costruito filtro passo alto: ottimo -50db da 1 a 160 Mhz

Aperto da stepv, 24 Gennaio 2010, 14:31:30

Discussione precedente - Discussione successiva

stepv

ciao, stamani, ho costruito un filtro passa alto con frequenza di taglio, credo sui 250 Mhz..l'analizzatore mi arriva solo a 180 Mhz...oggi vedo di darlo al mio vicino che mi manda spurie in hf sperando che si propaghino solo via cavo tv...messo sotto l'analizzatore la curva, , è piatta da 1 fino a 160 MHz con attenuazione di 50db che scende a 40 a 180 Mhz limite del mio miniVNA..

il segnale tv (provato sulla mia tele) passa inalterato metre le hf vengono demolite brutalmente:collegato al mio yaesu (ovv. solo in ricezione) i segnali in hf sono spariti tutti a 0! costo circa 1euro tra condensatori(5) e bobine (4) a cui va aggiunta la scatolina (che avevo) e le due prese tv (già incorporate nella scatolina..penso che con 7/8 euro si compra tutto nuovo..il progetto prevedeva filo smaltato da 0,8mm ma avevo solo quello da 0,63 e da 1 mm..ho usato il primo per facilità di costruzione e per ridurre le dimensioni..ma direi che il tutto non è critico..vediamo oggi se funziona con quel catorcio del tv al plasma Amstrad del vicino..

acquario58

ottimo......
perchè non inserire lo schema magari con foto......
potrebbe essere utile ad altri....... :up:

r5000

73 a tutti sicuramente toglie al tv la possibilità di riceve il tvi per esempio generato con cb o hf,è da vedere se risolve il contrario,se il segnale di disturbo si irradia attraverso la calza del cavo coassiale il filtro non blocca nulla,servono delle ferriti sul cavo tra il tv e il filtro ,bisogna interrompere il percorso della corrente rf anche nella calza,per prova puoi collegare i centrali del cavo tv alla scatola del filtro e le due calze ai centrali delle prese del filtro,di fatto il segnale tv passa indistrurbato ma si interrompe la corrente sulla calza del cavo e penso che risolvi,mentre per vedere quanto attenua prova con il ricevitore a 200mhz e poi a 430mhz,con e senza filtro,se non perde a 430 e nemmeno a 200mhz il filtro taglia più basso e dovresti provare qualche frequenza attorno ai 173mhz se invece noti che taglia a 200mhz è meglio perchè filtra maggiormente anche in vhf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stepv

Citazione di: r5000 il 24 Gennaio 2010, 16:43:45
73 a tutti sicuramente toglie al tv la possibilità di riceve il tvi per esempio generato con cb o hf,è da vedere se risolve il contrario,se il segnale di disturbo si irradia attraverso la calza del cavo coassiale il filtro non blocca nulla,servono delle ferriti sul cavo tra il tv e il filtro ,bisogna interrompere il percorso della corrente rf anche nella calza,per prova puoi collegare i centrali del cavo tv alla scatola del filtro e le due calze ai centrali delle prese del filtro,di fatto il segnale tv passa indistrurbato ma si interrompe la corrente sulla calza del cavo e penso che risolvi,mentre per vedere quanto attenua prova con il ricevitore a 200mhz e poi a 430mhz,con e senza filtro,se non perde a 430 e nemmeno a 200mhz il filtro taglia più basso e dovresti provare qualche frequenza attorno ai 173mhz se invece noti che taglia a 200mhz è meglio perchè filtra maggiormente anche in vhf...
ciao r500, scusa ma non ho mica capito la storia dei centrali..così non metto in corto il tutto?

r5000

73 a tutti ,non riesco con questo a fare disegni ma è semplice,se inverti i centrali con la calza di entrambe i cavi hai il filtro sulla massa invece che sul centale che di fatto risulta diretto tramite il metallo della scatola,hai ancora lo stesso filtro ma interrompe le calze e ha in comune il centrale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stepv

