MEGLIO DELL'IMAX ANTENNA VERTICALE - novepiutrenta 9+30® - 11/10 METRI

Aperto da claudio pinerolo, 11 Settembre 2009, 11:52:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

claudio pinerolo

dalle prove che abbiamo fatto questa antenna va ancora meglio dell'imax 2000 e forse di qualsiasi verticale inventata fin'ora ma è strettissima di banda infatti c'è la versione per gli 11 ("porzione alta") e una per i 10 .
L'ho battezzata 9+30 anche se non è mio il progetto, ma di un noto e bravissimo autocostruttore della mia zona, che per il momento non mi ha permesso di divulgarlo ma le foto si.

novepiutrenta 9+30® per la 27Mhz (11 Metri)



novepiutrenta 9+30® per la 28Mhz (10 Metri)


le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


Goscartan

Qualche notizia in più?
Potremmo anche decidere di comprargliela......

claudio pinerolo

Citazione di: Goscartan il 11 Settembre 2009, 11:54:06
Qualche notizia in più?
Potremmo anche decidere di comprargliela......

non so se ha voglia di farne altre oltre a quelle che ha già fatto comunque provo a chiedergli
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Lone Wolf

CHI ALLE BUGIE CON LE BUGIE FA' SCUDO....COPRE CON SOTTIL RETE UN CORPO IGNUDO ....


Lone Wolf

Interessante tra le altre cose il sistema dei radiali mischiati in fibra e altro materiale di diversa lunghezza....a quanto portate il ross in centro banda??
CHI ALLE BUGIE CON LE BUGIE FA' SCUDO....COPRE CON SOTTIL RETE UN CORPO IGNUDO ....

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


claudio pinerolo

le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


marcored24

sara' 7,5 metri...bella comunque..molto....battere la imax pero' non e' cosina da nulla...spero abbiate fatto prove esaudienti.... :birra: :birra: :birra:

claudio pinerolo

Citazione di: marcored24 il 11 Settembre 2009, 12:54:09
sara' 7,5 metri...bella comunque..molto....battere la imax pero' non e' cosina da nulla...spero abbiate fatto prove esaudienti.... :birra: :birra: :birra:

si le prove le abbiamo fatte bene ti assicuro dato che ho smontato la mia imax apposta dal tetto per fare le prove, anche in campo libero, oltre ad averla provata in questi giorni all'insaputa di amici di Torino sul canale 14 che hanno notato tutti un bell'aumento
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


TITANO

Io onestamente,nn me ne vogliate,ma in questa imax nn vedo tutta quell'eccezione che dite.NN e' male,ma nemmeno tutta st'eccellenza........!!!     TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Mr.Merlo

 :mrgreen: Bella Bella  :allah:

Molto bella Claudio  :up:

(Se riesco entro sera hai posta sulla dx1ra023@gmail.com)
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL

neonzonauno

Ha un guadagno maggiore perchè è più lunga di una 5/8, giusto?

claudio pinerolo

Citazione di: titano il 11 Settembre 2009, 13:07:00
Io onestamente,nn me ne vogliate,ma in questa imax nn vedo tutta quell'eccezione che dite.NN e' male,ma nemmeno tutta st'eccellenza........!!!     TITANO.

io sono dell'idea che le cose prima bisogna provarle bene bene e poi dire quello che si pensa magari anche sbagliando, ma non dare giudizi supposti senza aver mai provato quello di cui si sta parlando non ha senso
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


claudio pinerolo

Citazione di: neonzonauno il 11 Settembre 2009, 13:16:44
Ha un guadagno maggiore perchè è più lunga di una 5/8, giusto?

si esatto in più ha l'anello ad alta efficienza completamente in rame calcolato giusto per avere il minimo di larghezza di banda ma stazionarie basse dove intessa andare
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

sliverbuild

Citazione di: titano il 11 Settembre 2009, 13:07:00
Io onestamente,nn me ne vogliate,ma in questa imax nn vedo tutta quell'eccezione che dite.NN e' male,ma nemmeno tutta st'eccellenza........!!!     TITANO.

quoto. La IMAX è per me al pari dell aMantova Turbo ma un punto in più a favore dell amantova è che non è "chiusa" in frequenza come la IMAX....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

LuckyLuciano®

Citazione di: claudio pinerolo il 11 Settembre 2009, 13:00:26
Citazione di: marcored24 il 11 Settembre 2009, 12:54:09
sara' 7,5 metri...bella comunque..molto....battere la imax pero' non e' cosina da nulla...spero abbiate fatto prove esaudienti.... :birra: :birra: :birra:

si le prove le abbiamo fatte bene ti assicuro dato che ho smontato la mia imax apposta dal tetto per fare le prove, anche in campo libero, oltre ad averla provata in questi giorni all'insaputa di amici di Torino sul canale 14 che hanno notato tutti un bell'aumento


Ah eri tu ieri sul 14?  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: claudio pinerolo il 11 Settembre 2009, 13:22:38
Citazione di: neonzonauno il 11 Settembre 2009, 13:16:44
Ha un guadagno maggiore perchè è più lunga di una 5/8, giusto?

si esatto in più ha l'anello ad alta efficienza completamente in rame calcolato giusto per avere il minimo di larghezza di banda ma stazionarie basse dove intessa andare

E ROS bassi su quanti ch si riescono ad avere?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

claudio pinerolo

#17
Citazione di: sliverbuild il 11 Settembre 2009, 13:24:08
Citazione di: titano il 11 Settembre 2009, 13:07:00
Io onestamente,nn me ne vogliate,ma in questa imax nn vedo tutta quell'eccezione che dite.NN e' male,ma nemmeno tutta st'eccellenza........!!!     TITANO.

quoto. La IMAX è per me al pari dell aMantova Turbo ma un punto in più a favore dell amantova è che non è "chiusa" in frequenza come la IMAX....

beh hai detto mica una cosa da poco... meno male che è "chiusa" in frequenza se no non sarebbe così pulita nella ricezione. Non so se poi tu preferisci avere un'antenna che raccatta tutto e poi te lo immette nel ricevitore che magari intermodula (di sera le broadcast radio arrivano a 9+60 fuori scala attenuate di 20 db è come avere uno che ti sblatera vicino a te). Pensa che la imax io la uso come antenna/attenuatore per ricevere in gamma 40 metri quando ho tanto qrm/qrn per tirare fuori di radio segnali in mezzo al frastuono che altrimenti non sentirei (comunque dipende anche dal tipo di ricevitore che hai)
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

TITANO

Nn capisco se mi state dando ragione o torto ?
Cmq la imax l'ho provata a casa di gino1-turbo che abita di fronte a me,e dopo averla provata l'ho giudicata cosi' come detto sopra....TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


neonzonauno

Citazione di: claudio pinerolo il 11 Settembre 2009, 13:22:38
Citazione di: neonzonauno il 11 Settembre 2009, 13:16:44
Ha un guadagno maggiore perchè è più lunga di una 5/8, giusto?

si esatto in più ha l'anello ad alta efficienza completamente in rame calcolato giusto per avere il minimo di larghezza di banda ma stazionarie basse dove intessa andare

Ok. Con l'accordatore comunque è possibile provarla su bande inferiori o non si riesce neppure con l'accordatore?

r5000

Citazione di: claudio pinerolo il 11 Settembre 2009, 12:14:13
Citazione di: Goscartan il 11 Settembre 2009, 11:54:06
Qualche notizia in più?
Potremmo anche decidere di comprargliela......

non so se ha voglia di farne altre oltre a quelle che ha già fatto comunque provoa chiedergli
73 a tutti ricordo che se è un venditore professionale si deve fare per MP,nel forum non è possibile fare pubblicità gratuita,per la soluzione dell'adattatore mi ricorda un pò le antenne TEKHNA ma il principio era diverso perchè 1\2 onda alimentate ad alta impedenza,se poi ti funziona meglio è come ho sempre pensato,cioè  non esiste l'antenna migliore in assoluto sempre ma è sempre un compromesso tra luogo di installazione e propagazione del momento,
che sia una mantova o una imax o questa autocostruita  la sostanza è che una sola antenna non fà tutto bene ma può fare la differenza del momento,anche la EH fà la differenza in meglio in alcune particolari  condizioni,però se il compromesso permette di funzionare sia con i segnali dx che locali è già un successo,se poi è stretta di banda concordo che non è un difetto ma un pregio e se poi rende rapporti migliori della IMAX  conferma quello che ho sempre pensato,non esistono antenne miracolose ma solo ottime antenne...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

claudio pinerolo

Citazione di: LuckyLuciano® il 11 Settembre 2009, 13:29:26
Citazione di: claudio pinerolo il 11 Settembre 2009, 13:00:26
Citazione di: marcored24 il 11 Settembre 2009, 12:54:09
sara' 7,5 metri...bella comunque..molto....battere la imax pero' non e' cosina da nulla...spero abbiate fatto prove esaudienti.... :birra: :birra: :birra:

si le prove le abbiamo fatte bene ti assicuro dato che ho smontato la mia imax apposta dal tetto per fare le prove, anche in campo libero, oltre ad averla provata in questi giorni all'insaputa di amici di Torino sul canale 14 che hanno notato tutti un bell'aumento


Ah eri tu ieri sul 14?  :mrgreen:

si ciao Luciano ero io ti ho anche sentito bene se eri tu che mi chiamavi in mezzo al caos poi li come al solito bisogna sempre fare polemiche con qualcuno che non capisce le cose
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

claudio pinerolo

Citazione di: r5000 il 11 Settembre 2009, 15:11:11
Citazione di: claudio pinerolo il 11 Settembre 2009, 12:14:13
Citazione di: Goscartan il 11 Settembre 2009, 11:54:06
Qualche notizia in più?
Potremmo anche decidere di comprargliela......

non so se ha voglia di farne altre oltre a quelle che ha già fatto comunque provoa chiedergli
73 a tutti ricordo che se è un venditore professionale si deve fare per MP,nel forum non è possibile fare pubblicità gratuita,per la soluzione dell'adattatore mi ricorda un pò le antenne TEKHNA ma il principio era diverso perchè 1\2 onda alimentate ad alta impedenza,se poi ti funziona meglio è come ho sempre pensato,cioè  non esiste l'antenna migliore in assoluto sempre ma è sempre un compromesso tra luogo di installazione e propagazione del momento,
che sia una mantova o una imax o questa autocostruita  la sostanza è che una sola antenna non fà tutto bene ma può fare la differenza del momento,anche la EH fà la differenza in meglio in alcune particolari  condizioni,però se il compromesso permette di funzionare sia con i segnali dx che locali è già un successo,se poi è stretta di banda concordo che non è un difetto ma un pregio e se poi rende rapporti migliori della IMAX  conferma quello che ho sempre pensato,non esistono antenne miracolose ma solo ottime antenne...

no no non è un venditore a mala pena mi ha passato il progetto e il suo prototipo autocostruito da provare nei test di questi giorni HI.

per chi mi chiedeva quanti canali tiene rispondo molto pochi! Le induttanze sono state calcolate per il miglior rendimento su una ristretta fetta infatti copre bene meno di 40 canali con stazionarie intorno all' 1.1 - 1.2, per il discorso accordatore certo che si può usare fuori dalla sua banda passante naturalmente, ma non fa andare meglio l'antenna.
Qualcuno di voi... (non faccio nomi se no poi lo tartassate di email ed mp) ha "vinto" il progetto che gli ho inviato via mail dato che per il lavoro che fa ha tutti i materiali e le attrezzature non gli mancano
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Ottone

