Parrott su PMR ch5 in Gallura: perchè senza toni?!?!?!

Aperto da WillCoyote1976, 30 Agosto 2010, 13:54:22

Discussione precedente - Discussione successiva

WillCoyote1976

Appena tornato (  :'( ) da due settimane a Capo Testa mi piacerebbe scrivere qui un consiglio a chi gestisce o conosce chi gestisce (sperando che frequenti questo forum) il parrott in zona Gallura (ottimo funzionamento in zona Rena Majore - abbastanza buono ma SOLO con MT5050 - tra quelli provati da me - a Capo Testa). Canal 5 del PMR.
Questo pappagallo è senza toni: DIVENTA QUASI FASTIDIOSO. Oltretutto le PMR dei miei amici (brondine da 19€ la coppia) non avevano i toni --> non siamo potuti fuggire quanto meno in ricezione!

Credo che i Parrott abbiano una grossa utilità ma senza toni diventino quasi inutili e fastidiosi.
Inutili, o difficilmente utilizzabili perchè li ecciti con qualunque tono tu possa settare e quindi occupi "banda". Oltre a ciò è impossibile la comunicazione diretta.

Perchè non inserire un bel tono?

CiauX

Luca
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

ChrisLincoln

io sono di santa teresa!!! ma non sapevo proprio niente!!!! c'e ancora?
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

poker333

>> Più che i toni, vi sono molti apparati conesini che emettono multe spurie sui canali adiacenti, rendendo difficoltose anche le comunicazioni sui CH altrui...

FoxG7

Citazione di: WillCoyote1976 il 30 Agosto 2010, 13:54:22Questo pappagallo è senza toni: DIVENTA QUASI FASTIDIOSO. Oltretutto le PMR dei miei amici (brondine da 19€ la coppia) non avevano i toni --> non siamo potuti fuggire quanto meno in ricezione!

Perchè non inserire un bel tono?

Beh..forse il gestore / realizzatore ha pensato di impostarlo senza toni per permetterne l'utilizzo immediato a qualunque possessore di radio PMR446.....

Se da un lato può essere cosa positiva, di fatto rende totalmente inutilizzabile quello specifico canale per molti km nel momento in cui qualcuno (magari anche inavvertitamente) aggancia il parrot... :-\

L'uso dei toni ridurrebbe un po' i problemi, ma certamente non li risolverebbe......   :rool:

Per funzionare bene e non disturbare nessuno, un parrot dovrebbe essere "visto" come una sorta di ponte ripetitore, da usarsi soltanto
in casi di reale utilità (tutti i pmr.isti dovrebbero essere a conoscenza della cosa e attenersi al riguardo....) e trasmettere invece su altri ch per QSO locali   ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

barone94

Citazione di: ChrisLincoln il 30 Dicembre 2013, 18:01:31
io sono di santa teresa!!! ma non sapevo proprio niente!!!! c'e ancora?

Sai se è ancora operativo?

oscar1

ripetitore pappagallo pmr attivo  oristano
pmr ch 4 senza toni

oscar1

ripetitore parrot pappagallo ch 4 oristano,  e linkato anche su freeradionetwork.eu, server  (radiodemadrid30-rl.serveftp.com)  stanza  (free radio italy)   chi volesse installare un  Gateway nella propia zona    puo farlo contatandoci

77andreagas

Quotone per WillCoyote1976 ....c'è poco da aggiungere, bella idea e pienamente d'accordo con l'uso dei parrot, purechè vengano installati con buon senso.

73

duglia

Oscar1 se è linkato sul server fri vuol dire che chi si collega al fri sente tutto due volte?

Inviato da RogerKapp

oscar1

non e su fri ma e su frn (radiodemadrid30-rl.serveftp.com  stanza free radio italy

MauritZ

Ciao oscar1, come ti avevo già spiegato non molto tempo fa, linkare un parrot sulla piattaforma FRN è assolutamente inutile, il parrot nasce per lavorare solitario.

Come diceva l'amico duglia, ogni passaggio verrebbe replicato e creerebbe scompiglio al QSO.

duglia

Scusa per l'errore nell'acronimo e complimenti per l'interfacciamento.. il mio dubbio sulla ripetizione resta..

Inviato da RogerKapp

MauritZ

Citazione di: duglia il 08 Maggio 2014, 20:12:48
Scusa per l'errore nell'acronimo e complimenti per l'interfacciamento.. il mio dubbio sulla ripetizione resta..

Inviato da RogerKapp

quella resta...

clockoverride