JINGTONG JT-308 UHF RADIO

Aperto da ram72pin, 22 Febbraio 2007, 11:58:31

Discussione precedente - Discussione successiva

ram72pin

Ciao a tutti,
ho trovato su ebay una super offerta di questi due apparati UHF
frequenze 400 ~470MHz
potenza 2W
il venditore mi dice che è possibile avere l'autorizzazione come PMR in quanto 'girano' sulle stesse frequenze. vero?
per â,¬ 50 la coppia li prendo?
secondo vuoi come vanno in campo aperto?

Tom

Marcello

L'autorizzazione proprio non potrai mai averla.

Non vanno nelle stesse frequenze e solo quelle.

Inoltre escono 2 watt mentre i pmr sono 0.5 watt.
Inoltre non sono omologoati per l'Italia, quindi il venditore ti ha detto una enorme cavolata.

Per il resto non so, è un prodotto cinese, e so che costano davvero poco, devi  valutoare se poi trovi iricambi, la batteria etc.

Provali, sembrano discreti poi non saprei, ma devi stare attento dove parli, perchè rischi davvero tanto, è come se usassi un 144 senza avere la patente...
[ilovedx]

1ET030

sono compatibili in parte, avendo uno step di 12,5Khz potresti utilizzarli solo con i canali dispari dei pmr (2-4-6-8).
Ovviamente come già detto da Marcello, non sono assolutamente legali, per via delle potenze in gioco.

ram72pin

grazie delle risposte!
Un socio del Radio Club dove abito dice che hanno liberalizzato la banda 43 MHz come CB ed hanno anche assegnato una frequenza in UHF ???
C'è qualcosa di vero?

Tom

1ET030

Citazione di: ram72pingrazie delle risposte!
Un socio del Radio Club dove abito dice che hanno liberalizzato la banda 43 MHz come CB ed hanno anche assegnato una frequenza in UHF ???
C'è qualcosa di vero?

Tom

a me la 43 non risulta, per le uhf forse intenderà i pmr, che sono assimilabili alla cb come burocrazia.
Per la 43mhz se ne è parlato tempo fa, ma erano solo voci, come erano solo voci quelle sulla tassa per gli om, da pagare in un'unica soluzione, 50 euro per 10 anni. Poi essendo solo voci, come sono uscite sono rientrate.

acquario58

Citazione di: ram72pinCiao a tutti,
ho trovato su ebay una super offerta di questi due apparati UHF
frequenze 400 ~470MHz
potenza 2W
il venditore mi dice che è possibile avere l'autorizzazione come PMR in quanto 'girano' sulle stesse frequenze. vero?
per â,¬ 50 la coppia li prendo?
secondo vuoi come vanno in campo aperto?

Tom

no come radio sono affidabili( ci sono modelli vhf e uhf) assolutamente non omologate :pmr/lpd, di solito sono delle copie made in CINA delle radio motorola o kenwood(Modelli x freq. civili) montano le batterie compatibili kenwood (th22-79 ecc) unica cosa a parte lo step,  lo shift x accedere ai ponti devi utilizzare due memorie differenti che funzionano in split (rx-tx) devi fare attenzione che siano già espanse xché di solito coprono la freq.450-470 mhz sul manuale riportano che hanno un range da 400-470 mhz (x espanderli ci vuole un cavo apposito con relativo software x pc) ................

esteban

Le ho provate personalmente e funzionano ma prima di acquistarle e' meglio testarle in tutte le funzioni .Su 10 radio tre avevano lo squelch difettoso,la tastierina perde le serigrafie perche'si scolorisce, alcuni caricatori non caricavano.Ne ho acquistate molte ...ogni volta ero in negozio a cambiarle.La distanza in campo aperto si aggira sui 10 km la modulazione e' buona  con il suo mic interno,ottima con il mic esterno,non ha il vox ed e' limitata in frequenza.Il prezzo e' ottimo ma e' meglio testarle di persona prima di acquistarle ;-)

esteban

Acquario se hai del materiale per espanderlo in frequenza invialo a Marcello  :lol: in rete non ho trovato niente  :cry:

dukeluca86

Per quele non saprei, io ho una quansheng TG-K4AT, che và da 400 a 470 mhz, le batterie sono l'unica pecca perche non sono al litio, ma quando finiscono, apro il pacco e cambio direttamente gli elementi.
Per lo step hanno 5 10 12,5 25 Khz, e per lo shift le puoi aprire e dentro c'è un trimmere per regolare la deviazione, e poi hanno i subtoni CTCSS. E se non sbagli hanno pure il vox, ma solo col cavetto accessorio.
Il miglior SO ? Linux !

Emergency118

Come per tutte le cose (vestiti, elettronica spicciola, ma anche auto e moto), i cinesi entrano sui vari mercati con prezzi "aggressivi" e prodotti, che il più delle volte però, sono scadenti... :cry:
La radio, essendo per me come per tanti una passione, non credo che vivrà un' invasione di questi prodotti, perchè il CB evoluto e il radioamatore, a parte la curiosità iniziale, dovuta soprattutto al prezzo, non credo faranno a botte per accaparrarsi una brutta copia di Kenwood o Motorola.
Questi apparecchi non sono omologati, come ti hanno detto già gli amici prima, non possono esserlo sia per la potenza che per la copertura in frequenza, ne perchè nessun importatore si sia, per adesso, impegnato per renderli legalmente utilizzabili sul nostro territorio...
Comunque se in futuro qualche baracchino cinese (cb intendo, non Vhf-Uhf) riuscisse ad arrivare sul mercato ad un prezzo abbordabile e questo servisse a riavvicinare in qualche maniera la gente alla 27, sarà sicuramente il benvenuto!!!

1ET030

Citazione di: 1ET030sono compatibili in parte, avendo uno step di 12,5Khz potresti utilizzarli solo con i canali dispari dei pmr (2-4-6-8).
Ovviamente come già detto da Marcello, non sono assolutamente legali, per via delle potenze in gioco.

azz....questa stupidaggine dei canali pari come l'ho partorita?? sarà stata colpa dell'abbiocco del primo pomeriggio??
mi spiace Ram72pin, non vorrei che con la mia stronz...ata di abbia convinto a comprarla  :cry: