Progetto ristrutturazione GALAXY SATURN!!

Aperto da rocco, 03 Aprile 2011, 16:26:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rocco

Salve a tutti!!
Apro questo topic per passare un po' di tempo e farvi vedere le modifiche che ho apportato al mio saturn.
Vedo che molti sono appassionati di questa radio, magari prenderanno spunto se vorranno modificarlo o come ho fatto io modificarlo e pure restaurarlo!!
L'idea mi è venuta nel momento in cui ho visto la radio in condizioni pessime messa per  terra e piena di polvere... il coperchio superiore era bucato a causa di una modifica fatta molti anni fa da ragazzo, uno scempio, il pannello frontale con le serigrafie cancellate, tracce di adesivi e molti graffi, i led sul pannello frontale erano obsoleti e montati male, le lampadine degli strumenti non mi piacevano tanto...le manopole erano vecchie e l'interno ancora peggio!! Circuito di alimentazione e cablaggi fatti male, cavi troppo lunghi e protezioni nulle! Dato che avevo un po' di tempo a disposizione ho iniziato il mio progetto di restauro che ora vi mostrerò!

Prima di tutto ho asportato il trasformatore e dissaldato i vecchi cavi di collegamento:





Dopo ho provveduto ad asportare il pressacavo e il fusibile per fare spazio alla presa tripolare e all'interruttore di rete con spia luminosa, ecco come si presentava il pannello prima e dopo:





Dopo ho sostituito gli prese RCA e il connettore d'antenna perchè erano vecchie sporchi:





Andiamo al cambio dei LED...sostuiti i vecchi con LED ad alta luminosità blu...si sono un pò fastidiosi perchè troppo luminosi ma non li aveva quelli normali e non volevo girare!!! Ecco prima e dopo:








Passiamo poi alla saldatura del ceramico 103 consigliato da Skypperman per eliminare quel fastidiosissimo sibilo del frequenzimetro, funziona alla grande!



Passiamo poi alla sostituzione dei cavi di alimentazione, come si può notare ho installato un filtro di rete schermado da 10 A e fatto il cablaggio con i faston, collegando fusibili, presa e filtro di rete:





Passiamo al circuito stabilizzatore, dissaldati i vecchi cavi anche di sezione differente e saldati nuovi cavi, corti a punto giusto, con guaina termorestringente, da notare il ponticello su sw1 e sw2, dato che ho eliminato l'interruttore sul pannello frontale sostituito da quello di rete con spia luminosa:





Sostituzione delle lampadine con led blu ad alta luminosità:




Infine ho rifascettato tutti i cavetti dei potenziometri e selettori, fatto rifare il coperchio superiore in acciaio inox (ancora da riverniciare nero), fatta rifare la targhetta dei modi di emissione per adattarla ai LED, fatta dare una messa a punto generale con la taratura in frequenza in un noto centro assistenza di Catania, installato le manopole nuove e il nuovo frontale compatibile, c'è solo qualche serigrafia in più ma i fori corrispondono tutti e rispetto a prima non c'è paragone e dopo due mesi e mezzo questo è il risultato finale:


















Spero di non avervi annoiato!! Alla prossima! :birra: :birra:


bimbola

bel lavoro...complimenti.....doveva essere ridotto molto male il saturn....e' tornato a vivere.....BRAVO!! :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

Peppino

Complimenti veramente 8O,prendero' spunto per dare una ritoccata al mio....... :up:
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367

LuckyLuciano®

Bello!
Visto che c'eri potevi sostituire del tutto l'alimentatore con uno maggiorato, e mettere anche i display blu.
Così lo chiudevi oggi e non lo aprivi mai più  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


rocco

Grazie per i complimenti!! :birra: :birra:

L'alimentatore è stato già sostituito anni fa, è da 150VA, non mi ha dato mai problemi, per i led...ci avevo pensato ma ci voleva troppo tempo, inoltre non volevo spendere altri soldini dato che tutto questo lavoro mi è costato un bel pò!  ;-)

LuckyLuciano®

Hai ragione
I restauri costano sempre un bel pò. Però son soddisfazioni  :-D
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


bimbola

Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Aprile 2011, 16:55:23
..alimentatore con uno maggiorato, e mettere anche i display blu.
Così lo chiudevi oggi e non lo aprivi mai più  :mrgreen:
CHE CI FA ANCHE RIMA!!!  :up: :up: :grin: :grin:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


rocco

Si ma vedi quando si iniziano questi progetti prima o poi spuntano gli imprevisti, i tempi si allungano, il tempo che non c'è, quindi cerchi di fare tutte cose nel più breve tempo possibile, non vedevo l'ora di finirlo tutto, e cambiare i display mi scocciava proprio!! Ahahahaha spero veramente di non riaprirlo più dopo tutta la fatica che ci ho messo...e non solo anche bei soldini... Comunque è vero rispetto a come era prima, vedere il lavoro finito con questo risultato è una bellissima soddisfazione, ripaga di tutto!

Peppino

Citazione di: bimbola il 03 Aprile 2011, 17:16:48
Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Aprile 2011, 16:55:23
..alimentatore con uno maggiorato, e mettere anche i display blu.
Così lo chiudevi oggi e non lo aprivi mai più  :mrgreen:
CHE CI FA ANCHE RIMA!!!  :up: :up: :grin: :grin:
....ED E' MOLTO + BELLO DI PRIMA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367


bimbola

Citazione di: peppino il 03 Aprile 2011, 17:21:41
Citazione di: bimbola il 03 Aprile 2011, 17:16:48
Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Aprile 2011, 16:55:23
..alimentatore con uno maggiorato, e mettere anche i display blu.
Così lo chiudevi oggi e non lo aprivi mai più  :mrgreen:
CHE CI FA ANCHE RIMA!!!  :up: :up: :grin: :grin:
....ED E' MOLTO + BELLO DI PRIMA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
AHAHAHAHAHAHA- :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :up: :up: :up: :up: :dance: :dance: :dance:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

Peppino

Citazione di: bimbola il 03 Aprile 2011, 17:22:34
Citazione di: peppino il 03 Aprile 2011, 17:21:41
Citazione di: bimbola il 03 Aprile 2011, 17:16:48
Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Aprile 2011, 16:55:23
..alimentatore con uno maggiorato, e mettere anche i display blu.
Così lo chiudevi oggi e non lo aprivi mai più  :mrgreen:
CHE CI FA ANCHE RIMA!!!  :up: :up: :grin: :grin:
....ED E' MOLTO + BELLO DI PRIMA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
AHAHAHAHAHAHA- :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :up: :up: :up: :up: :dance: :dance: :dance:

.........T'E' PIACIUTA? EHHHH
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367

spiderman

Complimenti per il lavoro ottimo  :birra: :birra: :birra: :birra:
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

rocco

Citazione di: spiderman il 03 Aprile 2011, 17:42:09
Complimenti per il lavoro ottimo  :birra: :birra: :birra: :birra:

Grazie mille! Sono contento che vi piaccia! :birra: :birra:


Barracuda

#13
Gran bel lavoro Rocco, che dire non ci sono parole da aggiungere le foto si commentano da sole dire che è bello e riduttivo... STUPEFACENTE  :up: :up: :up: anche io posseggo un Saturn e vorrei migliorarlo ma per adesso lo tengo così com'è originale  :mrgreen: p.s nel mio fà un rumore che si sente di sottofondo, anche con il volume abbassato tipo ronzio è dovuto al frequenzimetro o all'alimentatore ? è veramente molto fastidioso, e se ci riuscirei magari con il tuo aiuto o con alex skipperman lo vorrei eliminare ti ringrazio in anticipo :birra:  

rocco

Ciao Barracuda! Grazie mille per i complimenti!!! Se sapessi cosa c'è stato dietro questo restauro..una faticaccia!! E il portafoglio... ahahahah comunque i risultati alla fine ripagano!
Il mio era in condizioni pessime quindi ho deciso per il restauro se il tuo è nuovo lascialo così!! Beh quel rumore del frequenzimetro è una specie di sibilo a doppia tonalità almeno da parte mia, se è proprio un ronzio di alternata è l'alimentatore...è quello originale? :birra:

Barracuda

Citazione di: rocco il 08 Aprile 2011, 20:31:33
Ciao Barracuda! Grazie mille per i complimenti!!! Se sapessi cosa c'è stato dietro questo restauro..una faticaccia!! E il portafoglio... ahahahah comunque i risultati alla fine ripagano!
Il mio era in condizioni pessime quindi ho deciso per il restauro se il tuo è nuovo lascialo così!! Beh quel rumore del frequenzimetro è una specie di sibilo a doppia tonalità almeno da parte mia, se è proprio un ronzio di alternata è l'alimentatore...è quello originale? :birra:

Ciao Rocco ! immagino sia la faticaccia che il costo della ristutturazione del tuo galaxy ma alla fin fine tutto è bene quel che finisce bene sopratutto anche per la soddisfazione di averlo sistemato con le manine proprie.
Si il mio diciamo che è seminuovo, è stato tenuto davvero bene non mi posso lamentare qualche graffietto e una serigrafia un pò scolorita ma niente di preoccupante può stare benissimo così al momento ... Si in effetti mi sono sentito con Alex e mi ha confermato che quel rumore proviene dall'alimentatore, in pratica dovrei sostituire gli elettrolitici.
Si l'alimentatore è quello suo originale almeno dalle foto tue non assomiglia al mio ...
Diciamo che un ronzio che parte piano e và leggermente ad aumentare anche con il volume e lo squelch chiuso.   

rocco

Se è nuovo lascialo stare così com'è!!!
Ma infatti io l'ho sostituito con uno da 150 VA, converrebbe anche a te sostituirlo perchè secondo me tutti sono sottodimensionati, sicuramente il disturbo andrà via!!Oppure se sei pratico potresti mettere uno switching entrocontenuto! :birra:

oscar 3

Complimati Rocco. Io il mio lo tengo per com'è almeno al momento. E' la radio che non mi ha mai tradito e ogni volta che l'accendo....mi manda on air senza problemi. Il ronzio lo fa pure il mio ma non si sente in TX. Sembra il trasformatore ma fino a che funziona, non lo tocco, l'unico problema...la serigrafia. Manca qualche lettera e numero attorno ai comandi!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Barracuda

Citazione di: rocco il 08 Aprile 2011, 21:40:12
Se è nuovo lascialo stare così com'è!!!
Ma infatti io l'ho sostituito con uno da 150 VA, converrebbe anche a te sostituirlo perchè secondo me tutti sono sottodimensionati, sicuramente il disturbo andrà via!!Oppure se sei pratico potresti mettere uno switching entrocontenuto! :birra:

Si lo sò Rocco hai ragione è un apparato veramente troppo bello e non avrei la minima intenzione di rovinarlo,
specialmente se tenuto e custodito bene come il mio :amore: ciò che vorrei semplicemente più in là è cambiargli l'alimentatore originale dentro contenuto che è sottodimensionato appunto, che crea notevi problemi (come nel mio caso) sostituendolo con uno switching come ha fatto il buon Alex in quel galaxy, solo che non sono molto pratico e al momento abbandono l'idea per poi riprenderla più in là...
Per adesso mi concentro a migliorare il suo quello originale, perchè con quel ronzio veramente è fastidioso  :down: :down: :down:   


Citazione di: oscar 3 il 08 Aprile 2011, 21:52:58
E' la radio che non mi ha mai tradito e ogni volta che l'accendo....mi manda on air senza problemi. Il ronzio lo fa pure il mio ma non si sente in TX. Sembra il trasformatore ma fino a che funziona, non lo tocco, l'unico problema...la serigrafia. Manca qualche lettera e numero attorno ai comandi!!!

73 Mario come non darti ragione, adesso era molto tempo che non accendevo il mio, ed è ripartito senza problemi  :amore: forse nel tuo il rumore non sarà così accentuato, come nel mio che fà il rumore della macchinetta taglia capelli
(è quasi identico)


rocco

Ciao Barracuda....ma non so se risolvi il problema cambiando gli elettrlitici? E poi quali dovresti cambiare scusa??? Io proverei a mettere un nuovo trasformatore, magari da 150VA, ti verrebbe anche molto più semplice....

Barracuda

Citazione di: rocco il 09 Aprile 2011, 20:14:56
Ciao Barracuda....ma non so se risolvi il problema cambiando gli elettrlitici? E poi quali dovresti cambiare scusa??? Io proverei a mettere un nuovo trasformatore, magari da 150VA, ti verrebbe anche molto più semplice....

73 Rocco, Intanto stò provvedendo a cambiare il condensatore elettrolitico da 10000uF 35V della gemcon con un altro identico perchè è vistosamente ammaccato, non sò se influisce sul problema ma comunque proviamo ...
Dopodicchè cambio gli altri condensatori elettrolici messi sulla schedina di alimentazione lateralmente che in totale sono 3 tutti gli elettrolici verranno sostituiti con altri dello stesso valore ... Sò che mi verrebbe più semplice cambiare il trasformatore,       e su questo ti dò ragione e buonanotte ! ma penso che se il problema proviene da questi condensatori me ne esco con una piccola spesa, anzicchè cambiare tutto il trasformatore che almeno costerà 20 € ( non sò se stò dicendo una fesseria sul costo) ... Comunque Rocco se vorrei cambiarlo, quale dovrei acquistare ? cosa dovrei dire al negozio di elettronica al momento dell'acquisto ? perdona la mia ignoranza in materia ...  :up:     

spiderman

Ciao se vuoi risparmiare devi prendere un trasformatore da 150va 220/18 e comunque penso che costi piu' di 20€ il discorso cambia se ne prendi uno a basso rumore cioe' per la costruzione di alimentatori oppure un toroidale il costo sempre con le stesse caratteristiche è intorno ai 50€ e forse anche qualcosina in piu puoi vedere tra le cose usate di reperire un alimentatore sicuramente risparmi
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

rocco

IL trasformatore per il saturn deve essere in entrata 220V e in uscita 15V e non 18V!
Potenza 150 VA, oppure anche meno, già 150 ci entra a stento!
Comunque fai bene, prova a cambiare i condensatori ammaccati, bruciati o deformati e vedi come si mette la situazione! :birra:

Barracuda

#23
Citazione di: spiderman il 09 Aprile 2011, 23:28:31
Ciao se vuoi risparmiare devi prendere un trasformatore da 150va 220/18 e comunque penso che costi piu' di 20€ il discorso cambia se ne prendi uno a basso rumore cioe' per la costruzione di alimentatori oppure un toroidale il costo sempre con le stesse caratteristiche è intorno ai 50€ e forse anche qualcosina in piu puoi vedere tra le cose usate di reperire un alimentatore sicuramente risparmi

Citazione di: rocco il 09 Aprile 2011, 23:48:29
IL trasformatore per il saturn deve essere in entrata 220V e in uscita 15V e non 18V!
Potenza 150 VA, oppure anche meno, già 150 ci entra a stento!
Comunque fai bene, prova a cambiare i condensatori ammaccati, bruciati o deformati e vedi come si mette la situazione! :birra:

73 Rocco e spiderman ben riletti, grazie per avermi schiarito le idee, ma sinceramente non ho intenzione di spendere quella cifra lì per cambiare tutto il trasformatore, al momento ci riparo quello che c'è e accomodo,
poi prossimamente si pensa  !
Quindi ricapitolando raga, per quando sarà ci vorrebbe un trasformatore con potenza 150 VA con 220 V in entrata e in uscita ??? a 15 V o 18 V ???. Ma cambiando il trasformatore cambia anche l'amperaggio oppure rimane uguale ? E invece quello originale che caratteristiche tiene?. Scusatemi ragazzi ma sono veramente a terra con l'elettronica     :grin:
Si appunto Rocco, intanto mi passo il tempo cambiando questi benedetti condensatori elettrolitici e vediamo cosa succede poi si và agli estremi rimedi  :grin: :grin: :grin:  :birra:

spiderman

Ciao di nuovo, in effetti l'elettronica se non erro porta due finali 2n3055 diciamo a sufficienza per il corretto funz. ma il traformatore è un po' sottodimensionato se non erro è 90w quindi in banda laterale oppurein am  se aumenti la mod o metti il mic amplificato si ha una diminuzione o abbassamento di corrente da pare del trafo e quindi l'apparato non va' al 100x100
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)