antenna corta e lunga su alfa 147

Aperto da gigio90, 12 Maggio 2010, 14:31:53

Discussione precedente - Discussione successiva

gigio90

ieri sulla mia alfa 147 ho fatto il foro a centro tetto per un antenna cb, ha questo tipo di attacco, quello con la farfalla:

però, per girare in "discrezione" ho un antennino corto, ma quando vado a far un giro fuori torino e in altura, vorrei un'antenna più lunga, sempre per quell'attacco... cosa mi consigliate? ho visto la sirio super 9 ma è sotto il metro e 40...
Ass.ne Naz.le Alpini
Unità di Protezione Civile
Ref. Informatico gruppo To-Alpette

scienziato

Citazione di: gigio90 il 12 Maggio 2010, 14:31:53
ieri sulla mia alfa 147 ho fatto il foro a centro tetto per un antenna cb, ha questo tipo di attacco, quello con la farfalla:

però, per girare in "discrezione" ho un antennino corto, ma quando vado a far un giro fuori torino e in altura, vorrei un'antenna più lunga, sempre per quell'attacco... cosa mi consigliate? ho visto la sirio super 9 ma è sotto il metro e 40...
ciao , se in altura vuoi un bel guadagno ti consiglio di non accoppiare altri stili a quell'antenna , e magari montare una base magnetica con una bella 5/8 d'onda e poi la togli quando termini l'attività  :up: :up: :up: anche perche uno stilo di quella lunghezza su quel supporto si potrebbe rompere  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

gigio90

... è ke mi piacerebbe montarla su quel supporto... da 1,60 mt non ce ne sono?
Ass.ne Naz.le Alpini

scienziato

Citazione di: gigio90 il 12 Maggio 2010, 14:59:00
... è ke mi piacerebbe montarla su quel supporto... da 1,60 mt non ce ne sono?
si certo che ci sono , devi vedere come si comporta pure come ross , si possono accoppiare le antenne ai supporti  :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

marcored24

Citazione di: gigio90 il 12 Maggio 2010, 14:31:53

......perche' girare in "discrezione"...mica diventi un malavitoso con una k2 sul tetto...e non devi premurarti di sostituirla quando vai in altura....dimmi se sbaglio... :rool: :rool: :rool:

gigio90

il semplice fatto è ke ho un cortile dove metto sempre l'auto, e un albero basso ke mi tocca sempre con un'antenna lunga... quindi il risultato sarebbe come una calamitata, sempre metti/togli.... io ho montato un antennino corto per questa comodità da usare in città e nei dintorni... poi quando vado fuori giornate intere e fuori torino, allora voglio mettere l'antenna lunga, ma solo in questo caso.....
Ass.ne Naz.le Alpini

marcored24

Citazione di: gigio90 il 12 Maggio 2010, 15:08:43
il semplice fatto è ke ho un cortile dove metto sempre l'auto, e un albero basso ke mi tocca sempre con un'antenna lunga... quindi il risultato sarebbe come una calamitata, sempre metti/togli.... io ho montato un antennino corto per questa comodità da usare in città e nei dintorni... poi quando vado fuori giornate intere e fuori torino, allora voglio mettere l'antenna lunga, ma solo in questo caso.....
........bene....ero all'oscuro dell'albero... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

gigio90

Secondo voi la sirio super 9 appunto come va? Datemi consigli, sono tutto orecchi...
Ass.ne Naz.le Alpini

1 CB 156

prova una sigma pc1000 mi sembra abbia l'attacco dv a farfalla ed e 190cm

marcored24

Citazione di: gigio90 il 12 Maggio 2010, 15:16:37
Secondo voi la sirio super 9 appunto come va? Datemi consigli, sono tutto orecchi...
BOH,E' LUNGA MT.1,420....potrebbe andare anche per l'altura,ma 150 watt di picco non sono un'esagerazione...cmq.... :rool: :rool:   se pensi che ci sono veicolari che reggono un kilowatt... :rool: :rool:

marcored24

Citazione di: 1 CB 156 il 12 Maggio 2010, 15:20:54
la plc ha l'attacco sigma con lo snodo...la pc1000 come tu hai scritto non la conosco proprio... :rool: :rool: :rool:

gigio90

Tenete conto che ho il cb omologato e non intendo mettere vitamine, quindi max 4 watt esco
Ass.ne Naz.le Alpini

1 CB 156

Citazione di: marcored24 il 12 Maggio 2010, 15:24:01
la plc ha l'attacco sigma con lo snodo...la pc1000 come tu hai scritto non la conosco proprio... :rool: :rool: :rool:
ah, ecco...
avevo detto che mi sembrava... comunque antenne ad attacco dv lunghe ce ne sono pochissime...

marcored24

Citazione di: 1 CB 156 il 12 Maggio 2010, 15:29:25
ah, ecco...
avevo detto che mi sembrava... comunque antenne ad attacco dv lunghe ce ne sono pochissime...
EH,SI PERCHE' IL DV A FARFALLA NON E' MOLTO SOLIDO....IO CE L'HO SU UNA TITANIUM 43 DELLA SIRIO QUELL'ATTACCO LI'...Quando uso l'apparatino hm43 in pc,metto sul tetto l'ulteriore antenna con base magnetica...ma la uso a fermo,l'ho trovato allentato molte volte,purtroppo.... :rool: :rool: :rool: :rool:

1 CB 156

Citazione di: marcored24 il 12 Maggio 2010, 15:31:47
Citazione di: 1 CB 156 il 12 Maggio 2010, 15:29:25
ah, ecco...
EH,SI PERCHE' IL DV A FARFALLA NON E' MOLTO SOLIDO....IO CE L'HO SU UNA TITANIUM 43 DELLA SIRIO QUELL'ATTACCO LI'...Quando uso l'apparatino hm43 in pc,metto sul tetto l'ulteriore antenna con base magnetica...ma la uso a fermo,l'ho trovato allentato molte volte,purtroppo.... :rool: :rool: :rool: :rool:
oppure andrebbe bene anche una super carbonium 27 della sirio... se e ancora in produzione...  :rool:

tuonoblu

ciao, se usi un cb omologato senza ssb tanto vale che ti tieni l'antenna che hai anche quando sei in altura visto che il dx è già arduo con radio ssb e antenne + serie....non credo noteresti grandi cambiamenti...

non per scoraggiarti ma alla fine in altura la parte + grande la fa propio l'altura (hi) in am o fm non c'è poi sto gran movimento....
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

gigio90

sinceramente, fuori città e in altura, che guadagno potrei avere prendendone una più lunga?

cioè, i soldi che spendo per una nuova antenna, ne valgono il guadagno in ricezione/trasmissione?
Ass.ne Naz.le Alpini

IV3COA

Secondo me butti i soldi :up:
Poi ognuno la pensa come vuole.

UOMORAGNO

ciao confermo quanto detto dall amico plc 1000 va benissimo.io ho una plc 800 è piu' corta ma gia' rende benissimo.la plc 1000 è il top che c è con l attacco che serve a te.ciao
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

bergio70

per le antenne non sono mai soldi buttati, poi mica fa la muffa...

hai una soluzione economica per quando sei fermo...
cerca un attacco di una antenna vecchia & rottamata e ci "bricoli" sopra uno stilo da GP... lo potrai usare solo da fermo, ma i risultati sono notevoli, ci puoi giurare.

gigio90

Citazione di: UOMORAGNO il 12 Maggio 2010, 20:53:00
ciao confermo quanto detto dall amico plc 1000 va benissimo.io ho una plc 800 è piu' corta ma gia' rende benissimo.la plc 1000 è il top che c è con l attacco che serve a te.ciao

la plc 1000 non ha l'attacco che mi interessa.....

Ass.ne Naz.le Alpini

bergio70

gigio90

Citazione di: bergio70 il 13 Maggio 2010, 13:14:48

??????????

dalle immagini che ho trovato mi pare così, se trovi la plc 1000 con l'attacco con vite e farfallina, mandami una foto e in pm il sito dove l'hai trovata... ti ringrazio...

io sto cercando ma fin'ora sopra il 1,4 mt non trovo nada!!
Ass.ne Naz.le Alpini

marcored24

dv a farfalla non c'e' per plc 1000....

1 CB 156

io avrei un'idea...
prenditi una sirio turbo840 dovrai cambiare attacco, e poi una turbo5000...
la t840 la usi  in citta, che e 84cm... la 5000 che ha 200cm la monti in altura...

gigio90

Citazione di: 1 CB 156 il 13 Maggio 2010, 14:27:42
io avrei un'idea...
la t840 la usi  in citta, che e 84cm... la 5000 che ha 200cm la monti in altura...

il fatto è ce non voglio cambiare l'attacco... è siliconato, se lo stacco mi porta via anche la vernice del tetto dell'auto...
Ass.ne Naz.le Alpini

marcored24

Citazione di: gigio90 il 13 Maggio 2010, 17:27:18
Citazione di: 1 CB 156 il 13 Maggio 2010, 14:27:42
io avrei un'idea...

il fatto è ce non voglio cambiare l'attacco... è siliconato, se lo stacco mi porta via anche la vernice del tetto dell'auto...
siliconato???......mai messo il silicone sotto la guarnizione della base antenna...l'acqua non entra... :rool: :rool:

asso

ciao dovevi chiedere prima!!! potevi montare un attacco a pl (come quelli che usano x le calamite) cosi potevi montare tutti i tipi di antenne.io ho sempre montato quel tipo di attacco.se vuoi ti do la mia vecchia antenna(da carrarmato modificata x la 27) lunga 2,5 metri ( scherzo non la do via)la tengo come ricordo anni 60.

gigio90

lo so, ma io non sono pentito della scelta che ho fatto, a me va benone così com'è l'antenna... chiedevo solo se per caso ci fosse un antenna lunga per quel supporto, giusto da usare sporadicamente... se non c'è amen, va bene così comunque...

sicuramente la prossima auto sarà una 4x4, e allora li non c'è santo che tenga, 2mt d'antenna, cb con ssb, voltometro e sciccherie qua e la....
Ass.ne Naz.le Alpini

granata

complimenti per il coraggio , e' molto che ci penso ma il coraggio di forare la capotta propio non c'e'  , per adesso mi limito alla base magnetica
-----    M A R I O   -----

gigio90

Citazione di: granata il 13 Maggio 2010, 19:03:12
complimenti per il coraggio , e' molto che ci penso ma il coraggio di forare la capotta propio non c'e'  , per adesso mi limito alla base magnetica

guarda, invece non ho avuto bisogno del coraggio, semplicemente se la passione c'è non c'è tettuccio che tenga... comunque basta fare dei bei lavori puliti, per il resto se si lavora bene, la macchina non diventa "brutta" come molti dicono...
Ass.ne Naz.le Alpini