Connettore SMA su FX Dynamic (nuove foto)

Aperto da Duke3, 21 Febbraio 2010, 00:56:03

Discussione precedente - Discussione successiva

BRONDINO

Funziona! Ora lo squelch sembra agire in maniera più blanda, grazie rider.

X Duke3: Potrei usare una foto del brondi fx dynamic che hai postato? Perchè vorrei cerchiare nella foto dei componenti che non so cosa sono.

FabioC79

Citazione di: BRONDINO il 12 Dicembre 2010, 20:25:44
No, io li ho tutti e 2, se ti interessa gli FX11 li ho pagati 35€ mentre i dynamic 55€

Dynamic a 55 euro in quale supermercato esattamente??
Io raramente li ho visti a meno di 69 (da Euronics online a 59+10 di spedizione fanno 69)

PS per tutti: nelle mie dentro la scatola non c'erano gli auricolari!! :-( Voi li avete??

FoxG7

Citazione di: FabioC79 il 08 Gennaio 2011, 22:59:35Dynamic a 55 euro in quale supermercato esattamente??
Io raramente li ho visti a meno di 69 (da Euronics online a 59+10 di spedizione fanno 69)

PS per tutti: nelle mie dentro la scatola non c'erano gli auricolari!! :-( Voi li avete??

Visti proprio oggi sui 49 e spiccioli al Mediaworld ;-).........non i pare che avessero auricolari nella confezione; hanno sempre in ifferta anche delle Intek 3030, mi sembra e come prezzi siam lì....lo dico così se a qualcuno dovessero interessare :-D
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FabioC79

Ohhh ??? ???
Nel Mediaworld della mia città non le ho mai viste le Dynamic :-(
50 euro è un prezzo ottimo, se c'è qualcuno che le vuole, corra a prenderle!!!

Piccolo OT sugli auricolari: nell'imballo sono indicati in quantità "x2" (almeno nel mio imballo), ma dentro non c'erano!! :-(( Boh

BRONDINO

Acquistate da TRONY a 55€, tuttora hanno quel prezzo, nella mia confezione c'erano:

1.   Caricatore da muro con doppia basetta di ricarica
2.   8 batterie ricaricabili AAA brondi 600mah
3.   2 auricolari con microfono incorporato
4.   Inoltre ho trovato una strana linguetta di plastica che sembra fatta apposta per spostare lo switch.

skullbone

prese all'unieuro di Treviso a 59 euro.

a proposito: è possibile installare un connettore bnc o tnc?
no, vero?
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

BRONDINO

Bè, il dynamic è predisposto per la modifica SMA e levetta giù.

Se mettiamo insieme queste 2 modifiche abbiamo:

Antenna SMA: buon miglioramento sia in TX che in RX
Modifica 3W miglioramento ulteriore in TX

ringhio

Citazione di: BRONDINO il 14 Gennaio 2011, 21:56:21
Bè, il dynamic è predisposto per la modifica SMA e levetta giù.

Se mettiamo insieme queste 2 modifiche abbiamo:

Antenna SMA: buon miglioramento sia in TX che in RX
Modifica 3W miglioramento ulteriore in TX

in + avete l'omologazione fallita,,,cioè fuorilegge!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

skullbone

scusa Duke (o per chi sa): ho provato ad aprire la radio, ma tolte le 4 viti tutto si aprirebbe facilmente ma trova una resistenza dove c'è il potenziometro del volume.

vedo che nelle tue foto non c'è la manolopa, devo fare qualche operazione o si tratta solo di forzare leggermente?

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

skullbone

ok.
la manopolina è inserita a pressione?

