Operazione chirurgica su Tecsun PL-600

Aperto da dantinca, 20 Febbraio 2010, 16:44:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dantinca

...l'intervento è riuscito, ma il paziente è morto  :mrgreen:
a parte gli scherzi, vi descrivo cosa ho fatto nel caso potesse interessare a qualcun altro (ne dubito  :mrgreen:)
dunque...nella Tecsun PL-600 (ma anche nella Degen DE1103 che è praticamente identica dal punto di vista circuitale) esistono due circuiti di antenna distinti, che convergono verso lo stadio di miscelazione seguito dalla prima IF. Il primo fa capo all'antenna a stilo ed alla presa di antenna esterna, il secondo fa capo all'antenna interna in ferrite. La selezione dell'uno o dell'altro circuito avviene in modo automatico, sulla base della banda di frequenza che si sta ascoltando: antenna in ferrite per LF ed MF, antenna a stilo o esterna per HF ed FM. Il dispositivo che comanda la selezione è il sintetizzatore di frequenza PLL costituito dall'integrato LC72137M. Il pin 6 di questo integrato cambia stato a seconda della banda selezionata e attiva uno o l'altro circuito di antenna.
Il pin 6 agisce come il terminale di un "interruttore" (interno al LC72137M) connesso verso massa. Quando l'interruttore è aperto, viene selezionato il circuito dell'antenna esterna, quando è chiuso verso massa viene selezionata l'antenna in ferrite.
Per i dettagli si veda lo schema elettrico del Tecsun PL-600 o anche della Degen DE1103. Entrambi si trovano anche in rete. Quello che ho io del Tecsun peraltro appare impreciso e in diversi punti è probabilmente errato.
La modifica che propongo consiste nell'interrompere il collegamento tra il pin 6 del LC72137M ed il resto del circuito, in modo da poter "forzare" anche in LF ed MF la stessa situazione di "interruttore aperto" che permette l'attivazione dell'antenna esterna.
Per fare questo il sistema più semplice a mio parere consiste nel dissaldare un lato di una resistenza che si trova sul percorso del segnale proveniente dal pin 6 (la resistenza è indicata con R97 nello schema elettrico). Tra il lato dissaldato ed il precedente punto di connessione sarà poi possibile interporre un qualsiasi tipo di contatto mobile, in modo da poter ripristinare a piacimento il circuito originale. Personalmente ho optato per portare fuori dallo chassis una coppia di fili (del tipo per wrappatura) e connetterli ad una coppia di pin di tipo "berg". Inserendo un semplice jumper posso così ripristinare il circuito originale in qualsiasi momento.
I fili portano dei livelli di tensione continua quindi la lunghezza non rappresenta un problema. I fili li ho portati fuori attraverso il foro dello chassis dove viene fatta passare la classica cordina.
La modifica e' reversibile con relativamente poco lavoro. Inoltre aggiunge una possibilita' in più (di usare l'antenna esterna anche in LF ed MF) senza togliere niente alle funzionalita' esistenti. Per questo motivo mi e' sembrato che potesse interessare anche altri utenti di questo piccolo ricevitore.
Naturalmente data la dimensione minuscola delle resistenze SMD come R97 è d'obbligo l'uso di una stazione di saldatura a temperatura controllata e di un saldatore con la punta fine, oltre ad una certa abitudine ad interventi "chirurgici" di questo tipo. Personalmente, mi sono fatto aiutare da un collega più esperto :mrgreen:
Non richiede però grossi interventi "meccanici" sullo chassis, come ad es. l'aggiunta di connettori esterni, ecc. (anche perchè dentro la Tecsun PL-600 lo spazio per un connettore in più è quasi inesistente).
Nelle foto si vede il punto della "scheda madre" della Tecsun PL-600 in cui sono intervenuto. Nel mio Tecsun R97 era l'unica resistenza non serigrafata sul circuito stampato (quando si dice la fortuna...). L'ho identificata verificando con il tester le connessioni sia con il pin 6 del LC72137M sia con la resistenza indicata come R96 e la base del transistor indicato come 1Q2 (evidenziati nella foto). Naturalmente mi sono dovuto rifare allo schema elettrico per fare queste verifiche.
73  :birra:
D.






marcored24

adesso abbiamo una panoramica piu' vasta della piccola tecsun....benissimo...ci piacciono le radio a nudo... :mrgreen:  ottimo lavoro dantinca.... :up:

r5000

73 a tutti,ottimo,io ti avevo detto di dissaldare l'antenna in ferrite ma così è molto meglio,quando usi l'antenna esterna l'antenna in ferrite è sconnessa e quindi non raccoglie interferenze,hai raggiunto lo stesso risultato in modo elegante... ora ti serve il preselettore esterno e hai in mano un ricevitore nuovo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dantinca

Citazione di: r5000 il 20 Febbraio 2010, 19:39:00
73 a tutti,ottimo,io ti avevo detto di dissaldare l'antenna in ferrite ma così è molto meglio,quando usi l'antenna esterna l'antenna in ferrite è sconnessa e quindi non raccoglie interferenze,hai raggiunto lo stesso risultato in modo elegante... ora ti serve il preselettore esterno e hai in mano un ricevitore nuovo...
eh caro r5000, io aspetto a dire che così è meglio  :mrgreen: sto facendo delle prove "comparative" tra l'accoppiamento induttivo (tra la mia antenna a telaio e quella interna su ferrite) e il collegamento tramite spira di pick-up e presa jack della radio. Per ora ottengo ancora il segnale più forte con l'antenna su ferrite...
Nel file compresso che allego c'è dentro un .WAV dove si sente come ricevo (da dentro casa) l'NDB di Bastia prima con un un-un 4:1 tra loop e radio (il balun me lo devo ancora fare :mrgreen:), poi con la spira di pick-up collegata alla radio direttamente, infine mediante accoppiamento con l'antenna interna su ferrite.
In ogni caso c'è di buono che ci posso ancora lavorare su, con un preselettore appunto o almeno un balun, eventualmente un amplificatore, ecc..
inoltre male che vada posso rimettere tutto come prima e seguire l'altra strada, vedremo  :mrgreen:
73  :birra:
D.



r5000

73 a tutti,ma non è propio una prova imparziale visto che l'antenna in ferrite ha un fet che guadagna almeno 10db,vero è che ha meno area di cattura ma 10 db o più non li guadagni con antenne a telaio nemmeno se la  posizioni all'esterno,prova il preampli che hai per le VLF e ne riparliamo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599