Menu principale

Alan 44

Aperto da Caporale, 21 Luglio 2010, 19:58:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Caporale

Salve a tutti!!!
Eccomi a chieder aiuto per capire cosa è stato fatto al mio "nuovo" Alan 44 e come ripararlo.

I problemi per ora riscontrati sono: non si sente un tubo (ma riceve, dato che dalle prove fatte dà il segnale a 7)
Ho notato che c'è un filo giallo che naviga nei pressi della manopola "accensione e volume"... potrebbe esser quello? Vi ringrazio! Un saluto!!!

:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

Caporale

trovato dove andava il filo giallo... si univa ad uno marrone anche lui spaiato... permane però il problema audio...  :down:

Caporale

Aggiorno: i fili vaganti sono 4. Ho provato a metterli assieme 2 a 2, ma niente da fare.
In TX è veramente notevole, ma non riceve neppure con la presa delle cuffie.

LuckyLuciano®

la modulazione c'è?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Caporale

Ciao LuckyLuciano® e buon giorno a tutti!
Ieri sera ho pasticciato ancora un po' ed ho fatto alcune prove con un paio di CB a qualche km.

Risultato:
Loro sentivano me: la modulazione in uscita era perfetta, come mai non è stata (parole loro).
A me arrivava il loro segnale (perchè me lo dava a 5), ma non la moduzlazione. Pensando fosse un problema di autoparlante ho provato a metter le cuffie... ma niente da fare.

Nel baracco, oltre al suddetto filo giallo, ne ho trovati spaiati, ma avvolti da nastro isolante e piegati nella parte finale scoperta (di certo eran uniti a qualche altro filo) un filo rosso, uno marrone ed uno bianco.
Cerco di indicarveli nell'immagine, ma non ho al momento il baracco sotto mano. Ho provato ad unirli a due a due, ma niente.

nau

73 a tutti...se mi dai un pò di tempo guardo nel mio......e ti faccio sapere ok? :up:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Caporale

Ti ringrazio nau: ogni contributo è ben accetto!!!  :up:

LuckyLuciano®

Citazione di: Caporale il 22 Luglio 2010, 08:42:30
Ciao LuckyLuciano® e buon giorno a tutti!
Ieri sera ho pasticciato ancora un po' ed ho fatto alcune prove con un paio di CB a qualche km.

Risultato:
Loro sentivano me: la modulazione in uscita era perfetta, come mai non è stata (parole loro).
A me arrivava il loro segnale (perchè me lo dava a 5), ma non la moduzlazione. Pensando fosse un problema di autoparlante ho provato a metter le cuffie... ma niente da fare.

Nel baracco, oltre al suddetto filo giallo, ne ho trovati spaiati, ma avvolti da nastro isolante e piegati nella parte finale scoperta (di certo eran uniti a qualche altro filo) un filo rosso, uno marrone ed uno bianco.
Cerco di indicarveli nell'immagine, ma non ho al momento il baracco sotto mano. Ho provato ad unirli a due a due, ma niente.

andando a memoria:
1. il bianco parte dal PTT (pin3 ovvero RX) e va a finire sul punto G della scheda vicino al TA dove ci sono i condensatori milar ed elettrolitici.
2. il giallo parte dal PTT?
3. il cavo marrone parte dalla piastra nel punto indicato MIC e va a finire sul deviatore CB/PA
4. il cavo rosso bisognerebbe capire qual'è. Ci son molti doppio di colori negli apparati midland. Se va vicino a C311, è in pratica un ponte da quel punto fino ad un punto indicato con una freccetta, vicino a Q202.
Cmq ti conviene aprirlo per bene, mollare la scheda FM e vedere da dove partono o dove arrivano i cavi "morti".

Caporale

ok, a casa dò un occhio.
Aggiungo che il giallo era l'unico che pareva terminare con un punto di saldatura, mentre gli altri eran avvolti nel nastro, ma purtroppo da soli...  :-\

Oggi mi armo di pazienza e macchina fotografica e posto qualcosina in più!

Grazie mille!!!

LuckyLuciano®

Citazione di: Caporale il 22 Luglio 2010, 09:21:04
ok, a casa dò un occhio.
Aggiungo che il giallo era l'unico che pareva terminare con un punto di saldatura, mentre gli altri eran avvolti nel nastro, ma purtroppo da soli...  :-\

Oggi mi armo di pazienza e macchina fotografica e posto qualcosina in più!

Grazie mille!!!

Bene, sbroglia i cavi e fai foto per bene. Tutto bello sciancato. Altrimenti è difficile capire.

arizona

azz ma chi ha combinato questo disastro di fili vaganti?   :miiii:

Caporale

ehm... ehm... ehm... boh... non so manco che modifiche ci siano...  :grin:

Caporale

Ecco i 4 cavi:

il primo e più lungo.

Colore bianco, esce dalla parte interna della presa dello spinotto.

il secondo:

Colore giallo, esce dalla schedina e vicino c'è scritto P64 (ma non so se si riferisca al cavo)

il terzo:

Colore marrone, esce a metà del CB in mezzo ai cerchi. Vicino c'è scritto R214 ed R215

il quarto:

Colore rosso. Esce da sotto la schedina del giallo, subito dietro il frontalino (ma non dal frontalino stesso). Vicino c'è scritto PA. (purtroppo per il groviglio non son riuscito a spostare la schedina in questione).

cicciopizza2

ho notato che ce la scheda 120 .. ho visto pure un po di fili accoppiati dovrebbero essere quelli del filtro .. x poter utilizzare i tastini x fare i ch sopra e sotto ...
cmq un rosso è un alimentazione ...il giallo potrebbe essere .. rip potrebbe ...un filo x la scheda fm ...
poi accendilo il cb e con un tester vedi se portano tensione .. prima che li colleghi da qualche parte e fai fumo ...

Caporale

tester... uhm... ehm... segnato sulla lista acquisti!  :up:

120 ch? e come li fà? @.@

cicciopizza2

ti ho segnato qualcosa sulla foto ..quei fili li devono stare cosi .. poi il problema dell audio potrebbe essere un altro ..
incomincia col verificare la cassa che sia intatta .. poi ci avviciniamo ai condensatori sul finale audio .. x esempio verifica che nn ci siano condensatori elettrolitici gonfi o che perdono sugo ..intorno al finale audio ..
ma mi viene il sospetto che se nn hai un tester ,e nn sai come è fatta una scheda 120 .. ho i miei dubbi che potrai seguire i vari consigli ...nn ti offendere la mia è una critica costruttiva con questo nn voglio dire che nn ti aiuto anzi ..se rieso a fartelo riparare ..ne vado fiero ...

cimabue

mi sorge il dubbio del filo bianco, credo sia quello dell'RX

Caporale

faccio una prova... purtroppo i miei vicini di CB non se ne intendono minimamente di Alan...    :sfiga:

domani tento... al massimo si fulmina più di così!!!  :grin:

Caporale

fatto test autoparlante: và un su un altro baracco
quello dell'altro beracco quì non và.

però tutti e 2 a squelch basso dan fruscio

acquario58

dovrebbe avere il deviatore AM/FM  oltre il PA insieme allo squelch che facilmente sono stati usati la commutazione dela scheda 120 ch.........il PA ....inserisce la mod dei 120 ch e il tasto AM/FM x selezionare -40 /+40

lasciando sempre l'apparato su AM.....
se è cosi.... si procede x i fili staccati dove dovrebbero essere collegati....facci sapere

.....

cimabue

Citazione di: Caporale il 22 Luglio 2010, 17:26:26
Ecco i 4 cavi:

il primo e più lungo.

questo cavo, su quale pin della presa del micro va collegato?

Caporale

Magari son un po' scortese... ma... Cimabue, visto che sei a due passi... se ti offrissi un caffè lì in AL ed intanto ti faccio vedere al volo il baraccotto? Così mi dici cosa te ne pare e poi provo a pasticciarlo a casina... mi salveresti d questa situazione...  :sfiga:

cimabue

potrebbe andare bene, magari sono più vicino alla tua città, però in questi giorni sono incasinatissimo, la ditta dove lavoro sta per chiudere per ferie e dobbiamo finire i lavori.

Caporale

no problem... io sempre quà sono...  :grin:

grazie

Caporale

Citazione di: cimabue il 25 Luglio 2010, 18:54:26
Citazione di: Caporale il 22 Luglio 2010, 17:26:26
Ecco i 4 cavi:

il primo e più lungo.

questo cavo, su quale pin della presa del micro va collegato?

esce dal pin numero 1: bassa frequenza... ed era avvolto alla fine in un pezzetto di nastro nero, quindi immagino fosse collegato a qualcosa...

dove andrà? ???

Caporale

ora il mio catorcio è in buone mani!!!  :up:  :up:  :up:

cimabue

comincia a prendere vita

Caporale

e tutti sti cavi scollegati a che servivano???  8O