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

skullbone

ok, grazie mille, fatto.

la manopolina (che in effetti è inserita a pressione) quando è in sede copre il "collo" che è formato dai due gusci.

visto che l'ho aperto per prendere delle misure, ho misurato pure l'antenna:

ecco qui:

17,5 spire del diametro esterno di 0,6 cm, la lunghezza della spira è circa 1,9 cm + il tratto retto lungo 1,3 cm, in totale fa (decimo più decimo meno)

34,55 cm...

moltiplichiamo per 2 e viene fuori 69,1 cm.
ora a 446 la lunghezza d'onda è 300\446= 67,3 cm (mezz'onda = 33.65)

ne viene che l'antennino sarebbe una "helical" a circa 1\2 lambda (andrebbe bene per 434 MHz, conti alla mano), tanto per curiosità: l'apparato è tarato sulla 1\2 lambda, va bene il 1\4? va bene il 5\8?

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

skullbone

carissimi, vi mostro cosa ho fatto con oggetti che ho trovato a casa in emergenza (un pezzo di plastica sembra teflon, ma è più color panna...) e un TNC da pannello (scusate la foto sfumata ma con il telefono e la luce artificiale...):

domani quando la radiolina 1 è carica lo monto e vediamo che succede...
ho visto delle antenne a 1\4 lambda economiche, ma volevo provare a farne una io sia per il portatile sia in versione GP o dipoli da casa\escursione.

la radio 2 invece resterà vergine in tutto e per tutto (connettori, antenne, potenza).

se il tutto funziona potrei ricotruire la cosa con del nylon nero et voilà...

certo è che vedo che per BNC, e ancor di più SMA, ci sono molte soluzioni di antenne già pronte. in caso domani faccio un giro al negozio di elettronica e vedo cos'hanno per fare dei connettori simili...

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

1idan

Citazione di: tornadoblu il 27 Febbraio 2010, 17:46:03
7351 a tutti con il buonsabato!!!

Penso che hai fatto una cosa sacrosanta, non ti stare a preoccupare se ci saranno dubbi, nuove richieste di prova, polemiche, scontri, mazzate di coltello (spero di no).
Lunica cosa che cmq si è potuto appurare in questo topic è che la massa sull' antenna sia originale sia modificata sia ex novo sia un palo della luce nn va collegata, forse perchè sono radio che nn hanno bisogno di massa, oppure la massa viene presa direttamente dalle batterie nel circuito di trasmissione, oppure altre cose che nn sto ad elencare. Ci vorrebbe qualche radiotecnico e/o esperto che ci spiegasse la questione dell'antenna senza massa, ci toglierebbe ogni dubbio.
L'unica cosa certa lo ripeto che la radio va meglio senza la massa collegata. Ti dobbiamo essere grati per quello che hai fatto, ancora una volta hai dedicato il tuo tempo alle nostre domande, come sempre.
Da parte mia grazie di aver dedicato il tuo tempo per noi. :up: abbraccino :birra: :allah:

Scusate e come la mettiamo se viene collegata un' antenna esterna?
L'antenna di solito ha i radiali(piano di massa) e il polo caldo (irradiante)...
Bisognerebbe capire se mettendo o togliendo la massa varia,potenza e sopratutto ROS.
Sto incominciando a pensare che l'unica radio brondi con potenze decenti abbia l'uscità dal finale ad alta impedenza e non a 50Ohm come sono le radio di solito,questo forse per risparmiare...
Che dite?
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 19 Febbraio 2011, 05:31:17
Scusate e come la mettiamo se viene collegata un' antenna esterna?
L'antenna di solito ha i radiali(piano di massa) e il polo caldo (irradiante)...
Bisognerebbe capire se mettendo o togliendo la massa varia,potenza e sopratutto ROS

Da quel che ho capito, leggendo le varie esperienze riportate, è che purtroppo ci sono tanti / troppi dubbi al riguardo...........Forse, rifacendosi al funzionamento dell'antenna originale, sarebbe bene collegarci un'antenna esterna senza piano di massa....ma chiaramente son tutte ipotesi :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

jamakawa

:miiii:

jamakawa

"73"  :-D Modificato Brondi FX Dynamic  :morto:

ale_nest

Citazione di: jamakawa il 15 Giugno 2011, 08:35:11
"73"  :-D Modificato Brondi FX Dynamic  :morto:

Ecco un lavoro del genere pensavo di farlo anch'io, ma con l'antenna originale del mio Intek MT-5050. In rete ho visto già i risultati di chi l'ha fatto, e non è venuto proprio male. Bella realizzazione comunque. Complimenti.
https://secrelocal.com - Cam Chat Girls - No Selfie - Anonymous Sex Dating -   Dm Dating

prevara69

Citazione di: Duke3 il 21 Febbraio 2010, 00:56:03
Cominciamo...
In commercio ho trovato due tipi di connettori SMA per antenne, sono simili, uno di materiale più duro e uno più gommoso, ma la differenza maggiore è che la linguetta che va saldata a massa è di lunghezza diversa, ma nel caso del Dynamic è  indifferente, perchè comunque è corto e va allungato con un pezzetto di cavo.

Ciao a tutti,il problema comincia proprio qui:sono molto interessato alla modifica per i miei Dynamic ma non mi riesce di reperire i connettori SMA,addirittura oggi sono andato speranzoso (ci vado comunque ogni anno) alla fiera dell'elettronica e radioamatore di Pordenone, ma nei (pochi) stand di ricambistica del settore nessuno aveva il connettore disponibile (molti alla mia richiesta cadevano dalle nuvole asserendo che un pezzo del genere è di difficilissima reperibilità in commercio).
Si riesce almeno a trovarlo in rete?Ho provato a fare qualche ricerca ma con esito deludente.
Grazie in anticipo per l'eventuale interessamento.
Lorenzo

gorillino70

Citazione di: prevara69 il 19 Novembre 2011, 22:12:29
Citazione di: Duke3 il 21 Febbraio 2010, 00:56:03
Cominciamo...
In commercio ho trovato due tipi di connettori SMA per antenne, sono simili, uno di materiale più duro e uno più gommoso, ma la differenza maggiore è che la linguetta che va saldata a massa è di lunghezza diversa, ma nel caso del Dynamic è  indifferente, perchè comunque è corto e va allungato con un pezzetto di cavo.

Ciao a tutti,il problema comincia proprio qui:sono molto interessato alla modifica per i miei Dynamic ma non mi riesce di reperire i connettori SMA,addirittura oggi sono andato speranzoso (ci vado comunque ogni anno) alla fiera dell'elettronica e radioamatore di Pordenone, ma nei (pochi) stand di ricambistica del settore nessuno aveva il connettore disponibile (molti alla mia richiesta cadevano dalle nuvole asserendo che un pezzo del genere è di difficilissima reperibilità in commercio).
Si riesce almeno a trovarlo in rete?Ho provato a fare qualche ricerca ma con esito deludente

Grazie in anticipo per l'eventuale interessamento.
Lorenzo

Ciao prevara69, 73 a tutti
guarda qui   

http://www.ebay.it/itm/SMA-505-INTEK-ADATTATORE-PER-ANTENNE-SMA-x-MT-5050-/150696303773?pt=Walkie_Talkie_LPD_PMR&hash=item2316331c9d

se non dovesse funzionare il link vai sulla baia e ricerchi "adattatore sma 5050"
INTEK mt5050
Zodiac K2
INTEK HT-446S/SCR

prevara69

'Azzo,ho fatto ieri la stessa ricerca nella "baia" ma non l'ho proprio visto.
Che dire,ti ringrazio gorillino,gentilissimo anche per la velocita della risposta.

gorillino70

Citazione di: prevara69 il 20 Novembre 2011, 10:35:59
'Azzo,ho fatto ieri la stessa ricerca nella "baia" ma non l'ho proprio visto.
Che dire,ti ringrazio gorillino,gentilissimo anche per la velocita della risposta.

Dovere, ma soprattutto un piacere, se posso aiutare più che volentieri.  :up: :up: :up:
INTEK mt5050
Zodiac K2
INTEK HT-446S/SCR

prevara69

Eseguito il lavoro,l'operazione si è rivelata piuttosto semplice.Guardandoli bene con la nuova antenna guadagna anche in personalità (ma perde di omologazione,lo so.. :rool:)
Per ora non ho saldato la massa,farò qualche test sul campo e mi regolerò di conseguenza.

rider

Prevara,
facci sapere poi dei test sul campo con/senza massa!

grazie
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

prevara69

Per la cronaca:l'antenna è una Intek KA-505-SR 430-450 Mhz dedicata per MT-5050.
Domani farò una semplice prova empirica,gia fatta con le antenne originali:
Lascio un apparecchio in base con funzione Vox con HiFi acceso in modo da avere segnale sempre attivo,con l'altro mi allontano fino a non perderne il segnale.,poi collegherò la massa e farò l'identico tragitto.
In piu farò l'identica prova invertendo gli apparecchi,questo per verificare se si ha piu guadagno in trasmissione o in ricezione.

formularock

Ciao, dove hai trovato lo sma maschio da inserire nel gommino originale???
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

antobobby

salve a tutti.
sono nuovo del forum e ho un quesito da farvi.
oggi ho comprato il kit antenna+sma per montarlo su un brondi fx dynamic.
la domanda è questa:ho trovato un vecchio post dalla quale ho preso la foto modificandola per la domanda. nell'immagine nei cechi rossi ci sono disegnate dei simboli di un'antenna,uno è quello dove è saldato l'antenna originale,ma il secondo a che serve? alla massa forse?
in attesa di qualche risposta,saluti a tutti.

skullbone

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

maxastuto IU8MLV

Ciao, in effetti quello è il simbolo di un diodo zener, però non tenere in considerazione questa foto: l'antenna o meglio il connettore sma che devi adattare all'antenna  va collegato con il centrale al punto in cui vi era saldato il filo che và all'antenna originale mentre la massa del connettore và alla massa della radio (alla schermatura più vicina).Anche se parecchie antenne portatili non hanno la massa (ma non tutte) il collegamento è questo qui!Di certo collegandola ad un'antenna esterna poi noterai la enorme differenza

antobobby

grazie per la risposta.
ps:fx-dynamic modificata

Gatto Isidoro

Anche io non credo sia riprogrammabile ma quando tempo fa dovetti regolare la soglia dello squelch mi ricordo di aver visto alcuni strani ponticelli sulla scheda lato display che m'avevano un pò incuriosito (ma non abbastanza da mettermi a smanettare): tuttavia se c'è qualche volontario più curioso di me si faccia avanti...
"...Alle 12.30,mentre ero in ascolto al telefono del ricevitore,ecco giungere al mio orecchio,debolmente ma con tale chiarezza da non lasciare adito a dubbi, una successione ritmica dei 3 punti corrispondenti alla lettera S dell'alfabeto Morse...."

tornadoblu

Citazione di: Gatto Isidoro il 26 Novembre 2013, 06:19:13
Anche io non credo sia riprogrammabile ma quando tempo fa dovetti regolare la soglia dello squelch mi ricordo di aver visto alcuni strani ponticelli sulla scheda lato display che m'avevano un pò incuriosito (ma non abbastanza da mettermi a smanettare): tuttavia se c'è qualche volontario più curioso di me si faccia avanti...

le ho modificate anche io con attacco sma......la massa la si puo prendere facilemnte....in prossimità del punto di saldatura del polo caldo dell'antennino cè una piazzola libera....se la controllate con un tester vi accorgete che fa continuita con la schermatura e con il polo negativo delle batterie.....come se fossero gia predisposte per essere modificate......non è programmabile, ma è molto ricca di funzioni utili come lo scan dei subtoni oltre che dei canali....lo squelch e la modulazione puo essere variata con la rotazione dei trimmer....cè un topic con una foto che dice quali sono i trimmer...oppure se fate una ricerca con san google vi dovrebbe apparire....sotto il vano batterie è nascosto un piccolo switch coperto da un adesivo che porta la radio da 0.5W a 1,5W......

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN