Radio Militari

Aperto da PmrDxMan, 31 Gennaio 2011, 19:56:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PmrDxMan

Ciao ragazzi...
Vi chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato sezione e vi invito nello spostare il post...
Comunque... mi trovo qui per togliermi un dubbio...
Spesso nei negozi di antiquariato o nei mercatini chiamati "delle pulci" ovvero di roba usata...
è molto probabile vedere in vedita surplus militare... elmi giacche strumenti ecc...
Infatti molto spesso è possibile notare delle vecchie radio militari...
Ora mi stavo chiedendo... SPesso vedo delle radio con sopra scritto "funzionanti"....
Mi domando... ma nella seconda guerra mondiale, su che frequenza trasmettevano???
Se riesco a trovarne una a poco prezzo... rimetterla a posto e farla funzionare... posso usarla come radio?? ES. Come un apparato radioamatoriale o un cb?
Grazie In anticipo
73 de 1NECD


stefano3

Il surplus di quel tipo è un settore affascinante e di apparati della seconda guerra mondiale e periodi successivi ne trovi molti. Sono stati usati in passato in campo radiantistico per sopperire all'alto costo degli rtx amatoriali commerciali negli anni 50 e 60 e magari per affiancare ad un trasmettitore autocostruito un ricevitore militare.
Oggi trovi apparati militari dismessi  anche transistorizzati, con copertura continua e lettura della frequenza digitale.
Se hai intenzione di cimentarti con queste radio devi dotarti di passione, pazienza e devi avere una dicreta  competenza nel settore.
Tali apparati però non sono omologati per l'uso sulla CB.
Ciao. Stefano.

PmrDxMan

Citazione di: stefano3 il 31 Gennaio 2011, 20:15:56
Il surplus di quel tipo è un settore affascinante e di apparati della seconda guerra mondiale e periodi successivi ne trovi molti. Sono stati usati in passato in campo radiantistico per sopperire all'alto costo degli rtx amatoriali commerciali negli anni 50 e 60 e magari per affiancare ad un trasmettitore autocostruito un ricevitore militare.
Oggi trovi apparati militari dismessi  anche transistorizzati, con copertura continua e lettura della frequenza digitale.
Se hai intenzione di cimentarti con queste radio devi dotarti di passione, pazienza e devi avere una dicreta  competenza nel settore.
Tali apparati però non sono omologati per l'uso sulla CB.
Ciao. Stefano.
Mhm:... Lo avevo intuito....
Sai per caso le frequenze esatte???
Grazie
73 de 1NECD

stefano3

#3
Per le frequenze dipende  dal tipo di apparato. A seconda del modello vengon coperte quasi tutte.
A memoria ti faccio qualche esempio:
BC 312 rx da 1.5 a 18 MHz
BC 603 rx da 20 a 28 MHz ( solo FM se non lo modifichi)
BC 683 rx da 20 a 32 MHz ( anche questo in origine solo FM)
GRR5   rx  da 1.8 a 18 MHz
Collins 390 rx da 0.5 a 32 MHz
Questi sono alcuni dei moltissimi ricevitori che puoi trovare ( adesso smetto altrimenti è una lista della spesa interminabile)
Ma se non hai passione, se veramente non vuoi ridare vita ad una vecchia gloria solo per il gusto di provare un apparato militare ma ti interessa solo un ricevitore od un ricetrasmettitore, il gioco non vale la candela e ti conviene cercare qualche apparato moderno. L'usato poi ti mette a disposizione oggetti che pur avendo anche dieci anni  vanno ancora benissimo.


-Tuscania-


sierra echo

Citazione di: Tuscania il 07 Dicembre 2014, 20:19:02
Mi garba un monte...!!!

http://www.sat.com.na/download/Leopard_Brochure.pdf
Gran bella radio,
starebbe bene in uno zaino per qrp :dance:
Peccato che è destinata ad uso militare....

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


bergio70



-Tuscania-


oibaf

#8
Citazione di: PmrDxMan il 31 Gennaio 2011, 19:56:14
Ciao ragazzi...
Vi chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato sezione e vi invito nello spostare il post...
Comunque... mi trovo qui per togliermi un dubbio...
Spesso nei negozi di antiquariato o nei mercatini chiamati "delle pulci" ovvero di roba usata...
è molto probabile vedere in vedita surplus militare... elmi giacche strumenti ecc...
Infatti molto spesso è possibile notare delle vecchie radio militari...
Ora mi stavo chiedendo... SPesso vedo delle radio con sopra scritto "funzionanti"....
Mi domando... ma nella seconda guerra mondiale, su che frequenza trasmettevano???
Se riesco a trovarne una a poco prezzo... rimetterla a posto e farla funzionare... posso usarla come radio?? ES. Come un apparato radioamatoriale o un cb?
Grazie In anticipo
73 de 1NECD

Stai attento a cosa vuoi comprare!
Alcune radio surplus militari hanno strumenti, componenti (valvole con tungsteno al torio) o vernice esterna al radio, quindi possono essere radioattive!
Sono un po' pericolose da tenere in casa.
Io mi armerei di un contatore geiger prima di portarmela a casa!

Occhio mi raccomando

73


bergio70

Citazione di: Tuscania il 07 Dicembre 2014, 20:47:01
Citazione di: bergio70 il 07 Dicembre 2014, 20:36:41
... meglio che non ne chiedi il prezzo.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/49277410/SURPLUS.zip

10 mn che va su.




'un se vede nulla "Error 404"

pazienza, 100 Mb, ci va un attimo, pazienza e arriva.


-Tuscania-


IZ3WEU

#11
Ciao Ragazzi, per un bel surplus da pochi soldi e dal divertimento assicurato vi consiglio il PRC-320 inglese degli anni 80-90. Spalleggiabile! Modi AM CW e USB tutto transistorizzato e da un prezzo onesto, nonchè facile da trovare. Con qualche lettura al suo manuale operativo possono esser dotati gli accessori fatti in casa (antenne filari).
Non è competitivo come una radio HAM ma conosco parecchia gente che si diverte.

Ne faccio uso nella stagione invernale per portarmelo appresso nelle uscite sulle montagne vicino casa.

La potenza max è di 20w in CW.

Dai 2 Mhz ai 29.999Mhz con accordatore e rosmetro entrocontenuto.

72 de IZ3WEU

-Tuscania-



IZ8XOV

A me piacciono due radio militari in particolare: la Leopard che copre da 1.6 a 512 Mhz la cui potenza è solo 30 watt ma nel complesso è una radio davvero performante:



La scheda è qui:
http://radioaficion.com/cms/leopard-wideband-military-radio/

A proseguire adoro la Datron Rt-7000:


Ps: anche la stazione DM0G è molto bella:
http://www.qrz.com/db/dm0g
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ3WEU

Certamente Tuscania è quella in foto.

Per le altre radio militari di recente costruzione, ho sentito che son molto difficili da procurare perchè non ancora surplus.

Comunque son molto belle, specialmente il Leopard, che riprende le fattezze di un IC-7200 (anch'esso in versione camuoflage)

Quelle più prestazionali e più "intriganti" sono le Rohde & Schwarz ma anche queste costano di più di una radio classica commerciale.

Il PRC320 si attesta sui 300Euri, più o meno accessoriato. Per un kit accessori full optional (antenne, cuffie varie, tasto) più radio si arriva a spendere una cifra tipo 400-500 Euri.

Con il PRC320 mi diverto a "giocarci" su remote cime montane, specialmente in inverno (perchè è una radio stagna e non teme la neve e l'acqua).

Anche se sogno le vecchie radio russe a valvole con riscaldamento diretto. Dall'accensione passano solo frazioni di secondo per avere le valvole già calde.

P.S: lo sapevate che il MIG-29 monta ancora radio a valvole?

Di cosette divertenti e affascinanti nel militare ne son state fatte parecchie. Peccato che quella tecnologia sia servita o serve solo per "difesa/offesa".

72


-Tuscania-

#15
La mia passione è nata da quì...!!! ;)

IZ8XOV

Per pura curiosità (e se puoi dirlo) come funzionava quella selezione "diretto/ripetitore"?

Grazie
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Una Rt-1511 dovrebbe essere più a buon mercato



Comunque cen'è di bella roba in giro













Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

-Tuscania-

#18
Citazione di: IZ8XOV il 29 Ottobre 2015, 00:15:48
Per pura curiosità (e se puoi dirlo) come funzionava quella selezione "diretto/ripetitore"?

Grazie


...semplice spostando l' interruttore in basso al centro tra i selettori rosso e verde si impostava la modalita "Diretta" o "Ponte",cosi com'è impostata ora è in modalità "Ponte" (Ripetuto) Canale "ZULU" se spostassi a sx Canale "Uniform" diretto.

http://www.cota.cc/radio-museo/201-radiotelefono-ducati-rt735-s.html


IZ8XOV

Ciao e grazie, vedo molti numeri sui selettori diretto e ripetitore quindi immagino che avevate parecchie frequenze a disposizione.

Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Citazione di: Tuscania il 28 Ottobre 2015, 23:54:55
La mia passione è nata da quì...!!! ;)

Quello in banda VHF (30-40 MHz) prima del passaggio in UHF negli anni '80!

Ciaoo
Davide

-Tuscania-

#21
Citazione di: IZ8XOV il 29 Ottobre 2015, 13:49:55
Ciao e grazie, vedo molti numeri sui selettori diretto e ripetitore quindi immagino che avevate parecchie frequenze a disposizione.

Ciao

...no è come adesso...se hai una radio da 200 ch,non per questo hai a disposizione 200 frequenze...!!!
...oppure (esempio) le hai a disposizione,ma distribuite sul territorio Nazionale in uso ai vari Comandi...Reparti...ecc.ecc..!!!

http://www.carabinieri.it/arma/curiosita/non-tutti-sanno-che/t/trasmissioni

-Tuscania-

#22

mcd

Per gli amanti del qrp ci sono anche moltissimi apparati a frequenze  NATO  (26-72 MHz in FM) del primo dopoguerra che si trovano a prezzi anche molto accessibili ed in ottime condizioni: seie PRC, SEM ecc.  :up:

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV