenti dell'alta tensione in corto, la situazione è più grave... allora lì dovrò sostituire il trasfo  :sfiga:... cmq non ho notato surriscaldamenti eccessivi delle lamelle, quindi spero che gli avvolgimenti siano intatti.

:allah: :allah: :allah:
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Ottone

Ciao Alex,
può capitare che salti l'isolamento su alcune spire del trasfo, ma è cosa rara.
E i sintomi, non mi fanno pensare che il problema sia quello lì...
Al contrario invece, molto frequenti gli elettrolitici che vanno a vita migliore, quello accade spesso, dato che sono assai scadenti quelli utilizzati e spesso, quando sono vecchi e sono stati fermi un bel po', se non vengono rigenerati con un variac, esplodono o vanno in corto.

Mi pare che lì, tutto riconduca ad un'autooscillazione.
La eliminerai con i choke e al limite agendo per ridurre un po' il guadagno della valvola driver, se necessario.
Non mi pare un grosso problema, è tranquilla la cosa. ;)

Skypperman

In effetti quell'ampli, ha avuto una vita travagliata... ha sempre lavorato in maniera egregia finchè l'ho prestato ad un mio amico per farci un contest in 10mt... me lo ha riportato fuso (due tubi in corto) :sfiga: In pratica, non so perchè in 10mt non lavora bene, probabilmente andrebbe riaccordato per vavorare sui 10.
Dopo dichè, sostituendo i tubi saltavano sempre i fusibili...
sentendo un consiglio di un amico, l'ho portato da un riparatore della zona, molto anziano... questo maldestramente gli ha fatto cadere una tazza di latte sopra, che entrando nelle fessure ha sporcato tutto l'interno. Dopodichè il pa è stato preso e riposto in un angolo per oltre un anno... Quando lo sono andato a prendere, era in stato pietoso: 2 dita di polvere sopra, segni di ruggine dappertutto... per non parlare dell'interno... ossido, croste di latte dappertutto, sporcizia... ci mancava il topo morto!!!!
Seguando il detto "chi fa da se...", l'ho preso, ripulito per bene, disinfettato e sostituito il ponte raddrizzatore.
Il pa ha funzionato per qualche mese, ma non è mai andato bene come prima, causa arrossamento valvole e forte TVI.

Concludendo, probabilmente gli elettrolitici, stando fermi tanto tempo si sono deteriorati...

Provvederò a fare tutte le modifiche che mi hai detto, e magari cambia anche l'elettrolitico che sta sulla bassa tensione (dovrebbe essere delle griglie o filamenti) così andiamo sul sicuro.

Ho già preso 4 Epcos da mettere in serie/parallelo per sostituire i due originali... appena mi libero del lavoro qui farò la modifica.

Ciao  ;)
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Ottone

D'accoordo Alex,
io penso che più di tutti il problema dipenda dal fatto che i tubi attuali  non sono matchati e non si può fare la neutralizzazione (dato che non c'è nè il variabile per farla, nè maniera di leggere la corrente anodica, se non smanettandoci all'interno).

Raccomando di montare le resistenze di equalizzazione delle tensioni sui condensatori, specie nei casi di serie/parallelo con gli elettrolitici AT. Altrimenti si rischiano sovratensioni su uno o l'altro condensatore del serie.
In sostanza ci vuole una resistenza per ogni condensatore (220k o 330k e 2 watt)


roccica

73,rileggendo tutto il topic non posso che essere daccordo con Massimiliano in tutto quello già detto fin'ora.Quel lineare c'è l'ho pure io e dopo un totale restauro,cambiando diodi al ponte,condensatori di livellamento di maggiore tensione e capacità,riparato anche il suo preamplificatore di rx e relè di potenza,bhe posso oggi dire che spinge come un dannato senza sosta.Ma sul TVI hai poco da fare,non essendo neanche dotati di filtri p/basso di potenza in uscita la vedo dura a meno che non abiti in una zona isolata da altri.
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Ottone

73 roccica e saluti a tutti,
un blando filtraggio su quel lineare, lo offre il pi-greco di uscita.
Chiaro che se poi l'ampli autooscilla, genera prodotti indesiderati che vengono evidenziati anche dal ROS alto letto sullo strumento e in assenza di portante da parte del TX.

