AIUTO PER ROSMETRO

Aperto da YENA, 23 Gennaio 2010, 15:17:08

Discussione precedente - Discussione successiva

YENA

Buon giorno a tutti qualcuno mi sa dire come funziona questo strumento perche io le ho provate tutte ma non riesco a capire come fare per misurare il ros grazie per l'aiuto

sliverbuild

Citazione di: YENA il 23 Gennaio 2010, 15:17:08
Buon giorno a tutti qualcuno mi sa dire come funziona questo strumento perche io le ho provate tutte ma non riesco a capire come fare per misurare il ros grazie per l'aiuto

credo tu ti debba posizionare su FWD e SWR. poi premi la portante e con la levetta ADJ porti la lancetta a fondo scala. dopo riporti la leva da FWD a REF e ti darà la lettura ROS. è anche wattmentro
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

YENA

grazie per l'aiuto si ho provato quello che non capisco è che se misuro con questo mi da 3 di ros se invece misuro con un accordatore che ho mi da 1.2 quale dei due è giusto ??? ???

sliverbuild

Citazione di: YENA il 23 Gennaio 2010, 15:55:01
grazie per l'aiuto si ho provato quello che non capisco è che se misuro con questo mi da 3 di ros se invece misuro con un accordatore che ho mi da 1.2 quale dei due è giusto ??? ???

ui la domanda è difficile da rispondere. non so che accordatore hai. uno di questi 2 strumenti è presumibilmente starato. qual'è l'accordatore (marca modello)?
vista la vetustà del rosmetro direi che forse questo non và, ma non so come è fatto dentro e/o come è messo e usato negli anni perciò ripeto che difficile rispondere. un consiglio: Pulisci bene bene bene i bocchettoni del rosmetro. non vorrei che siano ossidati vista lèetà dell'apparecchio. inotlre potresti anche aprirlo e postare una foto e vediamo un pò come è messo. ciao 73
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

marcored24

Citazione di: YENA il 23 Gennaio 2010, 15:17:08

ma 'ndo l'hai pescato sto reperto?  8O 8O

YENA

l'accordatore è un alan k 2000

ti posto le foto interne del rosmetro

LuckyLuciano®

Yena, prendi un rosmetro come si deve.
Cmq, che installazione cb hai?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

r5000

73 a tutti,questo è come il mio primo rosmetro comprato 25 e passa anni fà,il mio ha il frontalino argento invece che nero ma è identico,e posso dirti che nonostante gli anni è ancora funzionante e abbastanza preciso,se ha le prese argentate con il tempo si anneriscono ma funziona comunque,il mio ha le prese con il plexiglass invece che in bachelite come il tuo quindi potrebbe essere che l'ossido invece dà problemi e una pulita risolve,tutto,ovviamente per provare quale dei due rosmetri dice il vero dovresti provare con il carico fittizio,o provare a misurare un'antenna che con altri rosmetri non ha ros,fai prima a comprare un piccolo carico fittizio o costruirlo con resistenze antiinduttive...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

YENA

grazie per il supporto morale a vedere cosi non sembra ossidato comunque provero a pulirlo....con il carico fittizio il ros dovrebbe essere nullo? come radio ho un super panther dx.... lo so è vecchissimo ma mi piace un sacco..

bergio70

a costo di essere banale..

RTX --- rosmetro --- accordatore ---- antenna ....

se metti il rosmetro dopo l'accordatore misuri l'antenna, e le stazionarie che ci sono per davvero.

Ne ho uno anche io, non è il massimo, ma funziona, penso diaverlo da 25 annu almeno anche io, ma era già vecchietto ...
penso che almeno 10 in più ci siano tutti.

ciao

YENA

grazie del consiglio ma io l'accordatore non lo uso il ros lo sistemato all'antenna e credo che vada bene cosi l'accordatore lo utilizzo solo come rosmetro poi lo stacco altrimenti mi mangia potenza

sliverbuild

a vederl così non sempbra messo male. se dopo la ripulita dei bocchettoni il risultato è lo stesso allora ti conviene provare con un CF come ti ha consigliato R5000. se cerchi su google vedrai tanti progettini. è molto semplice da costruire bastano un pò di resistenze antinduttive ed un barattolo da riempire di olio (io uso il Selenia da auto :grin: :grin:). se non hai molta esperienza di saldatore sono comunque componenti che non costano molto per le basse potenze e trovi anche tante rimanenze di magazzino. se hai ancora bisogno di aiuto fai un fischio e ti si aiuta volentieri! :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

YENA

grazie dell'aiuto la cosa mi interessa e mi incuriosisce daro un occhiata in giro poi vi faccio sapere