collapse

Autore Topic: TENKO 46T  (Letto 4918 volte)

Offline dukeluca86

• Radio Operatore
  • Applausi 0
Re: TENKO 46T
« Risposta #10 il: 13 Agosto 2009, 10:23:56 »
Mi piacerebbe molto avere uno di questi apparati, magari nelle prossime fiere...
Il miglior SO ? Linux !

Offline Gian Carlo

• 165RGK016
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 2
« Risposta #11 il: 13 Agosto 2009, 11:22:04 »
Buongiorno a tutti.

Ciao Carlo, ogni tanto ti fai vivo e sempre con argomenti alquanto interessanti.
Il sistema che hai descritto, ricorda un mio progetto realizzato nei primi anni 70, "finale RF a portante controllata". In quel caso oltre la EL84, prevedeva un'altra valvola che pilotava di placca la tensione di griglia schermo della finale. Il processo era più o meno questo: in condizioni di trasmissione non modulata, la tensione di griglia schermo della valvola finale era minima, quando si modulava una parte di bassa frequenza opportunamente elaborata andava ad interessare quella seconda valvola di cui parlavo con una tensione negativa in griglia controllo con ampiezza al ritmo del parlato, ne conseguiva che aumentava di brutto la tensione anodica in placca di questa seconda valvola che poi andrà ad interessare la griglia schermo della finale. Il risultato ottenuto: portante muta circa 2 watt, i picchi di modulazione portavano la potenza a circa 8 watt, tenuta leggermente sotto per non distruggere la EL84. Uno spettacolo !!!

Cari saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

Offline IZ2NTY

• Orecchio di gomma
  • *
  • Applausi 0
« Risposta #12 il: 25 Gennaio 2010, 12:15:32 »
Scusa il disturbo anch'io ho aqustato un TENKO 46T su ebay ma purtroppo ha problemi di correttezza di frequenza sia in RX che IN TX percaso hai uno schema sulla corretta disposizione dei quarzi sulla quarziera.
Ti ringrazio
Gianluca IZ2NTY.

Offline radio civiltà

• Orecchio di gomma
  • *
  • Applausi 0
« Risposta #13 il: 10 Febbraio 2010, 17:41:46 »
ciao Carlo ho effettuato la modifica strabiliante mi ricorda qualche anno fa direi 30 con questo sistema uscivo con alcuni amici in ssb per l'ascolto dato il cacciavite facile avevo creato un'innesco con portante regolabile da compensatore intorno a 9 in rx divertentissimo.
ora pero vorrei da te anche info sul vfo a valvola e modifica del rx con bfo e larifire tx rx insomma datti da fare siamo tutti in attesa 73 Francesco

Offline carlo_forever

• Radio Operatore
  • Applausi 0
« Risposta #14 il: 17 Febbraio 2010, 07:45:38 »
Queste sono le frequenze del TENKO:
23.440

14.950

14.960

14.970

23.390

23.490

23.340

14.990

23.290

23.540

da sinistra a destra. Come si vede, non sono per niente allineate.

Carlo.

Offline iw5ci

• Orecchio di gomma
  • *
  • Applausi 0
« Risposta #15 il: 26 Aprile 2012, 12:17:25 »
Ho Anche io il Tenko 46T, comprato ad un mercatino, in pessimo stato l'ho restaurato cambiando i condensatori che erano in perdita e riallineandolo. Il mio esce 4W di carrier che sotto fischio di modulazione salgono a 8W sul wattmetro P.e.p.

Unico problema e' che, collegato alla mia antenna Eco 7+ multibanda, (che accorda bene in 11 metri) , purtroppo prende diverse intermodulazioni dalle broadcasting probabilmente della banda dei 41 metri (la sera)
Ho ovviato inserendo sempre in linea l'accordatore Magnum MT-3000A che , accordato sugli 11 metri, agisce come eccellente filtro di banda.

* rogerk in frequenza

* Amici