Citazione di: r5000 il 11 Settembre 2009, 15:11:11
73 a tutti ricordo che se è un venditore professionale si deve fare per MP,nel forum non è possibile fare pubblicità gratuita,per la soluzione dell'adattatore mi ricorda un pò le antenne TEKHNA ma il principio era diverso perchè 1\2 onda alimentate ad alta impedenza,se poi ti funziona meglio è come ho sempre pensato,cioè  non esiste l'antenna migliore in assoluto sempre ma è sempre un compromesso tra luogo di installazione e propagazione del momento,
che sia una mantova o una imax o questa autocostruita  la sostanza è che una sola antenna non fà tutto bene ma può fare la differenza del momento,anche la EH fà la differenza in meglio in alcune particolari  condizioni,però se il compromesso permette di funzionare sia con i segnali dx che locali è già un successo,se poi è stretta di banda concordo che non è un difetto ma un pregio e se poi rende rapporti migliori della IMAX  conferma quello che ho sempre pensato,non esistono antenne miracolose ma solo ottime antenne...

Ciao r5000,
possiedo ancora la TEKHNA 1/2 onda di Arturo Orti, il solo manuale era scritto a macchina (da scrivere) ed era un vero trattato sulle antenne. Il prof. Orti (era un insegnante di scuola) ne sapeva molto; l'antenna che in effetti ricorda molto quella in questa pagine era però una mezz'onda, come da te detto.
L'ho smontata perchè il suo funzionamento dipendeva troppo dalle condizioni meteo, era piuttosto critica, a causa probabilmente del circuito di accordo che utilizza l'aria come dielettrico, ma nelle condizioni ideali andava piuttosto bene.

r5000

Citazione di: Ottone il 11 Settembre 2009, 15:46:13
Citazione di: r5000 il 11 Settembre 2009, 15:11:11
73 a tutti ricordo che se è un venditore professionale si deve fare per MP,nel forum non è possibile fare pubblicità gratuita,per la soluzione dell'adattatore mi ricorda un pò le antenne TEKHNA ma il principio era diverso perchè 1\2 onda alimentate ad alta impedenza,se poi ti funziona meglio è come ho sempre pensato,cioè  non esiste l'antenna migliore in assoluto sempre ma è sempre un compromesso tra luogo di installazione e propagazione del momento,
che sia una mantova o una imax o questa autocostruita  la sostanza è che una sola antenna non fà tutto bene ma può fare la differenza del momento,anche la EH fà la differenza in meglio in alcune particolari  condizioni,però se il compromesso permette di funzionare sia con i segnali dx che locali è già un successo,se poi è stretta di banda concordo che non è un difetto ma un pregio e se poi rende rapporti migliori della IMAX  conferma quello che ho sempre pensato,non esistono antenne miracolose ma solo ottime antenne...

Ciao r5000,
possiedo ancora la TEKHNA 1/2 onda di Arturo Orti, il solo manuale era scritto a macchina (da scrivere) ed era un vero trattato sulle antenne. Il prof. Orti (era un insegnante di scuola) ne sapeva molto; l'antenna che in effetti ricorda molto quella in questa pagine era però una mezz'onda, come da te detto.
L'ho smontata perchè il suo funzionamento dipendeva troppo dalle condizioni meteo, era piuttosto critica, a causa probabilmente del circuito di accordo che utilizza l'aria come dielettrico, ma nelle condizioni ideali andava piuttosto bene.
73 a tutti sì,ricordo sulle riviste la pubblicità di queste antenne e ho avuto modo di montare quelle professionali ma siamo OT con il topic,di certo ora quelle antenne sono fuori mercato per il costo e le prestazioni sono paragonabili alle altre 1\2 onda che costano e durano molto meno,però il principio di funzionamento (sintonia motorizzata continua per le hf con condensatore sotto vuoto) era innovativo ma resta sempre valido e ci sono antenne professionali vhf ancora in funzione dopo 20 anni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599