Info esami radioamatore in altra regione

Aperto da Centauro, 15 Febbraio 2011, 23:56:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Centauro

Salve volevo un informazione io ho la residenza a Milano ma si pùò dire che ormai abito in liguria dove mi sto organizzando per aprire un attività che non so se aprirò ora o nei prossimi anni , vorrei fare l' esame per conseguire la patente di radioamatore a Genova dato che non sono residente in liguria ma ci abito e  non mi sento ancora pronto a fare un cambio di residenza esiste un qualsiasi modo o escamotage per fare l' esame a Genova e non a Milano, sto già effettuando dei corsi qui ad Imperia e mi piacerebbe andare assieme ai miei amici che devono dare l' esame a genova nella sessione estiva e non da solo Milano e per giunta nell' unica sessione invernale( che schifo una città come Milano un unica sessione) mi toccherebbe fare un viaggio apposta su a Milano unicamente per la patente e so già che mi passerebbe la voglia di dare l' esame, io il domicilio si può dire che c' è l' ho qui ad imperia abito in una casa di un mio zio da solo,spero che chiunque mi possa dare info o appigli per poter fare l' esame a genova , vi ringrazio anticipatamente
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com


ontheroad

#1
puoi farlo tranquillamente, come io residente a reggio calabria ho dato l'esame a torino. senti un attimo l'ispettorato di genova e fatti dare il modulo d'iscrizione all'esame. l'unica cosa, se passi e chiedi il nominativo, sarai un iz2 e non iz1.
ti allego il .doc di torino, dovrebbe bastare cambiare intestazione.

============

Ispettorato Territoriale per la Liguria
via Saporiti 7 - 16134 Genova

============

ufficio patenti di radioamatore e relative autorizzazioni:

telefono 010-217382

Orario di sportello:

per i radioamatori:

Martedì ore 10:30-13:30
Mercoledì ore 10:30-13:30
Giovedì ore 9:00-12:00

http://www.comunicazioniliguria.it/
op. Filippo

Centauro

Grazie allora ho letto male o capito male su internet o mi avevano dato informazioni sbagliate, pensavo che ero obbligato a farlo dove ero residente e non era chiaro se vale anche dove abito o vvero domicilio, pensavo che si potesse in un altra regione solo se studenti o per motivi di lavoro  ma diciamo che ancora la mia futura attività non è stata  aperta e risulto disoccupato, se è come dici tu sarebbe perfetto poi se mi posti il documento tanto meglio ti ringrazio, spero che altri mi possiate confermare il tutto , se l' unica differenza è la sigla per me non ci sarebbe problema poi appena faccio il cambio di residenza mi adeguerei con la sigla, aspetto ulteriori vostre conferme e domani magari chiamerò l' ispettorato di Genova
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

ontheroad

ops, scusa, pensavo di averlo allegato.
comunque, a me non hanno chiesto cosa ci facevo a torino, tu in questo momento sei lì e l'esame lo puoi fare.
diverso è il discorso per la richista di nominativo, che fai direttamente al ministero a roma, e l'autorizzazione generale che va inviata all'ispettorato di residenza, quindi milano.
dai che un pezzo alla volta si fa tutto

73!

il modello lo trovi qui:
http://www.megaupload.com/?d=3Q1JMXTC
op. Filippo


pierob

Io vivo a Roma da 10 anni ma ho ancora la residenza al mio paese in prov. di PA.

Oggi ho chiamato l'ispettorato Lazio e mi hanno detto che richiesta ed esame la devo fare giu. Chi avrà ragione?  :rool:

bimbola

Citazione di: pierob il 31 Marzo 2011, 12:48:15
Io vivo a Roma da 10 anni ma ho ancora la residenza al mio paese in prov. di PA.

Oggi ho chiamato l'ispettorato Lazio e mi hanno detto che richiesta ed esame la devo fare giu. Chi avrà ragione?  :rool:
BENVENUTO.....se ridiedi a roma l'esame lo devi fare a roma....e quindi diverrai un iz0.... :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


pierob

La residenza ce l'ho in prov. di PA.

Posso fare l'esame a Roma dove invece vivo?

Grazie mille,

Piero


India5

un mio caro amico con residenza a torino,ha sostenuto l'esame a Firenze,ed il nominativo risultava IA5XXX come da isola minore!

bimbola

Citazione di: pierob il 31 Marzo 2011, 13:10:34
La residenza ce l'ho in prov. di PA.

Posso fare l'esame a Roma dove invece vivo?

