forum radioAmatori e banda cittadina, rogerK
10 Settembre 2010, 04:29:25 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home page   Forum RGK Dx Group Frn rogerK Mappa RGK Help Login Registrati  
collapse
* Foto a caso
IMGP25848.JPG
62SD110_retro.jpg
qsl_2.jpg
IMGP1240.JPG
Busto6.jpg

Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 7 8 ... 11   Vai Giù
  Stampa  
Condividi questo topic su FacebookCondividi questo topic su Twitter Topic: SKYREX Antenna: La mia ultima creatura!!!!!  (Letto 4137 volte)
IZ1HKO
Utente Anziano

W LA RADIO

« Risposta #20 il: 22 Dicembre 2009, 07:51:19 »

Sarò on air dalle 9 alle 11 circa... 27555 QSY 27570. all 1SD019/portatile.

73's Alex.
io ho gia la direttiva 3 elementi bisognarebbe accoppiare il loop alla eco 3
elementi  complimenti ancora e bravo  :grin: :grin: :grin: :grin:

Si può fare, ma devi portare il boom a 4mt... se puoi farlo aggiungendo altro tubo, ti do le dritte per la modifica.
Dovresti passare da 7.5 a 9db e migliorare selettività e fronte retro.

Ciao Alex.
grazie skipperman e ke ho gia poco spazio e la direttiva e messa bassa in queste feste vediamo se posso sistemare il terrazzo magari trovo lo spazio !!
per adesso queste sono le mie condizioni un po precarie per via del forte vento

belin anche te vedo che giochi a tetris!!!!!!!!!
Loggato
neonzonauno
1RGK263
Utente Anziano

Cacciatore di DX

« Risposta #21 il: 22 Dicembre 2009, 11:43:36 »

Complimenti per la realizzazione e per il nome dell'antenna che spacca 
Loggato

Visitate la mia pagina su YouTube :)

http://www.youtube.com/user/technogatto

'73
Skypperman
Utente Anziano

Utente Antennista

« Risposta #22 il: 22 Dicembre 2009, 16:16:10 »

Secondo giorno di test:
mi reco nella location di trasmissione un pò prima stamattina, verso le 10 di mattina...
alla prima chiamata mi risponde subito Steve 43SW001 che mi passa un bel 5/6-7 e mi dice che sono l'unica stazione che ascolta... Dopo 5 minuti di QSO lo saluto e mi metto a caccia...la propagazione è pessima, ma nonostante tutto riesco a beccare 153RT226 dalla Tailandia e 94SA101 dagli Emirati Arabi... Successivamente si apre un pò di propagazione corta con Grecia, Romania e Francia, che mi occlude i segnali DX oltreoceano... Per circa una trentina di minuti calma piatta... ne approfitto per scattare qualche foto... Verso le 12 mi rimetto all'opera... in banda calma piatta apparente, qualche stazione della 173 che chiama... chiamo cq-pacific e mi risponde di nuovo 43SW001 che mi riconferma che sono sempre l'unico che sente... e non si spiega il perchè  :mrgreen: , a ruota collego 43SD071 Graeme... segnale basso ma comprensibile.
Ancora silenzio... mi sposto a 27355LSB, dove trovo un folto gruppo di australiani che fa QSO locale... segnali al limite molto bassi... faccio un bel pò di chiamate e nel parapiglia mi sente solo un certo 43unit026 che usciva con l'eco fra l'altro... Dopodichè si chiude tutto... smonto l'attrezzatura e mi ritiro per il pranzo.

Che dire... sono enormemente soddisatto del lavoro svolto fin ora... e sentirsi dire degli astraliani che sono l'unico europeo che si ascoltano mi entusiasma... Sulla mia frequenza c'erano anche un paio di francesi ed un locale qui di Pescara (sempre 1AT145) che come al solito mi comunica che non sente assolutamente nulla.
L'ultimo test dall'Abruzzo lo effettuerò domattina, ancora orario diverso, questa volta tenterò di essere on air prima delle 8... spero per le 7:30-7:45 di aver montato tutto, magari che di prima mattina si becchi qualche giapponese o qualcuno della Nuova Caledonia.

Vi allego come al solito la shermata del cluster.dk (per gli scettici  occhiolino ) e qualche foto fatta dalla dx location col telefonino.

73's Alex.
Loggato

73\'s Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l\'antenna.

www.skypperantenna.net.tf
marcored24
Utente Anzianissimo

« Risposta #23 il: 22 Dicembre 2009, 16:21:24 »

Secondo giorno di test:
mi reco nella location di trasmissione un pò prima stamattina, verso le 10 di mattina...
alla prima chiamata mi risponde subito Steve 43SW001 che mi passa un bel 5/6-7 e mi dice che sono l'unica stazione che ascolta... Dopo 5 minuti di QSO lo saluto e mi metto a caccia...la propagazione è pessima, ma nonostante tutto riesco a beccare 153RT226 dalla Tailandia e 94SA101 dagli Emirati Arabi... Successivamente si apre un pò di propagazione corta con Grecia, Romania e Francia, che mi occlude i segnali DX oltreoceano... Per circa una trentina di minuti calma piatta... ne approfitto per scattare qualche foto... Verso le 12 mi rimetto all'opera... in banda calma piatta apparente, qualche stazione della 173 che chiama... chiamo cq-pacific e mi risponde di nuovo 43SW001 che mi riconferma che sono sempre l'unico che sente... e non si spiega il perchè  :mrgreen: , a ruota collego 43SD071 Graeme... segnale basso ma comprensibile.
Ancora silenzio... mi sposto a 27355LSB, dove trovo un folto gruppo di australiani che fa QSO locale... segnali al limite molto bassi... faccio un bel pò di chiamate e nel parapiglia mi sente solo un certo 43unit026 che usciva con l'eco fra l'altro... Dopodichè si chiude tutto... smonto l'attrezzatura e mi ritiro per il pranzo.

Che dire... sono enormemente soddisatto del lavoro svolto fin ora... e sentirsi dire degli astraliani che sono l'unico europeo che si ascoltano mi entusiasma... Sulla mia frequenza c'erano anche un paio di francesi ed un locale qui di Pescara (sempre 1AT145) che come al solito mi comunica che non sente assolutamente nulla.
L'ultimo test dall'Abruzzo lo effettuerò domattina, ancora orario diverso, questa volta tenterò di essere on air prima delle 8... spero per le 7:30-7:45 di aver montato tutto, magari che di prima mattina si becchi qualche giapponese o qualcuno della Nuova Caledonia.

Vi allego come al solito la shermata del cluster.dk (per gli scettici  occhiolino ) e qualche foto fatta dalla dx location col telefonino.

73's Alex.
                      UNA SOLA PAROLA: M A G N I F I C O !!!
Loggato
sliverbuild
1RGK112
Utente Anzianissimo

1RGK112 e 1IT112

« Risposta #24 il: 22 Dicembre 2009, 16:31:07 »

già.... come disse questo qui sotto.... mag-nifico!

Loggato

PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar
arizona
1RGK104
Utente Anziano

« Risposta #25 il: 22 Dicembre 2009, 16:50:12 »

C O M P L I M E N T I !!!!!!!!
Loggato

isw09
1RGK045
Utente Interessato

Il Castello Maniace:l'ultimo mio "amore" a Ortigia

« Risposta #26 il: 22 Dicembre 2009, 19:14:48 »

Confermo che quest'antenna và no bene, ma benissimo!
Io l'ho sperimentata già nell'agosto 2008, con filini di propagazione mi sono fatto mezz'europa, addirittura c'è stato un colpo di 30 sec di segnale di mar dei caraibi, che praticamente con quella propagazione assolutamente "nulla" solo quest'antenna poteva afferrare.
Ascoltavo qso locali impensabili con una normale verticale; sì, scelsi la polarizzazione verticale, negli 11mt è più facile fare anche dei decenti qso locali.
Ma tutto ciò purtroppo non posso dimostrarlo, tranne nel credermi sulla parola e nella testimonianza della mia XYL che mi aiutò nella costruzione, perchè l'antenna fù realizzata con materiali di scarto di vario tipo, dal telaio che erano canne di bambù che coltivavo in giardino. E ancora ad esempio, per raggiungere la lunghezza necessaria li accoppiavo con serramanicotti e filo da pesca ben annodato, il boom era un tubo in pvc arancio di quelli si usano in edilizia per gli scarichi, che mi avanzò dopo essermi costruito la EH, il filo di rame era quello rigido che tolsi durante la ristrutturazione dell'appartamento e che l'elettricista ha sostituito con la nuova trecciola di rame, ed altre minuterie cianfrusaglie che recuperai in garage, insomma, tant'era brutta che mi sono vergognato anche di scattarle le foto, infatti la chiamai:LA RACCHIA  :mrgreen: :mrgreen: altro che nome fico "SKIREX" con la quale giustamente l'hai voluta battezzare, tant'è bella quest'opera curata nei minimi particolari.
Complimenti Skypperman
Loggato

1RGK045 - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...
Skypperman
Utente Anziano

Utente Antennista

« Risposta #27 il: 22 Dicembre 2009, 19:22:52 »

Confermo che quest'antenna và no bene, ma benissimo!
Io l'ho sperimentata già nell'agosto 2008, con filini di propagazione mi sono fatto mezz'europa, addirittura c'è stato un colpo di 30 sec di segnale di mar dei caraibi, che praticamente con quella propagazione assolutamente "nulla" solo quest'antenna poteva afferrare.
Ascoltavo qso locali impensabili con una normale verticale; sì, scelsi la polarizzazione verticale, negli 11mt è più facile fare anche dei decenti qso locali.
Ma tutto ciò purtroppo non posso dimostrarlo, tranne nel credermi sulla parola e nella testimonianza della mia XYL che mi aiutò nella costruzione, perchè l'antenna fù realizzata con materiali di scarto di vario tipo, dal telaio che erano canne di bambù che coltivavo in giardino. E ancora ad esempio, per raggiungere la lunghezza necessaria li accoppiavo con serramanicotti e filo da pesca ben annodato, il boom era un tubo in pvc arancio di quelli si usano in edilizia per gli scarichi, che mi avanzò dopo essermi costruito la EH, il filo di rame era quello rigido che tolsi durante la ristrutturazione dell'appartamento e che l'elettricista ha sostituito con la nuova trecciola di rame, ed altre minuterie cianfrusaglie che recuperai in garage, insomma, tant'era brutta che mi sono vergognato anche di scattarle le foto, infatti la chiamai:LA RACCHIA  :mrgreen: :mrgreen: altro che nome fico "SKIREX" con la quale giustamente l'hai voluta battezzare, tant'è bella quest'opera curata nei minimi particolari.
Complimenti Skypperman

Ciao Mimmo, ma che tipo di configurazione realizzasti tu? Era una quagi come questa o una cubical quad?
Ciao a presto 73's Alex.
Loggato

73\'s Alex - Skypperman

isw09
1RGK045
Utente Interessato

Il Castello Maniace:l'ultimo mio "amore" a Ortigia

« Risposta #28 il: 23 Dicembre 2009, 01:50:28 »

Ciao Mimmo, ma che tipo di configurazione realizzasti tu? Era una quagi come questa o una cubical quad?
Ciao a presto 73's Alex.
Ciao "grande" Skypperman,
ho costruito sia la quagi che la spiderbeam versione bamby di Dario 1TA157 e quest'ultima mi è sembrata leggermente più performante in Rx, mentre in Tx si fanno sentire entrambi ma i fattori secondari sono delle variabili non sempre controllabili; comunque, non le ho potute comparare, perchè per realizzare la seconda ho disfatto la prima utilizzando piu o meno gli stessi elementi  :grin:
In 15 giorni di vacanze estive, ho fatto due antenne e in pochi minuti li avevo già disfatte...le mie antenne durano pochissimo, perchè quando le testo, se i risultati sono già interessanti, sono ancora inTx e già stò pensando a come modificare l'idea, non mi accontento mai...sono fatto così
Più o meno le due antenne si assomigliano in performance e questo mi è bastato per trovare spunti per altre sperimentazioni occhiolino
Peccato sto Mmana non mi entra in testa e quindi devo faticare un tantino in più nelle sperimentazioni in campo, togliendo tempo alla ricerca teorica, prima o dopo dovrò studiarlo stò Sfw, da una grande mano d'aiuto...ma non mi dispiace più di tanto, io mi diverto lo stesso anche così :mrgreen:
73'
Loggato

1RGK045 - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...
Skypperman
Utente Anziano

Utente Antennista

« Risposta #29 il: 23 Dicembre 2009, 23:16:29 »

Ciao a presto 73's Alex.
Ciao "grande" Skypperman,
ho costruito sia la quagi che la spiderbeam versione bamby di Dario 1TA157 e quest'ultima mi è sembrata leggermente più performante in Rx, mentre in Tx si fanno sentire entrambi ma i fattori secondari sono delle variabili non sempre controllabili; comunque, non le ho potute comparare, perchè per realizzare la seconda ho disfatto la prima utilizzando piu o meno gli stessi elementi  :grin:
In 15 giorni di vacanze estive, ho fatto due antenne e in pochi minuti li avevo già disfatte...le mie antenne durano pochissimo, perchè quando le testo, se i risultati sono già interessanti, sono ancora inTx e già stò pensando a come modificare l'idea, non mi accontento mai...sono fatto così
Più o meno le due antenne si assomigliano in performance e questo mi è bastato per trovare spunti per altre sperimentazioni occhiolino
Peccato sto Mmana non mi entra in testa e quindi devo faticare un tantino in più nelle sperimentazioni in campo, togliendo tempo alla ricerca teorica, prima o dopo dovrò studiarlo stò Sfw, da una grande mano d'aiuto...ma non mi dispiace più di tanto, io mi diverto lo stesso anche così :mrgreen:
73'

Ottimo, ma non conosco i particolari delle realizzazioni...
La "Spiderbamby", è un progetto che mettemmo a punto con Dario qualche anno fa... nasceva dalle misure della Skypper, per poi aggiugerci un loop... guadagno sui 7.5dbi, impedenza 120 Ohm con adattatore RG59... io l'ho provata e va molto bene, am non raggiunge assolutamente la resa della Skyrex, proprio perchè quest'ultima è stata ottimizzata per la massima resa a 50Ohm senza adattatori e sfrutta un boom di 4mt che è bello lungo. Ritornando sulla "Spiderbamby", la ho perfezionata per lavorare direttamente a 50 Ohm riuscendo a tirasci fuori un altro db in più, a discapito della larghezza di banda; questa è veramente bellina, leggera e molto performante ma sta ancora un pelino sotto la Skyrex.
La cosa che mi ha stupito di questa antenna è la ricezione veramente incredibile, riuscendo a tirare fuori segnali S1 ma con audio chiarissimo. Credo che i suoi 9 db di guadagno si sentano tutti.

73's Alex.
Loggato

73\'s Alex - Skypperman

Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 7 8 ... 11   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

* Statistiche
  • stats Utenti Totali: 6054
  • stats Posts Totali: 272331
  • stats Topics Totali: 15944
  • stats Categorie Totali: 5
  • stats Boards Totali: 47
  • stats Record di presenze Online: 270

• averages Average Posts: 211.32