mantova 5 e hf

Aperto da lake, 27 Ottobre 2009, 16:40:16

Discussione precedente - Discussione successiva

lake

salve a tutti,
senz'altro l'argomento sara' gia' stato trattato, cmq vorrei sapere se qlc di voi sa come funziona la mantova 5 sui 40-45 M (ovviamente con 1 accordatore).
E' possibile utilizzarla ? che resa da?
Oppure e' meglio 1 bel dipolo ? (non ho molto spazio x metterlo), quindi avendo gia' la mantova sul tetto la userei anche x i 40-45  M.
Grazie dei consigli
73
giorgio 1RGK266

sliverbuild

effettivamente ci sono molti post a riguardo che ti consiglio di guardare per chiarirti le idee. I dipoli dedicati per le varie freequenze che vuoi usare sono le migliori soluzioni, economiche ed efficenti se hai lo spazio per metterli. Se come me lo spazio non ce l'hai, io uso r i 40 metri una canna da pesca autocostruita da 10 metri. Ma prima usavo l'antenna per la 27 Mhz. Una Sirio GPS 27. Quest'antenna la accordavo con un MFJ e devo dirti che in 40 l'europa e l'est l'ho fatta tutta. Africa (per ora nord) fatto con segnali a 9. La propagazione aiuta molto la "spinta" di queste antenne che però rimangono sempre e solo u ripiego per chi ha problemi di spazio o comunque che si sa accontentare. certo, che se poi vuoi fare il CQ WW SSB Contest come quello che c'è stato il 24 e 25 ottobre.... alscia perdere proprio. Per me l'importante è il divertimento. Le antenne da CB accordate vanno bene sui 14 mhz (20 metri) dove ho fatto anche il canada..... però se puoi il dipolo è meglio (a V invertita)
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

r5000

73 a tutti ci sono già più topic a riguardo,che sia mantova 5 o altra 5\8 in hf la resa è la stessa,diciamo che funziona bene senza pretese di prestazioni da contest   o diplomi,riguardo ai 45mt SPERO che la usi solo in ascolto,trasmettere lì è rischioso oltre che dannoso visto che si disturba una banda in uso assegnata all'aereonautica e già 5watt bastano per arrivare lontano... ti consiglio di fare la patente di radioamatore e poi usare i 40mt legalmente con molta più soddisfazione,io questa estate ho fatto diversi collegamenti in qrp (2watt e poi 0.2watt) con la sardegna e senza antenne esagerate ma tra una g5rv in spiaggia e la mia L invertita di 20mt in ferie,questo per dire che in hf se c'è un minimo di antenne efficienti e propagazione si fà tanti chilometri con poca potenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599