Grazie mille,

Piero
in tal caso credo tu debba recarti a palermo....il nominativo eventuale viene assegnato in base alla residenza effettiva del radioamatore.... :rool: :rool: :rool: :rool:  informati meglio ad un ispettorato delle telecomunicazioni  :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


pierob

Se l'esame lo faccio a Palermo e successivamente, prima di richiedere il nominativo, mi trasferisco la residenza a Roma, riuscirò ad avere il nominativo della zona 0?
Ho provato a chiamare, ma ogni volta che chiamo mi dicono cose diverse :-(

bimbola

Citazione di: pierob il 31 Marzo 2011, 13:14:45
Se l'esame lo faccio a Palermo e successivamente, prima di richiedere il nominativo, mi trasferisco la residenza a Roma, riuscirò ad avere il nominativo della zona 0?
Ho provato a chiamare, ma ogni volta che chiamo mi dicono cose diverse :-(
c'e' molta confusione,ma il nominativo e' legato alla residenza....se stai in zona 9 il tuo nominativo sara' it9.... :rool: :rool: :rool: 
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

pierob

Però il nominativo lo chiederò dopo aver cambiato residenza.
In quel caso sarà della zona 0?

Riepilogando:

1) Attualmente sono residente in prov. di PA
2) Faccio l'esame a PA
3) Cambio la residenza trasferendola a Roma
4) Richiedo il nominativo

:-D

bimbola

Citazione di: pierob il 31 Marzo 2011, 14:51:18
Però il nominativo lo chiederò dopo aver cambiato residenza.
In quel caso sarà della zona 0?

Riepilogando:

1) Attualmente sono residente in prov. di PA
2) Faccio l'esame a PA
3) Cambio la residenza trasferendola a Roma
4) Richiedo il nominativo

:-D
dovrebbe esser cosi...per conferma chiama l'ispettorato di roma e spiegaglielo....73  :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


santiago9

Citazione di: pierob il 31 Marzo 2011, 14:51:18
Però il nominativo lo chiederò dopo aver cambiato residenza.
In quel caso sarà della zona 0?

Riepilogando:

1) Attualmente sono residente in prov. di PA
2) Faccio l'esame a PA
3) Cambio la residenza trasferendola a Roma
4) Richiedo il nominativo

:-D


quanto la fai complicata:
fai l'esame, chiedi la patente, entro 30 gg. richiedi il nominativo e te lo daranno IT9 (ammesso che ti vada tutto bene all'esame)
poi una volta che sei residente nel Lazio chiedi il cambio del nominativo nel frattempo moduli lo stesso /0
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

bimbola

Citazione di: santiago9 il 31 Marzo 2011, 15:00:15
Citazione di: pierob il 31 Marzo 2011, 14:51:18
Però il nominativo lo chiederò dopo aver cambiato residenza.
In quel caso sarà della zona 0?

Riepilogando:

1) Attualmente sono residente in prov. di PA
2) Faccio l'esame a PA
3) Cambio la residenza trasferendola a Roma
4) Richiedo il nominativo

:-D


quanto la fai complicata:
fai l'esame, chiedi la patente, entro 30 gg. richiedi il nominativo e te lo daranno IT9 (ammesso che ti vada tutto bene all'esame)
poi una volta che sei residente nel Lazio chiedi il cambio del nominativo nel frattempo moduli lo stesso /0
ANCHE SI.....ma piu' o meno e' la solita trafila...mi pare  :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

Centauro

VI aggiorno magari potrebbe interessare qualcuno .
Dopo che ho pagato bollettini inviato i moduli dopo ualche settimana mi hanno telefonato direttamente da Genova chiedendomi come mai voglio fare l' esame li.Io gli ho spiegato tutte le mie motivazioni e mi hanno detto di mandare un fax con una lettera dove spiegavo tutto, e se nel caso avessi qualche documentazione di allegare il tutto , nel mio caso per dire ho inviato delle carte che accertano che ho una proprietà  qui, ho messo tutto il possibile, anche troppo, addirittura copia ti contratti dell' allaccio enel, dato che qui ho anche 2 zii a cui do una mano per accompagnarli negli ospedali a fare i loro controlli ho inviato anche loro dei documenti sui loro problemi e i controlli che fanno , non era necessario bastava solo la lettera ma per non rischiare ho mandato un bel malloppone di roba,vi confermo che non ho residenza e non ho contratti lavorativi con nessuno .Ieri mi è arrivata finalmente la raccomandata da Genova per andare a fare l' esame il giorno 5 altri miei amici andranno il 6 luglio. E che Dio ce la mandi buona, mi sono rotto di stare in ascolto hehe siamo in 10 a stare in ascolto sui nostri ponti , speriamo di passare tutti.
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com