Comunque anche in condizioni normali (quindi ampli non in autooscillazione e non pilotato eccessivamente), con quelle botte di potenza da 500 ed oltre watts in antenna, è facile saturare i front end degli ampli TV o dei ricevitori televisivi e decoder.

Insomma, i rischi di chi usa alte potenze. :)

Ciao.

roccica

Citazione di: Ottone il 18 Maggio 2011, 16:28:30
73 roccica e saluti a tutti,
un blando filtraggio su quel lineare, lo offre il pi-greco di uscita.
Chiaro che se poi l'ampli autooscilla, genera prodotti indesiderati che vengono evidenziati anche dal ROS alto letto sullo strumento e in assenza di portante da parte del TX.

Comunque anche in condizioni normali (quindi ampli non in autooscillazione e non pilotato eccessivamente), con quelle botte di potenza da 500 ed oltre watts in antenna, è facile saturare i front end degli ampli TV o dei ricevitori televisivi e decoder.

Insomma, i rischi di chi usa alte potenze. :)

Ciao.
In effetti io non posso usarlo nelle ore diurne altrimenti mi avvisano quelli del vicinato e quindi lo uso poco e magari di notte.Aspetto che si passi al DTT anche dalle mie parti e sperando che la rai vada in uhf magari,così forse potrò usarlo anche di giorno,o se li convingo a vedere tutti sul SAT visto che da me c'è scarsissima copertura del DTT,magari chissà!!!!!
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Skypperman

Allora: ieri sera ho sostituito i due elettrolitici con due Epcos nuovi di pacca... :dance:
I vecchi erano andati, uno in perticolare era secco, tanto che scuotendolo dentro si sentono dei granelli muoversi.

Allora, appena montati i nuovi, e fatto scaldare il pa, ha fatto per un pò il difetto di autooscillazione (tanto che mi stavo già preoccupando) poi dopo un pò è andato via via a sparire... suppongo perchè i condensatori con l'uso abbiano raggiunto la carica massima.
Ora funziona tutto regolarmente, il relè stacca bene e l'alimentatore non ronza più come prima... ha un quasi impercettibile ronzio a vuoto, e un ronzio leggero sotto carico. La potenza si mantiene costante e non cala.
Unico problema è che la pilota arrossa le lamelle sui passaggi lunghi... provvederò a cambiare l'ordine delle finali, e vediamo un pò... al max sostituisco la pilota... :candela:

Cmq appena possibile finirò il lavoro con le induttanze sui tubi e le resistenza di scarica sugli elettrolitici. Provvederò anche a sostituire quell'elettrolitico da 1000uF 25V che si trova in mezzo ai due dell'anodica... così magari isoliamo meglio ulteriori tensioni.

Un immenso ringraziamento ancora Per Ottone  :allah: :allah: :allah:

73's Alex.

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Ottone

73 Skypperman,
d'accordo.
Attenzione che la driver, ha un compensatorino di lato per accordarla, facci caso.
In sostanza è come avere un BV-131 monovalvola che pilota il resto delle 4 finali, le quali altrimenti richiederebbero una 60w SSB per la piena potenza.

Accorda anche la driver.
Se poi si continua ad arrossare, vediamo se si può ridurre la dissipazione di placca facilmente per evitare il problema.


Skypperman

Si si lo so... ne ha due di compensatori per l'accordo, uno appena sotto e l'altro sotto lo zoccolo...
L'ho accordata per il minimo SWR fra radio e lineare contestualmente alla massima potenza emessa.
Purtroppo non ho misurato la corrente assorbita... ho un pò paura a mettere i puntali sulle valvole durante la trasmissione... ma per un corretto accordo della pilota e delle finali credo sia necessario misurare le correnti.

Se hai qualche consiglio migliore è ben accetto.  :up: :up: :up:
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Ottone

Dunque,
NO le correnti sulle valvole NON LE MISURARE!

Potresti al limite misurare le tensioni, ma per le correnti dovresti interrompere il circuito anodico separandoti dalla RF con un choke e poi misurare... troppo complicato e rischioso e in realtà non è nemmeno necessario farlo. ;)

I due compensatori sicuramente stanno uno sull'ingresso prima della valvola driver (taralo per il minimo ROS in ingresso al lineare) e uno sul filtro ad L di uscita della valvola driver, prima delle 4 finali. Questo secondo compensatore, taralo per la massima potenza di uscita del lineare.

Ciao


roccica

Occhio a non misurare la tensione con tester non appropriato alle letture sull'anodica altrimenti te lo giochi :(
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Skypperman

Citazione di: roccica il 19 Maggio 2011, 15:49:59
Occhio a non misurare la tensione con tester non appropriato alle letture sull'anodica altrimenti te lo giochi :(

Giocarsi il tester sarebbe il minimo... ti giochi la vita con quelle tensioni!!!  8O 8O 8O
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Ottone

Sì, infatti ci sono probabilmente più di 1000 volt a vuoto o qualcosa di simile.
Che però li vedresti solo a relè commutato in TX, quindi  con RF a seguito (ovviamente da disaccoppiare)

Skypperman

Ho cantato vittoria troppo presto!!!!
Sta autoscillando di nuovo!!!!!

Adesso dovrò ripartire da zero...
vorrei sapre su che componenti partire per le verifiche. (vedo dallo schema che ci sono vari elettrolitici di filtraggio verso massa, più il filtro per la 12V).. sempre che non sia il trasformatore a ffare i capricci, ed allora lo sostituirei subito e buona notte!!!

Illuminatemi!!! :candela:

73's
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Skypperman

Stamattina ho fatto un paio di dx...
ha iniziato ad autoscillare... poi a tubi caldi ha smesso di autoscillare in portante... infatti tenendo premuto il ptt non ho rientri ne SWR, ed il relè stacca... ma appena stacco la portante il relè rimane in ptt e si sente un macello di noise nella radio...  :sfiga:
Mi sa che inizierò col sostituire quel relè e controllare tutti componenti della scheda di commutazione... poi passerò alla sostituzione a tappetp di tutti gli elettrolitici e verifica funzionamento ceramici e resistenze.
Messe le induttanze sulle valvole, continua ad autoscillare sostituirò anche il trasformatore... il difetto salterà fuori prima o poi.

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Ottone

Devi ridurre il guadagno della driver, sennò non ne vieni fuori nemmeno rifacendo tutto il lineare.

Prova a cambiare la disposizione delle valvole,
metti una delle finali al posto della driver.
Una ad una prova a scambiare le valvole e vedi se la cosa si attenua.

Cambiando antenna lo fa lo stesso il problema?
Ha una messa a terra il lineare?

Ciao


Skypperman

#39
Citazione di: Ottone il 20 Maggio 2011, 10:43:33
Devi ridurre il guadagno della driver, sennò non ne vieni fuori nemmeno rifacendo tutto il lineare.

Prova a cambiare la disposizione delle valvole,
metti una delle finali al posto della driver.
Una ad una prova a scambiare le valvole e vedi se la cosa si attenua.

Cambiando antenna lo fa lo stesso il problema?
Ha una messa a terra il lineare?

Ciao

Ho già fatto tutte queste prove... nulla da fare... sostituendo valvole, cambiando antenna, radio ecc... nulla da fare.
Adesso in pratica, autoscilla solo quando non è in portante, mentre parlo in SSB non si alza più il ros quando non parlo, ed il relè stacca durante le pause... ma appena lascio la portante succede un casino :(((

Anzi ho notato una cosa: se lascio la portante mentre parlo, rimane in ptt e fa un casino...
se prima di lasciare la portante, smetto di parlare e aspetto che il relè abbia staccato, poi lascio la portante va tutto bene... ecco perchè mi aveva tratto in inganno... cmq autoscilla lo stesso anche se di meno, quindi il ptt rileva un segnale troppo piccolo e chiude il relè...
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roccica

73,ma su carico fittizzio fà lo stesso problema?
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Skypperman

Si anche su carico fittizio... anche usando un'altra radio...  :sfiga:

Proverò a fare subito le modifiche suggeritemi da Ottone... dopodichè se il problema nn si risolve, mi sa che dovrò smontarlo pezzi pezzi, testare e sostituire tutti i componenti sospetti, a partire da elettrolitici, diodi, ceramici, relè ecc... ricontrollare tutte le masse e poi vediamo.
Potrebbe essere che qualche componente con gli anni (parliamo di un lineare che a misera vita ha 25 anni) sia andato in perdita.

Speriamo che non sia il trasformatore a questo punto... ma vedo che non sclada tanto... male che và ne ho un altro di recupero.

73's
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Ottone

73 a tutti,

Alex è evidente che c'è qualcosa che non va nel PA, a parte la sezione di commutazione che non fa altro che subire il problema dell'autooscillazione e rimanere eccitato sebbene non ci sia alcun segnale dal TX in ingresso.

Per tamponare potresti ricorrere alla commutazione via cavo con il tuo RTX, ma il problema continuerebbe ad esser presente e l'amplificatore a funzionare male.

E il trasfo non ha secondo me alcuna responsabilità a riguardo.
Se lasci l'ampli acceso ma in RX a lungo, il trasfo scalda comunque tanto?

Facci sapere cosa accade dopo aver avvolto le induttanze sui catodi.

Ciao


Skypperman

Grazie Ottone...

il trasfo a vuoto rimane freddo... dopo una oretta di uso rimane caldo, ma non bollente, quindi dubito ci siano problemi, anche perchè il ronzio è limitato.

Ti faccio sapere appena monto le induttanze... se risolvo OK, altrimenti lo smonto e faccio un ceck-up completo.

PS: un amico ha detto che sul suo FT101 addirittura alcuni ceramici erano in perdita... quindi mi sa che dovrò ricontrollare quelli sotto i tubi e anche le resistenza di blocco RF se ce l'hanno.

Ciao Alex.
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Ottone

Citazione di: Skypperman il 24 Maggio 2011, 10:42:20
Grazie Ottone...

il trasfo a vuoto rimane freddo... dopo una oretta di uso rimane caldo, ma non bollente, quindi dubito ci siano problemi, anche perchè il ronzio è limitato.

Ti faccio sapere appena monto le induttanze... se risolvo OK, altrimenti lo smonto e faccio un ceck-up completo.

PS: un amico ha detto che sul suo FT101 addirittura alcuni ceramici erano in perdita... quindi mi sa che dovrò ricontrollare quelli sotto i tubi e anche le resistenza di blocco RF se ce l'hanno.

Ciao Alex.

Sì certo,
le capacità vanno in perdita un po' tutte in effetti.
Non ho sottomano lo schema del Galaxy 1000, ma mi sa che non ha granchè di capacità (se ricordo bene) sotto gli zoccoli, mi pare aveva tutte le griglie a massa diretta... o forse confondo con lo ZG.
Ora lo cerco, lo schema.
Cmq se ci sono capacità, certo cambiale.

Il trasfo non penso abbia granchè e alla stessa maniera, anche se gli elettrolitici di filtraggio dell'alta tensione hanno perduto la loro capcità, ti calano le prestazioni del lineare, ma non sono causa di autooscillazioni.

Per quanto riguarda le autooscillazioni, vedo più probabile la responsabilità di eventuali capacità sulle griglie o sui catodi delle valvole.

Ciao


Skypperman

max vedi un pò... lo schema è molto simile a questo... anche se non uguale al 100%...


Ciao Alex.

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Ottone

Speriamo che lo schema sia effettivamente quello.
Cmq il rischio di danni non c'è, quindi porta la R10 a 3.3 Kohms e vedi se migliora qualcosa.

Così facendo si riduce la dissipazione anodica della driver, riducendone al contempo il guadagno di un pochino.
vediamo se smette di autooscillare.

Contestualmente, sostituisci tutti i condensatori sulle griglie delle 4 finali,C15, C16, C17, C18, C19, C20, C21 e C22.
Non spenderai molto, tanto vale cambiarli tutti.


Skypperman

OK PERFETTO!!!!!!!
appena esco compro tt i componenti che servono!!!

Ci aggiorniamo!!!
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roccica

73,il trasformatore come ha detto anche Massimiliano lo puoi scartare dalle cause del malfunzionamento perchè non è lui il responsabile.Gli elettrolitici hai detto già di averli rimpiazzati con dei nuovi quindi anche questi da scartare.Prova appunto a sostituire i ceramici intorno alle valvole ed anche quelli che vanno in uscita verso i variabili del Pgreco.Controlla pure se mancano eventuali masse con il telaio ecc.Vedrai che prima o poi l'autoscillazione dovrà svanire,ma le prove le devi fare sul carico fittizzio.
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Ottone

Quoto in toto quanto dice roccica,
compreso il carico fittizio che è fondamentale, dato che la presenza di eventuali componenti reattive, può variare significativamente i risultati delle prove.

Anche il condensatore ad alta tensione da 3.3-4.7 nano sull'uscita prima dei variabili, lo trovi facilmente in commercio tra il surplus.

Ciao

Skypperman

Mi aspetta un bel lavoro  :-\
Vi ringrazio entrambi,
appena possibile vi dò notizie... speriamo positive  :up:

73's Alex.
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cbcosmo

Buonasera a tutti, avendo  riparato nel tempo tantissimi  amplificatori  a 4/5  valvole  EL 509/519 , 1 in particolare  mi ha fatto impazzire  ed è proprio un KL 1000 RM  che  dopo aver sostituito tutti gli elettrolitici  perché erano quelli originali e di pessima qualità al punto tale che dopo circa 10 minuti di normale traffico, friggevano all'interno e sprigionavano una puzza tremenda !!! Dopo la loro sostituzione dovuta al fatto che autoscillava  anche senza RF  in ingresso  con conseguente posizionamento del relay in TX, ho cambiato tutte le valvole avendo cura di mettere le 4 finali con un guadagno pressoche simile dato che ho in laboratorio un provavalvole americano a 110 Vac con relativo trasformatore 230/110 Vac ad esso collegato. La situazione è cambiata ma solo di poco e ciò mi ha fatto pensare che non avrei risolto il problema. Dopo  numerosi controlli e sotituzione di condensatori ceramici compresi quelli  che vanno dalla scheda della tensione anodica al  variabile LOAD, l'amplificatore presentava sempre lo stesso problema !!! A mente fresca  la mattina dopo dando una sbirciata  agli altri componenti  restanti sul circuito stampato, ho notato che  il supporto in plastica della Choke  che porta la tensione alle 4 valvole finali era un po deformata !!! Smontata  dal circuito stampato inferiore e quello superiore  ho notato che le spire di rame smaltato  di tale erano attaccati tra solo come se saldati e quindi tale bobina era completamente inesistente e portava la RF  di uscita  verso l'alimentazione e gli stadi di commutazione facendo impazzire tutto il circuito. Per prova , ho avvolto 45 spire di rame smaltato su una penna  dello stesso diametro del  supporto originale e mettendola al posto di quella fusa, come per incanto il Lineare funziona da circa 2 anni in quel modo anche se mi ero promesso di ordinarla nuova alla RM Italy e di sostituirla !!!  Buon lavoro a tutti voi e talvolta non crediamo che i difetti più strani possano essere provocati da cose insignificanti ! Saluti , Michele

Skypperman

Grazie 1000 della risposta Michele...
vedrò di verificare anche quella bobina, ma ad occhio sembra in buono stato.
Purtroppo questo problema dell'autoscillazione è di difficile risoluzione, fra l'altro ho scoperto che butta schifezze varie andando a disturbare tutto quello che gli capita a tiro: TV, radio, PC, telefoni... da prove effettuate con con lo Yaesu FL2100 alla medesima potenza non creo nessun tipo di disturbo!!!

Mi vedo costretto a smontarlo pezzo per pezzo e rivederlo tutto... anche se nessuno mi toglie il dubbio che sia stato manomesso!!!

73's Alex.
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cbcosmo

Escluderei a monte che possa essere il trasformatore  ed il relay  dal fatto che  come dici eroga molte spurie  al punto che il tuo rosmetro quando  ti legge un ROS  di 2:1   stà  misurando  su una frequenza ben  divera da quella del TX ! Buon lavoro , Michele

Skypperman

Citazione di: cbcosmo il 13 Giugno 2011, 21:06:01
Escluderei a monte che possa essere il trasformatore  ed il relay  dal fatto che  come dici eroga molte spurie  al punto che il tuo rosmetro quando  ti legge un ROS  di 2:1   stà  misurando  su una frequenza ben  divera da quella del TX ! Buon lavoro , Michele

Pensa che sto ampli eroga 970w con 4w di pilotaggio  :up:
Da quello che so io quei tubi più di 700/800w non dovrebbero dare, quindi gli altri 200w chissà dove li sta erogando  :P
Probabilmente autoscilla in VHF o chissà dove :D

Ciao Alex.
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Skypperman

Riapro questo topic inquanto sono ancora a sbattere su questo ampli...
Allora sostituiti anche i condensatori di alta tensione in uscita inquanto gli originali si presentavano "criccati"... messi i chocke sulle valvole... ebbene il problema è ancora irrisolto!!!    :'(

Ho notato una cosa interessante però: in tx il rosmetro interno della radio mi legge SWR 3.5... cosa che mi era sfuggita all'inizio!!! Quindi si presenta un forte disadattamento fra radio e lineare!!!

A questo punto, non mi rimane che sostituire le capacità sulle griglie, non sia mai che sia quella della pilota a generare questo disadattamento!

Aspetto come sempre, vostri saggi consigli.

73's
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stellanera

ciao skipermen..
non so se ai risolto,ne è passato di tempo,comunque anche il mio lieare dava lo stesso problema,alto ros tra radio e lineare col relè che autoscillava in continuazione,ho regolato il cv variabile all'ingresso per il minor ros possibile ed ho risolto..
saluti michele..

Skypperman

Grazie michele, ma non  quello il problema...

Ho analizzato minuziosamente tutti i componenti in entrata ed uscita dalle valvole, e non ho riscontrato malfunzionamenti...
sono giunto alla conclusione che il problema è generato dai tubi stessi! Cioè mi hanno praticamentene rifilato dei tubi "pacco"...danno potenza ma hanno problemi di extracorrente... infatti provati singolarmente sul bv135 danno circa 85w, ma l'audio è gracchiante.
Li presi tempo fa da un ucraino, tale Alex Gava...
Ho cercato in rete dei ubi decenti, ma in Italia sono arrivati a chiedermi la "vergognosa" cifra di 45€ a valvola...  quindi ho deciso di modificare le tensioni in modo da avere 40v sui filamenti e così posso usare le PL-519 che si trovano a 12/15€ cadauna, anche di prima scelta.
73's Alex.
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roccica

Citazione di: Skypperman il 17 Luglio 2012, 11:58:36
Grazie michele, ma non  quello il problema...

Ho analizzato minuziosamente tutti i componenti in entrata ed uscita dalle valvole, e non ho riscontrato malfunzionamenti...
sono giunto alla conclusione che il problema è generato dai tubi stessi! Cioè mi hanno praticamentene rifilato dei tubi "pacco"...danno potenza ma hanno problemi di extracorrente... infatti provati singolarmente sul bv135 danno circa 85w, ma l'audio è gracchiante.
Li presi tempo fa da un ucraino, tale Alex Gava...
Ho cercato in rete dei ubi decenti, ma in Italia sono arrivati a chiedermi la "vergognosa" cifra di 45€ a valvola...  quindi ho deciso di modificare le tensioni in modo da avere 40v sui filamenti e così posso usare le PL-519 che si trovano a 12/15€ cadauna, anche di prima scelta.
73's Alex.
Ciao Alex,potresti mandarmi il link del venditore delle valvole anche in MP,grazie mille e 73....
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