CURIOSITA' STRANA ANTENNA SPECTRUM ...!

Aperto da TITANO, 06 Aprile 2011, 15:54:14

Discussione precedente - Discussione successiva

TITANO

Salve a tutti.Vorrei chiedere questo:
C'e' mio zio che domani mi deve dare un antenna che sembra avere la base come una boomerang ,giusto per farvi capire,con altezza intorno al metro e mezzo.Dalle domande fatte poco fa in radio,perche usa anche lui la radio,uno zeus lafayette. Mi ha solo detto che i segnali che lui riceve con la boomerang che gli installai io mesi fa sono alti,invece appena mette questa i segnali si abbassano molto ,come se l'antenna fosse di un'altra frequenza.Un altra cosa mi ha detto che alla base ce scritto SPECTRUM.  Avete qualche idea di cosa puio' essere ???   
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

India5

ciao Antò potrebbe trattarsi della CTE spectrum 1600

http://s3.postimage.org/bUZoJ.jpg

bimbola

no,e' una 5/8...piuttosto pensavo ad una spectrum 43mhz di fabbricazione motorola... :rool: :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

India5

ladra di link  marameo ora vediamo cosa dice Tony...io di spectrum conosco questa...e ai suoi tempi andava forte...quanti bei radialiniii.... :grin:

bimbola

Citazione di: dinamite il 06 Aprile 2011, 16:05:32
ladra di link  marameo ora vediamo cosa dice Tony...io di spectrum conosco questa...e ai suoi tempi andava forte...quanti bei radialiniii.... :grin:
..........villanzone... :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:   non ce ne sono tante che si chiamano SPECTRUM..... boh... :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

TITANO

Giorno save'. NOOOOO
conosco la 1600,c''e l'ho avuta in passato .Questa e alta come una miniboomerang,meno di 1,7,stiamo sul metro e MEZZO. Bimbola tu che dici ???

TITANO

Mio zio m'ha detto che colui che glie la dato ha tante radio,qundi presumo un OM. Pensavo forse alla TIA 804-A.Ma nn trovo molte informazioni in rete su quest'antenna. !

bimbola

Citazione di: TITANO il 06 Aprile 2011, 16:11:08
Giorno save'. NOOOOO
conosco la 1600,c''e l'ho avuta in passato .Questa e alta come una miniboomerang,meno di 1,7,stiamo sul metro e MEZZO. Bimbola tu che dici ???
UN METRO E MEZZO (+ o -)  e' piu' vicino al quarto d'onda dei 43 mhz.....non saprei.....uhmmmm... :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:

TITANO

Secondo me faccio prima a fare cosi.
Appena domani me la da faccio le foto e poi le posto qui .!!!

bimbola

Citazione di: TITANO il 06 Aprile 2011, 16:22:57
Secondo me faccio prima a fare cosi.
Appena domani me la da faccio le foto e poi le posto qui .!!!
OTTIMO... :up: :up:

carmine IZ8XMB

Ragazzi sono titano a casa d un amico.
queste sono le foto dell'antenna in questione da varie angolature

Attendo vostre notizie Titano 1rgk326
I have Dreams...........!!! IZ8XMB

TITANO

AVETE QUALCHE IDEA ??????   DI COSA SIA ! ?

r5000

73 a tutti,mai vista,l'unica è  attaccare un'analizzatore d'antenna e vedere dove risuona,si può tentare di capire se alla base c'è una vera bobina o ha solo una funzione meccanica,comincia a provare se c'è continuità tra lo stilo e il centrale del connettore e vedere anche se è cortocircuitata con la massa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

bimbola

Citazione di: TITANO il 07 Aprile 2011, 21:22:27
AVETE QUALCHE IDEA ??????   DI COSA SIA ! ?
non e' che dove ci sono quei tre bulloni avvitati prima c'erano tre radiali?  confermo che anche io non l'ho mai vista,onestamente...non ti resta che controllare dove risuona con un buon mfj o altro analizzatore...mi sa tanto una base per la 43 mhz pero'... :rool: :rool: :rool:

TITANO

Dove ci soon i 3 bulloni credo che servano per bloccare il palo di sostegno che viene internamente,come e la sirio 827.Cmq ci sono 3 buchi piu' piccoli e li credo venissero 3 radiali.Poi per l'analizzatore nn saprei come fare,addo' lo piglio sto coso ? Cmq ieri sai che abbiamo fatto io e carmine ,amico poi del forum cui saluto come sempre.L'abbiamo collagata su un portatile della midland che fa i 70 cm e i segnali erano bassi,stessa prova ma stavolta con il portatile sempre midland ma quello dei 2 mt ,il ct 200, abbiamo fatto caserta con l'antenna originale 9.10 e con questa 9.20.Sara' forse per la 2 mt ???

bimbola

Citazione di: TITANO il 08 Aprile 2011, 14:05:41
Dove ci soon i 3 bulloni credo che servano per bloccare il palo di sostegno che viene internamente,come e la sirio 827.Cmq ci sono 3 buchi piu' piccoli e li credo venissero 3 radiali.Poi per l'analizzatore nn saprei come fare,addo' lo piglio sto coso ? Cmq ieri sai che abbiamo fatto io e carmine ,amico poi del forum cui saluto come sempre.L'abbiamo collagata su un portatile della midland che fa i 70 cm e i segnali erano bassi,stessa prova ma stavolta con il portatile sempre midland ma quello dei 2 mt ,il ct 200, abbiamo fatto caserta con l'antenna originale 9.10 e con questa 9.20.Sara' forse per la 2 mt ???
si si tutto puo' essere...che sia un'antenna per le vhf e' la soluzione che mi sembra piu' logica viste le dimensioni...puo' essere anche un'antenna per frequenze civili....mah..l'analizzatore d'antenna solitamente ce l'ha qualche laboratorio e/o qualche om ben attrezzato....non conosci nessuno che puo' farti fare un'analisi??  :rool:

TITANO

mmm no purtroppo.Cmq i segnali sul portatili erano simili.Nn e che ci sia stata na grande differenza,e qui la cosa mi puzza.Perche' vuoi mettere l'antenino in gomma e questa,vista anche la sua statura.Pero' a trasmesso e anche bene,senza nemmeno montarla fissa ,la tenevamo in mano ,e io parlavo col portatile 2 mt. !!! Le cose strane mi capitano tt a mme ??  COS E PAZZ !!!

bimbola

Citazione di: TITANO il 08 Aprile 2011, 14:15:02
mmm no purtroppo.Cmq i segnali sul portatili erano simili.Nn e che ci sia stata na grande differenza,e qui la cosa mi puzza.Perche' vuoi mettere l'antenino in gomma e questa,vista anche la sua statura.Pero' a trasmesso e anche bene,senza nemmeno montarla fissa ,la tenevamo in mano ,e io parlavo col portatile 2 mt. !!! Le cose strane mi capitano tt a mme ??  COS E PAZZ !!!
:mrgreen: :mrgreen: capita...altroche'...sai quante antenne vecchie ci sono in molti garages che a volte manco il proprietario si ricorda piu' per quale frequenza sono....ehehehehe  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

carmine IZ8XMB

Buongiorno e 73 a tutti...il test x vedere se l'antenna è cortocircuidata nn l'ho fatto...purtroppo in rete antenne simili nn se ne vedono...qualkuna si rispekkia ma nulla ke serve al caso...cmq confermo i test della 2 metri ke l'amico titano ha citato ed i segnali erano buoni sia in tx ke in rx!Ora è solo da vedere quest'antenna su ke frequenza lavori...appena ho qualke risultato aggiorno...cordiali saluti a tutti
I have Dreams...........!!! IZ8XMB