Citazione di: r5000 il 24 Gennaio 2010, 17:19:52
73 a tutti ,non riesco con questo a fare disegni ma è semplice,se inverti i centrali con la calza di entrambe i cavi hai il filtro sulla massa invece che sul centale che di fatto risulta diretto tramite il metallo della scatola,hai ancora lo stesso filtro ma interrompe le calze e ha in comune il centrale...
hah ho capito...sì ma per farlo devo andare a casa sua..adesso gli ho dato il filtro..vediamo come va..sennò preparo 2 spezzoni di cavo da 75 ohm con invertiti il centrale e la massa...ho risistemato il filtro perchè il coperchio toccava leggermente una bobina e si attenuava troppo il segnale tv..e forse prima il contatto no era ottimale..allego nuova scansione..un po' meno lineare la cmq nella banda hf siamo sempre intorno ai -50db..la rai che mi arriva a 9+10 col filtro passa alto am da -50, scende con questo filtro aggiuntivo a s5/6..quindi empiricamente siamo al peggio a (6x4+10) - 35 db..e in effetti tutte le hf sono zittite..taglio sensibile anche nella banda aeronautica col volmet di Locarno a s8 azzerato...tv come detto perfetto..allego, come da gentile richiesta di acquario58, il pdf del progetto...io però ho usato file smaltato da 0,63 mm (che avevo) e poi condensatori ceramici da 10 pf visto che è il valore standard che aveva il negozio..gli altri da 4,7 li ho tenuti essendo in vendita con quel valore..volendo se proprio proprio uno vuole rispettare il progetto basta mettere in parallelo 2 da 4,7 del avere 9,4 pf..ma viste le dimensioni non val la pena.. un consiglio, fate le saldature veloci perchè i condensatori sono delicati..ne ho sfasciati due :-( vi aggiorno appena l'untore attacca il filtro

r5000

73 a tutti,certamente funziona,è lo stesso schema che ho io sul libro, se la basetta di rame che hai usato come massa la sollevi dal contenitore metallico e la colleghi a massa una sola presa mentre l'altra la isoli con una boccola e metti il filtro tra le due masse con collegati assieme i centrali hai il filtro che lavora sulla calza e contemporaneamente la scatola scherma il filtro,conviene posizionare le due prese vicine sullo stesso lato della scatola o meglio usare due spezzoni di cavo da collegare dentro la scatola di metallo ma la calza del cavo che và al tv resta isolata  dalla massa dell'impianto d'antenna per le hf,mentre per il segnale tv è trasparente,mi spiego meglio,il cavo con una spina esterna (che và al tv)lo saldi al centrale della presa a massa,il filtro lo colleghi tra questa calza e la massa della scatola che risulta a massa con l'impianto d'antenna,il filtro ha la stessa efficacia se  è a massa comune o a centrale comune,lo schema postato così com'è è perfetto da usare in serie tra le antenne e centralino nel caso si ha tvi dovuto a cb e vhf che saturano il centralino tv...

stepv

:'( niente da fare..dice che il filtro lo ha messo ma da me non cambia assolutamente nulla..boh forse il disturbo si irradia direttamente dal tv e non via cavo d'antenna..posso tentare di fare due giunte incrocianto il cavo come suggerito da r5000...comunque la costruzione è in aria con le bobine e condensatori a massa direttamente sulla scatola di metallo..mannaggia ci speravo..da me rasava via tutta l'hf...ciao

Franz

Bella 'sta rogna.

Visto che il filtro.... non filtra se installato sul cavo d' antenna effettivamente rimane imputata la linea a 220.

Hai provato con qualche filtro di rete ?

Franz

Resistere, Resistere, Resistere !!!

stepv

Citazione di: Franz il 25 Gennaio 2010, 19:36:00

Bella 'sta rogna.

Visto che il filtro.... non filtra se installato sul cavo d' antenna effettivamente rimane imputata la linea a 220.

Hai provato con qualche filtro di rete ?
Franz
eeh..da mo' che ho messo filtri..mi manca solo nel  :culo: e sono a posto  :mrgreen: scherzo ma non troppo..il segnale è nell'aria..si sente bene anche con la radio portatile a pila..e infatti andando in giro con la radio l'ho beccato...l'unico dubbio era di capire se il tv emetteva direttamente o tramite cavo e antenna centrale vicino a cui passa la mia windom e cmq il braccio lungo passa sopra casa sua..l'amministratore mi ha detto in via informale che dovrebbe a breve (il prossimo mese) cambiare tv..probabilmente perchè la fogna Amstrad non ha il decoder..speriamo bene..intanto provo giusto per didattica lo scambio dei cavi..ciao

r5000

73 a tutti,lo sò che è una rogna e il filtro funziona ma è molto difficile che il disturbo  si irradia all'interno del cavo coassiale,poi considera che il centralino è un'amplificatore e per essere tale non amplifica i segnali posti in uscita altrimenti autooscillerebbe e hai disturbi sempre e non per un tv solo,non sarebbe la prima volta che un centralino instabile innesca e irradia fuoribanda o anche on banda tv ma non è il tuo caso,hai scoperto la fonte del disturbo (lcd acceso) ed ora è da capire come si propaga,è possibile dal 220volt,dai cavi scart o periferche varie (hdmi  cuffie ecc...)e dal cavo d'antenna ma sulla calza,se consideri che magari il cavo tv è lungo 20mt la calza irradia come se fosse un'antenna e la tua antenna si accoppia pultroppo... le ferriti all'esterno del coassiale hanno lo scopo di interrompere la corrente rf che percorre esternamente lo schermo,il balun choke ha lo stesso scopo,serve sempre per rendere difficile l'accoppiamento dell'antenna con il cavo che per forza deve essere nelle vicinanze dell'antenna,per essere certi che il disturbo si veicola sulla calza prova a collegare solo il centrale senza massa,sicuramente la tv si vede male ma non dovrebbe creare disturbi,se lo fà ancora vedi se c'è anche un vcr o dvd collegato tra tv e antenna,scollega la massa che và all'impianto d'antenna o stacca i cavi scart dal tv,la massa tra presa d'antenna e massa scart sono in comune e se mi lasci la scart e interrompi il cavo d'antenna la calza a massa c'è comunque e irradia...

Franz

Citazione di: r5000 il 26 Gennaio 2010, 02:54:47
ed ora è da capire come si propaga,è possibile dal 220volt,dai cavi scart o periferche varie (hdmi  cuffie ecc...)e dal cavo d'antenna ma sulla calza

Esatto.
Potresti costruire una semplice prolunga con una femmina cablata normalmente dove collegare la discesa d' antenna.
Sul "maschio" che va alla tv invece tagli via la calza esterna per un paio di centimetri e lasci solo il centrale.

Si vede subito se il segnale irradiato diminuisce di brutto. E' una prova da fare.
Io mi ricordo sempre di un vecchio Thomson che sulla massa del connettore d' antenna aveva di quelle robe....

Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!

stepv

Citazione di: Franz il 26 Gennaio 2010, 23:04:17
Citazione di: r5000 il 26 Gennaio 2010, 02:54:47
ed ora è da capire come si propaga,è possibile dal 220volt,dai cavi scart o periferche varie (hdmi  cuffie ecc...)e dal cavo d'antenna ma sulla calza

Esatto.
Potresti costruire una semplice prolunga con una femmina cablata normalmente dove collegare la discesa d' antenna.
Sul "maschio" che va alla tv invece tagli via la calza esterna per un paio di centimetri e lasci solo il centrale.

Si vede subito se il segnale irradiato diminuisce di brutto. E' una prova da fare.
Io mi ricordo sempre di un vecchio Thomson che sulla massa del connettore d' antenna aveva di quelle robe....
Franz
proverò anche questo..il problema è che se non mi da' mezz'ora /un'ora di orologio per fare le prove insieme diventa difficile...quello che mi irrita è che sembra che sia io che vada a disturbare mentre è esattamente il contrario da 4 mesi...spero vivamente che, come mi ha detto l'amministratore, cambi tv a breve..ciao