Misura potenza di uscita. Quesito per tecnici esperti.

Aperto da Rommel, 10 Giugno 2010, 00:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Rommel

Salve a tutti.

Ho un baracchino ALAN 88 s che ho dovuto riparare, perché presentava vari problemi. Per la riparazione non ci sono stati problemi, ma il problema è nato quando dovevo andare a tarare la potenza in trasmissione.

Mi piace mettere l'apparato esattamente nelle condizioni di funzionamento originali, quindi 2,5 W AM e FM e 4 W in SSB. Non ho a disposizione un wattmetro professionale, ma solo uno di quei giocattoli a basso prezzo per la banda CB. Comunque possiedo un carico fittizio da 50 ohm che ho collegato sull'uscita del bocchettone ed in parallelo ho collegato un oscilloscopio con banda passante fino a 100 MHz.

Per AM ed FM ho regolato il trimmer interno fino a leggere sull'oscilloscopio circa 15,8 V di picco, perché 15,8 : 1,41 (radice di 2)= 11,2 Vrms poi con la formula della potenza = tensione al quadrato diviso resistenza si ottiene 125,44 : 50 = 2,5 W.
Ho fatto lo stesso ragionamento per l'SSB ma questa volta portando il segnale sul carico fittizio a circa 20 V di picco (naturalmente fischiando sul microfono per farlo modulare) ed applicando le stesse formule di prima si ottiene un valore di 4W. Quindi apparentemente sembrerebbe tutto OK.

A questo punto ho approfittato per verificare quanto indicava il wattmetro giocattolo anche per vedere quanto sbagliava e l'ho collegato all'uscita del baracchino utilizzando sempre il carico fittizio come antenna.
In AM - FM mi indica realmente 2,5 W come previsto, ma se vado in SSB mi indica circa 8W invece dei 4 previsti. Considerando che il wattmetro ha una portata unica (10W) e mi sembra strano che a 2,5 W sia perfetto, mentre a 4 W sbagli del 100%, mi viene da pensare che il calcolo che ho fatto per l'SSB non sia valido o i normali wattmetri CB non sono adatti a misurare la potenza in SSB.

Qualcuno mi sa dire qualcosa al riguardo?

Saluti a tutti.

hafrico

il picco modulato in ssb....  e' sempre piu' alto... perche' ti misura la cresta....  ;)

Rommel

TUTTO OK! PROBLEMA RISOLTO.

Ho trovato su internet un sito in cui si parla proprio di come calcolare la potenza PeP in banda laterale.

Se l'argomento può interessare qualcuno l'indirizzo del sito è:

http://it.emcelettronica.com/amplificatore-lineare-decametriche-con-pentodo-8295

In particolare la parte che tratta della formula è quella che ho allegato come immagine.

La formula che avevo applicato era differente, ma il risultato è uguale, perché 20 V di picco (cioè tra 0 ed il picco) corrisponde a 40 V pp tra picco e picco, quindi 40 al quadrato= 1600 e 8 x R= 8 x 50= 400, in fine 1600 : 400 = 4 W PeP.

In conclusione il wattmetro sballa completamente la misura della potenza in SSB.

Saluti a tutti