Consiglio primo apparato HF

Aperto da TRATTORISTA-93, 05 Aprile 2011, 20:09:58

Discussione precedente - Discussione successiva

TRATTORISTA-93

Buon giorno a tutti (e se è sera cavoli vostri  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:), visto l'imminente esame da radioamatore e visto l'amore per il fruscio, avrei deciso l'acquisto di un buon apparato HF, da qui l'esigenza di sentire molti pareri per valutare l'acquisto del tale apparato X al posto dell'apparato Y (preciso che l'acquisto deve avvenire sul mercato dell'usato, aggirandosi sui 500 Euro)

L'apparato da me ricercato deve avere:
- copertura continua da (circa) 0Mhz a 30Mhz (oppure a 50Mhz), includendo la trasmissione in 27Mhz ( marameo)
- emissioni in AM-FM-CW-SSB
- per quanto riguarda la potenza ritengo che 100 / 150 Watt siano per il momento sufficienti
- importante l'accordatore entrocontenuto, in quanto per il momento trasmetterei con una mantova
- abbia caratteristiche da mulo (come il 140 kenwood), ovvero poco tempo dal "meccanico"

In quanto primo HF ritengo importante l'accordatore e la questione "mulo", quindi anche senza filtri e possibili complicazioni per un neofita

N2oae

Guarda che ti ho fatto un PM

73s'

Frilander

Ciao Trattorista, sicuramente l'amico Maicol che saluto calorosamente ti avrà dato dei buoni consigli, io quando ho incominciato ho comprato un Kenwood TS450S con accordatore entrocontenuto e devo dirti che è un vero mulo come dici tu, accorda di tutto  0/30 MHZ continuo ed in 27 è una  vera bomba.
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

TRATTORISTA-93

grazie mille per i consigli, mi metterò all'opera a ricercare gli apparati sul mercato dell'usato e chissà mai di trovare l'affarone  :dance:

r5000

73 a tutti,secondo me se trovi un'icom 706 prima serie spendi  meno di 500 euri e hai un'hf che modula in am meglio di un cb...il 706mkII ha anche le uhf ma costa usato più di 500 euro,poi devi aggiungere l'alimentatore da 20 ampere buoni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TRATTORISTA-93

ok, aggiunto alla lista di nomi da controllare giornalmente sull'usato... grazie mille

1PNP548

cia trattorista,
il tuo budget di 500 euro ti apre anche degli orizzonti su radio meno datate e molto complete, ad esempio un bel YAESU FT 450AT, un usato lo si trova tranquillamente a 500/550 euro, oppure nuovo se riesci a 699 euro  ;-)

facci un pensiero perchè è una radio molto completa, con accordatore automatico, DSP in IF, e tutta una serie di menu per poterla gestire sia in TX che in RX, magari non è semplice come un TS 140, ma di sicuro spendi una volta sola e per un po' sei a posto  ;-)

IWØGWT

Citazioneun bel YAESU FT 450AT, un usato lo si trova tranquillamente a 500/550 euro

quoto in pieno, rispetto a ciò che stai cercando è l'ideale nonchè un ottimo apparato, l'ho avuto per diverso tempo, va benissimo, pochi settaggi da fare, accordatore velocissimo che accorda di tutto, piccolo, versatile, te lo puoi portare anche in vacanza ed è compatibile anche con le antenne ATAS della Yaesu (qiundi anche attività portatile, o mobile, in vacanza o barra pesante.... ecc)

con tutto il rispetto per il TS140, non ci sono paragoni... spendi una volta sola fidati!..... vedi anche in rete un po' di video per farti un'idea di come riceve rispetto ad altre radio in comparazione...

Se lo devi prendere nuovo invece ti consiglio di vedere per la versione "D" migliorata in talune specifiche prevalentemente per migliorare il cw e i modi digitali...

per la fonia è ottimo anche con il suo microfono dedicato brutto da vedere ma che va molto molto bene.

IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com

TRATTORISTA-93

bene bene, grazie mille per l'aiuto... sò di dire una cavolata, ma la dico lo stesso  marameo , nei modi digitali sopra citati, rientra anche d-rats (o d-star che dir si volgia)? ritengo di dire una cavolata perchè quel programma è gestibile solo da icom, giusto o sbagliato?

bimbola

Citazione di: TRATTORISTA-93 il 06 Aprile 2011, 16:34:40
bene bene, grazie mille per l'aiuto... sò di dire una cavolata, ma la dico lo stesso  marameo , nei modi digitali sopra citati, rientra anche d-rats (o d-star che dir si volgia)? ritengo di dire una cavolata perchè quel programma è gestibile solo da icom, giusto o sbagliato?
non e' un programma e non in hf.... :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

TRATTORISTA-93

ecco dove sbagliavo, non è in hf, vero... perchè dici che non è un programma?

bimbola

http://www.formatradio.it/iz0rin/d-star/cose-il-d-star.html         l'esame e' facilino ed il d-star non vi e' compreso.. :mrgreen:..ma studia,amico mio....auguri.. :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

TRATTORISTA-93

bho, non ci ho capito molto, sò solo che il maloppone di manuale che mi ha dato un caro OM per d-rats impone l'installazione sul computer, quindi lo reputo un programma...

grazie per gli auguri.

N2oae

Citazione di: TRATTORISTA-93 il 06 Aprile 2011, 16:34:40
sò di dire una cavolata, ma la dico lo stesso  marameo , nei modi digitali sopra citati, rientra anche d-rats (o d-star che dir si volgia)? ritengo di dire una cavolata perchè quel programma è gestibile solo da icom, giusto o sbagliato?

é come la tv
di solito si trasmette in analogico mentre il D-Star é digitale
non c'é fuscio é un protocollo di comunicazione digitale svilupatto dalla Japan Amateur Radio League (JARL)
in collaborazione con la Icom.
73s'

TRATTORISTA-93

ok, grz... ma cmq non necessita di un computer che permette di monitorizzare il "canale" in cui si trasmette come se fosse msn? quindi si sà chi c'è chi non c'è, locator di chi c'è, chat...ecc

N2oae

Citazione di: TRATTORISTA-93 il 06 Aprile 2011, 21:29:01
ok, grz... ma cmq non necessita di un computer che permette di monitorizzare il "canale" in cui si trasmette come se fosse msn? quindi si sà chi c'è chi non c'è, locator di chi c'è, chat...ecc

Hi , fino poco tempo fa le radio erano tutte analogiche
poi sono arrivate radio che lavorano in digitale D-Star , chiaro che con una radio D-Star puoi
parlare solo con om che hanno una radio D-Star o via rpt D-Star

adesso ci sono radio sempre Icom che lavorano nel 2 modi

http://www.youtube.com/watch?v=87rDpRPRWMg&feature=related
in questo filmato un puoi sentire i 2 modi

TRATTORISTA-93