Radiostation SAQ, Grimeton - Christmas Eve

Aperto da dantinca, 30 Novembre 2009, 08:38:52

Discussione precedente - Discussione successiva

dantinca

Letto da qui: http://alokeshgupta.blogspot.com/2009/05/grimeton-radio-saq-planned.html

There will hopefully be transmissions with the Alexanderson alternator on 17200 kHz, CW (A1A) at the following dates and times during 2009:
[...]

5) Thursday, December 24, Christmas Eve at 08:00 UTC.

The Christmas transmission as before. The stations is open to visitors. We are glad to receive reports and will exchange QSL-cards. We will start tuning up some 30 minutes before message.

Quest'anno ci voglio provare  :mrgreen:
73  :birra:
D.

sliverbuild

grazie della dritta Dantica (ma tutti tu li trovi?) Ma che tu sappia faranno solo CW? Ho dato una letta al link che hai postato, ma nda quello che ho capito sarà solo CW.... peccato perchè non lo conosco. Vabè, useremo nel caso un PC.....
ciao ciao, 73
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

dantinca

la stazione di Grimeton e' molto nota tra tutti gli "appassionati" di VLF.
Io lo sono da pochissimo, "contagiato" (come al solito) da quella miniera di informazioni e di esperienza che e' r5000.
Ho appena finito di costruire il mio primo "ricevitore". In realta' un'antenna a loop multi-spira + un pre-amplificatore audio a larga banda e basso rumore, da collegare ad un analizzatore di spettro su PC. Indicazioni per la costruzione qui: http://www.vlf.it/easyloop/_easyloop.htm sull'utilissimo sito di Renato Romero IK1QFK.
In questi giorni gli ho fatto un telaio in legno per farla stare in piedi da sola. Adesso ha un po' l'aspetto di un antico meccanismo leonardesco, ma a quanto pare funziona  :mrgreen:
Tornando alla stazione di Grimeton, nel sito http://www.alexander.n.se/ viene riportato che nel loro anniversario (28 giugno di ogni anno) trasmette anche in HF/SSB a 14215KHz e 3755KHz, con il callsign SK6SAQ. Non so se lo stesso accadra' il 24/12 p.v.. Naturalmente pero' non si tratta della classica trasmissione alimentata dal vecchio alternatore, che continua ad avvenire in VLF/CW a 17,200KHz.
73  :birra:
D.

r5000

73 a tutti non vorrei essere preso come un untore ma se contagio qualcuno con la passione per la radio sono contento... per la trasmissione a 17200hz speriamo che non pesco solo disturbi,ultimamente quì è impressionante quanti disturbi ricevo,però si continua lo stesso,se faranno come hanno fatto l'anno scorso anche qualche giorno prima c'è delle trasmissioni di prova,probabilmente fanno manutenzione all'impianto  che visto l'età e dove è installato ha bisogno per non fare brutta figura,se poi aggiungono la banda nel ricevitore sdr olandese si può confrontare con quello che si riceve...
ps per Silverbuid la decodifica del cw non è a orecchio ma con software adeguati con velocità molto basse,a queste frequenze (17440mt) si può trasmettere solo con una banda passante di pochi hz e il cw e la modulazione di fase sono quasi obbligate e per trasmettere un messaggio ci vuole parecchio tempo ma c'è il vantaggio che passa senza attenuazione anche a profondità nel suolo e sotto il mare a tutto vantaggio per le trasmissioni strategiche verso i sommergibili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dantinca

io invece nonostante abbia l'antenna sul terrazzo in zona periferia urbana (ferrovia, superstrada, zona artigianale, elettrodomestici miei e del vicinato, ecc. ecc.) ho problemi grossi solo fino a 14-15KHz (la zona delle "alfa" russe, che infatti distinguo a malapena). Sopra i 15KHz e fino ai 48KHz, le stazioni RTTY e MSK europee ovviamente arrivano bene ed anche un paio di americane (NAA e NAU, da confermare).
Una volta poi ho registrato un segnale intorno a 40.4KHz che ancora devo capire cosa sia.
Anche se di sicuro non arrivero' mai a vedere le risonanze di Schumann, tutto sommato sono abbastanza soddisfatto e intendo continuare a monitorare la banda ogni tanto. Tra l'altro l'unico modo di migliorare e' provare e fare esperienza di quello che si impara dalle persone piu' esperte e dai siti web sull'argomento.
73  :birra:
D.

Franz

Cosa usate per la ricezione ?

Immagino un megaloop ovviamente come antenna ma... il ricevitore ? La scheda audio ?

Quale software utilizzate ?

Info ... info  :candela: :candela:

Grazie
Resistere, Resistere, Resistere !!!

dantinca

personalmente mi sono fatto non una "megaloop" ma una loop quadrata (di circa 60cm di lato) fatta con tubi in PVC per impianti elettrici da 20mm di diametro e relativi raccordi. Dentro ho fatto passare 40 spire di normale filo per cablaggi isolato in PVC da 1.6mm di diametro esterno, per un totale di circa 100m di filo. La resistenza in continua è risultata essere di circa 4 ohm.
L'antenna è collegata ad un pre-amplificatore audio a bassissima impedenza di ingresso e basso rumore, che garantisce al sistema una risposta sufficientemente piatta nella banda che mi interessa. La bassa impedenza di ingresso serve a "cortocircuitare" la capacità parassita dell'antenna, spostando in avanti la frequenza di risonanza del sistema. Lo schema del pre-ampli è di Renato Romero IK1QFK. Il link l'ho postato un paio di post sopra. Ho solo cambiato alcune resistenze e condensatori per ampliare la banda fino ai 48KHz, inoltre ho usato l'operazionale LT1028 (più performante sotto tutti i punti di vista) al posto dell'OP27. Il pre-ampli è alimentato da 8 batterie ricaricabili da 1.2V (9.6V totali) e alloggiato in una scatolina metallica, montata sullo stesso accrocchio in legno che sostiene l'antenna. L'uscita del pre-ampli viene collegata all'ingresso linea della scheda audio del PC. In realtà io uso il controller audio integrato sulla motherboard, che arriva a 96KHz di frequenza di campionamento a 16bit su due canali. Ovviamente esistono schede audio con carattristiche migliori, specialmente sotto il punto di vista della dinamica e del rumore, ma per me non valeva la pena dato che si tratta solo di esperimenti a scopo di svago. Tra il pre-ampli e la scheda audio ho messo anche un piccolo trasformatore 1:1 da 600 ohm con un attenuatore per regolare il livello del segnale audio, ma non è indispensabile.
Il SW che uso io è Spectrum Lab V2.74, molto versatile e con molte funzioni utili (molte più di quelle che io sono in grado di utilizzare).
Con tutti questi pezzi riesco a ricevere abbastanza bene le stazioni RTTY e MSK europee diciamo da 10KHz a 48KHz. Sotto i 5KHz sono "sopraffatto" dal rumore dovuto a tutta la roba elettrica che ho intorno (domestica e non). Qunidi non credo che riuscirò mai a vedere i segnali di origine naturale che solitamente occupano la parte bassa dello spettro (ELF), anche perchè la loro osservazione richiede tanta esperienza, costanza e pazienza.
Ultimo consiglio: www.vlf.it sito di IK1QFK (poi c'è tanto altro materiale in rete appena si cerca "VLF").
73  :birra:
D.

dantinca

Puntuale stamani alle 08.00 UTC  :up: :up:

segue tutto il messaggio "natalizio"...
putroppo non so decodificare il CW a orecchio, ma stasera mi faccio "aiutare" dal PC e poi posto tutto il testo  :mrgreen:

73 (e augurissimi di buone feste a tutti)  :birra:
D.