Costruisci la tua antenna EH per i 27Mhz con pochi euro! (TRADOTTO IN ITALIANO)

Aperto da emanuele, 01 Settembre 2009, 00:36:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

emanuele

Ciao ragazzi, per chi non conoscesse le antenne EH ci si può informare cercando sui motori di
ricerca. Per chi già le conosce e vorrebbe provarne una vi allego un link ad una pagina che ho creato con disegni
per realizzarne una con materiale di facilissima reperibilità e di costo minimo (pochi euro).
Se vi attenete scupolosamente ai disegni dovreste finire con un'antenna a ros bassissimo a centro banda.
L'antenna funziona non ostante le minime dimensioni, non è paragonabile ad una 5/8 ma è meglio di molte accorciate e devo dire che secondo me funziona molto meglio della unica EH venduta commercialmente, avevo una Aspis ed ho potuto fare dei test comparativi.
Aspetto commenti da chi dovesse cimentarsi nella costruzione...grazie!

Il link:

http://digilander.libero.it/lelepano/

Se volete ulteriori informazioni scrivetemi pure.

:-D Visto che con RF e correnti bisogna sempre usare la testa, è doveroso scivere che non mi assumo nessuna responsabilità per chiunque volesse realizzare l'antenna.


r5000

73 a tutti e ben arrivato Emanuele,ho  visto il sito ed è ben realizzata ma manca tutta la parte della taratura,che secondo  me  è la parte difficile,anche perchè almeno con le mie misurare un ros 1:1 non vuol dire che è efficente,se poi ascolti e trasmetti  ok ma l'antenna EH è da tarare per il massimo campo irradiato a minimo ros,per assurdo anche un carico fittizio ha ros 1:1 ma non irradia o molto poco perchè non è schermato a sufficenza,per la taratura serve un semplice misuratore di campo e la taratura consiste nel sfasare correttamente il campo elettrico e magnetico  creati uno dal condensatore (i due tubi) e le bobine,nella tua c'è solo una bobina,quelle che ho fatto io hanno 2 bobine e due  compensatori  oltre a due spire tra i tubi,sono curioso di sapere quanta banda passante hai a ros 1:1? concordo che non ha il rendimento di una 5\8 ed è paragonabile al dipolo,ci sono già vecchi topic a riguardo,usa la funzione ricerca e trovi di tutto su questo tipo d'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

emanuele

#2
Ciao R5000
grazie per la risposta.
Hai ragione riguardo le bobine, quest'antenna ne ha solo una (di tuning), le mancano quella di feed e di fase. Non so spiegarmi come mai, ma il bello sta proprio quì, e cioè che da prove fatte sul campo funziona decisamente molto meglio di quella completa di condensatori e bobine di alimentazione e fase.
Ne ho costruita anche una completa, secondo il progetto originale di Ted Hart al quale ho rivolto molte domande direttamente in un newsgroup, era l'ultima versione semplificata ovvero il modello Star ed in fine ne ho acquistata anche una commerciale la Aspis 11, ma quella proposta in questi disegni le batte entrambe con grande distacco. I disegni che propongo sono il frutto dell'adattamento sugli 11 metri di un progetto di un OM francese, anche lui stupito di come funzioni bene l'antenna. Forse, visti i pochi euro ed il poco tempo necessari vale la pena di provare :-D

Saluti a tutti.
Emanuele

krapac

Citazione di: emanuele il 01 Settembre 2009, 00:36:47
Ciao ragazzi, per chi non conoscesse le antenne EH ci si può informare cercando sui motori di
ricerca. Per chi già le conosce e vorrebbe provarne una vi allego un link ad una pagina che ho creato con disegni
per realizzarne una con materiale di facilissima reperibilità e di costo minimo (pochi euro).
Se vi attenete scupolosamente ai disegni dovreste finire con un'antenna a ros bassissimo a centro banda.
L'antenna funziona non ostante le minime dimensioni, non è paragonabile ad una 5/8 ma è meglio di molte accorciate e devo dire che secondo me funziona molto meglio della unica EH venduta commercialmente, avevo una Aspis ed ho potuto fare dei test comparativi.
Aspetto commenti da chi dovesse cimentarsi nella costruzione...grazie!

Il link:

http://digilander.libero.it/lelepano/

Se volete ulteriori informazioni scrivetemi pure.

:-D Visto che con RF e correnti bisogna sempre usare la testa, è doveroso scivere che non mi assumo nessuna responsabilità per chiunque volesse realizzare l'antenna.

Si puo avere una traduzione in italiano :P
parlo della costruzione.

Pietro


emanuele

Ciao krapac.

Ho appena tradotto i testi dei disegni anche in italiano.

Aspetto commenti (anche negativi se fossero.. :-D) da chi volesse costruire e provare l'antenna!

Ciao
Emanuele

krapac

Citazione di: emanuele il 01 Settembre 2009, 13:50:11
Ciao krapac.

Ho appena tradotto i testi dei disegni anche in italiano.

Aspetto commenti (anche negativi se fossero.. :-D) da chi volesse costruire e provare l'antenna!

Ciao
Emanuele

Guarda se trovo il tempo volentierissimo.
era giusto per farmi 4 calcoli di quanto mi costa e dove cercare il materiale.

Ma per ora ho altri progetti e voglio finire quelli, ma appena li finisco voglio provala.

Pietro


jonni

io l'ho costruita e devo dire che funziona veramente molto bene.ros su tutta la 27mhz sotto gli 1:1 l'ago del rosmetro si muove  quasi nulla.se volete vi posto la foto


TITANO

Buongiorno .
Si se possibile posta le foto cosi da avere un idea migliore.Cmq bravo gia per il risultato ottenuto.! :up: :up: :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

enzo74

Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


Marco TOPO IW1gmd

#9
alcuni anni fa ne ho realizzate un paio per i 40 e 20 mt usando come supporto un tubo pvc arancione da 60mm di  diametro le formule le ho prese da radioutilitario (anche se in fase di collaudo ho dovuto rittoccare le bobine di poco)cmq nellla loro compattezza niente male anche  se i dx lasciano molto a desiderare sono ideali per le mezze distanze economiche e piccole ora provero pure questa sulla 27 poi si vedra (farà la fine delle altre antenne che ho fatto tutte parcheggiate dentro al garage  )
:up:
PS 100 w con ft 450 at nn facevano una piega
MARCO TOPO IW1GMD
OPERATORE RADIO DI PROTEZIONE CIVILE

orsodelbosco

Ne ho costruita una anch'io seguendo alla lettera le istruzioni di Emanuele.... ma Ros altissimi su tutti i canali... :( forse ho sbagliato qualche cosa... :-[