Chiarimenti riguardo alla modulazione e alle bande laterali SSB

Aperto da max power, 22 Giugno 2010, 14:12:55

Discussione precedente - Discussione successiva

max power

Ciao a tutti, è da un po' che vorrei capire definitivamente come funziona questo tipo di trasmissione/ricezione (SSB).
Allora, so bene che per quanto riguarda la modulazione in FM la stessa avviene in frequenza, mentre per quanto riguarda la AM avviene in ampiezza d'onda.
Però anche quì ho un dubbio che vorrei chiarire prima di fare la domanda che riguarda principalmente l'apertura del topic. La modulazione di queste due, che appunto avviene in frequenza e ampiezza, riguarda la portante o proprio l'onda prodotta dal segnale vocale? Spero la domanda si abbastanza chiara.  :-\
Quindi, per quanto riguarda la SSB, so che si divide in LSB e USB a seconda del fatto se si usa la banda superiore o quella inferiore.
Ma quì, la modulazione, come avviene? Se in AM e FM si ha modulazione tramite il cambiamento di ampiezza e frequenza, quì come avviene?
Infine un' ultima domanda, come ho detto prima so che la SSB si divide tra banda superiore e inferiore. Ma in un diagramma cartesiano, un' onda sinusoidale che rappresenta ad esempio la stessa modulata in AM, la si vede "muoversi" sia nella parte positiva del diagramma che nella parte negativa, quindi come ogni flusso di corrente (alternata) va avanti e indietro. La SSB però ho visto che a seconda che sia LSB o USB è sempre o nell'asse positivo o sempre nell'asse negativo. Questo vuol dire che la SSB sfrutta solamente un segnale in mandata? Il principio si può dire che sia simile a quello di corrente continua pulsante? La quale per produrre induzione elettromagnetica deve per forza avere una variazione di flusso nel tempo?
Vi ringrazio per l'attenzione, chiedo scusa per le domande forse per alcuni banali o sciocche, ma purtroppo ho ancora parecchi dubbi su questi fondamentali argomenti. Grazie, un saluto! MaxP
._.. .. .._. .

neonzonauno

Citazione di: max power il 22 Giugno 2010, 14:12:55
Ciao a tutti, è da un po' che vorrei capire definitivamente come funziona questo tipo di trasmissione/ricezione (SSB).
Allora, so bene che per quanto riguarda la modulazione in FM la stessa avviene in frequenza, mentre per quanto riguarda la AM avviene in ampiezza d'onda.
Però anche quì ho un dubbio che vorrei chiarire prima di fare la domanda che riguarda principalmente l'apertura del topic. La modulazione di queste due, che appunto avviene in frequenza e ampiezza, riguarda la portante o proprio l'onda prodotta dal segnale vocale? Spero la domanda si abbastanza chiara.  :-\
Quindi, per quanto riguarda la SSB, so che si divide in LSB e USB a seconda del fatto se si usa la banda superiore o quella inferiore.
Ma quì, la modulazione, come avviene? Se in AM e FM si ha modulazione tramite il cambiamento di ampiezza e frequenza, quì come avviene?
Infine un' ultima domanda, come ho detto prima so che la SSB si divide tra banda superiore e inferiore. Ma in un diagramma cartesiano, un' onda sinusoidale che rappresenta ad esempio la stessa modulata in AM, la si vede "muoversi" sia nella parte positiva del diagramma che nella parte negativa, quindi come ogni flusso di corrente (alternata) va avanti e indietro. La SSB però ho visto che a seconda che sia LSB o USB è sempre o nell'asse positivo o sempre nell'asse negativo. Questo vuol dire che la SSB sfrutta solamente un segnale in mandata? Il principio si può dire che sia simile a quello di corrente continua pulsante? La quale per produrre induzione elettromagnetica deve per forza avere una variazione di flusso nel tempo?
Vi ringrazio per l'attenzione, chiedo scusa per le domande forse per alcuni banali o sciocche, ma purtroppo ho ancora parecchi dubbi su questi fondamentali argomenti. Grazie, un saluto! MaxP

Ciao allora io non sono un esperto e oggi sono anche un po' fuori forma comunque provo ad aituarti. La differenza più grande tra l'AM e FM rispetto all'SSB è che quando premi la portante in AM ed FM anche se non parli comunque trasmetti la portante: in particolare in AM c'è una certa differenza tra portante e portante più modulazione, in FM nessuna. Nell'SSB invece se tu premi la portante non viene emesso segnale finché non parli. Le differenze più rilevanti sono queste. La resa della SSB è inoltre maggiore.

rocco

Ciao!

Mentre la AM fa variare l'ampiezza della portante proporzionalmente al segnale modulante, la SSB è una rivisitazione della DSB (doppia banda laterale).

Infatti nello spettro AM possiamo trovare la portante al centro e ai lati le componenti superiori e inferiori, quindi il segnale modulato in AM viene trasportato da entrambe queste componenti e la portante (quella al centro) non possiede nessuna informazione, tra l'altro la maggior parte della potenza è concentrata sulla portante, per questo la AM ha un rendimento basso.

Nella DSB (doppia banda laterale) si ha lo stesso contenuto informativo ma in questo caso si sopprime la portante centrale, ne deriva quindi che lo spettro è composto da due sole righe senza la portante al centro e la potenza si distribuisce sulla due bande laterali.

Nella SSB invece si trasmette soltanto con una banda alla volta, o quella superiore (USB) o inferiore (LSB), quindi si risparmia potenza (25% in più della AM) e si ha un rendimento maggiore (100%) perchè si eliminano la portante e una delle due bande a seconda della preferenza, la scelta della banda si ottiene tramite un semplie filtro passa banda centrato sulla banda preferita.

max power

Ciao, intanto vi ringrazio per le risposte, allora, se devo essere sincero non mi è ancora tutto così chiaro. In ogni caso devo leggere ancora qualcosa a riguardo, soprattutto sul libro di Neri, che però essendo ancora ad un quarto del libro per quanto riguarda lo studio devo ancora arrivare all'argomento. Comunque spero di chiarirmi presto le idee, almeno per quanto riguarda il concetto matematico e fisico di modulazione, così magari da riuscire a porvi qualche domanda più specifica. Intanto grazie , un saluto a voi. MaxP
._.. .. .._. .