La cosa più semplice è quella che hai detto, i motori passopasso, pensa che quelli che si trovano nelle piccole stampanti sono a 200 step per giro... si può avere una buona precisione, poi ci vuole una scheda driver del costo di circa 30 euro (anche meno se trovi cose da 1A) e una manopola ad impulso, tipo quella dei nuovi apparati o un piccolo circuito fatto con un semplice ne555.

73 a tutti,quì ci vuole lo schema... l'idea di usare il 555 come timer ok ma che scheda usare per comandare il tutto con il potenziometro? ho visto in rete schemi che usano pulsanti e comandano il senso di rotazione del motore passo passo ma non sono esattamente semplici,(usano più integrati ecc...) mentre da quello che ho visto con i pic i componenti sono ridotti all'osso,
4 transistor per comandare le 4 bobine e il pic che però è comandato con pulsanti avanti,indietro e stop,
http://www.massmind.org/images/www/hobby_elec/e_step.htm alla fine si fà lo stesso ma non c'è il potenziometro che sarebbe più attinente con l'accordatore e dà un'indicazione di posizione (relativa perchè non serve la precisione visto che ci si basa sul ros) che invece è impossibile da valutare con i pulsanti,e a quel punto serve il display (aumenta il costo e serve lo spazio per posizionarlo) e allora ha senso il circuito che ho linkato,l'idea comunque è da valutare per altri scopi come per la telecamera motorizzata...